Problematica con il cambio delle marce

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Brostin1960
00mercoledì 30 aprile 2014 14:30
Un saluto al forum
vorrei sottoporvi un problema che sto avendo con la mia Opel Meriva 1.6 benzina anno 2006. Lo scorso Agosto mi è capitato che ad un certo punto mentre procedevo regolarmente in strada statale mi si è bloccato il cambio e non riuscivo più a cambiare le marce.

Ricordo che mi fermai sulla carreggiata e, dopo aver spento e riacceso il motore il problema si è risolto. Questa situazione si è ripetuta una seconda volta dopo di che mai avuto più problemi.

Ricordo comunque che, appena rientrato in sede portai la macchina in Opel dove mi diagnosticarono problemi alla frizione che secondo loro avrei dovuto fare.

Cosa che al momento avevo rimandato e che, non avendo avuto più problemi, non ho più considerato. Tra le altre cose mi chiesi se la diagnosi di Opel fosse corretta in funzione della scomparsa totale della problematica.

Due giorni fa il problema mi si è ripresentato ( a distanza quindi di 8 mesi circa ) e questa volta sembra essere più grave visto che nell'arco della giornata mi si è presentato più volte. Anche in questo caso il tutto si risolve spegnendo il motore e lasciandolo spento per una manciata di secondi.

Ora quello che mi chiedo è .... ma può essere ugualmente un problema alla frizione dopo questi sintomi ? O forse è più un problema elettrico visto che la solita situazione di spegni/accendi il motore si risolve anche il saltuario problema dell'aria condizionata ? Anche in questo caso il condizionatore funziona regolarmente e poi improvvisamente cessa di produrre freddo ... spengo e accendo il motore e il problema si risolve ... Che sia la centralina ? Posso aggiungere che in passato ero ricorso ad un reset della centralina per l'accensione errata della spia dei fumi che da un controllo risultavano a posto...

Grazie dell'auspicato consiglio
Giudipeppe.83
00mercoledì 30 aprile 2014 15:38
per il cambio non so quanto ci possa entrare l'elettronica ....
facendo su e giù con il pedale della frizione, stacca o no la frizione? si sente qualcosa ?
Brostin1960
00mercoledì 30 aprile 2014 15:52
Dunque, per quanto riguarda il pedale della frizione non accade nulla. Il pedale lavora come se la frizione lavorasse tranquillamente. Il problema è che le marce non entrano e sono costretto a fermare la macchina. Una volta spenta e atteso alcuni secondi posso rimetterla in moto e ripartire tranquillamente.

Poi il problema si può ripresentare nell'arco di qualche centinaia di metri come no .... è randomico.

Grazie
Giudipeppe.83
00mercoledì 30 aprile 2014 20:45
non entrano tutte le marce ? cioè ti resta in folle
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com