Rumore dentro il cruscotto...

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Pagine: [1], 2
mauemar
00giovedì 24 maggio 2007 13:09
PROCEDURA SMONTAGGIO CENTRALINA/PIANTONE EPS
Salve,

E' capitato mai a nessuno di sentire un rumore simil-metallico nel cruscotto dietro il contachilometri, insistente in particolar modo con buche e vibrazionii durante la marcia.
In assistenza come al solito non lo sentono... sembrano sordi...e mi hanno detto che forse potrebbe essere un cablaggio che si è sganciato.

A voi è mai capitato?


[SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27833]
lurapag
00giovedì 24 maggio 2007 13:19
Spostamento
Ciao mauemar.
Ho postato qui il tuo messaggio perchè riguarda "Problemi e malfunzionamenti" e non "istruzioni per l'uso".



[SM=x648618]
mauemar
00giovedì 24 maggio 2007 14:21
Hai ragione
Scusami ma avevo 2 pagine aperte e ....come al solito...ho confuso pagina [SM=g27825]
scuffia
00giovedì 24 maggio 2007 14:21
potrebbe essere il famigerato piantone.

fai una ricerca nel forum, parola chiave piantone. La soluzione è semplice.

Oppure

potrebbe essere la scatola guida, e allora il discorso si fa più complesso...
mauemar
00giovedì 24 maggio 2007 15:48
Ho letto negli altri post....
Ho letto negli altri post ed il rumore semra essere lo stesso ma nel mio caso non sembra provenire dal basso, cioè da sotto lo sterzo ma dalla perte alta, cioè da sopra il contachilometri.

boooooo sapreste aiutarmi? e lo stesso rumore dei casi del piantone? [SM=g27829]
Actarus 72
00giovedì 24 maggio 2007 16:12
Scusa maumar, ma hai scritto lo stesso messaggio in tre topic differenti....
mauemar
00giovedì 24 maggio 2007 17:07
Provenienza
Mi confermate che il rumore del piantone e della scatola dello sterzo provengono dalla zona pedali e cmq da sotto al volante e non da sopra al cruscotto?

Grazie.
scuffia
00venerdì 25 maggio 2007 08:05
Re: Provenienza

Scritto da: mauemar 24/05/2007 17.07
Mi confermate che il rumore del piantone e della scatola dello sterzo provengono dalla zona pedali e cmq da sotto al volante e non da sopra al cruscotto?

Grazie.



il rumore del piantone si manifesta nella zona criscotto-volante anche se ha origine più in basso.
mauemar
00venerdì 25 maggio 2007 09:41
solo rumore o...


Tre settimane fa eccolo. Rumore sordo proveniente dalla zona tra i pedali e il volante, solo su sconnesso, maggiormente a bassa velocità, con vibrazioni apprezzabili sul volante.


Io non ho vibrazioni al volante ma solo rumore, proveniente da dietro al cruscotto.Vi sembra bossibile che sia cmq lo stesso problema? le vibrazioni sono una conseguenza imprescindibile di questo problema?
puasho
00venerdì 25 maggio 2007 09:58
Re:

Scritto da: mauemar 24/05/2007 13.09
Salve,

E' capitato mai a nessuno di sentire un rumore simil-metallico nel cruscotto dietro il contachilometri, insistente in particolar modo con buche e vibrazionii durante la marcia.
In assistenza come al solito non lo sentono... sembrano sordi...e mi hanno detto che forse potrebbe essere un cablaggio che si è sganciato.

A voi è mai capitato?


[SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27833]


Da: Scientific American, edizione italiana.

L'esame audiometrico, condotto sperimentalmente su un campione di 1000 meccanici delle assistenze di varie marche, ha dato risultati sorprendentemente variabile a seconda della data/ora di rilevzione, con variazioni anche di -50 db quando queste erano svolte nei giorni feriali in orari compresi tra le 8,00 e le 17,00.
Entro detta fascia, si sono rilevati migliori prestazione solo tra le 13,00 e le 14,00.

La statistica non è acqua... [SM=g27828] [SM=x648622]

[Modificato da puasho 25/05/2007 10.00]

mauemar
00mercoledì 30 maggio 2007 12:26
Re: solo rumore o...

