Servosterzo meriva B

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ab1982
00lunedì 24 giugno 2013 13:15
Ciao, ho provato a cercare sul forum ma non ho letto di nessuno che ha la Meriva B a cui si è rotto il servosterzo.
L'altra mattina mi trovavo al supermercato, dopo aver fatto la spesa esco dal parcheggio in retro e quando metto la prima lo sterzo diventa durissimo, è quasi impossibile guidare...guardo il cruscotto e vedo codice errore 68 "Effettuare la manutenzione del
servosterzo".
Ovviamente la garanzia della mia Meriva si è conclusa a febbraio di quest'anno e la mia "gioia" è stata immensa come potrete immaginare...
Stamattina sono stato dal mio meccanico di fiducia (non Opel) che dopo le opportune verifiche mi ha detto che si è rotta la pompa e quindi va cambiato tutto il blocco del servosterzo.
Le possibilità che mi ha proposto sono 2: ricambio originale (costo oltre 1000 euro) o ricambio revisionato (costo circa 700 euro).
Secondo voi quale delle 2 strade mi conviene percorrere visto che il pezzo nuovo mi è durato 2 anni e 4 mesi? Secondo voi le cifre sono oneste?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.


BATISTI
00lunedì 24 giugno 2013 15:00

Cavolo che sfortuna!!! Non ho mai sentito nessuno che ha rotto la pompa del servosterzo! [SM=g27813]
Fossi in te io farei comunque presente la cosa al concessionario, magari riescono a venirti incontro offrendoti una pompa nuova a un prezzo ragionevole.
Se invece dovessi scegliere tra le 2 opzioni che ti ha proposto il tuo meccanico, rischierei quella revisionata proprio per il fatto che si guastano raramente.
Facci sapere come la risolvi.
Ciao.
ab1982
00lunedì 24 giugno 2013 15:55
Mi ha appena richiamato il meccanico con i dettagli:
- Ricambio Nuovo = 1162 euro+ iva = 1406 euro + manodopera. Disponibilità in 3 giorni (il pezzo è a Roma io a Milano), garanzia 1 anno.
- Ricambio Revisionato= 680euro+ iva = 822 euro + manodopera. Disponibilità 1 giorno e auto pronta mercoledì sera, garanzia 1 anno.
- Costo manodopera= circa 200 euro + iva = 242 euro

Alla fine ho deciso per il pezzo revisionato essendo con stessa garanzia ad un prezzo quasi della metà del nuovo che cmq visto quel che mi è successo è durato 2 anni e 4 mesi.

Totale spesa prevista è di 1064 euro...ottimo a 15 giorni dalla partenza per le ferie [SM=g27826]

love mery
00lunedì 24 giugno 2013 20:40
fossi in te andrei dalla mia concessionaria e gli farei presente il problema e le spese che hai dovuto fare [SM=x648653]
Mery Enjoy
00martedì 25 giugno 2013 07:45
é il primo caso di [SM=x648640] ...(piantone)
la cosa è davvero strana ma la pompa idraulica si è rotta oppure il meccanismo ??

[SM=x648625] [SM=x648625]
Axelace
00martedì 25 giugno 2013 08:16
ab1982, 24/06/2013 15:55:

Mi ha appena richiamato il meccanico con i dettagli:
- Ricambio Nuovo = 1162 euro+ iva = 1406 euro + manodopera. Disponibilità in 3 giorni (il pezzo è a Roma io a Milano), garanzia 1 anno.
- Ricambio Revisionato= 680euro+ iva = 822 euro + manodopera. Disponibilità 1 giorno e auto pronta mercoledì sera, garanzia 1 anno.
- Costo manodopera= circa 200 euro + iva = 242 euro

Alla fine ho deciso per il pezzo revisionato essendo con stessa garanzia ad un prezzo quasi della metà del nuovo che cmq visto quel che mi è successo è durato 2 anni e 4 mesi.

