Pulizia EGR e condotto d'asirazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Biondo82.Mario
00giovedì 23 febbraio 2023 17:14
egr dpf lambda aspirazione tagliando
Salve a tutti.
Vorrei rendervi partecipe dell'intervento che ho fatto sulla mia Mery.

Ma prima le presentazioni: Mery 2° serie, 1.3 diesel 95 cv, 11 anni di vita, 123 mila km, media di 40 km al giorno su misto cittadino autostrada. Tagliandata ogni anno (circa 10/11 mila km).

Da qualche mese spia manutenzione accesa. In diagnosi errore egr. La macchina va, non ho tempo di lasciargliela. Poi comincia a faticare la messa in moto. Diagnosi: candeletta 4. Fatica la messa in moto da fredda ma... sto in Sicilia, il freddo ce l'abbiamo 3 giorni l'anno forse 😆.

Tenendo presente i chilometri, il fatto che le candele 2 e 3 sono candele semplici cambiate verso gli 80 mila, mentre la 1 e la 4 sono candele speciali con sensore di pressione (che hanno pure un prezzo speciale 😟) e che non le avevo ancora cambiate, mi decido a comperarle. Tanto devo fare il tagliando annuale, non mi sembra il caso di procrastinare stressando batteria e motorino di avviamento. Reperisco i pezzi su auto-doc e chiedo a mio meccanico l'intervento. E mentre ha il cofano aperto gli chiedo anche di pulirmi la valvola egr, che sarà verosimilmente sporca, nonchè le sonde lambda.

Da stamattina la mia mery è in officina, il meccanico ha trovato difficoltà a smollare una delle due candele che era inchiodatissima per via di un po d'ossido sulla filettatura. Ma con un po di pazienza, anche rischiando la rottura, ce l'ha fatta. Mi ha detto di aver dovuto mollare la turbina ed il fap.
"E allora, se ce l'hai a terra il fap, fagli il bagnetto!"
Eseguito. Sgrassatore bicomponente, tempo di scioglimento, tubo dell'acqua. Questo intervento non so se va fatto così, non glielo avrei chiesto, ma credo che male non gli ha fatto, considerando il nero che ha cacciato fuori!
Passiamo al resto.
Ho chiesto pulizia egr sia per l'errore in centralina ma anche e soprattutto perchè ai bassi regimi è un po che l'auto soffre ed ogni tanto seghetta. Ho provato anni fa con le bombolette, in realtà, sempre per la logica che, costa 20 euro, se provo non mi impoverisco, al limite non faccio nulla (e infatti credo di non aver ottenuto nulla in quelle occasioni).
Il mio meccanico mi smonta sia la egr, sia il flauto in metallo che porta l'aria nel collettore di aspirazione. Vi posto le foto per farvi capire perchè la macchina non camminava. Inoltre ha pulito bene anche le sonde lambda. Per farla completissima, ci voleva anche il collettore di aspirazione pulito... ma diciamo che per stavolta me la faccio bastare così.

Poi olio buono, filtro, filtro nafta.

Il perchè di questo post? Perchè non ho mai avuto un diesel e da quando ce l'ho sono entrato a far parte di quelli che discutono se egr e fap vadano lasciati o tolti come la peste. Io credo che la risposta sia molto soggettiva, dipende da quanto ci tieni al veicolo, da che uso ne fai in termini di km eccetera. Ma soprattutto, chiudere una egr e togliere un fap, con rimappatura della centralina ha comunque un costo. Senza contare l'irregolarità, che quella poi ognuno decide per se.
Ma io penso: ma se comunque, sempre in base alla vita del mio mezzo, sto lavoro lo farò al massimo una o due volte, ma perchè manometterla?

Vi aggiorno sul costo della manodopera. Nel frattempo due candele beru con il sensore, pompa dell'acqua nuova marelli, filtri olio aria gasolio li ho pagati 350 euro.

A voi le foto, sono a disposizione se avete domande da fare (ovviamente sono solo un appassionato, piano con i tecnicismi serrati! Altrimenti vi passo il mio meccanico!!!).

Nelle foto: sonde lambda prima e dopo pulizia, egr prima e dopo pulizia, flauto prima e dopo pulizia, ciò che resta e che sarà tolto manualmente (in maniera parziale) dal collettore d'aspirazione.

ChiccoK
00giovedì 23 febbraio 2023 22:06
Wow, bel lavoro... però quanta morchia si forma in questi motori!..

Una domanda: usi spesso, poco, raramente o mai... additivi nel serbatoio o diesel+ super, ecc...
Biondo82.Mario
00venerdì 24 febbraio 2023 09:35
Uso additivi raramente. Approfitto magari in estate, se partiamo per un viaggetto so che tirerò l'auto per qualche chilometro e così ne approfitto (tunap 183 mi pare sia - è favoloso!). Sempre raramente ho fatto il pieno con diesel +. Ho usato, circa 15 e 25 mila km fa, bombolette spray per la pulizia della egr, quelle che si spruzzano nell'aspirazione per intenderci. Senza concludere granchè. Ho usato, una volta, la cerina che aiuta la combustione nel fap.
Credo, dopo questa approfondita pulizia, farò un nuovo giro di tunap per iniettori visto che è tanto che non gliene faccio, ma, considerando quello che ho visto, le pulizie con prodotti di egr e fap non servono ad una beata cippa 😆😆😆. Farò una volta l'anno pulizia iniettori.
ChiccoK
00venerdì 24 febbraio 2023 10:27
Ok, grazie per le info...

Dopo questa pulizia approfondita l'auto "la senti" cambiata, migliorata?..
Biondo82.Mario
00venerdì 24 febbraio 2023 12:09
la ritiro tra poco, pomeriggio vi dico costi e sensazioni
Biondo82.Mario
00sabato 25 febbraio 2023 17:32
Pagate 200 euro tra cui mano d'opera per questa pulizia, tagliando completo e liquido refrigerante intero perchè ho cambiato la pompa dell'acqua. Quindi diciamo che per l'intervento straordinario potrei aver pagato da 140 a 150 euro. Secondo me, per il lavoro fatto, ci sta. Non ho ancora avuto modo di provarla per bene bene per darvi le sensazioni.
Volpe42
00mercoledì 19 aprile 2023 09:22
Comunque sia, hai fatto bene a fare il lavoro, ora potrai andare tranquillamente per tanti altri km.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com