Scritto da: scuffia 04/01/2007 12.10

Tre settimane fa eccolo. Rumore sordo proveniente dalla zona tra i pedali e il volante, solo su sconnesso, maggiormente a bassa velocità, con vibrazioni apprezzabili sul volante.


Io non ho vibrazioni al volante ma solo rumore, proveniente da dietro al cruscotto.Vi sembra bossibile che sia cmq lo stesso problema? le vibrazioni sono una conseguenza imprescindibile di questo problema?
mauemar
00giovedì 26 luglio 2007 16:08
Finalmente ho avuto il tempo di smontare e....
Ciao a tutti,

finalmente ho scoperto da dove proviene il suono.
Dopo aver controllato i due bulloni dei ginti del piantone(quello vicino alla pedaliera e quello a meta piantone), che erano serrati bene ho provato a girare poco poco a sin e a ds il volnte velocemente da fermo e anche a macchina spenta e ho scoperto che il rimorino proviene da quel bolocco metallico nel quale ci passa anche dentro il piantone dovrebbe essere il motore servosterzo EPS.
Siccome sono fuori garanzia, sapete se questo pezzo magari per difetti intrinsechi abbia avuto un estensione sopra i due anni?

Grazie. [SM=g27813] [SM=g27833]
scuffia
00giovedì 26 luglio 2007 22:31
aspetta, forse te la cavi con un buon ingrassaggio.

il buon Puasho ha postato questo rimedio proprio ieri o lìaltro ancora...


fai una ricerca.
mauemar
00venerdì 27 luglio 2007 12:45
Re:

Scritto da: scuffia 26/07/2007 22.31
aspetta, forse te la cavi con un buon ingrassaggio.

il buon Puasho ha postato questo rimedio proprio ieri o lìaltro ancora...


fai una ricerca.




Ciao Scuffia, inanzi tutto vorrei ringraziarti perche ho usato il tuo post per smontare tutto ed individuare i bulloni dei piantoni e anche senza foto ho capito tutto benissimo!!!

Ti volevo chiedere se potresti aiutarmi a cercare perchè e da un pò che cerco post di Puasho ma non lo trovo proprio.
Sai devo farmi un bel po di km fra un paio di settimane e vorrei eliminare quel ticchettio dato che forse è possibile farlo con una semplice ingrassata.

Grazie cmq.
puasho
00venerdì 27 luglio 2007 12:59
Re: Re:

Scritto da: mauemar 27/07/2007 12.45



Ciao Scuffia, inanzi tutto vorrei ringraziarti perche ho usato il tuo post per smontare tutto ed individuare i bulloni dei piantoni e anche senza foto ho capito tutto benissimo!!!

Ti volevo chiedere se potresti aiutarmi a cercare perchè e da un pò che cerco post di Puasho ma non lo trovo proprio.
Sai devo farmi un bel po di km fra un paio di settimane e vorrei eliminare quel ticchettio dato che forse è possibile farlo con una semplice ingrassata.

Grazie cmq.


Te lo posto nel pomeriggio
mauemar
00venerdì 27 luglio 2007 13:07
Re: Re: Re:

Scritto da: puasho 27/07/2007 12.59

Te lo posto nel pomeriggio



Grazie 1000 gentilissimo!!!
puasho
00venerdì 27 luglio 2007 15:08
Re: Re: Re:

Scritto da: puasho 27/07/2007 12.59

Te lo posto nel pomeriggio


Rimedio sul campo: 1854
Oggetto: Sterzo EPS - Ticchettio
Modelli: Motori: Opzione:
Meriva 2003... All
Reclamo: Rumori in fase di sterzata.
Causa: Ingrassaggio insufficiente dell'innesto tra il motorino elettrico e il piantone dello sterzo.
Produzione: Aumento della quantità di grasso di lubrificazione sull'innesto tra il motorino elettrico e il piantone dello sterzo da gennaio 2005.

