Quanti dubbi... chiedo un vostro aiuto

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adi_das
00martedì 31 marzo 2009 14:53
Ho firmato un contratto per una opel meriva 1.3tdci fap ieri. Solo oggi scopro questi eventuali problemi qui sul forum. Letto ciò, ho contattato il mio rivenditore e la risposta del capo officina alla mia domanda su problemi è stata:
"Se lei mi percorre solo tratti brevi, in città, i problemi li avrà sicuramente, se invece mi percorre almeno 20 km a tratto a velocità superiori ai 70 tutto andrà bene".

Premesso questo, secondo voi, conoscendo il concessionario, dovrei optare per una 1.4 benzina con gpl visto che è gratuito, o sperare, visto che percorro circa 40 km al giorno, che non succeda nulla?

ramiuss
00martedì 31 marzo 2009 16:26
mrmako82
00martedì 31 marzo 2009 17:29
Se c'è il gpl gratis, opta per quello, lascia perdere il 1.3 fap, salvati almeno tu da una macchina che devi portare a spasso per liberare il suo popò (aka FAP).
Unico consiglio, fai installare se non lo fanno il flash lube per lubrificare le valvole quando vai a gas, altrimenti a 30000 km devi rettificare le sedi delle valvole, è un problema del motore twinport adattato a gpl, e poi spero che lo sterzo non faccia rumore dopo un pò di chilometri!
Auguri e straccia il contratto!
adi_das
00mercoledì 1 aprile 2009 09:33
Grazie per i consigli ragazzi, ieri ho passato la srata dal concessionario, che ha ammesso senza che io glieli anticipassi i problemi del 1300, dicendo tra le altre cose " è vero... il 1.3 fap è un disastro". Il gpl ho preferito non prenderlo, non so perchè.

Detto questo abbiamo optato per il 1700, sempre fap, ma a detta sua con decisamente meno problemi del 1.3, mi ha tranquillizzato su quello e la differenza di prezzo è stata minima, ora aspetto un 1.7 101cv fap [SM=g27823]

preghiamo... [SM=x648617]
mrmako82
00mercoledì 1 aprile 2009 11:31
Scusa, non giudico le tue decisioni e i motivi,
ma hai acquistato sempre una macchina con F.A.P.! Il problema del FAP non è un problema di cilindrata del motore, o un problema minore o maggiore. Il FAP richiede un uso particolare della vettura, se torni a casa dopo una giornata di lavoro e alla meriva va di rigenerare il fap, devi rimetterti in macchina e cercare il rettilineo per andare in terza a 80 all'ora per almeno un quarto d'ora.
cmq in bocca al lupo!
buon lavoro del commerciante.
adi_das
00mercoledì 1 aprile 2009 11:39
Beh.. si, in fondo se ne è uscito con un guadagno maggiore. Mi ha counque messo al corrente del fatto che la macchina ha bisogno dello "spurgo" quando gli gira, dicendomi però che sul 1300 i problemi sono molto più frequesti che sul 1.7, dicendo chiaro che sia motore sia fap sono diversi (?).
Ed io tra il 1.3 e il 1.7, da profano, preferisco il secondo se proprio devo avere una guida "allegra", il 1.7 resta comunque un motore che mi permettera di utilizzare la macchina per spostamenti lunghi e per tutte le gitarelle che fino ad oggi erano destinate alla macchina della moglie.

E resta comunque il fatto che faccio circa 50km al giorno, e quasi tutta autostrada
paolonegro
00mercoledì 1 aprile 2009 14:07
Ma allora..
...andava bene anche il 1.3!
Ho ormai 80.000km non ho ancora avuto problemi di FAP, se non qualche ammosciamento delle prestazioni in prossimità della rigenerazione, ma ormai mi sono abituato.
Anche io faccio una cinquantina di km al giorno in prevalenza extra-urbani.Non mi è mai capitato di farne un uso intensivo e continuativo in ambito urbano, per cui mi fido di quanto dichiarato da chi rientra in questa tipologia di utilizzo. Problemi che comunque si attenuano con l'uso di carburante tipo blu-diesel o v-power.

L'unico problema che accomuna proprio tutti è quello dello sterzo, spero che a forza di interventi abbiano imparato a risolvere il problema alla fonte sulle nuove versioni...

Ciao.
adi_das
00mercoledì 1 aprile 2009 14:12
... però io sapevo che il blu diesel potrebbe causare problemi se utilizzato di continuo, problemi di qualche pompa del diesel o qualcosa del genere [SM=x648621]

Ancora devo dare indietro la mia 145 1.9 jtd e già mi manca....
mrmako82
00mercoledì 1 aprile 2009 16:07
In sostanza il F.A.P. di Opel è lo stesso, quello di sempre, quello che preferisce ricevere gasolio incombusto dalle post iniettate, gasolio che ogni tanto va a finire in coppa. Diverso è il F.A.P. di Renault che spruzza il gasolio direttamente sul filtro con un iniettore dedicato.
In ogni caso, non si dovrebbero avere problemi con il tipo di uso che ne farai.
Solo che personalmente usare il condizionale a fronte del costo della meriva non mi piace, ecco perchè sono infervorato coi concessionari commercianti!
Il famoso aggiornamento fa solo accendere una spia quando si rimane in panne per il fap, ma non aiuta ki guida a capire che il fap vuole essere rigenerato!
valettrix
00mercoledì 1 aprile 2009 17:10
Re:
mrmako82, 01/04/2009 16.07:

In sostanza il F.A.P. di Opel è lo stesso, quello di sempre, quello che preferisce ricevere gasolio incombusto dalle post iniettate, gasolio che ogni tanto va a finire in coppa. Diverso è il F.A.P. di Renault che spruzza il gasolio direttamente sul filtro con un iniettore dedicato.
In ogni caso, non si dovrebbero avere problemi con il tipo di uso che ne farai.
Solo che personalmente usare il condizionale a fronte del costo della meriva non mi piace, ecco perchè sono infervorato coi concessionari commercianti!
Il famoso aggiornamento fa solo accendere una spia quando si rimane in panne per il fap, ma non aiuta ki guida a capire che il fap vuole essere rigenerato!





straquoto !!! [SM=g27811]


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