Risolto problema DPF

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ciccioneblu
00lunedì 25 ottobre 2010 11:42
ciao, volevo solo condividere quello che ho fatto per risolvere i problemi del DPF intasato.
Io non volevo piu' tornare dalla Opel. Tanto sapevo cosa mi avrebbero detto. "E' il filtro ... non sai guidare ... il motore va tenuto su di giri ... prova cambiare carburante ... proviamo rigenerarlo ancora ... lascia la macchina che gli diamo un'occhiata ... abbiamo chiamato in Germania e dicono di provare fare ..." Insomma tutte cose gia sentite e risentite. Intanto io pago !!!
E che caspiterina ... ma di cosa stiamo parlando ?? E' solo una macchina.
La soluzione del problema e molto semplice.Fare un bel foro da parte a parte con una punta da muro di 10 e lunga 40cm.
Tempo totale 15 minuti tra svitare lo scarico (3 dadi del 13) sfilare lo scarico dai supporti in gomma, forare, allargare il foro un pelino e rimontare il tutto.
A differenza delle altre macchine, il DPF della meriva e' separato dal catalizzatore e vari sensori di pressione e temperatura. Quindi nulla osta per fare il lavoro . Al massimo se la centrale si lamenta della pressione, posso sempre tappare lo scarico con qualcosa. Poi ho pensato se la devo guidare in protezione almeno cosi' non si rischiano altri danni al motore.
Provandola, dopo le prime sgasate e un po di fumo nero, tutto e' tornato a posto. Non fuma di piu' di prima, la centrale non vede il bisogno di rigenerare il filtro, olio sempre uguale.
Purtoppo, prima di fare l'operazione ero andato in sbattimento e ho girato sui forum italiani, tedeschi e inglesi e non ho trovato da nessuna parte nessuno che ha fatto un semplice foro. (saranno stati bannati??)
Sperando di essere stato d'aiuto ... vi saluto.


rf74
00lunedì 25 ottobre 2010 12:08
Operazione interessante quella che hai effettuato!
Quanti km hai già percorso da quando hai effettuato il lavoro?

In pratica hai creato uno sfogo al filtro... unico problema la momento della revisione se controlleranno il dpf, o hai già effettuato una revisione??
valettrix
00lunedì 25 ottobre 2010 13:43
ciao,
l'unica cosa che "NON mi torna" è il fatto che sulla mia ,la quale ha avuto gli stessi identici problemi della tua , i meccanici opel provarono di tutto!! compreso lo SVUOTAMENTO/RIMOZIONE della porcellana forata interna, rimanendo solo l'involucro/padella esterna di detto filtro, ma NON si risolse il problema! [SM=g27833] anzi impazziva la centralina ed era mooolto peggio!! [SM=g27826]

..magari facendo solo un foro come dici, riesce a fare una certa depressione tale da ingannare la centralina ...
..ma se così fosse, i meccanici OPEL che preparazione hanno??

Fammi sapere x cortesia dopo un po' di km come si comporta !?

Ti ringrazio!

ciccioneblu
00lunedì 25 ottobre 2010 15:32
Re:
boh, adesso sono al terzo pieno e tutto va liscio.
Anche con me hanno provato di tutto, e forse volevano fare altre prove (a spese mie, visto che non passa in garanzia), ma non ne voleva sapere.
Il problema grosso e' che il genio del l'ingeniere ha messo sto filtro troppo lontano dal piccolo motore 1.3 MJT. Semplicemente NUN JA FA a scaldarlo fino a 700 - 800 gradi neanche con consumo inutile e dannoso dell'altro diesel.
Oppure il motore e' starato e genera troppa fuliggine, anche se non mi sembra adesso senza il tappo.
Non so che strumenti hanno in conce, ma potrebbero fare anche altro dalla solita rigenerazione e richieste di soldi per fare tentativi.
Ho visto di persona le rigenerazioni forzate e stavo male io al posto della macchina.


valettrix
00lunedì 25 ottobre 2010 17:34
..sentivi il motore su di giri con il tek2 inserito per 15/20 min.vero? [SM=g27825]

..pensa che io ho subito la stessa cosa , ma con auto nuova da una settimana!! [SM=g27826]

..poveri noi... [SM=g27812]
mericano63
00sabato 5 febbraio 2011 13:18
re
mi sono costruito un attacco diretto da poter togliere il fap


ora, devo trovare il tempo e il "coraggio" da poterlo montare.
secondo voi è una c...ata oppure puo funzionare?
eventualmente provandolo andrei incontro a dei rischi o danni?
a regola la rigenerazione parte quando il sensore sente un ritorno dei fumi, cioè quando il fap è intasato.
facendo questa modifica il sensore legge come se il fap fosse sempre pulito o mi sbaglio?
attendo delucidazioni da chi ne sa piu di me
ciao a tutti
valettrix
00sabato 5 febbraio 2011 16:02
Ciao,

il raccordo (visto in foto)mi sembra ben fatto!