Rimedio:
In caso di reclamo da parte del cliente, ingrassare la dentatura dell'innesto tra
il motorino elettrico e il piantone dello sterzo con il grasso speciale
EPS S-10570 (grasso legante).
Procedura:

1. Scollegare la batteria
2. Smontare il rivestimento del tubo di sostegno del piantone dello sterzo
- vedere le istruzioni operative "Rivestimento del tubo di sostegno del
piantone dello sterzo, smontaggio e montaggio", gruppo "C",
Istruzione tecnica Meriva. (Numero documento 00402561)
3. Smontare il canale di ventilazione lato guida (figura I, 1).
- Rimuovere il rivetto a espansione (freccia)


4. Smontare la centralina/motorino ESP (figura II, 1).
- Sbloccare e scollegare il connettore fascio cavi (3) dalla centralina
- Rimuovere 2x viti (2)
- Rimuovere la centralina completa di motorino ESP


5. Ingrassare la dentatura del motorino ESP (figura III).
- Applicare uno strato sottile di grasso speciale EPS S-10570 (grasso
legante) sulla dentatura (freccia)
Nota:
distribuire uniformemente il grasso speciale EPS S-10570 utilizzando
del filo per saldatura.


6. Montare la centralina/motorino EPS
- Inserire la centralina/il motorino EPS con cautela
- Serrare 2x viti a 9 Nm
- Collegare e bloccare il connettore fascio cavi della centralina;
è necessario udire l'innesto della sicurezza
7. Montare il canale di ventilazione lato guida
8. Montare il rivestimento del tubo di sostegno del piantone
dello sterzo
- vedere le istruzioni operative "Rivestimento del tubo di sostegno del
piantone dello sterzo, smontaggio e montaggio", gruppo "C",
Istruzione tecnica Meriva. (Numero documento 00402561)
9. Collegare la batteria.
10. Programmare le memorie volatili.
Nota: i pezzi speciali possono essere ordinati all'indirizzo e-mail
"etac-special-parts@de.gm.com".
Le seguenti informazioni sono assolutamente necessarie:

1. Codice del concessionario
2. Intervallo VIN coinvolto
3. Numero del particolare speciale (S-XXXXX)
4. Quantità dei particolari speciali
5. Persona di contatto
6. Numero di telefono
7. Indirizzo di consegna completo
Parti di ricambio: parte speciale
Grasso speciale EPS S-10570
Tempi standard: TC: U.L.:
U3 185 40 Ingrassaggio
centralina/motorino EPS 92 0,5
I costi dell'intervento possono essere inseriti nel tempo standard
delle prestazioni in garanzia.
Il rimborso del tempo di preparazione viene effettuato
secondo la norma prevista per il rimborso delle spese in garanzia.
Gruppo funzionale: M - Sterzo
Gruppo di reclamo: 14 - Rumori o vibrazioni
Codice guasto: Nessuna
mauemar
00venerdì 27 luglio 2007 16:01
Mi sa che ci vuole un meccanico vero?
Ma anche se ho passato i 2 anni, questo potrebbe essere un'internvento in garazia?
puasho
00venerdì 27 luglio 2007 16:11
Re: Mi sa che ci vuole un meccanico vero?

Scritto da: mauemar 27/07/2007 16.01
Ma anche se ho passato i 2 anni, questo potrebbe essere un'internvento in garazia?

E' comunque un difetto noto, come dimostra il manuale stesso.
Io proverei da solo, visto chenon c'è bisogno di attrezzature particolari, paranchi, ecc., dopo aver provato a chiedere al conce la sostituzione/ingrassaggio da parte loro.
Ma se ormai hai già buttato giù la paratia e sei a tiro del motorino..praticamente devi solo svitare 2 bulloni e sfilare il connettore, ingrassare, e procedere in senso inverso nel rimontare.
Semmai, assicurati di riserrare bene i dadi, anche senza chiave dinamometrica ..guarda che è piu' difficile a leggersi che a farsi..
L'unica è reperire 'sti grasso speciale, ma lo puoi chiedere alla stessa OPEL, e poi ritarare l'EPS..seguendo la procedura dela manuale.



L

[Modificato da puasho 27/07/2007 16.20]

sonikas
00venerdì 27 luglio 2007 17:40
Re: Ho letto negli altri post....

Scritto da: mauemar 24/05/2007 15.48
Ho letto negli altri post ed il rumore semra essere lo stesso ma nel mio caso non sembra provenire dal basso, cioè da sotto lo sterzo ma dalla perte alta, cioè da sopra il contachilometri.



