Tecnologia 1.7 CDTI 130 hp

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Adam12
00mercoledì 15 giugno 2011 18:02
Un saluto a tutti, [SM=x648625]
sono un nuovo utente di questo forum, come ho già scritto nella mia presentazione, dai primi di giugno ho ordinato una nuova Meriva 1.7 CDTI 130 hp. Con voi, vorrei approfondire la conoscenza di questo propulsore diesel.

Naturalmente si tratta di un 1.7 di derivazione Isuzu come tutti i 1.7 diesel Opel di ultima generazione, quindi, 4 cilindri, 16 valvole, iniezione diretta, common rail e turbo.
Proprio come per la versione da 110 hp il rapporto di compressione è 16,5:1, mentre la potenza varia di 20 hp così come la coppia: 300 Nm a 2000 giri per il 130 hp contro i 280 Nm a 1750 giri del 110 hp. A fronte di queste differenze potenziali, Opel dichiara pari emissioni e consumi per entrambe le motorizzazioni.

La novità che equipaggia questo 130 hp sembra essere una nuova tecnologia sviluppata a Torino [SM=x648624] da GM Powertrain: si tratta di un sofisticato controllo digitale sull'alimentazione in grado di ottimizzare il ciclo del motore. Il 1.7 di Opel è il primo propulsore diesel al mondo dotato di questa tecnologia.

Questo, dopo una ricerca, è quanto in mia conoscenza riguardo tale motorizzazione. Sarei grato se qualcuno potesse integrare le mie informazioni magari spiegando più dettagliatamente il funzionamento della tecnologia sviluppata dalla GM Powertrain (sembra interessante) o/e segnalare altre novità presenti su questo 1.7 130 hp. [SM=x648642]

Anticipatamente ringrazio per la partecipazione. [SM=x648634]

Gerry
scuffia
00giovedì 16 giugno 2011 07:46
Non lo sapevo. Speriamo che qualcuno potrà darci maggiori informazioni.

Grazie [SM=g27811]
mrmako82
00domenica 19 giugno 2011 13:29
Ciao ragà,
qualche link che spiega il cuore delle nostre vetture:
ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/03/16/ecco-d1-la-scatola-magica-targata-gene...
quanteruote.iljournal.it/2010/gm-nuova-centralina-diesel-d1?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+QuanteRuote_info+%28QuanteRuo...
www.quattroruotepro.it/notizie/articolo.cfm?codice=237819
Su quattrorruote del mese scorso era presente l'articolo sullo Chevrolet Orlando 2.0 turbo diesel, nell'articolo è stato citato il centro di cui si parla per lo sviluppo del motore della vettura provata.
In ogni caso basta cercare su google e ne trovate a bizeffe. Buon viaggio sulla vostra Meriva!
mrmako82
00mercoledì 29 giugno 2011 01:16
Ciao a tutti, oggi leggendo tra i vari forum automobilistici ho trovato l'annuncio di Astra ecoflex 1.7CDTI 130CV che fa 99gr di CO2 dichiarati. www.omniauto.it/magazine/16435/opel-astra-ecoflex-99-gk...

www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/opel-astra-ecoflex-da-130-cv-e-99-gk...

Saluti
OPELMERY
00mercoledì 7 settembre 2011 11:17
Ciao...Qualcuno sa se questa centralina viene montata anche nel 1.7 100cv automatico... [SM=g27833]
Grazie...
Mery Enjoy
00mercoledì 7 settembre 2011 16:10
No sono due motori simili ma con differenti mappature, il primo deve essere attento ai consumi il tuo deve avere tanta coppia per muovere il cambio automatico.
[SM=x648625] [SM=x648625]
mrmako82
00mercoledì 14 settembre 2011 22:31
Ciao, tecnicamente una sola centralina può equipaggiare più motori e avere diverse potenze.
In ogni caso mi sembra che il cambio automatico non sia un classico a variazione continua con convertitore di coppia (americano tipico), ma probabilmente è un easy tronic robotizzato, non il top della tecnologia attuale (dual clutch etc...).
Ciao.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com