Revisione

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scuffia
00sabato 5 dicembre 2009 18:25
Ieri mattina la meri ha fatto la sua seconda revisione. Tutto ok.

Solo che ho notato che l'indice di fumosità è passato da 0.07 m-1 a 0.30 m-1 in due anni.
E' vero che il valore soglia è 3.00 m-1, però mi sembra un peggioramento sensibile da tenere sotto controllo.

Dovrò valutare la possibilità di intervenire con una pulizia ad ultrasuoni degli inniettori senza ricorrere ai soliti additivi che a volte lasciano il tempo che trovano.

Cosa ne pensate?

Per vs info, la revisione mi è costata 67.90 euro compreso il bollino blu.

[SM=x648653]
rf74
00domenica 13 dicembre 2009 15:25
Scu che gasolio usi di solito, oltre agli additivi? usare per un pò un gasolio tipo bluagip?
s.milan
00domenica 13 dicembre 2009 18:57
Ciao scuffia,
ma credi che sia già il momento di una bella pulizia globale degli iniettori? Quanti km hai?
Io ho fatto la prima revisione in maggio a circa 63.000 Km... quando ho due minuti verifico e ti posto i valori!
Sandro

PS: anche a me la revisione è costata 68 euro
scuffia
00lunedì 14 dicembre 2009 12:17
la mia mery ha 120000 km. Non pochi direi.

Comunque ritengo che il fattore fumosità sia influenzato dai seguenti fattori:

1. chilometraggio totale
2. qualità del combustibile
3. modalità di utilizzo della vettura

Sul primo c'è poco da fare, l'equazione è più km più usura degli inniettori.

Sul secondo punto si può intervenire provarando diversi prodotti cercando di capire quale di questi produce minor fumo. Personalmente ritengo che il migliore sia il bludiesel higt teck Agip, però ho notato una buona riuscita anche con il tamoil normale e che perciò costa di meno.

Il terzo punto, a mio modesto avviso, dipende da tipo di utilizzo della vettura. Io credo che chi la utilizzi prevalentemente in città abbia più possibilità di "sporcare" gli inniettori rispetto a chi invece fa molta autostrada. Presumo infatti, che regimi di utilizzo alti e costanti riducano sensibilmente la possibilità che l'inniettore perda la sua ottimale capacità funzionale. In pratica che si sporchi e si usuri di meno. Però è chiaro che su questo punto non possiamo adottare nessun tipo di provvedimento, se non quello di fare costante uso di prodotti detergenti (il problema e travare quelli davvero funzionanti ed economici) e buoni carburanti.




rf74
00lunedì 14 dicembre 2009 13:36
Scu restando fermo il punto usura degli iniettori, quanto può incidere il deteriorarsi degli scarichi e del finale catalitico???
scuffia
00lunedì 14 dicembre 2009 15:06
Secondo me sono ininfluenti a meno che per catalizzatore non intendevi il FAP.

Comunque parliamo di motori diesel senza fap.


Ciao
rf74
00lunedì 14 dicembre 2009 15:16
No no intendevo solo i catalizzatori normali...
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