Rigenerazione ed Insp

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frankino@
00venerdì 30 aprile 2010 00:02
La mia 1.3 ha percorso appena 2100 km ed in pratica ha rigenerato 4 volte a scadenze quasi identiche. A 1800 km ero in concessionaria per motivi amministrativi ed ho approfittato per far controllare tutto con il Tech 2 dal quale risultava: FAP al 67%, rigenerazione fatta da 275 km (ma pensa te...)olio all'80% con livello NORMALE (letto dal computer e verificato dall'astina)e pedale frizione tenuto durante la marcia con errore registrato [SM=g27833], ma questa è un'altra storia... Le ultime due volte che ha rigenerato ho verificato subito dopo anche il messaggio Insp e mi chiedo: se rigenera più o meno ogni 500 km, com'è chel'Insp scende di 1000 km per volta? Di questo passo fra 11500 km, visto che segnava 23000, sarò a 0000 [SM=g27825] !
valettrix
00venerdì 30 aprile 2010 00:20
ciao,

normalissimo [SM=g27812] ( per mery con dpf) fare mooolti meno km prima del cambio olio di quelli pubblicizzati dalla casa madre(30.000) [SM=g27826] [SM=x648649]

..grazie dpf! [SM=g27812]
manuel(76)
00venerdì 30 aprile 2010 21:00
ciao,
la mia non fa proprio cosi,
la mia rigenerà si circa ogni 500km,però non mi scala sempre 1000km ad ogni rigenerazione,speciè se è riuscita con successo,non so perchè,
ES:il primo hanno ho avuto più di 10 intasamenti filtro dpf ma insp non era zero nemmeno dopo 12 mesi e 18000km,non sapevano spigarmelo nemmeno in off. secondo me(è solo im mio empirico parere)l'auto non provava nemmeno la rigenerazione e si intasava cosi il dpf perchè non s è nemmeno inlzato il livello olio in 12 mesi.

ora (dopo molteplici modifiche sensori e softwer)l'insp mi sta scendendo più velocemente e l'auto prova le rigenerazione ma comunque non mi scala sempre 1000km,

però tieni presente che se toglie 100km ogni 500km fatti vuol dire che faresti il cambi olio ogni 15000km invece di 30000km, e secondo mè è già tanto per quest'auto io non andrei oltre
ps.verifica spesso il livello olio.


probabilmente dipende dal tipo di softwer che hai.
frankino@
00domenica 2 maggio 2010 01:07
Ciao e grazie per gli interventi. Il livello dell'olio è sempre sotto controllo e per il momento non ha fatto variazioni: anche in diagnosi infatti dava 80% di "vita" rimanente (quindi altri 12000 km all'incirca). Non capisco però perchè si deteriori anche se la rigenerazione va a buon fine. Per Valettrix, nell'eventualità di dover eseguire la manovra: ma se aspiri l'olio in eccesso con la pompa, come fai ad essere sicuro (forse mi sono perso qualche passaggio) che sia solo gas/olio?
rf74
00domenica 2 maggio 2010 09:17
Per il semplice motivo che se anche le post iniezioni lavorano correttamente, c'è sempre una minima parte che può finire in coppa a diluire l'olio!
Ma fino a quando il motore lavora normale ed il gasolio è poco, non ci sono problemi con l'usura, se invece le post iniezioni che finiscono in coppa sono tante allora il problema è rilevante!
valettrix
00domenica 2 maggio 2010 23:13
Re:
frankino@, 02/05/2010 1.07:

Ciao e grazie per gli interventi. Il livello dell'olio è sempre sotto controllo e per il momento non ha fatto variazioni: anche in diagnosi infatti dava 80% di "vita" rimanente (quindi altri 12000 km all'incirca). Non capisco però perchè si deteriori anche se la rigenerazione va a buon fine. Per Valettrix, nell'eventualità di dover eseguire la manovra: ma se aspiri l'olio in eccesso con la pompa, come fai ad essere sicuro (forse mi sono perso qualche passaggio) che sia solo gas/olio?



