Sgroppata evita la rigenerazione del fap?

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John P Ryan
00giovedì 10 maggio 2012 16:19
Secondo voi è possibile che una sgroppata (tirata su di giri per un pò di tempo), serva a mantenere pulito il fap ed evitare la pulizia avviata dalla centralina?

Paolo
valettrix
00giovedì 10 maggio 2012 17:12
La "sgroppata" serve a far partire prima la rigenerazione la quale sarebbe ugualmente partita ma dopo un po' più di km , quando si è alla corretta temperatura...

..speriamo che, dopo tutte le "sgroppate"che alcuni meccanici consigliano di fare o i tanti km fatti di proposito in autostarda, a Natale mandino anche qualche litro di gasolio ed eurini per autostrada! [SM=g27826]

DPF [SM=g27812]
rf74
00giovedì 10 maggio 2012 18:29
Secondo me no!

Secondo me l'unico stile di guida che può mantenere, non dico pulito, ma impedirgli di intasarsi troppo, è quello di del corretto rapporto stechiometrico, cosa teorica impossibile da ottenere, ma da usando qualche accortezza si può fare. Ad esempio evitare strattoni a motore freddo, è un diesel, scaldarlo progressivamente e farlo lavorare sempre nel regime di giri di coppia massima, io questa maniera arrivo anche a 1000 e passa km prima di rigenerare...
valettrix
00giovedì 10 maggio 2012 20:17
giusto Roby! [SM=g27811]

..oppure mettere acqua al posto del gasolio...così niente più fumo nero!(ma gli ingegneri cosa pensavano ci doveva passare li dentro? [SM=g27826] )

.. e magari solo in questo modo il loro maledetto filtro riesce a mantenersi bello aperto! [SM=x648642]

[SM=x648625]
rf74
00giovedì 10 maggio 2012 20:37
Anche... diciamo che il primo dpf sulla mery è stato progettato male, troppo distante dal motore... e sopratutto i venditori hanno spacciato per urbano un motore che non potrà mai esserlo, un diesel deve macinare km e non l'incontrario!
valettrix
00giovedì 10 maggio 2012 21:32
straquoto [SM=g27811]
John P Ryan
00venerdì 11 maggio 2012 09:49
Re:
rf74, 10/05/2012 18.29:

farlo lavorare sempre nel regime di giri di coppia massima,



Ovvero? 1800 o 2500? Io 'gnorante in materia [SM=g27822]

Paolo

rf74
00venerdì 11 maggio 2012 14:57
Il nostro motore dovrebbe avere la coppia massima attorno ai 2200/2400 giri minuto, se non ricordo male!
Mery Enjoy
00venerdì 11 maggio 2012 18:33
JPR la coppia massima del 1.3 CDTI è di 1750 giri/minuto per cui in teoria facendo tutte la cambiate ai 1800 giri dovresti avere il risultato migliore.
La prima marcia deve essere usata solo per i primi 4 metri e poi passare subito in seconda appena possibile dopo la terza metti la 4 fino ai 60/70 km/h per poi inseire la quinta mantenendo i 90 km/h.
Recentemente usando questa tecnica in citta arrivo ad oltre i 12,5 km/lt con il GPL....pari ad oltre 26 km/lt con il cambio GPL/DIESEL !!

[SM=x648625] [SM=x648625]
John P Ryan
00venerdì 11 maggio 2012 18:37
Ma il mio motore è turbato quindi dovrebbe mantenere la coppia massima per un range di giri, no?
Non mi sparate se ho detto una stupidata che io sono a digiuno di motori [SM=x648645]

Paolo
rf74
00venerdì 11 maggio 2012 20:18
Marco il 1.3 della mery ha una coppia massima leggermente superiore...
erosabba
00mercoledì 16 maggio 2012 11:00
Fap sempre acceso
FAP
E' sempre acceso perchè la strada che percorro è costantemente quella.
Quindi non si pulisce. Mi basta qualche chilometro in più che si rigenera. Non credo che le "gasate" possano risolvere questo problema, come diceva " " poco sopra il diesel deve macinare chilometri.
Ora che lo so più di tanto non mi preoccupa, sò di essere al limite del pulito.
[SM=g27811]
scuffia
00mercoledì 16 maggio 2012 11:35
Re:
John P Ryan, 11/05/2012 18.37:

Ma il mio motore è turbato quindi dovrebbe mantenere la coppia massima per un range di giri, no?
Non mi sparate se ho detto una stupidata che io sono a digiuno di motori [SM=x648645]

Paolo




no, la coppia massima è un punto della curva, dopo il quale scende inesorabilmente. Al massimo si riescono ad avere curve di coppia meno inclinate, ovvero che decadono in modo meno repentino.
Avere una coppia costante per un range di giri sarebbe il sogno di ogni ingegnere motorista [SM=x648645]
toyo750
00martedì 22 maggio 2012 11:11
problema fap
Ciao a tutti, io sono un possessore di meriva 1.3 cdti 75 cv acquistata a gennaio 2012 a km 0. l'auto è stata immatricolata ad aprile 2011.
Da un mese è iniziato il calvario in officina, ora vi spiego:
dal momento dell'acquisto il fap si accendeva ogni 200 Km massimo, la opel ha effettuato diversi interventi di rigenerazione e di controllo ma alla fine la situazione era rimasta la stessa. un mese fa circa la opel ha deciso di effettuare un aggiornamento alla centralina e come per magia il fap non si accende più, ho percorso circa 2000 km e niente nemmeno l'accenno di accensione. Mi è sorto un dubbio e sono andato a chiedere lumi, la risposta è stata che la spia non accende perchè l'auto rigenera automaticamente il fap e l'utente non se ne accorge.
Chiedo è normale tutto questo?
altra domanda se è capitato a qualcuno che dopo l'aggiornamento si è persa la funzione di aumento di giri quando si lasciava la frizione (per facilitare le partenze senza sforzare l'auto)?
l'opel ha provato e riprovato a risolvere il problema con esito negativo e ha contattato opel germania e mi ha detto che la funzione sicuramente e stata tolta con l'aggiornamento per probabili problemi.
Spero che qualcuno mi sappia rispondere e che mi sappia mettere sulla strada giusta. Grazie [SM=g7445]
Bob_65
00martedì 22 maggio 2012 12:10
Re: problema fap
toyo750, 22/05/2012 11.11:

Ciao a tutti, io sono un possessore di meriva 1.3 cdti 75 cv acquistata a gennaio 2012 a km 0. l'auto è stata immatricolata ad aprile 2011. [SM=g7445]




TOYO, se la tua è una Meriva B apri una discussione nell'altra sezione "nuova Meriva".

Ciao.

[SM=x648625]
mammo4
00martedì 22 maggio 2012 15:59
riecco la spia
ragazzi, era da 18000 km che non mi si accendeva la spia maledetta. Ora sono due giorni che non riesco a farla spegnere. Ho dato una bella stirata ma nulla. Ho cambiato l'olio, pensando che si fosse inquinato con il gasolio, ma nulla. La spia è ancora lì. Ho notato che la rigenerazione non parte proprio. Che potrebbe essersi rotto questa volta?
Potrebbe essere la sonda che non da il comando di rigenerazione. Quanto sarebbe la spesa per cambiarla?
Grazie
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