Azzz..... ce l'ho anch'io [SM=x648640] [SM=x648640]
Ma la mia è in garanzia... e non sono capace di fare tutte quelle cose che avete scritto [SM=g27825]
Mi sa che chiamo i miei nem... ehm... amici della Opel [SM=g27825]
mi toglieranno altro olio [SM=g27837] [SM=x648639]
mauemar
00venerdì 27 luglio 2007 22:53
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: puasho 27/07/2007 15.08

Rimedio sul campo: 1854
Oggetto: Sterzo EPS - Ticchettio
Modelli: Motori: Opzione:
Meriva 2003... All
Reclamo: Rumori in fase di sterzata.
Causa: Ingrassaggio insufficiente dell'innesto tra il motorino elettrico e il piantone dello sterzo.
Produzione: Aumento della quantità di grasso di lubrificazione sull'innesto tra il motorino elettrico e il piantone dello sterzo da gennaio 2005.

Rimedio:
In caso di reclamo da parte del cliente, ingrassare la dentatura dell'innesto tra
il motorino elettrico e il piantone dello sterzo con il grasso speciale
EPS S-10570 (grasso legante).
Procedura:

1. Scollegare la batteria
2. Smontare il rivestimento del tubo di sostegno del piantone dello sterzo
- vedere le istruzioni operative "Rivestimento del tubo di sostegno del
piantone dello sterzo, smontaggio e montaggio", gruppo "C",
Istruzione tecnica Meriva. (Numero documento 00402561)
3. Smontare il canale di ventilazione lato guida (figura I, 1).
- Rimuovere il rivetto a espansione (freccia)


4. Smontare la centralina/motorino ESP (figura II, 1).
- Sbloccare e scollegare il connettore fascio cavi (3) dalla centralina
- Rimuovere 2x viti (2)
- Rimuovere la centralina completa di motorino ESP


5. Ingrassare la dentatura del motorino ESP (figura III).
- Applicare uno strato sottile di grasso speciale EPS S-10570 (grasso
legante) sulla dentatura (freccia)
Nota:
distribuire uniformemente il grasso speciale EPS S-10570 utilizzando
del filo per saldatura.


6. Montare la centralina/motorino EPS
- Inserire la centralina/il motorino EPS con cautela
- Serrare 2x viti a 9 Nm
- Collegare e bloccare il connettore fascio cavi della centralina;
è necessario udire l'innesto della sicurezza
7. Montare il canale di ventilazione lato guida
8. Montare il rivestimento del tubo di sostegno del piantone
dello sterzo
- vedere le istruzioni operative "Rivestimento del tubo di sostegno del
piantone dello sterzo, smontaggio e montaggio", gruppo "C",
Istruzione tecnica Meriva. (Numero documento 00402561)
9. Collegare la batteria.
10. Programmare le memorie volatili.
Nota: i pezzi speciali possono essere ordinati all'indirizzo e-mail
"etac-special-parts@de.gm.com".
Le seguenti informazioni sono assolutamente necessarie:

1. Codice del concessionario
2. Intervallo VIN coinvolto
3. Numero del particolare speciale (S-XXXXX)
4. Quantità dei particolari speciali
5. Persona di contatto
6. Numero di telefono
7. Indirizzo di consegna completo
Parti di ricambio: parte speciale
Grasso speciale EPS S-10570
Tempi standard: TC: U.L.:
U3 185 40 Ingrassaggio
centralina/motorino EPS 92 0,5
I costi dell'intervento possono essere inseriti nel tempo standard
delle prestazioni in garanzia.
Il rimborso del tempo di preparazione viene effettuato
secondo la norma prevista per il rimborso delle spese in garanzia.
Gruppo funzionale: M - Sterzo
Gruppo di reclamo: 14 - Rumori o vibrazioni
Codice guasto: Nessuna



Si cero, io ho tolto il pannello frontale e le plastiche introno al volante ma mi sembra dicapire che bisogna anche:

Scollegare la batteria (e fino a li ci sono)

2. Smontare il rivestimento del tubo di sostegno del piantone dello sterzo (non ho capito dove si trova, perlomeno non riesco a visualizzarlo)

3. Smontare il canale di ventilazione lato guida (figura I, 1).
- Rimuovere il rivetto a espansione (freccia) E' quel condotto nero dietro il pannellone che ho smontato?(forse anche questo ci riesco!!!)

i punti 4,5,6,7 credo di averli capiti

8. se riesco a smontarlo lo rimonto anche

9. ok

10. Programmare le memorie volatili. Quì grossa crisi come faccio?

Graie veramente a tutti siete fenomenali!!

