Volano frizione

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remi48
00martedì 21 agosto 2012 22:26
e proprio di sabato prima della partenza per le vacanze.
Ho una Meriva cosmo diesel 1700, anno 2007, 77.000 km. Sabato 11/08 ore 11.30, sento un rumore strano al motore. Non so se si tratto di una cinghia che sbatte o cosa. Provo a chiamare il mio meccanico di fiducia, che so in ferie. Per caso lo trovo e mi dice di andare subito. Proviamo, il responso è: volano della frizione! A 77.000 km. dice che è strano, però la scarogna esiste. Mi dice che posso correre con parsimonia, ma senza fare salite, quanto alla riparazione devo attendere dopo il 20, e per un costo non indifferente. Alla domenica devo partire per le vacanze in montagna, per fortuna, gentilmente mi presta una Punto.
E' successo a qualcun altro, o sono io l'unico sfigato? [SM=x648629]
Un saluto a tutti
rf74
00martedì 21 agosto 2012 23:29
Consolati non sei l'unico, ma il kilmetraggio è poco, veramente! [SM=g7054]
scuffia
00mercoledì 22 agosto 2012 07:30
Io ho cambiato volano bimassa (maledetto lui) e frizione quando aveva circa 140.000 km (se non mi ricordo male).
Il costo totale è stato di 1400 euro [SM=g27834]

Del volano bimassa ne abbiamo parlato molto in altri 3d, e molto altro si trova in rete.
Quello che è chiaro è che questo dispositivo sostituisce il classico volano quasi indistruttibile con un sistema composto da due semigusci uniti tra loro da una serie di molle circonferenziali la cui funzione è quella di eliminare le vibrazioni dei motori diesel ai bassi reggimi.

La sua rottura è garantita, purtroppo però non è chiaro se certi tipi di condotta di guida facilitino l'evento. Insomma una spada di damocle posta su tutti gli automobilisti proprietari di moderni turbodiesel.

A mio modesto parere, la rottura del volano bimassa è facilitata dalle seguenti modalità di guida:

1) Avviamento motore senza premere il pedale della frizione
2) Spegnimento motore senza premere il pedale della frizione
3) viaggiare a bassissima velocità (5-10 km/h) in prima con il motore al minimo (per esempio in caso di code)

Comunque se il rumore ti è appena comparso, ci vuole parecchio prima di arrivare al cedimento definitivo.

remi48
00mercoledì 22 agosto 2012 17:07
Oggi sono andato a ritirare l'auto. Il consiglio del meccanico era stato di cambiare oltre al volano anche la frizione. Totale euro 1.380. [SM=g8185]. Ha detto che mi ha fatto bene.
scuffia
00giovedì 23 agosto 2012 08:19
e bè si, dato che tiri giù il cambio conviene sostituire anche la frizione. Il costo del kit frizione e di circa 200 euro, non poco, ma neppure tanto se consideri che se dovessi fare solo la frizione il costo totale dell'intervento si aggirerebbe tra i 600/700 euro (c'è molta manodopera).

1380 è il prezzo suo, però chiedi al mecca di verificare lo stato ddella pompa della frizione. A volte conviene inserire nel lavoro anche questa parte per evitare poi di doverci rimettere le mani a breve giro.

...in che senso "ti ha fatto bene"?? [SM=g27833]
s.milan
00giovedì 23 agosto 2012 08:33
...Nel senso che gli ha fatto un buon prezzo!
Mi immagino già il meccanico: "...varda, manco de cussì... te gò fatto ben!", cioè "meno di così non riesco a scendere, e ti ho fatto pure un prezzo 'stracciato'". [SM=g27822]
77.000 Km sono pochi però per la rottura del volano... questione di sfortuna, dunque! ...Che pacco, però! [SM=g27813]
Sandro
Telesuono
00giovedì 23 agosto 2012 09:31
Per la cronaca...tale volano bimassa e' presente anche sul 1.3 cdti? [SM=g27820]
remi48
00giovedì 23 agosto 2012 11:03
Quando il meccanico mi darà la distinta delle spese, la inserirò.
scuffia
00giovedì 23 agosto 2012 11:43
Re:
Telesuono, 23/08/2012 09.31:

Per la cronaca...tale volano bimassa e' presente anche sul 1.3 cdti? [SM=g27820]




non scappi! [SM=g7447]
Telesuono
00giovedì 23 agosto 2012 13:48
Re: Re:
scuffia, 23/08/2012 11.43:




non scappi! [SM=g7447]



Ecco che mi parte la paranoia: a macchina in moto, se solo appoggio leggermente il piede sul pedale frizione senza ancora staccare sento un cigolio, che svanisce sollevando il piede... [SM=x648621]


remi48
00venerdì 24 agosto 2012 11:14
Oggi il meccanico mi ha dato la scheda definitiva del lavoro: una [SM=x648645]

Volano parastrappi 570.00
Kit frizione-disco-spingidisco 385.00
Cuscinetto reggispinta idraulico 220.00
olio frizione 5.00
Mano d'opera per stacco e riattacco
cambio, volano, frizione, avantreno 300.00


totale 1.480.00


Mi sembrano un pò troppi!
scuffia
00venerdì 24 agosto 2012 11:23
a colpo d'occhio direi che ha abbassato un pò il costo del volano e alzato quello del kit frizione/cuscinetto,(credo dipenda dagli sconti offerti dal ricambista) però il costo totale è quello.

300 euro di manodopera non sono troppe, direi onesto.

Purtroppo quello che pesa è il costo dei ricambi. Ti consiglio di fare un giro in rete; ti accorgerai che i prezzi per gli acquisti via web, come sempre, sono più bassi, ma poi devi trovare qualcuno che te li monta.

I veri ladri non sono i meccanici ma le case costruttrici, in parte anche la filiera.
Mi dispiace, ci sono passato anche io e proprio in estate alla vigilia delle vacanze. [SM=x648629] Quindi ti capisco. [SM=g27834]


Dato che ci sei fatti sostituire tutti i manicotti dell'acqua: E' IMPORTANTE!!!! [SM=g27822]
frank1408
00venerdì 24 agosto 2012 14:10
ciao, hai controllato sulla baya??? io il kit frizione + reggi + cuscinetto l'ho trovato a € 250,00 .. non ho cambiato il volano .... la casa mi chiedeva per gli stessi pezzi € 800,00 ... vedi qui: www.ebay.it/itm/Volano-Kit-Frizione-cuscinetto-LUK-Opel-Meriva-1-7-Cdti-/251008832067?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a... ...
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