Risolti tutti i problemi del FAP (DFP)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andreamust
00venerdì 25 novembre 2011 00:32
Ciao a tutti,
dopo 4 anni e 50000 km con la mia Meriva 1.3 CDTI sono arrivato al limite e, da quanto ho letto, siamo quasi tutti sulla stessa barca.
Ultimamente l'officina Opel era diventata la mia seconda casa, dato che ogni settimana, immancabilmente, la mia mery era la ferma in folle a 3500 giri. Dopo mesi e mesi di tentativi, ascoltando il minimo ad ogni stop, cercando di adottare una guida più sportiva possibile, evitando percorsi urbani, lavando il filtro, aggiornando il software, azzerando i parametri, e chi più ne ha più ne metta, il risultato era sempre lo stesso, ossia la bellissima chiave inglese arancione nel cruscotto. Le strade che percorro sono per un buon 90% extraurbane e la mia guida non è mai stata da "nonno" e il solo fatto di dover arrivare a casa, magari a notte fonda o con la nebbia, e tornare a fare un giro perchè il fap stava rigenerando mi sembrava e mi sembra tuttora un'assurdità: non era la macchina al mio servizio, ma io ero al servizio della macchina! Il mio fap è riuscito ad intasarsi in superstarda a 110 km/h per rendere l'idea o anche nelle gelide mattine invernali quando, come tutti credo, scaldavo nei primi km l'auto...una follia!
Dopo tutto questo ho deciso di prendere una decisione: RIMUOVERE IL FAP.
Ho acquistato su internet un tubo sostitutivo del filtro antiparticolato che non è altro che un tubo in acciao inox che, una volta eliminato fisicamente il filtro lo andrà a rimpiazzare (pagato 80€ spedizione inclusa).
Poi, dato che eliminando solo fisicamente il filtro la macchina tenterebbe comunque di fare delle rigenerazioni, poichè i motori Fiat multijet oltre a rigenerare quando i sensori glielo comunicano effettuano delle rigenerazioni su base statistica, cioè ogni tot km.
Per ovviare a questo problema sempre su internet si trovano ditte che vendono o centraline aggiuntive che simulano il dfp o software da caricare nella centralina dell'auto che svolgono la medesima funzione (ca. 650€ per le prime e 350€ per il progrmma).
Io mi sono rivolto a un meccanico di quelli che rimappano le centraline per capirci e con soli 200€ e qualche ora di manodopera mi ha riprogrammato la centralina: ora la centralina non sa neanche più cos'è un fap. I parametri e i sensori sono ancora gli stessi e sono rimasti al loro posto, infatti collegando il tech2 rileva un dfp intasato all'80%, ma quello che conta è che, anche se non più fisicamente presente, lo rilevi (cosa che può venire utile al momento della revisione).
Utilizzando il tubo descrittovi prima, inoltre, posso montare e smontare il filtro in pochi minuti, essendoci soltanto 4 bulloni da svitare. Il filtro l'ho tenuto e, nel caso abbia problemi con la prossima revisione lo rimonterò senza alcun problema. Se poi un giorno venderò la macchina oltre a rimontare il fap basterà un aggiornamento della centralina per riportarla come nuova.
Senza FAP sembra di guidare un'altra macchina, niente problemi e niente pensieri, il motore non è mai stato più fluido, i consumi si sono ridotti tantissimo e le prestazioni aumentate (è sempre un 1.3 a nafta, sia chiaro), non ci sono più problemi di aumento dell'olio ne pericoli di autocombustione...cosa volere di più? [SM=g27823]
mericano63
00venerdì 25 novembre 2011 05:38
re
hai fatto la cosa "giusta", pero io invece di far rimappare la centralina da un meccanico generico, sarei andato alla opel, facendo rimappare la centralina come se la tua meriva appartenesse al mercato turco, dato che la' il dpf non esiste
avresti risparmiato qualche soldo
andreamust
00venerdì 25 novembre 2011 19:03
mericano63, 25/11/2011 05.38:

hai fatto la cosa "giusta", pero io invece di far rimappare la centralina da un meccanico generico, sarei andato alla opel, facendo rimappare la centralina come se la tua meriva appartenesse al mercato turco, dato che la' il dpf non esiste
avresti risparmiato qualche soldo



non ho specificato che a rimappare la centralina è stato un tecnico a cui si appoggia la concessionaria Opel e tutto il lavoro è stato svolto in officina Opel...
mericano63
00venerdì 25 novembre 2011 21:57
re
qualche mese fa, avevo interpellato una off. autorizzata per poter effettuare l'intervento da te eseguito, loro con la modica spesa di 70/80 euro (spesa per poter aggiornare il sw della centralina con il tech2 ) mi avrebbero fatto il lavoro
comunque ne avevo gia parlato in un post tempo fa
valettrix
00venerdì 25 novembre 2011 22:31
@andreamust Interessante!