P.S.: puasho, in che officina lavori? ma se te la porto a te?
sei meglio di un capo officina opel!!!

puasho
00sabato 28 luglio 2007 07:46
Re: Re: Re: Re: Re:
- vedere le istruzioni operative "Rivestimento del tubo di sostegno del
piantone dello sterzo, smontaggio e montaggio", gruppo "C",
Istruzione tecnica Meriva. (Numero documento 00402561)

Appena posso ti invio anche quello.
Sono al mare dalle pampies, e la gestione del "mio" tempo..ehm, è per forza di cose cogestita..a dir bene, ma direi delegata.. [SM=g27829]


P.S.: puasho, in che officina lavori? ma se te la porto a te?
sei meglio di un capo officina opel!!!
Inoltre, io la batteria non la scollegherei. Premettono sempre quest'operazione, x qualsiasi cosa... dovessi intervenire sulle centraline lo farei... Una volta scollegato il morsetto, che danni puoi fare? Altrimenti poi ti tocca riprogrammare l'orologio, e fors anche digitare il codice dell'autoradio, minimo!!!
L

[Modificato da puasho 28/07/2007 7.49]

mauemar
00sabato 28 luglio 2007 19:05
Quindi se non stacco la batteria e stacco solo i connettori non rischio di danneggiare nulla ne riscchio di rimanere folgorato!!?

Inoltre non si sprogrammano nemmeno le memorie volatili giusto?
Ma cosa si intende per memorie volatili, lo stereo ed altro di superfluo o qualche memoria all'interno della centralina che viene staccata?





Ma è la parte colorata in giallo quella che viene via per essere ingrassata dove c'è la freccia?

Cosa si intende per filo per saldatura , relativamente all'igrassaggio?


Grazie ancore e scusa per le mille domande. [SM=x648625]
puasho
00sabato 28 luglio 2007 20:15
Re:

Scritto da: mauemar 28/07/2007 19.05
Quindi se non stacco la batteria e stacco solo i connettori non rischio di danneggiare nulla ne riscchio di rimanere folgorato!!?

Inoltre non si sprogrammano nemmeno le memorie volatili giusto?
Ma cosa si intende per memorie volatili, lo stereo ed altro di superfluo o qualche memoria all'interno della centralina che viene staccata?





Ma è la parte colorata in giallo quella che viene via per essere ingrassata dove c'è la freccia?

Cosa si intende per filo per saldatura , relativamente all'igrassaggio?
La parte in giallo è quella da dove spunta il pignone da ingrassare. Il filo da saldatura...non so cos'è..almeno che sia il filo di stagno..che credo che la loro precauzione sia giusto evitare di rovinare la filettatura. NOn va messo troppograsso che senno' strabuzza fuori al momento del reinnesto.

Grazie ancore e scusa per le mille domande. [SM=x648625]

mauemar
00lunedì 30 luglio 2007 12:19
UHMMMM!!!
[SM=g27833] mi sa che non ti ha salvato il tuo testo nella risposta. [SM=g27833]

Ciaoooooo
Actarus 72
00lunedì 30 luglio 2007 14:10
...Già...penso che puasho abbia qualche problema con le risposte "quotate".
puasho
00lunedì 30 luglio 2007 14:19
Re:

Scritto da: Actarus 72 30/07/2007 14.10
...Già...penso che puasho abbia qualche problema con le risposte "quotate".

