Uno strano "difetto"

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capofeccia
00martedì 8 gennaio 2013 11:04
Salve a tutti, volevo chiedere se a qualche altro felice (come me) possessore della nuova meriva accade questa cosa, a mio parere un pò strana.... Cercherò di spiegarmi bene, tutte le volte che parto da fermo, appena percorso un metro, sia le luci dei fari che l'illuminazione del quadro, per un istante si abbassano di intensità, invece se i fari sono spenti si abbassa di intensità solo il quadro, andato alla Opel a chiedere lumi l'elettrauto mi ha candidamente risposto che non aveva mai visto o quanto meno fatto caso ad un difetto del genere e non avendo altre Meriva in officina non poteva neanche vedere se era un difetto comune, comunque mi rassicurava dicendo che probabilmente non è nulla di serio. Certo i miei dubbi restano perchè una volta proprio partendo da fermo la macchina ha perso potenza e il quadro strumenti si è resettato come se mancasse corrente per circa 2-3 volte, poi come dal nulla è comparso questo problema è sparito e non si è più ripresentato, fatto un check sempre alla Opel dalla centralina non risultava nessuna anomalia. Grazie per la pazienza. [SM=g8081]
BATISTI
00martedì 8 gennaio 2013 12:43
Mi viene da pensare ad un problema alla batteria...
meraviglia70
00mercoledì 9 gennaio 2013 09:32
Devo dire che 'sta cosa l'ho notata anch'io. In partenza, al rilascio della frizione, mi capita di notare talvolta un istantaneo abbassamento di intensità degli anabbaglianti.

Mai nessun problema sul quadro, però.

La mia è una GPL-Tech.
capofeccia
00mercoledì 9 gennaio 2013 19:12
Se lo fanno le luci avviene anche sul quadro strumenti e si nota bene guardando la luce bianca del tachimetro e del contagiri, sul display della radio si nota un pò meno, comunque lo fanno anche le luci interne, basta accenderne una prima di partire ed almeno a me anche quella ha un momentaneo calo di intensità.
ossomoto
00giovedì 10 gennaio 2013 06:59
ragazzi c'ho fatto caso anke io e se vi concentrate vedrete ke l'istantaneo abbassamento luci è in corrispondenza dello spegnimento del sistema di assistenza alla partenza il tutto secondo me è dovuto allo spegnimento dello stesso ke probabilmente comportera' un assorbimento eccessivo, saluti e buon anno a tutti. [SM=g27823] [SM=g7153]
BeppeCDTI
00giovedì 10 gennaio 2013 08:03
Meriva A e da 2 mesetti, saltuariamente fa lo stesso difetto.....under investigation.... [SM=g27833]
BeppeCDTI
00venerdì 11 gennaio 2013 11:58
Ritengo che gli indiziati siano 2: o la cinghia dei servizi leggermente lenta o il solito ponte raddrizzatore dell'alternatore.
Nel frattempo, visto che questi 2 indiziati sono un po' laboriosi da verificare, ho fatto che pulire i morsetti della batteria e i punti di massa che dalla batteria va al telaio(affianco alla batteria lato guida) e dal telaio al motore(per il 1.7CDTI al centro della mascherina anteriore verso il collettore di scarico). Stasera vedremo, si perchè a me lo ha fatto solo la sera quando esco da lavoro...
capofeccia
00venerdì 11 gennaio 2013 18:05
Già provato a pulire i morsetti della batteria e addirittura provato a mettere un altro contatto di massa tra motore e polo negativo ma non è cambiato nulla, quindi i miei sospetti al momento ricadono su qualche sensore della centralina che si attiva appena la macchina va in movimento ma è solo una supposizione......
Carlok7
00domenica 13 gennaio 2013 00:38
Posso dire che succede anche a me ed ho la vecchia meriva, provate al minimo giri motore a girare lo sterzo e notate se si abbassa l'intensità, a me lo fa anche in quel caso e in tutti gli altri da voi menzionati, addirittura oggi ho scoperto un altro caso, provate a finestrino tutto alzato a premere ancora il tasto di salita e guardate il cruscotto o il display e notate se l'intensità si abbassa, a me lo fa.
La batteria lo escludo perchè in moto il 90% del lavoro lo fa l'alternatore, secondo me come ha detto beppe o è il raddrizzatore oppure l'alternatore che si sta rompendo o addirittura e non lo escluderei un alternatore sottodimensionato cioè per tutti gli assorbimenti che ci sono nell'auto ci vorrebbe un alternatore più potente.
BeppeCDTI
00domenica 13 gennaio 2013 10:53
In effetti, facendo mente locale, l'abbassamento delle luci lo noto quando giro il volante, mentre se parto con il volante dritto non noto niente. Probabilmente l'età dell'alternatore e dei suoi componenti, connessioni non efficienti come da nuove e batterie che ormai non sono un gran che per via del meno piombo che ci mettono negli elementi, insomma la somma di tutto ciò fa si che all'avvio a basso numero di giri si generi un buco di tensione.
Carlok7
00domenica 13 gennaio 2013 13:54
Re:
BeppeCDTI, 13/01/2013 10:53:

In effetti, facendo mente locale, l'abbassamento delle luci lo noto quando giro il volante, mentre se parto con il volante dritto non noto niente. Probabilmente l'età dell'alternatore e dei suoi componenti, connessioni non efficienti come da nuove e batterie che ormai non sono un gran che per via del meno piombo che ci mettono negli elementi, insomma la somma di tutto ciò fa si che all'avvio a basso numero di giri si generi un buco di tensione.




