accensione lenta a freddo

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maurizio1230
00martedì 27 maggio 2014 00:46
Ciao a tutti,

l'auto in questione è una OPEL MERIVA B 1.4 74KW, codice motore: A14XER, circa 25000km, comprata a fine ottobre 2010.
Da circa due anni l'auto monta un impianto GPL Landi Renzo omegagas.

Da qualche settimana il motore si avvia a freddo molto lentamente.
Il motorino di avviamento gira regolarmente, attualmente l'accensione del motore “al primo colpo” e a freddo impiega circa 5 secondi.

Ho provato ad accendere il quadro, attendere, spegnerlo, riaccenderlo e avviare; così IL MOTORE SI AVVIA IMMEDIATAMENTE.

Il mio meccanico ha fatto la diagnosi collegandosi con un terminale alla centralina; non risultano errori!

Fino a qualche settimana fa l'auto montava le candele originali Opel per benzina, l'accensione del motore impiegava un'eternità o non avveniva affatto. Ero costretto a spegnere il quadro e il secondo tentativo di avviamento impiega poco più di 5 secondi. Così ho provveduto immediatamente al cambio delle candele con le Bosh Platinum-Iridium per gpl compatibili col mio motore (FR 8 LI 332 S, 0 242 230 506) E al cambio del filtro aria.
Con le nuove candele ho notato un notevole miglioramento perché, come spiegato all'inizio, l'accensione impiega circa 5 secondi AL PRIMO AVVIAMENO A FREDDO. Oltretutto se accendo il quadro, attendo, spengo il quadro e avvio, IL MOTORE SI AVVIA SUBITO.
Forse è un miglioramento apparente e temporaneo non dovuto al cambio delle candele?

Da che cosa potrebbe dipendere? Pompa benzina, regolatore pressione benzina, iniettori benzina, …?

Grazie molte per l'aiuto
Maurizio

P.S. - Mantengo il livello di benzina nel serbatoio a circa 1/3 della capacità massima visibile dalla lancetta in plancia. Mai e dico mai è scesa sotto 1/4 o addirittura in riserva.
- Invece, molto spesso utilizzo il gpl fino all'ultima goccia svuotando il serbatoio con automatico retro-passaggio a benzina oppure andando in riserva. E' sconsigliabile andare in riserva o svuotare il serbatoio anche con il gpl vero?
alvaro4ever
00martedì 27 maggio 2014 11:49
sembra che la tua macchina per qualche motivo parta a gpl.
o almeno tenti di partire a gpl.

prova a fare questa prova (scusa il gioco di parole). prima di parcheggiare l'auto converti a benzina e lascia qualche secondo il motore andare a benzina e poi spegni.
e la mattina dopo controlla se parte bene o male.
di sicuro le candele nuove e sicuramente migliori hanno fatto ma c'è ancora qualcosa secondo me da sistemare.

maurizio1230
00martedì 27 maggio 2014 12:26
ciao alvaro,
ti ringrazio per la risposta. Il tuo messaggio sarà molto utile per aggiungere altre informazioni.

Mi sono scordato nel post iniziale di indicare un'elemento fondamentale: il motore ad ogni avviamento parte a benzina (che sia freddo o caldo).
A motore freddo il passaggio a gpl è più lento e certe volte con qualche scatto/strattone.
A motore caldo il passaggio a gpl è veloce e senza scatti.

Posso affermare che il motore si avvia con benzina dalle spie del commutatore Landi. Naturalmente presumo che queste spie non siano malfunzionanti.
Nandonapoli
00mercoledì 28 maggio 2014 17:40
Ho la stessa tua auto.
Se non lo hai fatto mai fai sostituire il filtro carburante e fatti misurare la pressione della pompa del carburante.
Già sostituendo il filtro dovresti avere un grosso miglioramento.
Per la benzina almeno ogni 3-4 pieni di gpl,fai un centinaio di km a benzina per tenere l'impianto di iniezione pulito e cambiare la benzina che hai nel serbatoio.
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