Totale spesa prevista è di 1064 euro...ottimo a 15 giorni dalla partenza per le ferie [SM=g27826]



Ovviamente certe cose capitano sempre a ridosso di festività o ferie [SM=g8286] .
Comunque il pezzo revisionato e' una decisione ottima!!!!
FraCC79
00martedì 25 giugno 2013 22:19
piantone sterzo
interessante/spaventoso il tuo caso ... ma un giro su internet te lo sei fatto... ???
io per curiosità ho fatto due /tre ricerche
es: www.bresolin.com/it/prodotti_dettaglio.php/piantone/sterzo/elettrico/opel/meriva?itemi...
poi magari si riferisce alla meriva A ... non lo specifica .. dettaglia solo l'anno di riferimento 2010 e fin li ci può stare .. ma a questo punto un colpo di tel. e chiedere info, non sarebbe utile??

spero di esserti stato utile.
Maciois
00martedì 25 giugno 2013 22:44
Per essere chiari:
Non esiste un circuito idraulico e quindi non esiste una pompa.
I moderni servosterzi non sono altro, che un motorino elettrico, che gestito da una centralina, aiuta a girare il volante.

Secondo i miei listini e la mia esperienza il revisionato ha un prezzo nella media, anche per la manodopera.

Cambiandolo con un originale ti poteva capitare, di trovarne uno difettoso come il tuo (tra 2 anni di nuovo a piedi).
Quelli revisionati di solito durano fino alla demolizione dell'auto.

AUGURI
skynyrd52
00martedì 2 luglio 2013 01:16
Re:
Maciois, 25/06/2013 22:44:

Per essere chiari:
Non esiste un circuito idraulico e quindi non esiste una pompa.
I moderni servosterzi non sono altro, che un motorino elettrico, che gestito da una centralina, aiuta a girare il volante.

Secondo i miei listini e la mia esperienza il revisionato ha un prezzo nella media, anche per la manodopera.

Cambiandolo con un originale ti poteva capitare, di trovarne uno difettoso come il tuo (tra 2 anni di nuovo a piedi).
Quelli revisionati di solito durano fino alla demolizione dell'auto.

AUGURI




la meriva 2010 monta un servosterzo idraulico con pompa elettrica , lo potete vedere alzando il cofano e guardare dietro il motore noterete un serbatoio sulla scatola dello sterzo . questo sistema coniuga il meglio dei due sistemi di servo assistenza , idraulico per maggiore precisione ,elettrico per non caricare sul motore il funzionamento della pompa . ciao
Maciois
00martedì 2 luglio 2013 21:38
Quando uno ha ragione ha ragione.
Io sono saltato direttamente al modello dopo.