Infatti, però non sono un esperto di corrente elettrica, riflettendo su sta cosa, c'è casa di mia nonna a fianco alla mia che ha l'impianto vecchissimo ancora con i fili rigidi se ricordate e ogni volta che si accende il forno o l'asciugacapelli o altre cose che assorbono molta corrente l'intensità delle lampadine diminuisce molto a vista d'occhio, mentre in casa mia con tutto l'impianto rifatto da zero questo non avviene
BeppeCDTI
00domenica 13 gennaio 2013 15:13
Appena eseguita la prova: accesa la macchina, senza muovermi e girando il volante, appena arriva a fondo corsa le luci si abbassano per un attimo. Stessa prova ma dopo 3-4KM non accade niente. Direi che si tratta dell'assorbimento dello sterzo che a causa di una batteria probabilmente non molto performante crea questo effetto appena accesa la vettura.
Per quanto mi riguarda il problema è rientrato!
love mery
00domenica 13 gennaio 2013 19:25
anche a me succede con lo sterzo e anche quando metto la retro e mi muovo con poco gas quasi con solo con la frizione
capofeccia
00martedì 15 gennaio 2013 20:44
Il difetto a me lo fa anche tenendo il volante fermo, (e la mia ha 8 mesi di vita) lo fa comunque appena si percorrono un paio di metri durante lo stacco della frizione e posso garantire di aver provato tutte le variabili, quindi escludo che si tratti dell'assorbimento dello sterzo elettronico, anzi mentre vi scrivo mi sta venendo il tremendo sospetto che sia il sistema di sicurezza delle portiere posteriori che superati i 4 km/h vengono bloccate, forse forse........ fosse quello l'indiziato n° 1, a voi ed ai più esperti le considerazioni.
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
John P Ryan
00mercoledì 16 gennaio 2013 16:05
Hai provato a bloccare le portiere prima di partire?

Paolo
John P Ryan
00giovedì 17 gennaio 2013 14:29
Ieri sera notavo, in fila in mezzo al traffico che ogni volta che partivo da fermo, raggiunta la velocità per cui la chiusura centralizzata entra in azione (ma essendo già chiusa, non fa nulla), le luci (anabbaglianti) si affievoliscono leggermente per un attimo.

Paolo
capofeccia
00sabato 19 gennaio 2013 20:48
La prova con le portiere bloccate l'ho già fatta, infatti all'inizio pensavo fosse la chiusura centralizzata automatica che attivandosi di continuo causasse l'abbassamento di corrente. Invece io mi riferivo al sistema di sicurezza che ha la nostra Meriva sulle portiere posteriori controvento che superati i 4 km/h non possono essere aperte, ed a conferma del mio sospetto ho notato che l'abbassamento delle luci avviene in concomitanza dello spegnimento delle spie verdi sopra le maniglie delle portiere posteriori, quindi posso dire di avere quasi certezza dei miei sospetti ed accusare del difetto il sopracitato dispositivo. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
BeppeCDTI
00sabato 19 gennaio 2013 22:15
Ho fatto la prova senza girare il volante e mantenendo sempre la prima marcia ed a una certa velocità le luci si affievoliscono. Quindi contrariamente da quanto pensavo non sembra essere lo sterzo....ma avendo una Meriva A quindi senza le porte controvento e chiusura di sicurezza che chiude automaticamente le porte, mi chiedo quale sia la centralina...un'altra cosa, capita solo a freddo. Centralina candelette????? mmmmmmmhhhhmmmmm [SM=g27833]
s.milan
00domenica 20 gennaio 2013 00:05
Ciao a tutti,
io ho una mery A, ma, per lo meno sulla mia, non ho notato sbalzi di tensione...
Tra l'altro, la settimana scorsa ho sostituito la luce di posizione anteriore sx, così smontando la batteria ho pulito e re-ingrassato contatti e morsetti!
Dato che però anche Beppe ha segnalato la cosa, starò attento e vi terrò aggiornati.
Se può esservi d'aiuto, nella Seat Ibiza 1.4 TDI (3 cilindri) di un mio amico, quando sterza al minimo la cosa è palese... e lo sbalzo si nota eccome! Tra l'altro, lo ha sempre fatto da quando l'ha presa (2003), e finora non è successo niente!
Sandro
carfa05
00domenica 6 agosto 2017 16:21
Anche il climatizzatore
Ciao a tutti avete risolto il problema? io ho notato che se si accende il climatizzatore durante la partenza, oltre alle luci, anche il flusso d' aria diminuisce per qualche secondo....
Inoltre da qualche giorno anche il climatizzatore non funziona più bene nel senso che l'aria fredda esce ma ad intermittenza ho anche fatto la ricarica del gas credendo fosse quest'ultima a causare il difetto ma il problema sussiste, non vorrei che questi continui sbalzi di tensione abbiano danneggiato il compressore del climatizzatore.
avete qualche suggerimento?
grazie
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