Oggi sono andato a provare la Nuova Astra J, volevo provare il 1400 turbo benzina ma non era disponibile, allora ho scelto il 1700 CDTI 125CV nella versione Cosmo...mi aspettavo un vecchio trattore fumante.. ...invece no, il 1700 deriva dal vecchio ISUZU ma è stato profondamente rinnovato nel basamento e nel testata....vabbè nel giro di prova durato circa 20 min. ho amabilmente chiacchierato con il venditore al mio fianco....ma sorpresa non era un venditore qualsiasi avevo vicino il CAPO MOTORISTA della più grande concessionaria di Roma !!!
ed allora l'ho fatto parlare...abbiamo parlato del FAP sul 1.3 ed i suoi problemini, mi ha confessato che il 1.9 di derivazione FIAT ha anche i suoi piccoli difetti...parlando un pò della auto che avevo sotto le mani mi ha svelato il segreto del FAP, la temperatura ideale di funzionamento del FAP è di circa 650/700°C(di tutti i FAP) ma purtroppo durante il viaggio dalla testata alla posizione sotto i sedili anteriori la temperatura scende a meno di 500°C e quini il FAP si attappa...mi ha dato la conferma che sulle nuove ASTRA e nelle MERIVA di prossima uscita il FAP è installato all'uscita della turbina!