Problema su Opel Corsa del 1996

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John P Ryan
00sabato 10 luglio 2010 19:08
Sequenza degli avvenimenti.
1) camminando, scopro che il termometro del liquido del radiatore, ha raggiunto la tacca rossa.
2) mi fermo a lato strada e, ad orecchio, tento di capire se la ventola del radiatore è partita ma non ne sento il rumore
3) preoccupato, spengo il motore
4) subito dopo, uno scoppio soffocato e dal cofano comincia a fuoriuscire del fumo
5) scendo dall'auto e vedo del liquido verde che esce.

Portata dal meccanico, mi sentenzia lo scoppio di un manicotto in gomma del radiatore.
Quindi richiede la sostituzione del manicotto, la rettifica del motore.

Secondo voi, è plausibile la necessità della rettifica?

La macchina ha 14 anni e ha fatto circa 150.000 km. Motore mai toccato oltre alla solita manutenzione standard.

Paolo
Mery Enjoy
00lunedì 12 luglio 2010 20:21
Io cambierei solo in manicotto....
[SM=x648625] [SM=x648625]
s.milan
00lunedì 12 luglio 2010 21:40
...io pure!
Ciao,
Sandro
Max_Meriva
00martedì 13 luglio 2010 08:35
Manicotto esploso a motore fermo...direi che danni al motore non dovrebbe averne fatti.

Il problema è perchè (prima dello scoppio) la temperatura sia salita così in alto, il che potrebbe effettivamente aver danneggiato il motore.

Fosse roba mia proverei a mettere in moto e a fare qualche centinaio di metri, per cercare di capire (dopo 150000 km probabilmente conosci bene il tuo mezzo) se è tutto ok o meno, tanto anche senza acqua piccoli tratti a motore freddo si possono percorrere senza rischi.

Max
John P Ryan
00martedì 13 luglio 2010 08:46
Pare che la ventola del radiatore non sia entrata in funzione e quindi, visto che quel pomeriggio c'erano 34 gradi sul GRA, l'aria che "incontravo" da sola non riusciva a raffreddare il motore.

Da una parte il fatto che la corsa deve durare almeno un altro paio di anni (fintanto finiamo di pagare la meriva) e che non mi sento di far andare in giro mia moglie e mio figlio con una macchina "a rischio", ho lasciato carta bianca al meccanico. (già prima che leggessi le vostre risposte)
Mi ha fatto un discorso del tipo:
"col tappo chiuso (del liquido del radiatore), la pressione viene mantenuta e a macchina ferma sembra andare tutto bene. Però se levo il tappo, la porosità (e altri discorsi che non saprei ripetere qui) del motore, si rende necessario controllare il motore e potrebbe essere necessario rettificare..."
La prima parte del discorso non fa una piega ma la seconda parte proprio non l'ho capita.
Ho cercato di caricare il meccanico di responsabilità e far leva sulla sua onestà (se ce l'ha, non lo so che è poco che mi appoggio a lui) dicendogli che mi fido di lui...

Speriamo bene... anche perchè ho un lievissimo sospetto in merito a lavori che lui stesso ha fatto circa 3 mesi fa... tra cui la probabile sostituzione del bulbo della ventola [SM=g27832]

Purtroppo non è il mio mezzo ma di mia moglie e quindi non lo conosco da poter valutare come si comporta...
Sta di fatto che il carro attrezzi non ha avuto bisogno del cavo di traino per caricarla ma ha acceso il motore e c'è salito sopra.

Paolo


______________
EDIT: come supponevo... 720 euro [SM=g27837] [SM=x648643]
BeppeCDTI
00martedì 13 luglio 2010 09:50
La rettifica che ti ha sentenziato il meccanico sarà quasi sicuramente il rifacimento della guarnizione di testa e spianatura testa. Nelle migliori delle ipotesi la sostituzione delle guide valvole. Il tutto si traduce in "acconto per le ferie del meccanico"..... [SM=x648649]

Dovevi far sostituire il manicotto e basta. Facendo strada se si nota fumo bianco allo scarico allora devi fare la testa altrimenti no. Se è una semplice scaldata secondo me non hai fatto nessun danno.

Oltretutto ora, facendo la testa ti aumenta la compressione(RC) quindi le fasce dei pistoni non reggeranno e inizierà il motore a consumare olio, avere troppa pressione nella coppa e a sputare olio dal condotto dei recuperi dei vapori dell'olio imbrattando filtro aria e sistema di alimentazione.....Spero di sbagliarmi per te....
Metrebus
00martedì 13 luglio 2010 10:34
Mi associo pienamente con chi dice di cambiare solo il manicotto.....poi la provi e verifichi se ti sei giocato la guarnizione della testata.....
La mia, una 1.4 60 cv del 1994, fortunatamente finora non ha MAI fatto una piega, però circa 4 anni fa feci sostituire il bulbo con uno che permetteva alla ventola di attaccare prima (non ricordo bene ma credo fosse tarato a 5 gradi in meno dell'originale).
Tale sostituzione mi fu suggerita dal meccanico quando notai che la temperatura in estate cominciava a salire un pochino più del solito....d'altronde gli anni cominciano in qualche modo a farsi sentire.

