Problema FAP risolto dal meccanico OPEL ma ho dei dubbi

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krashone
00venerdì 11 dicembre 2009 10:43
Salve a tutti,
sono in possesso di opel meriva 1.3 diesel con FAP
acquistata verso febbraio del 2008, premetto che nn capisco di motori.
a meta anno la opel mi chiama per risolvere gratuitamente un problema che avevano riscontato su una serie di merive; verso febbraio del 2009 mi reco all'officina opel per un problema ad un cerchione e loro approfittano e mi fanno anche il 1° tagliando costo complessivo 181€

il kilometraggio attualmente non ricordo
comuque arrivo al mio dubbio

2 settimane fa mi si accende la spia gialla con chiave inglese la porta all'officina piu vicina opel e con il loro computerino mi dicono che molto probabilmente è il FAP sporco con l'olio sporco di gasolio causato dal poco utilizzo della vettura, difatti ho fatto 20000km in due anni; comunque prendo appuntamento e gliela porto mi fanno tutto il lavoro cambio olio, filtro e pulizia e aggiornamento del software che me lo hanno portato dalla versione 5 alla versione 9
costo totale 70€ senza fattura

ora vi pongo i miei dubbi:
1) cio che ha detto è vero ? riguardo allo sporco del FAP !
2) il lavoro che ha fatto è stato necessario in tutto cambio olio sopratutto visto che avevo fatto il tagliando nemmeno 11 mesi prima ?
3) il costo come è stato ragionevole ?
4) l'aggiornamento è reale stiamo all aversione 9? se è cosi a febbraio del 2009 quando ho fatto il tagliando che versione c'era ?
5) il meccanico mi ha detto che mi avrebbe fatto firmare giusto un foglio per la garanzia, appena poteva, non è che questi si fanno pagare dall'opel oltre che da me per l'assistenza ?

e comunque se fosse vero cio che ha detto il meccanico sullo sporco del FAP, che mi tocca fare questo lavoro ogni anno visto che l amacchina viene usata poco ?

Grazie 1000 e buone prossime feste

PS: nel frattempo mi sto leggendo i post a riguardo



fabio1968.
00venerdì 11 dicembre 2009 11:34
risp
Leggi le cartelle, ti toglierai ogni dubbio. Auguri
rf74
00domenica 13 dicembre 2009 15:44
Allora:
1 fap sporco ma non di gasolio, altrimenti si sarebbe incendiato e fatto la pulizia, ma bensi di particolato
2 il cambio olio E' stato necessario, se l'olio risultava diluito da troppo gasolio, la sua funzione era compromessa ed un minimo rischio c'era.... bisogna vedere quanto era la diluizione....
3 70€ per un cambio olio filtro e aggiornamento, onesti anche se senza fattura!
4 non te lo so dire, la mia versione è ancora originale, in 2 tagliandi hanno tentato ogni volta di aggiornare, ma li ho minacciati, la versione che ho su è perfetta per il mio stile e per i km che faccio, tu effetivamente ne fai pochi!
5 prima di firmare qualsiasi cosa leggi attentamente!
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