Io ogni 2000km circa ,siccome faccio esclusivamente circuito urbano , riporto l'olio in coppa al giusto livello,per evitare autoaccensioni! [SM=x648621]

Logicamente il rimanente è sempre mescolato con gasolio..ma ogni 6000km(tantè che si accende spia ) lo cambio rigorosamente tutto!

fabio1968.
00lunedì 3 maggio 2010 07:15
risp
direi molto economici e rispettosi dell'ambiente in opel. alla mia uno del 92 il cambio olio lo facevo a 10 mila. direi che stiamo tornando indietro alla grande. invece di pensare alle diavolerie elettroniche, fari che si girano, display sul cruscotto tipo f16, che poi inevitabilmente si romperanno, xche' e' quasi scontato, pensassero x davvero a motori che consumino e inquinino poco. sto' fap, e io ce l'ho' sul 1700, mi sembra sia tutto il contrario.
altino
00domenica 9 maggio 2010 22:53
dunque...
...io ho fatto circa 3.300 km , insp segna 23.000, l'olio è sempre a metà tra min e max ma non mi sono mai accorto di una belin di rigenerazione [SM=g27825]
ciao [SM=x648625]
frankino@
00lunedì 10 maggio 2010 09:53
Re: dunque...
altino, 09/05/2010 22.53:

...io ho fatto circa 3.300 km , insp segna 23.000, l'olio è sempre a metà tra min e max ma non mi sono mai accorto di una belin di rigenerazione [SM=g27825]
ciao [SM=x648625]



I conti tornano: in 3300 km anche se non te ne sei accorto, e dipenderà sicuramente dallo stile e percorso di guida, hai fatto almeno 7 rigenerazioni e ad ogni rigenerazione ha stimato un decadimento della qualità dell'olio motore doppio rispetto alla percorrenza effettiva! Ergo, se Insp 30000-Insp 2300=7000, per il noto teorema dell'Opel, cambierai l'olio a 15000 anzichè 30000 km [SM=g27833].
Ciao
altino
00lunedì 10 maggio 2010 23:59
Re: Re: dunque...
frankino@, 10/05/2010 9.53:



I conti tornano: in 3300 km anche se non te ne sei accorto, e dipenderà sicuramente dallo stile e percorso di guida, hai fatto almeno 7 rigenerazioni e ad ogni rigenerazione ha stimato un decadimento della qualità dell'olio motore doppio rispetto alla percorrenza effettiva! Ergo, se Insp 30000-Insp 2300=7000, per il noto teorema dell'Opel, cambierai l'olio a 15000 anzichè 30000 km [SM=g27833].
Ciao



Vabbé, se l'unico inconveniente sarà il cambio olio ogni 15.000 km ci potrebbe anche stare.
Quesito: una volta scaduti i 15.000 km con insp=0, livello dell'olio giusto e nessuna spia con chiavetta [SM=x648622] che faccio? resetto l'insp o cambio l'olio? Che dite, sono troppo ottimista?
Ciao [SM=x648625]


rf74
00martedì 11 maggio 2010 15:13
Ma sarebbe da vedere la qualità dell'olio, se non è diluito potresti macinare ancora qualche km, ed in teoria se il livello non si alza non dovrebbero esserci inquinamenti.
Uso il condizionale perchè potresti avere diluizioni ma perdite da un altra èarte... scusa ma sono malpensante [SM=x648639]






Schersavo neh! [SM=g27828]
Max_Meriva
00venerdì 28 maggio 2010 08:15
Prima rigenerazione?
Ciao!
Con il contachilometri che segna circa 450 km all'attivo, ieri sera, mentre tornavo a casa (8 km, motore in temperatura), ho sentito dei tentennamenti leggeri, in più, fermo al semaforo, minimo stabile a 1000 rpm: arrivo in cortile, spengo, scendo e sento un forte odore di acciaio in tempera.
Dato che non volevo mettere in box la macchina con questo odoraccio, sono andato a farmi un giretto in collina per un 20 minuti e, intanto che c'ero, ho viaggiato in III a 3000 rpm per la maggior parte del percorso.
Tornato a casa l'odore era sparito, e il minimo sotto i 1000 rpm.
Stamattina ho controllato: INSP 28000 km.
Tutto regolare [SM=g27833] ...o no? [SM=g10762]
Grazie dei commenti.
Max

Max_Meriva
00martedì 1 giugno 2010 09:46
Re: Prima rigenerazione?
Max_Meriva, 28/05/2010 8.15:

Ciao!
Tutto regolare [SM=g27833] ...o no? [SM=g10762]
Grazie dei commenti.
Max



Ehm...spero che questo silenzio significhi semplicemente che nessuno ha ancora trovato il tempo di rispondere...vero? [SM=g27829]

Max



rf74
00martedì 1 giugno 2010 14:46
Si tutto regolare, hai portato a termine la procedura di pulizia del fap, o almeno dovrebbe visto che il minimo s'è ridotto!