P.S. falla sistemare senza rimorsi per spendere soldi su un mezzo con qualche anno, a mio modesto parere è un'auto meravigliosa, vedrai che ti accompagnerà ancora per molti anni [SM=x648617]

[SM=x648625] [SM=x648625] [SM=x648625]
ruopo
00martedì 13 luglio 2010 13:43
anche io ho avuto varie esplosioni di manicotti sulla mia corsa 1.5 td, la causa di tutto era il radiatore intasato,dopo la sostituzione non mi ha dato più nessun problema,non è stato necessario spianare la stesta,ma ho sostituito soltanto il bulbo dell'elettroventola con uno con temperatura d'intervento più bassa, poi a 310000 km l'ho regalata e ancora la vedo in giro.........
John P Ryan
00martedì 13 luglio 2010 22:11
Messo bulbo più sensibile.
Ritirata la macchina. Una volta partiti alla volta di casa però, la ventola del radiatore ha smesso di funzionare di nuovo. Meno male che mia moglie stava con l'occhio sull'indicatore.
Abbiamo notato che per l'ennesima volta, quando la ventola del radiatore non parte, anche il ventilatore interno non funziona.
Ci deve essere uno stramaledetto falso contatto nell'impianto elettrico che riguarda ambedue le pale....
miiii che giramento di pale! [SM=g27816]

Paolo
s.milan
00martedì 13 luglio 2010 22:59
Ciao Paolo!
...Interessante il seguito della vicenda!
Ma alla fine il meccanico ha sostitiuto solo il manicotto o ha anche eseguito qualche altro lavoro?
Che "pale" (...passatemi il termine), però, che ora ti tocca ritornare!
Alla fine l'origine dei guai è stata causata da un guasto elettrico!
Speriamo bene, dunque!
In bocca al lupo,
Sandro

PS: Anni fa, quand'ero piccolo, mi ricordo che mio papà aveva fatto "un'elaborazione" alla sua Ascona 1.3 del 1986: aveva aggiunto un interruttore fai-da-te per tenere azionata in maniera "forzata" la ventola del motore, dato che con l'estate (e, guarda caso, dopo una sostituzione del bulbo della temperatura) la temperatura dell'acqua oscillava troppo nelle zone alte! Grazie a questo intervento, era sempre possibile verificare se la ventola funzionava effettivamente e, soprattutto, mantenere raffreddato il motore!
John P Ryan
00mercoledì 14 luglio 2010 09:43
Giusto, non avevo completato il mio intervento.
Alla fine è stata rettificata la sede della guarnizione della testata, sostituita la guarnizione, sostituiti i manicotti di gomma superiori e aggiunto un collegamento diretto alla ventola, interrotto da un porta fusibili che all'occorrenza si può inserire e far partire la ventola, bypassando il bulbo.
Così infatti abbiamo fatto e la temperatura è scesa.

Si, abbiamo capito che all'origine di tutto c'è un problema elettrico, porca paletta [SM=g27829]
Il meccanico ci ha detto che si era passato tutto il circuito elettrico della ventola nel vano motore... e che probabilmente il problema è in zona scatola fusibili.

E' possibile che ventola del radiatore e ventilatore dell'abitacolo dipendano dallo stesso cicrcuito?

Paolo
John P Ryan
00venerdì 16 luglio 2010 14:40
No, pare che i circuiti elettrici siano separati.
Però.
Però l'abbiamo presa ieri sera e oggi pomeriggio, al ritorno dal lavoro, l'ha fatto di nuovo: ventola del radiatore e ventilatore abitacolo fermi e temperatura che sale.
E' stato pure installato un interruttore interno all'abitacolo per attivare manualmente la ventola del radiatore ma la ventola non parte lo stesso.
Guarda se non mi tocca portarla alla Opel...

Paolo

EDIT:
pare che quando a motore acceso non partono ne la ventola ne il ventilatore, se si spegne il motore e si accende solo il quadro, sia ventola che ventilatore, funzionano... ma non sempre. [SM=g27833] [SM=g27832]
BeppeCDTI
00venerdì 16 luglio 2010 15:17
Problema di massa. Collega provvisoriamente con un filo grosso il polo negativo della batteria a un bullone della carrozzeria(non so quello degli ammortizzatori per esempio) e un altro filo a un bullone del motore.

Se il problema non si presenta più vuol dire che i collegamenti di massa previsti nel vano motore sono ossidati. Normalemnte sono cei cavi tipo calza metallica e/o morsettiere dove si collegano i fili tramite dei fastom.
John P Ryan
00venerdì 16 luglio 2010 16:29
Si vede che non ci capisco niente di macchine...
non mi era balenata nemmeno per l'anticamera del cervello una possibilità del genere.
Pare che adesso il meccanico (che sospetto non essere molto "elettrauto") abbia pensato la stessa cosa [SM=g27818]

Paolo
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