Re:
Wakiepol, vorrei chiarire che
1) Ho letto benissimo, e ho infatti specificato che noi parlavamo del sensore NEL FAP
2) Ho scritto che
IO non lo trovo sul TIS 2000 relativamente al 1.3 cdti (mentre l'ho trovato subito sul 1.6 a benzina che non ha il debimetro), ma evidentemente se lo hai letto sul tech, ho hai informazioni dirette certe che la centralina lo "usa" come riferimento per la rigenerazione assieme agli altri parametri noti, non ho motivo di dubitarne, salvo, appunto, dirti che lo dovevi specificare prima, che se invece te lo avessero detto all'assistenza sarebbe valso 0.
3)Comunque, sei arrivato su questo forum "a botto", facendo delle precisazioni sul reale numero dei sensori (che abbiamo chiarito) e scrivendo che qui hai letto altre inesattezze, al che ti ho invitato a dircele perché qui siamo qui per scambiarci conoscenze, esperienze, e se qualcunoi ha fonti di informazioni + attendibili lo dica e le posti.
Ora, avessi specificato subito che hai avuto l'opportunità di accedere alla lettura del TECH2000 mentre fa i controlli e che hai visto che confronta i 2 pèarametri, l'approccio sarebbe stato diverso.
Per quanto riguarda le altre inesattezze, non so cos'hai letto, ma niente è mai stato scritto che contrasta con quanto tui hai scritto ora su ia sollecitazione, salvo che semplicemente hai aggiunto dei dettagli che non conoscevamo e ti ringraziamo per questo, ma ripeto il modo ha lasciato molto a desiderare.
Comunque, ribadisco che nello schema "a blocchi" (lo schema logico) della centralina, sia in quello di dettaglio diviso nei 2 sottoschemi non è presente alcun sensore barometrico, e le informazioni
in entrata sono le seguenti:
Velocità
Pressione circuito CDZ
Posizione Pedale acceleratore
Sensore sull'albero a Camme
Sensora albero motore
Temp liquido refrigerante
Liv olio motore
Misuratore portata d'aria (debimetro)
Liv acqua filtro carburante
Pressione svraliment
Temp gas di scarico
Pressione gas di scarico
Pressione carburante nel RAIL
Pressione OLIO
Interruttore frizione
Luce arresto (x sensore pedale freno?)
Le informazioni invece interattive bidirezionali risultano con
Cambio
Preriscaldatore candelette
Riscaldatore carburante
Centralina Antiavvio
Centralina antibloccaggio
Centralina carrozeria
Quest'ultima, dallo schema a blocci non riceve input da alcun sensore barometrico).
Valvola EGR
Regolatore pressione carburante
Pompa alimentazione
Ergo:
1) Lo hanno implementato sulla versione 2008 (a fine carriera del modello? non credo. Inoltre, sarebbe necessario un software nuovo che gestisce anche quest'ulteriore parametro)
2) Lo hanno omesso nello schema
3) Quella che il TECH legge è in realtà la (de)pressione riferita dal debimetro.
Aggiungo 4) Sei sicuro che l'altro parametro, oltre a quello di pressione effettiva, non sia quello di pressione "ottimale" a filtro pulito? Un riferimento deve pur averlo no per sapere quando interrompere la rigenerazione.
Poi, visto che trattiamo di "pressioni", che valori hai letto?
Te li ricordi? In base a questi forse si potrebbe capire di cosa si parla! Erano in Bar, PSI, che...
Infine, i valori di pressione non saranno 2 ma tanti..nel senso che oviamente ci sarà una mappa di valori di pressione al variare del regime e della potenza espressa...
Ovvio che nello scarico...al minimo avrai una pressione, a tutta pompa in autostrada un'altra....a parità di tappamento.
In conclusione, sarebbe + utile se dettagliassi meglio ....