Problemi avviamento MERIVA 1.7 CDTI

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Bob_65
00martedì 20 settembre 2011 10:17
(Houston, I have a problem)

Forse vi sembrerà eccessivo citare nel sottotitolo del post la famosa frase del comandante dell’Apollo 13 ma credetemi, dopo aver letto di seguito anche voi sarete più che convinti che per risolvere il mio problema ci vogliono gli ingegneri della NASA

ECCO IL PROBLEMA

Periodicamente la mia Meriva ha problemi di avviamento ovvero:
il motorino di avviamento gira, il motore gira ma la vettura NON PARTE. [SM=x648621]
Anche con “il controllo automatico del motorino di avviamento” (il sistema procede automaticamente con la procedura di avviamento fino all’accensione del motore) la vettura NON PARTE. [SM=x648640]

Questo problema avviene senza una cadenza ben precisa, possono passare alcuni giorni che non mi da problemi oppure nello stesso giorno mi ripete il problema due volte.
Avviene indipendentemente estate/inverno.
Il problema si presenta più spesso dopo una breve fermata.
Ultimamente però il difetto si sta intensificando. [SM=x648629]

A questo punto ci sono solo due modi per farla partire:

1) riprovo ripetutamente e dopo 4/5 volte la vettura si avvia
2) spengo il quadro ed aspetto circa 10 secondi riprovo e la vettura parte

Ovviamente sto usando la 2), nell’attesa mi metto le cinture, accendo la radio e peccato che ho smetto di fumare 10 anni fa altrimenti avevo anche il tempo di accedere una sigaretta!!! [SM=g7054]

Ho fatto vedere diverse volte la vettura (anche in concessionarie diverse) e dopo la diagnosi con il loro computer tutte mi hanno risposto che la macchina è a posto. Sembrerà strano ma non si accende nessuna spia di avaria nel cruscotto. [SM=x648649]

Mi hanno detto di provare con la chiave di riserva ma niente.
ho pensato a problemi di gasolio e ho cambiato distributore ad ogni pieno ma niente.
Mi sono attenuto rigorosamente alle procedure per l’avviamento previste dal manuale ma niente ancora.

Qualcuno sa aiutarmi?

[SM=x648625]

OPEL MERIVA B 1.7 CDTI 110 cv
BeppeCDTI
00martedì 20 settembre 2011 10:38
Io procederei così:

Questo puoi farlo da solo senza aiuto

1) controlla la tensione della batteria: se sta a 12,0V o sotto la batteria è andata. Se la batteria non è in forma, il motorino non fa girare alla giusta velocità l'albero motore(mi pare di aver letto che la velocità giusta sia sopra i 280giri/minuto) e la vettura non parte.
2) controlla stato morsetti batteria
3) pulitura contatti centralina motore: è la centralina con i 2 connettori sopra il motore(problema noto causa di anomalie strane come questa). Apri i connettori, pulisci con CRC e spazzolino a setole morbide i contatti della centralina e del connettore, lascia asciugare per un paio di minuti e ricollega.

Con l'ausilio della diagnosi(e quindi officina)
1) controllo numero giri albero motore: se la batteria è OK potrebbe essere il motorino di avviamento
2) controllo sensore giri motore
3) controllo corpo farfallato(se si apre)

Da qui in poi contattare Harry Potter perchè potrebbe essere qualsiasi cosa, anche una stupidagine ma valla a trovare.
BeppeCDTI
00martedì 20 settembre 2011 10:40
Opssss!
Mi sono accorto che tu hai la Meriva B. Quello che ho scritto vale per la Meriva A. Lo lascio scritto, magari a qualcuno può essere di aiuto....Sorry
Bob_65
00martedì 20 settembre 2011 14:18
Sul sito dell'opel astra (vecchio modello) pare che il sensore giri del motore dia lo stesso problema ma l'ho fatto controllare ed è OK.