Scusa ma con la modifica del forum era saltata la notifica del nuovo post, per quello nessuno ha visto! [SM=g27821]
Max_Meriva
00martedì 1 giugno 2010 16:40
Re:
rf74, 01/06/2010 14.46:


Scusa ma con la modifica del forum era saltata la notifica del nuovo post, per quello nessuno ha visto! [SM=g27821]



Scusa di che???? [SM=g27833] Stai scherzando??? [SM=g27835]
Ci sta anche la riduzione dell'INSP allora...

Grazie!

Max


Max_Meriva
00giovedì 10 giugno 2010 08:17
Seconda rigenerazione?
Scusate se vi sciolgo un po' i maroni con queste domande...
Ieri pomeriggio ho fatto un po' di km, andatura mista, con poche soste, e mi pare sia partita la rigenerazione (sentito qualche colpetto).
Stamattina il totale segna circa 850 km.
Ho controllato l'INSP e mi segna 27000 km.
Il fatto che scali 1000 km vuol dire che l'operazione non è andata a buon fine?

Grazie per collaborazione!

Max
fabio1968.
00venerdì 11 giugno 2010 22:54
risp
vi confermo che sono le soste che fanno imbizzarrire il fap. Fin'ora mi scalava 100km ogni 250 circa di percorrenza. mi sono fatto un viaggetto di 1000km in 5gg e non mi ha scalato di niente. aho', non e' che ho fatto 1000km senza mai fermarmi, ma la prima sosta dopo 400km. altra cosa, ho comprato un filtro a pannello bella bmc, notissima azienda italiana dei filtri am, solo a vederlo e' stupendo, non quel misero pezzo di carta che ci cambiano ai tagliandi. dura a vita, si pulisce ogni 10 mila km, domani lo monto e poi vediamo se piu' aria al diesel fa' bene.
mrmako82
00domenica 13 giugno 2010 14:24
Non cambierà nulla!
fabio1968.
00lunedì 14 giugno 2010 01:56
r
mica ho detto che arrivero' a 130cv, mi basta che entri piu' aria per migliorare leggermente l'erogazione. stamane vado a medere il modulo, tanto x un paio di cento euro chissene.
mrmako82
00martedì 15 giugno 2010 12:05
Il motore è turbo compresso, la turbina determina quanta aria far entrare nei cilindri, sicuramente un buon filtro migliora le caratteristiche dell'aria ma non so quanto influenzi la combustione (tanto c'è EGR che re-immette tanta schifezza), e anche se la influenza non so quando sia percepibile a chi guida. Quel tipo di filtro lavabile sicuramente fa risparmiare soldi sul ricambio ad ogni tagliando.
fabio1968.
00martedì 15 giugno 2010 19:38
risp
mi pare che x il filtro vogliano 20 e. a botta, l'ho pagato 60, calcolando che almeno ne serve uno l'anno sto' bene cosi'. Se poi li paragoni, non capisci come fa' l'aria a passare su quelli di carta, sembrano a tenuta stagna. Sto' aspettando che mi chiamino x la centr agg, pare proprio che la denso sia una merda, sia da riprogrammare x bene, che solo x schiaffarci un modulo. attendo.
frankino@
00giovedì 9 dicembre 2010 18:31
A sei mesi di distanza faccio un aggiornamento della situazione: ho percorso circa 11200 km e l'INPS si sta avvicinando al galoppo allo 0000. Nell'ultimo periodo c'è stato un salto di qualità e le ultime due volte siamo passati da INSP 6000 a 4000 e poi da 4000 a 2000 [SM=g27833] . Secondo l'officina della concessionaria ciò è compatibile con l'uso della vettura: ma se l'uso non è mutato ed il percorso è sempre lo stesso (misto)come è possibile che ci sia stata questa picchiata? Evidentemente l'olio si sta degradando molto alla svelta. In sostanza mi consigliano di cambiare l'olio ed il filtro ed aspettare a fare il tagliando. Che olio mi consigliate?
valettrix
00giovedì 9 dicembre 2010 18:55
Re:
frankino@, 09/12/2010 18.31:

A sei mesi di distanza faccio un aggiornamento della situazione: ho percorso circa 11200 km e l'INPS si sta avvicinando al galoppo allo 0000. Nell'ultimo periodo c'è stato un salto di qualità e le ultime due volte siamo passati da INSP 6000 a 4000 e poi da 4000 a 2000 [SM=g27833] . Secondo l'officina della concessionaria ciò è compatibile con l'uso della vettura: ma se l'uso non è mutato ed il percorso è sempre lo stesso (misto)come è possibile che ci sia stata questa picchiata? Evidentemente l'olio si sta degradando molto alla svelta. In sostanza mi consigliano di cambiare l'olio ed il filtro ed aspettare a fare il tagliando. Che olio mi consigliate?




