Io ho cambiato volano bimassa (maledetto lui) e frizione quando aveva circa 140.000 km (se non mi ricordo male).
Il costo totale è stato di 1400 euro
Del volano bimassa ne abbiamo parlato molto in altri 3d, e molto altro si trova in rete.
Quello che è chiaro è che questo dispositivo sostituisce il classico volano quasi indistruttibile con un sistema composto da due semigusci uniti tra loro da una serie di molle circonferenziali la cui funzione è quella di eliminare le vibrazioni dei motori diesel ai bassi reggimi.
La sua rottura è garantita, purtroppo però non è chiaro se certi tipi di condotta di guida facilitino l'evento. Insomma una spada di damocle posta su tutti gli automobilisti proprietari di moderni turbodiesel.
A mio modesto parere, la rottura del volano bimassa è facilitata dalle seguenti modalità di guida:
1) Avviamento motore senza premere il pedale della frizione
2) Spegnimento motore senza premere il pedale della frizione
3) viaggiare a bassissima velocità (5-10 km/h) in prima con il motore al minimo (per esempio in caso di code)
Comunque se il rumore ti è appena comparso, ci vuole parecchio prima di arrivare al cedimento definitivo.