Sarebbe utile avere, anche per le prossime discussioni, anche il mese di immatricolazione. Già dopo 6 mesi avevano iniziato a modificarla.
alessio@opelm
00giovedì 25 luglio 2013 11:07
stesso problema ...
anche io sulla mia meriva 1700 cdti 130 cv problema di indurimento dello sterzo con le ruote che giravano a scatto soprattutto in parcheggio ...portato in concessionaria a Giugno e tagliandata il mese prima ...
Mi han detto che mancava olio ma non trovano la perdita [SM=g27812] e che quella non faceva parte del 2°tagliando (nel mese di Maggio).Rabboccato con 62 euro di spesa iva compresa .
Mi consigliano di portarla a rivedere a fine Luglio.
certo che avere una macchina di 2 anni e non avere olio nello sterzo non è simpatica la cosa e soprattutto non trovare la perdita ...oltretutto il mio computer di bordo non mi ha neppure avvisato !!
incrociamo le dita visto che devo andare in ferie .... [SM=g8081]
(andare in ferie ma con l'ansia sig... [SM=x648629] )
G.Ambus
00lunedì 30 dicembre 2013 18:47
Stesso problema
Ciao, anche io dal 24 di dicembre ho il volante bloccato... Ho portato l'auto presso il mio meccanico di fiducia che ha diagnosticato la rottura dell'elettropompa... Costa 1400€... [SM=x648627]
Bob_65
00lunedì 30 dicembre 2013 21:30
mi sta venendo un pò di ansia ... anche la mia (1.7 cdti) quando faccio la retromarcia e gito tutto a dx sento un rumore strano ... [SM=x648630]
G.Ambus
00martedì 31 dicembre 2013 14:11
News
Ciao a tutti... Ieri ho contattato il servizio clienti Opel ho fatto presente il problema del servosterzo... L'ho fatto perché ho letto che anche altre auto hanno avuto questo problema... Poi se non sbaglio per le sorelle inglesi della Vauxhall c'è stato un richiamo proprio per questo problema...
Vi terrò informati su la cosa... [SM=g27811]
AndreaChiari
00venerdì 28 febbraio 2014 08:48
Servosterzo
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Purtroppo anhe io ho une meriva b 1.3 95cv del gennaio 2011 allestimento elective con elective pack.Giovedi scorso, venti giorni dopo la fine della garanzia ( avevo fatto l'estensione per il terzo anno),rientrando a casa sterzo bloccato, cod.68 nel cdb e spia avaria sterzo accesa.A fatica sono riuscito a portarla in officina a circa 15 km da casa mia. Li dopo 24 ore mi confermano che è da sostituire la pompa elettrica ma visto che la garanzia è appena scaduta "loro" faranno pressione su opel italia affinchè il tutto passi lo stesso in garanzia. Due giorni fà mi chiamano che l'auto è pronta, vado a ritirarla e tadaaaa: la opel visto che ho fatto tutti i tagliandi li mi riconosce solo il 50% pertanto ho dovuto sborsare 810€ per riavere la macchina. Ora mi sono rivolto a un legale. Fortunatamente mi è successo davanti a casa ma normalmente faccio 60km al giorno in autostrada e non voglio pensare a cosa sarebbe successo.In officina minimizzano ma il giorno del ritiro dell'auto sono arrivate sul carro attrezzi un'astra e una insigna con lo stesso problema.
billi.Stefano
00martedì 25 luglio 2017 21:31
perdita olio dal servosterzo
anche io stesso problema del servosterzo che perde olio, anche a me assistenza opel mi ha detto che non trovava perdita all'ultimo anno di garanzia, aggiungendo solo olio la macchina va benissimo per due anni poi devo aggiungere olio, il mio meccanico invece ha rilevato subito il difetto dicendomi che doveva essere opel a ripararlo(solo che me lo ha detto al quarto anno fuori garanzia) cmq mi ha detto che l'unico problema e' la durezza dello sterzo in parcheggio.
billi.Stefano
00martedì 25 luglio 2017 21:44
dov'e' si trova la vaschetta di olio del servosterzo?
ciao qualcuno sa dove si trova la vaschetta di olio del servosterzo?vorrei aggiungere l'olio senza andare dal meccanico...
Biondo82.Mario
00lunedì 3 settembre 2018 10:12
Eccomi!!! Servosterzo cambiato!!!
Salve a tutti!

BILLI STEFANO aprendo il cofano, guardando verso sinistra, in basso, quasi irragiungibile dal cofano, è un barattolino in plastica bianca semi trasparente con l'olio rossiccio all'interno. Solitamente si gestisce con la macchina sul ponte.

All'autore del post originale: faccio parte anch'io della squadra di chi ha rotto il servosterzo ed ha dovuto cambiare la pompa per interno a 48 mila km e 4 anni di vita. Ho optato per il revisionato che mi è costato intorno ai 700. oggi a 70 mila e due anni in più tutto ok. L'altro giorno invece volante duro a scatti: mi stavo alterando fortemente ma... si era rotto il tubo ad alta pressione. Quindi ho fatto riparare quello e tutto ok .

Il mio meccanico dice che sono molto fragili questi city.
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