Consolati! [SM=g27813] Oggi dopo soli 3.800km dall'ultimo cambio è apparso avviso INSP 0 e accesa inesorabilmente fissa la spia auto+chiave .[SM=g27813]

Quindi ho messo la meri sopra alla buca e cambiato olio !

L'olio che uso da ormai 4 anni è Tamoil 10w/40 costa € 21,90 per 4 litri [SM=g27811]

..non conviene mettere oli di elevate qualità in quanto la centralina chiede(grazie al maledettissimo DPF[SM=g27826])la sostituzione ad intervalli ridottissimi rispetto a quanto detto in fase d'acquisto .[SM=g27813] [SM=g27812]

Grazie opel. [SM=g27812]






fabio1968.
00giovedì 9 dicembre 2010 23:54
risp
forse l'olio migliore aiuta, visto che si diluisce, la viscosita'tende a calare. Comunque 4 litri total 5/40 19.90, castrol 5/30 29.90, da auchan. Tornando alle rigenerazioni, la mia, pur facendoci nei fine settimana extraurb, non ci stanno versi, ogni 250km si impippa e puntualmente mi scala 1000km dall'insp, puntualmente dove si rigenera? Sotto casa ovvio, e a roma non e' che puoi fare il cretino come dice la opel a 3000 giri x 15 minuti.....
frankino@
00venerdì 10 dicembre 2010 18:03
Per questa volta faccio il cambio completo, visto che sono a meno 2000, e poi comincio con il sistema Valettrix: ogni tre o quattro rigenerazioni aspiro un po' di olio sporco e rabbocco con olio pulito. Voglio provare ad aspirare con la classica pompa da travaso liquidi da applicare al trapano; ce la farà?
valettrix
00venerdì 10 dicembre 2010 23:24
Ciao,

io acquistai un'apposita pompettina a 12v , va benissimo!

Costo 29€

è questa.



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..comunque guarda che se vuoi effettuare il cambio "fai da te" l'operazione è semplicissima.

Ti basta una chiave torx da 45 , anche senza buca , la meri è un'auto abbastanza "alta" e ci si arriva comodi al tappo scarico su coppa.

Ciao e buon lavoro. [SM=x648625]
frankino@
00mercoledì 22 dicembre 2010 00:36
Non sono ancora riuscito a trovare quella pompa! Oggi ho telefonato alla casa produttrice e mi hanno indicato dei rivenditori in zona dei loro prodotti. Intanto sono ad Insp 1000. La procedura per il reset che ho letto nel forum vale anche per le EcoFlex? Mi sembrava che per quelle fosse necessario il Tech 2.
angelospeleo
00mercoledì 22 dicembre 2010 17:46
Funziona anche con la ecoflex (gennaio 2009).
Come olio ti consiglierei l'Agip Sint Common Rail.
Ciao Angelo
frankino@
00venerdì 24 dicembre 2010 14:50
Ho finalmente fatto il cambio completo aspirando tutto con la mitica pompetta. Ho usato l'olio GM dexos 2 trovato in autoricambi a 10 € il litro, giusto perchè è il primo cambio... In alternativa, ipermercato, IP smo 10w40, Acae C3, a 7,50 €. Non riesco a resettare l'insp: lampeggia InSp "----", tengo premuto anche per 10, 20, 30 sec ma poi è sempre insp 1000. La mia M è una ecoflex del marzo 2010. Ciao e Buon Natale e tutti.
frankino@
00giovedì 10 marzo 2011 18:50
Ho appena fatto il tagliando annuale (olio, filtro olio, liquidi...120€)giusto per la garanzia, infatti avevo già raggiunto insp 1000 solo tremila km fa...A proposito ero riuscito a resettare l'insp seguendo la procedura con l'aggiunta del pedale del freno premuto! Il software che avevo installato, e che speravo di poter aggiornare, è l'ultimo disponibile ed ho letto personalmente sul monitor che con quell'aggiornamento veniva "risolto problema DPF - diluizione olio" [SM=g27833] . Ho scritto al servizio clienti e sono stato ricontattato ma hanno solo potuto ascoltare le mie lamentele. Intanto appena uscito dall'officina ha rigenerato e scalato 2000 km!
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