No, la mia risposta è rimasta intrappolata in piccolo in mezzo ala tua quotatura...
Mi fate fare superlavoro e io sclero..uff.. [SM=g27826]
mauemar
00lunedì 30 luglio 2007 14:34
Re: Re:

Scritto da: puasho 30/07/2007 14.19
No, la mia risposta è rimasta intrappolata in piccolo in mezzo ala tua quotatura...
Mi fate fare superlavoro e io sclero..uff.. [SM=g27826]



ah è vero!!!! ok ho visto ... ahahaha me che mi fai la caccia al tesoro!!!??? [SM=g27828] [SM=g27811]

Ok quindi mi confermi che la parte in giallo e quella che viene via svitando i bulloni. perche pensavo fosse quella accanto inizialmente avevo paura di dover smontare il piantone.

Ora l'unico dubbio che mi rimane è quali memorie volatili il manuale intende che se sono cose stupide tipo come nella Corsa stereo e finestrini, per sicurezza stacco il cavo della batteria, ma se mi si sprogramma la centralina o altro e devo poi portarla in assistenza, me la rischio ma non lo stacco.

Ciao.
Actarus 72
00lunedì 30 luglio 2007 15:14
Re: Re:

Scritto da: puasho 30/07/2007 14.19
No, la mia risposta è rimasta intrappolata in piccolo in mezzo ala tua quotatura...
Mi fate fare superlavoro e io sclero..uff.. [SM=g27826]



.....Dai che rimani in allenamento.....altrimenti poi ti rattrappisci troppo!
puasho
00lunedì 30 luglio 2007 15:21
Re: Re: Re:

Scritto da: mauemar 30/07/2007 14.34


ah è vero!!!! ok ho visto ... ahahaha me che mi fai la caccia al tesoro!!!??? [SM=g27828] [SM=g27811]

Ok quindi mi confermi che la parte in giallo e quella che viene via svitando i bulloni. perche pensavo fosse quella accanto inizialmente avevo paura di dover smontare il piantone.

Ora l'unico dubbio che mi rimane è quali memorie volatili il manuale intende che se sono cose stupide tipo come nella Corsa stereo e finestrini, per sicurezza stacco il cavo della batteria, ma se mi si sprogramma la centralina o altro e devo poi portarla in assistenza, me la rischio ma non lo stacco.

Ciao.



Esatto, la parte in giallo è prprio il motore dell'EPS, e tra i 2 bulloni c'è quel pignoncino che vedi nell'ingrandimento a dx, e il cui foro va ingrassato con questo grasso speciale. Se lo riempi, poi non entra piu' il maschio (che è invece nella parte attaccata al piantone) perché il grasso crea pressione ed essendo probabilmente molto viscoso (se è legande) anche premendo non si riesce ad espellere il sovrappiù Devi ingrassarlo bene ma allo stesso tempo don deve avanzare. Io credo che se lo riempi bene, magari con una siringa senz'ago, poi ci cacci tipo un cotton fioc (non ho idea della grandezza del foro) o qualcosa di cilindrico non metallico della misura pressoché sua che faccia strabordare l'eccesso, poi puoi provare a reinnestare. Se calza fino in fordo, serri i 2 biulloni e chiudi. Altrimenti sei sempre in tempo a riestrarlo e pulire un altro po'.
Io sono sicuro che quelli della OPEL lo riempiono, poi ci cacciano un dito dentro, se c'entra, levano il + e rimontano..altro che filo da saldatura..

Di seguito le memorie che si azzerano alla sospensione dell'alimentazione e la procedura per riprisitilnrle:



1.) Alzacristalli elettrici

Chiudere tutti i finestrini e tenere premuto l'interruttore per 2 secondi.

2.) Tetto apribile

Portare il tetto apribile sui rispettivi fine corsa al fine di tarare nuovamente i sensori.

3.) Tenda parasole avvolgibile - padiglione

Far andare a battuta la tenda parasole avvolgibile - padiglione per calibrare nuovamente i sensori.

4.) Taratura del sensore angolo di sterzata (veicoli con ESP)


1. Ad accensione "ON" portare il volante dalla battuta di sinistra a quella di destra


5.) Inserire codice radio (se necessario - vedi sotto )

Programmazione della radio dopo la perdita di tensione


Nota: Dall'anno di produzione 2005 non è più necessaria la programmazione radio dopo un'assenza di tensione.

[Modificato da puasho 30/07/2007 15.41]

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