[SM=x648625]
jakeee
00martedì 20 settembre 2011 16:36
secondo me è l'immobilizer che da noie... fa così anche sulla mia seconda vetturetta.. (smart). una volta dentro la macchina prova ad avviare.. se non parte prova a sfilare la chiave e chiuderti letteramente dentro la macchina con il telecomando della chiave.
dopodichè riapri e prova rimettere in moto..
non so se è la soluzione ma tentare non nuoce..!
ciau ed in bocca al lupo [SM=g27811]
Bob_65
00lunedì 3 ottobre 2011 17:36
Re:
jakeee, 20/09/2011 16.36:

secondo me è l'immobilizer che da noie... fa così anche sulla mia seconda vetturetta.. (smart). una volta dentro la macchina prova ad avviare.. se non parte prova a sfilare la chiave e chiuderti letteramente dentro la macchina con il telecomando della chiave.
dopodichè riapri e prova rimettere in moto..
non so se è la soluzione ma tentare non nuoce..!
ciau ed in bocca al lupo [SM=g27811]




Negli ultimi giorni mi sto prendendo qualche secondo in più prima di dare il consenso per l'avviamento dopo che ho acceso il quadro e devo dire che parte.
Credo che sia un problema di centralina che è lenta nel fare il check-up e se giro la chiave subito non parte.
Ma gli aggiornamenti delle centraline servono a qualcosa?
[SM=x648625]
Bob_65
00giovedì 3 novembre 2011 18:49
Credo che il problema si sia risolto: [SM=x648630]
Prima mettevo in moto secondo quanto indicato a pag. 130 del manuale:



Uploaded with ImageShack.us

da quando uso la procedura di pag. 17 sempre dello stesso manuale ... non ho più problemi



Uploaded with ImageShack.us

la differenza sta nel:

- girare la chiave in pos 1
- premere il pedale della frizione e del freno

e poi girare la chiave in pos 2 (mentre prima passavo direttamente in pos 2).
Credo che in questo modo do più tempo alla centralina di fare i suoi controlli difatti in inverno (quando si accende la spia del preriscaldamento e devo aspettare che si spenga) il motore partiva regolarmente mentre ai primi caldi ho iniziato ad avere problemi (quando dalla pos 2 potevo mettere subito in moto).

Maledetta elettronica [SM=x648644]
rikimaru72
00giovedì 27 dicembre 2012 13:26
Re: (Houston, I have a problem)
Bob_65, 20/09/2011 10:17:

Periodicamente la mia Meriva ha problemi di avviamento ovvero:
il motorino di avviamento gira, il motore gira ma la vettura NON PARTE. [SM=x648621]
Anche con “il controllo automatico del motorino di avviamento” (il sistema procede automaticamente con la procedura di avviamento fino all’accensione del motore) la vettura NON PARTE. [SM=x648640]
Il problema si presenta più spesso dopo una breve fermata.

La stessa cosa e' successa a me un paio di volte negli ultimi 15 giorni...
Effettivamente anch'io senza rendermene conto talvolta accendo la mia auto senza rispettare un minimo di pausa tra una posizione e l'altra, e questo periodicamente mi fa' apparire codici di errore (CODE 1) o come in questo casa la MANCATA ACCENSIONE dell'auto. (sperando che sia solo questo il problema [SM=x648630] )
Certo che adesso capisco il perche' su molte auto adesso viene proposto in alternativa alla normale chiave, l'accensione a pulsante...

Volevo chiederti, hai piu' avuto problemi o hai risolto definitivamente?
Grazie e ciao !

Bob_65
00venerdì 28 dicembre 2012 10:17
Riki, negli ultimi mesi fortunatamente sembra filare tutto liscio [SM=x648630]

[SM=x648625]
luca.opelmeriva
00sabato 23 febbraio 2013 23:51
anomalia pompa gasolio non ti da nessun tipo di avaria o spia sul cruscotto ma prima o poi ti lascerà a piedi. a me è già successo. [SM=g7352]
Bob_65
00domenica 24 febbraio 2013 14:23
Re:
luca.opelmeriva, 23/02/2013 23:51:

anomalia pompa gasolio non ti da nessun tipo di avaria o spia sul cruscotto ma prima o poi ti lascerà a piedi. a me è già successo. [SM=g7352]




buono a sapersi [SM=g27811] , fortunatamente il problema dell'accensione non si sta ripetendo piu [SM=x648630]

leogradi
00martedì 27 gennaio 2015 20:21
Re:
luca.opelmeriva, 23/02/2013 23:51:

anomalia pompa gasolio non ti da nessun tipo di avaria o spia sul cruscotto ma prima o poi ti lascerà a piedi. a me è già successo. [SM=g7352]




Io credo di avere l'anomalia della pompa gasolio.

Scusa, puoi leggere il mio problema così mi dici se è simile al tuo?

Grazie

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