Ps ; come hai risolto per la flangia a 3 fori?..l'hai costruita o trovata già fatta?

Riguardo al corretto funzionamento, mi sa che c'è da provare...

alla mia venne letteralmente svuotata la "padella" filtro,NON fu una soluzione in quanto la centralina nn percependo i corretti valori di range "impazziva"

..ma quanto sopra nel lontano 2006 , quindi da allora son stati creati altri software , magari adesso "sente" altri range di pressione..quindi sentendo "libero" potrebbe anche andare bene! [SM=g27811]

nn ti resta che provare... se hai meccanico di fiducia o qualche amico che ha buca in garage , in mezzoretta fai tutto!

Ciao , fai sapere . [SM=g27811]
mericano63
00sabato 5 febbraio 2011 20:28
re
la flangia l'ho fatta fare da un mio amico, con piastra da 5mm, dal calco della guarnizione tra fap e collettore
tu pensi che a provare il "tronchetto" non crei disturbo o qualcosa di peggio alla centralina?
Mery Enjoy
00sabato 5 febbraio 2011 21:58
Secondo me non funziona, i sensori devono sentire una certa pressione nel DPF....ed il post iniettore manderà gasolio nel tubo che si riempirà senza alcun effetto oppure innescherà un incendio...
[SM=x648625] [SM=x648625] [SM=g7165]
valettrix
00sabato 5 febbraio 2011 22:15
...alla mia nel 2006 NON provocò nessun danno!

..in pratica continuava a rigenerare senza motivo,

ma rimontato il nuovo dpf, tornò tutto come prima!

PS; a me spiegarono che le post combustioni servono ad innalzare la temperatura in camera di combustione( infatti la ns mery "A" NON ha iniettore dedicato solo a dpf (vedi mie foto mentre lo smonto)poi detta temperatura viene "sparata" tramite procedura "scarico" dentro al filtro dpf così da bruciare il particolato!

Secondo me una prova si potrebbe benissimo fare..al limite lo rimonti e si "studia" altro rimedio.


mericano63
00sabato 5 febbraio 2011 22:57
ma le rigenerazioni come avvengono?
solo per intasamento fap oppure anche kilometriche?
Flavio@opelmeriva
00lunedì 8 agosto 2011 09:00
Re: Re: Ciao ,sono passati circa 10 mesi ,volevo sapere cortesemente, filato tutto liscio finora ? o sono sorti problem utto liscio finora ?
ciccioneblu, 25/10/2010 15.32:

boh, adesso sono al terzo pieno e tutto va liscio.
Anche con me hanno provato di tutto, e forse volevano fare altre prove (a spese mie, visto che non passa in garanzia), ma non ne voleva sapere.
Il problema grosso e' che il genio del l'ingeniere ha messo sto filtro troppo lontano dal piccolo motore 1.3 MJT. Semplicemente NUN JA FA a scaldarlo fino a 700 - 800 gradi neanche con consumo inutile e dannoso dell'altro diesel.
Oppure il motore e' starato e genera troppa fuliggine, anche se non mi sembra adesso senza il tappo.
Non so che strumenti hanno in conce, ma potrebbero fare anche altro dalla solita rigenerazione e richieste di soldi per fare tentativi.
Ho visto di persona le rigenerazioni forzate e stavo male io al posto della macchina.






