Rigenerazione fap

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giorb69
00venerdì 26 febbraio 2010 21:40
Sara' vero che il dpf si rigenera anche con motore al minimo? Ho sentito dire che quando parte la rigenerazione basta lasciare la macchina anche al minimo, l'importante è portarla a termine. Ma io personalmente sento rigenerare ma non mi è mai capitato di sentirla terminare prima di spegnere il motore; a qualcuno è successo?
giorb69
00sabato 27 febbraio 2010 11:01
Mi correggo: proprio stamattina ho avuto modo di provare perchè è partita la rigenerazione, allora ho proseguito la strada senza spegnere e dopo circa 15 minuti è terminata. Mi rimane l'incognita sul fatto che, forse con gli aggiornamenti software piu' recenti,la rigenerazione vada a termine anche solo lasciando il motore al minimo; qualcuno ne sa qualcosa?
rf74
00lunedì 1 marzo 2010 23:25
Al minimo non ho mai provato, però sarebbe da provare, è uno spunto interessante questo!
Domanda: hai detto che la rigenerazione è terminata da sola dopo un pò, ma hai fatto un tragitto a forte velocità o andatura normale/cittadina???
giorb69
00martedì 2 marzo 2010 21:30
Ho girato cinque minuti piano in paese poi per circa dieci minuti extraurbano a 90 km/h.
giorb69
00martedì 2 marzo 2010 21:33
Tengo a precisare che il motore era già caldo prima.
rf74
00martedì 2 marzo 2010 23:33
Bè a quelle condizioni di sicuro il ciclo si è concluso!
mrmako82
00giovedì 4 marzo 2010 09:52
Si la strategia di rigenerazione viene avviata anche al minimo, anzi deve, altrimenti sarebbe ancora più catastrofica.
rf74
00giovedì 4 marzo 2010 15:18
Bè aver fatto da cavia non mi soddisfa proprio, ma se le generazioni future di Dpf saranno più efficienti, meglio! [SM=g27820]
mrmako82
00martedì 9 marzo 2010 14:13
Io spero venga eliminato al più presto! è una tecnologia vecchia e superata, ma soprattutto potrebbe non funzionare correttamente il tutte le condizioni di funzionamento, e questo si sapeva già da prima della sua commercializzazione!
strato_tm
00martedì 28 febbraio 2012 17:45
qualcuno mi può spiegare quando è che si rigenera? io nn me ne acorgo e non riesco mica a capirlo... si accende qualche spia??? come mi avverte la macchina???
valettrix
00martedì 28 febbraio 2012 19:59
Re:
strato_tm, 28/02/2012 17.45:

qualcuno mi può spiegare quando è che si rigenera? io nn me ne acorgo e non riesco mica a capirlo... si accende qualche spia??? come mi avverte la macchina???



Nessuna spia ( purtroppo [SM=g27826] )

ti accorgi perchè senti la macchina "frenata" inoltre la ventola s'attiva anche con acqua bassa di gradi! ..dovresti anche sentire una sgradevole puzza di bruciato!



mericano63
00martedì 28 febbraio 2012 21:02
proprio stasera mentre tornavo a casa la macchina ha cominciato a rigenerare, 5 minuti di strada normalissima e tutto si è concluso.
comunque la mia, quando è a temperatura ottimale, rigenera anche al minimo ( ho installato l'ultimo aggiornamento )
sinceramente in un primo momento volevo toglierlo il maledetto ( dpf ) ora, invece , ho imparato a conviverci, controllando ogni tanto l'astina dell'olio, che a mio stupore, invece di crescere, nell'arco di un tagliando ( 15000km ) ho dovuto rabboccare di circa 3-4 etti di olio
frankino@
00martedì 6 marzo 2012 19:50
Re:
strato_tm, 28/02/2012 17.45:

qualcuno mi può spiegare quando è che si rigenera? io nn me ne acorgo e non riesco mica a capirlo... si accende qualche spia??? come mi avverte la macchina???



Io ho messo una spia in parallelo alla ventola del radiatore che si attiva ad ogni rigenerazione e finora non ne ha sbagliato una! Quando si spegne la spia la rignerazione è finita. L'ho messa perchè mi è capitato che per disattenzione, non accorgendomi del minimo alto o dell'odore mefitico, ho spento il motore e ho bruciato 1000km...
Anch'io ho comunque rigenerato anche al minimo.
John P Ryan
00giovedì 10 maggio 2012 10:10
E' corretto dire che la "pulizia del fap" parte quando i sensori in entrata e uscita del fap, rilevano un delta di pressione significativo?

Paolo
Telesuono
00lunedì 23 luglio 2012 15:32
Re: Re:
valettrix, 28/02/2012 19.59:



Nessuna spia ( purtroppo [SM=g27826] )

ti accorgi perchè senti la macchina "frenata" inoltre la ventola s'attiva anche con acqua bassa di gradi! ..dovresti anche sentire una sgradevole puzza di bruciato!







proprio quello che mi e' capitato l'altra sera, in piu sul 1.3 sento un forte battito in ripresa sotto sforzo ed un turbo lag piu accentuato.
Purtroppo non essendone sicuro ho spento il motore. [SM=g27819]

John P Ryan, 10/05/2012 10.10:

E' corretto dire che la "pulizia del fap" parte quando i sensori in entrata e uscita del fap, rilevano un delta di pressione significativo?

Paolo



E' corretto: infatti la rigenerazione scatta quando il delta di pressione tra ingresso ed uscita supera una certa soglia.
Certo che una banalissima spia eviterebbe parecchi problemi.
erosabba
00lunedì 23 luglio 2012 18:06
C'è la spia, e quella gialla a spirale. Indica sia l'uso delle candelette , ma quando lampeggia è in funzione il ripristino o pulizzia.

Sapete una cosa strana. Questa spia con relativo funzionamento di pulizzia mi ha rotto per diversi anni, tanto che l'olio aumentava di brutto. L'ultimo cambio olio poi è durato pochi chilometri perchè ho duvuto togliere un litro di misto olio gasolio per rientrare in misura. Da allora la spia non si è più accesa.
Questo mi ha portato alla decisione di sostituire tutto l'olio, perche sicuramente anche il restante era al 50%. Ora è di nuovo tutto funzionante. Mistero della OPEL.
Tutto si fa per dire perchè ho un problema con la spia di sbandamento
che deve stare accesa altrimenti mi blocca il motore con tanto di frenata strana.
[SM=g7445]
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