Un saluto a tutti,
sono un nuovo utente di questo forum, come ho già scritto nella mia presentazione, dai primi di giugno ho ordinato una nuova Meriva 1.7 CDTI 130 hp. Con voi, vorrei approfondire la conoscenza di questo propulsore diesel.
Naturalmente si tratta di un 1.7 di derivazione Isuzu come tutti i 1.7 diesel Opel di ultima generazione, quindi, 4 cilindri, 16 valvole, iniezione diretta, common rail e turbo.
Proprio come per la versione da 110 hp il rapporto di compressione è 16,5:1, mentre la potenza varia di 20 hp così come la coppia: 300 Nm a 2000 giri per il 130 hp contro i 280 Nm a 1750 giri del 110 hp. A fronte di queste differenze potenziali, Opel dichiara pari emissioni e consumi per entrambe le motorizzazioni.
La novità che equipaggia questo 130 hp sembra essere una nuova tecnologia sviluppata a Torino
da GM Powertrain: si tratta di un sofisticato controllo digitale sull'alimentazione in grado di ottimizzare il ciclo del motore. Il 1.7 di Opel è il primo propulsore diesel al mondo dotato di questa tecnologia.
Questo, dopo una ricerca, è quanto in mia conoscenza riguardo tale motorizzazione. Sarei grato se qualcuno potesse integrare le mie informazioni magari spiegando più dettagliatamente il funzionamento della tecnologia sviluppata dalla GM Powertrain (sembra interessante) o/e segnalare altre novità presenti su questo 1.7 130 hp.
Anticipatamente ringrazio per la partecipazione.
Gerry