Gioda14
00venerdì 18 maggio 2012 10:41
Anche se è un post un pò vecchio...riprendiamolo
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum.
Ho preso la mia Meriva A 2007 1.7 CDTI 125 cv a Novembre scorso e con 77000 km circa ( ora ne ha 87000 circa )

Ultimamente per via dei cambi di tragitto casa-lavoro, ora più brevi e per via del decadimento della qualità dell'olio prossimo alla sostituzione ( 1 % da strumenti Opel )...il dpf sta praticamente rigenerando sempre e sta veramente rompendo i cosidetti!!! [SM=x648629]

Inizialmente rigenerava ogni 500 km circa, ora l'ultima l'ho fatta a 140 km ( da impazzire! ) e il bello che subito dopo averla fatta il DPF risultava sporco al 37 % ( mi sarei aspettato una percentuale di particolato, molto più bassa! )

Ho già fatto fare la pulizia dell'Egr, il lavaggio del Dpf con un prodotto della Tunap, oltre ad alcune rigenerazione forzate dovute alla mia inesperienza nel fare rigenerazioni.

A questo punto è venuto il momento di prendere il toro dalle corna!
Visto che la garanzia non ne copre ovviamente la sostituzione del Dpf stesso, vorrei nell'ordine fare quete operazioni:

1) Tagliando dell'olio e filtri prima possibile e reset dell'Insp ( anche se non so se l'Insp0 c'entri con le rigenerazioni... )
2) Fa fare un foro del Dpf... ( se si quanto deve essere grande ? )
3) Far togliere il Dpf, chiudere l'Egr e riprogrammare la centralina... ( se si qualche indicazione ? )

Non me ne vengono altre.
Ah si! Comprare un bel GPL seminuovo sperando che l'auto me la valutino decentemente.

HELP ME PLEASE!!!
erosabba
00venerdì 18 maggio 2012 11:22
FAP sempre acceso
Essendo sempre acceso, fatemi capire bene, cosa succede all'olio motore?
Cosa è questa storia che aumenta sino a traboccare e poi fumare come un turco?

I chilometri che faccio settimanali non bruciano i residui, e quindi probabilmente si produce una resistenza ai gas di scarico con problemi di perdita di potenza. Pazzesco che si debba fare tanti chilometri per farla funzionare bene.

Strano che la Opel sempre cosi ligia sul grado di soddisfazione del cliente non si faccia avanti. Strano, molto strano. [SM=g27829]
Gioda14
00venerdì 18 maggio 2012 12:17
Ti consiglio di cercare con Google o simili un pò di info sul funzionamento del Dpf, sulle rigenerazioni, sui problemi vari del suo funzionamento sulla Opel Meriva...avrai parecchie risposte! [SM=x648627]
Flavio@opelmeriva
00venerdì 18 maggio 2012 18:48
vai sul sito de PowerKing - Centraline Aggiuntive, troverai la soluzione per eliminare il dpf con tutti i suoi problemi definitivamente, [SM=g27811]
erosabba
00sabato 19 maggio 2012 12:52
Vorrei capire
Visto che se ne parla così tanto nel Forum, riguardo all'aumento dell'olio motore, possibile che nessuno sa dare una spiegazione.
Chi ha smontato il DPF avrà visto se ci sono tubi attaccati allo scatolotto. Da dove arriva e dove ritorna questo gasolio che tutti dicono ritorni nella coppa dell'olio motore? o qualche cosa del genere.

Se è vero, povera OPEL e poveri noi [SM=g8286]
mericano63
00sabato 19 maggio 2012 13:05
durante il processo di rigenerazione, la centralina "ordina" agli iniettori di spruzzare piu' gasolio dentro le camere di combustione.
se spengi la macchina durante questa fase, il gasolio rimasto nei cilindri scivola nella coppa dell' olio
valettrix
00sabato 19 maggio 2012 15:03
Re: Vorrei capire
erosabba, 19/05/2012 12.52:


Chi ha smontato il DPF avrà visto se ci sono tubi attaccati allo scatolotto. Da dove arriva e dove ritorna questo gasolio che tutti dicono ritorni nella coppa dell'olio motore? o qualche cosa del genere.

Se è vero, povera OPEL e poveri noi [SM=g8286]



è corretto ciò che scrive mericano63!

Infatti nel dpf NON arriva del gasolio! [SM=x648642]
Appena prima del filtro ci sono due sonde, una dedicata al rilevamento della pressione ed una dedicata al rilevamento della temperatura!