..mi dovrò decidere anch'io ..l'altra sera mentre rigenerava entravo in retro nel mio garage il quale è collegato con l'abitazione stessa, non puoi immaginare la PUZZA che è entrata direttamente in casa ..per la "gioia" della mia compagna che ha cominciato ad urlarmi contro.. [SM=g7054]

...quindi potresti gentilmente postare il link (della baya) del pezzo di tubo che va a sostituire il filtro?
..se riesci anche quello della centralina che hai utilizzato?

ps; quanti km hai percorso dopo la modifica?

Grazie [SM=x648625]
andreamust
00domenica 27 novembre 2011 13:00
@valettrix

www.ragazzon.com/catalogo/ragazzon/marmitte/opel/2926/55_018...

questo è il tubo che qui vendono a 75€ ma a volte lo trovi anche su ebay a qualche euro in meno.

Se guardi su www.powerking.it invece trovi le centraline aggiuntive e i software per rimapparle, ma sono molto cari. Sicuramente se giri un po' dalle tue parti troverai qualcuno che te lo fa per molto meno!
Io dall'intervento ho già fatto circa 1000 km e va che è una favola...un'altra macchina! Appena ho l'occasione calcolo anche i consumi! [SM=g27811]
valettrix
00domenica 27 novembre 2011 14:40
Ti ringrazio! [SM=g27811]


..un'altra info, controllando meglio la foto(http://www.ragazzon.com/catalogo/ragazzon/marmitte/opel/2926/55_0184_00.htm) del pezzo di tubo,noto che è molto più corto del pezzo originale.

..hai dovuto tagliare il tubo originale e giuntare al pezzo ?

Grazie! [SM=x648625]
andreamust
00martedì 6 dicembre 2011 08:35
@valettrix

si, ho dovuto tagliare la marmitta ma tutto il lavoro è stato eseguito dall'officina Opel e non riesco a darti informazioni dettagliate. In ogni caso se guardi l'ultimo pezzo del tubo è leggermente più piccolo e si incastra nella marmitta nel punto in cui è stata tagliata, va poi stretto il raccordo con una fascetta e sigillato con l'apposita pasta. [SM=x648648]
valettrix
00martedì 6 dicembre 2011 13:40
Grazie delle preziose info [SM=g27811] [SM=x648625]
mammo4
00sabato 17 dicembre 2011 07:44
a me non si accende più la spia
Da quando ho fatto il tagliando, cambio olio 5w-40, e tutti i filtri, non mi si è più accesa questa maledetta spia. Finora ho percorso 7000 km (record assoluto). Ieri nel traffico ho sentito che stava rigenerando, ho fatto una mezz'oretta di traffico, poi ho fatto una decina di km in terza a 4000rpm. E il dpf sembra essersi rigenerato.
Ripeto, prima almeno una volta al mese mi si accendeva la spia, da questo tagliando in poi, più nulla. [SM=x648631]
Percorro sempre quei 2600 km al mese. In un anno ho fatto 28000 km.
Che vi devo dire... Per il momento (sgrat sgrat) non ho più questo problema.
telemacosalvati
00sabato 1 dicembre 2012 15:05
salve a tutti, vorrei eliminare il dpf anche io alla mia meriva 1.7 isuzu 2001 che consuma tantissimo.
Mi dicono che la centralina denso non si puo' rimappare il computer non la legge.
Voi che dite?
altipiani2000
00martedì 11 dicembre 2012 11:53
a distanza di tempo come vanno le vostre auto senza dpf? E' vero come diceva l'utente sopra che si puo aggiornare la centralina con software della meriva turca dove non vige il fap ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com