Ciao a tutti,
dopo 4 anni e 50000 km con la mia Meriva 1.3 CDTI sono arrivato al limite e, da quanto ho letto, siamo quasi tutti sulla stessa barca.
Ultimamente l'officina Opel era diventata la mia seconda casa, dato che ogni settimana, immancabilmente, la mia mery era la ferma in folle a 3500 giri. Dopo mesi e mesi di tentativi, ascoltando il minimo ad ogni stop, cercando di adottare una guida più sportiva possibile, evitando percorsi urbani, lavando il filtro, aggiornando il software, azzerando i parametri, e chi più ne ha più ne metta, il risultato era sempre lo stesso, ossia la bellissima chiave inglese arancione nel cruscotto. Le strade che percorro sono per un buon 90% extraurbane e la mia guida non è mai stata da "nonno" e il solo fatto di dover arrivare a casa, magari a notte fonda o con la nebbia, e tornare a fare un giro perchè il fap stava rigenerando mi sembrava e mi sembra tuttora un'assurdità: non era la macchina al mio servizio, ma io ero al servizio della macchina! Il mio fap è riuscito ad intasarsi in superstarda a 110 km/h per rendere l'idea o anche nelle gelide mattine invernali quando, come tutti credo, scaldavo nei primi km l'auto...una follia!
Dopo tutto questo ho deciso di prendere una decisione: RIMUOVERE IL FAP.
Ho acquistato su internet un tubo sostitutivo del filtro antiparticolato che non è altro che un tubo in acciao inox che, una volta eliminato fisicamente il filtro lo andrà a rimpiazzare (pagato 80€ spedizione inclusa).
Poi, dato che eliminando solo fisicamente il filtro la macchina tenterebbe comunque di fare delle rigenerazioni, poichè i motori Fiat multijet oltre a rigenerare quando i sensori glielo comunicano effettuano delle rigenerazioni su base statistica, cioè ogni tot km.
Per ovviare a questo problema sempre su internet si trovano ditte che vendono o centraline aggiuntive che simulano il dfp o software da caricare nella centralina dell'auto che svolgono la medesima funzione (ca. 650€ per le prime e 350€ per il progrmma).
Io mi sono rivolto a un meccanico di quelli che rimappano le centraline per capirci e con soli 200€ e qualche ora di manodopera mi ha riprogrammato la centralina: ora la centralina non sa neanche più cos'è un fap. I parametri e i sensori sono ancora gli stessi e sono rimasti al loro posto, infatti collegando il tech2 rileva un dfp intasato all'80%, ma quello che conta è che, anche se non più fisicamente presente, lo rilevi (cosa che può venire utile al momento della revisione).
Utilizzando il tubo descrittovi prima, inoltre, posso montare e smontare il filtro in pochi minuti, essendoci soltanto 4 bulloni da svitare. Il filtro l'ho tenuto e, nel caso abbia problemi con la prossima revisione lo rimonterò senza alcun problema. Se poi un giorno venderò la macchina oltre a rimontare il fap basterà un aggiornamento della centralina per riportarla come nuova.
Senza FAP sembra di guidare un'altra macchina, niente problemi e niente pensieri, il motore non è mai stato più fluido, i consumi si sono ridotti tantissimo e le prestazioni aumentate (è sempre un 1.3 a nafta, sia chiaro), non ci sono più problemi di aumento dell'olio ne pericoli di autocombustione...cosa volere di più?