Allego alcune foto mentro lo smontavo così ti fai un'idea...


valettrix
00sabato 19 maggio 2012 15:13
altre foto filtro dpf
ps; se quel giorno mentre ero in buca per smontare e lavare il maledetto DPF, ci fosse stato li dentro con me il "caro" venditore della mia auto con montato questo tipo di filtro(a mia totale insaputa) non so chi dei due sarebbe risalito... [SM=g10762]



erosabba
00sabato 19 maggio 2012 20:49
Mericano 3
Probabilmente è come dici tu, Qui lo dico e ui lo nego.

Non sono un motorista, ma la cosa mi suona strana. Ammettiamo pure l'incremento a comando di più gasolio per questioni extra al movimento dell'auto, vuol dire un notevole consumo se questo fap continua a richiedere pulizzia. Se nei cilindri si spruzza più gasolio dovrebbe andare pià forte, e poi allo spegnimento la centralina stacca subito la parte che immette nei cilindri.

E, come leggo dal forum, la centralina ti informa che l'olio è degradato e quindi va cambiato. Meno male che non dice: cambia l'olio
balordo.

Mà. sta di fatto che mi trovo con 4cm sopra al massimo livello la spia a spirale ( credo che sulle vecchie Mery cera la chiave inglese da quanto letto) che lampeggia in continuazione e non ho mai sentito l'avvio del ventilatore ( altra cosa letta ) dove anche qui non trovo un nesso. Probabilmete da parte mia c'è ancora tanto da sapere.

Concordo che se faccio qualche chilometro in più, la spia si spegne.
Ma questo è un'altra cosa.


valettrix
00sabato 19 maggio 2012 22:40
Quale motorizzazione è la tua?

...quindi anche con meriva B problemi al DPF? [SM=x648629]
erosabba
00sabato 19 maggio 2012 23:16
Mriva
meriva 1.3 D marzo 2007
erosabba
00sabato 19 maggio 2012 23:59
Olio motore e DPF o FAP
Nel guardare le ultime fatture con il cambio olio off. OPEL i litri immessi sono tre.
Due fatture sempre tre litri.

L'ultimo cambio Off. privata, sinceramente non ricordo quanto olio ha messo. non vorrei che è andato oltre.

Comunque nel libretto è specificato 3.2 litri con cambio cartuccia.
nel caso che non si sostituisce 3 litri possono essere troppi.

Il libretto categoricamente se è superiore dice chiaramente di togliere l'esubero.

Sempre piu MA'
mericano63
00domenica 20 maggio 2012 00:40
@ erosabba
allora, come detto durante la rigenerazione entra piu' gasolio nei cilindri e questo non fa camminare di piu' la macchina, anzi sembra come ingolfata ( in poche parole la miscela aria combustibile non è piu' proporzionata) cosicche il gasolio non bruciato viene espulso e va a finire nel dpf e qui brucia insieme alle particelle di pm 10 accumulatesi in precedenza
ora, io non so quanto gasolio serve per ottimizzare una rigenerazione, ma servono determinati requisiti pr via che quest'ultima avvenga, prima fra tutti la temperatura del motore
come detto da te, se spengi la macchina il gasolio non bruciato nei cilindri non viene fatto uscire e rimane nei cilindri per poi scendere attraverso le pareti di questi ultimi sino dentro la coppa dell'olio, facendo alzare il livello e inquinando lo stesso.
te hai la mia stessa motorizzazione ( quella che ha sofferto piu' di tutte questo problema ), e hai scritto che il livello dell'olio ti è cresciuto cosi tanto, ti conviene ripristinarlo e poi controllare se la centralina è aggiornata
facci sapere, buona notta Aldo
erosabba
00domenica 20 maggio 2012 10:46
Grazie Aldo dell'ulteriore spiegazione
Lunedì passo dal meccanico per sapere esattamente quanto olio mi ha messo ed eventualmente lo faccio togliere.

Ultima cosa che non sono sicuro e ti chiedo: se la spia è accesa lampeggiante ( la famosa spiralina gialla incriminata ), indica solo che è intasato o mette in funzione tutto quello detto sopra. Altrimenti la mia che è sempre lampeggiante, se mette in funzione la pulizia, consuma di più gasolio, rende meno e inquina pure l'olio.

Ripeto che il ventilatore del motore non lo sento avviare e la temperatura sui 15km che faccio al giono arriva si e no alla prima tacca dei 80°.
Di bene in meglio

Mi comunichi che la nostra è la più tartassata.

Se questo difetto fosse stato riscontrato su una berlina OPEL di lusso, ooooooo come si muoveva la Signora OPEL, gratis e con tante scuse. [SM=g27812] [SM=g27812]




mericano63
00domenica 20 maggio 2012 12:47
per quanto riguarda la spia da te citata, si tratta quella per il preriscaldamento delle candelette
quando c'è un altro problema ( ad es. la rigenerazione non riesce a pulire il dpf e la macchina va in "protezione" si dovrebbe accendere la spia chiave+macchina), ma non ne sono sicuro, qualcun'altro del forum lo sa meglio di me
comunque controlla bene il livello dell'olio, se è sopra al limite massimo non è un bel lavoro
a risentirci Aldo
valettrix
00domenica 20 maggio 2012 13:15
Re: Olio motore e DPF o FAP
erosabba, 19/05/2012 23.59:

Nel guardare le ultime fatture con il cambio olio off. OPEL i litri immessi sono tre.
Due fatture sempre tre litri.

L'ultimo cambio Off. privata, sinceramente non ricordo quanto olio ha messo. non vorrei che è andato oltre.

Comunque nel libretto è specificato 3.2 litri con cambio cartuccia.
nel caso che non si sostituisce 3 litri possono essere troppi.

Il libretto categoricamente se è superiore dice chiaramente di togliere l'esubero.

Sempre piu MA'



La cartuccia in carta per filtro olio è posta in alto rispetto alla coppa e verticalmente, quindi l'olio defluisce ad ogni spegnimento motore, non influisce ad alterare il livello, ..fidati, il meccanico non ne mette di più (al massimo cercano di metterne meno...)il livello dell'olio in coppa viene alterato dalle maledette rigenerazioni "abortite" [SM=g8286]

Se vuoi evitare di recarti continuamente a fare cambi olio o correggere il livello, potresti utilizzare un aspiraolio come faccio io da anni!

Procedura semplicissima, per portare al corretto livello fai così;

poggi la cannula sopra all'astina misuraolio, sulla cannula segni con pennarello il livello max , quindi la infili nel foro per astina sino al segno,accendi la pompetta ...tutto quello che sale è superfluo!

..io ne trovo circa 500 grammi in più ogni 2-3000km(faccio esclusivamente urbano...decine e decine d'accensioni al giorno.. rigenera ad ogni utilizzo [SM=g27813] )dopo 2 aspirazioni cambio tutto con olio 10w-40 economico. [SM=x648642]


è questo;



erosabba
00domenica 20 maggio 2012 23:04
americano 63

La famosa chiave inglese che sento citare da voi, nella mia Mery non esiste, e non la trovo neppure nel libretto.
Nel contagiri al centro in basso c'è la spia abbagliante e la spirale.
Il libretto dice " Lampeggia nelle vetture con filtro antiparticolato".
La spia di controllo si spegne appena sarà terminata l'operazione di pulizia.
In effetti se faccio chilometri tanto da pulire il filtro si spegne. Non mi si accende altre spie come dite voi: chiave inglese o motore, tanto meno avviamento ventola di raffreddamento motore.

Chiaramente non mi è stato spiegato dall'assistenza OPEL cosa succede tipo accensione spie ed altro nel momento che l'auto esegue la pulizia del filto in modo automatico.

Riguardo all'olio del motore, se non leggo nel Forum nessuno della Opel mi ha messo al corrente del problema alquanto pericoloso nel caso di autocombustione con notevole produzione di fumo e danno permanente al motore.

Penso di risolvere il problema con una pompetta per creare il vuoto. Basta applicare un vasetto di vetro prima del tubetto di aspirazione, dove l'olio in esubero si deposita.

Comunque ho notato nel forum molta confusione riguardo al grosso problema del Filtro antiparticolato, questo perche anche la OPEL vuole minimizzare il problema.

Quindi devo ringraziare questo Forum che mi ha evidenziato i problemi alla mia macchina che tutto sommato per vari motivi la trovo ancora molto valida.

Rimane il fatto che l'olio si deve cambiare più spesso e anche questo non è giusto. [SM=g27812] [SM=g27812]

valettrix
00lunedì 21 maggio 2012 00:23
Re: americano 63
erosabba, 20/05/2012 23.04:




Penso di risolvere il problema con una pompetta per creare il vuoto. Basta applicare un vasetto di vetro prima del tubetto di aspirazione, dove l'olio in esubero si deposita.







..mi potresti spiegare meglio !? [SM=g27833]

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