Per tutti coloro che sono affetti da mal di FAP!

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mrmako82
00venerdì 27 novembre 2009 13:50
il fap
Salve a tutti merivisti fappati,
mi permetto di aprire un nuovo argomento per dare un consiglio collettivo, poichè leggendo alcuni thread ancora si cercano rimedi per eliminare il problema del fap...
Vorrei solo ESORTARVI a non provare a eliminare il fap smontandolo e mettendo al suo posto un tubo (ma anche togliendo il nido d'ape), questo perchè la rigenerazione non si avvia solo quando il fap è intasato, informazione proveniente da sensori, ma essa avviene cmq ogni tot km secondo delle statistiche calcolate in centralina, indipendentemente dai valori di pressione misurati dai sensori. Ciò significa che togliendo il fap, sicuramente partirà una rigenerazione ogni x km, e gli effetti di questa sono devastanti allo scarico e alla macchina, non essendoci appunto il fap che incendia il gasolio iniettato in più durante la rigenerazione (questo per innalzare la temperatura), e che andrebbe interamente allo scarico, ci sono rischi di incendio.
Il mio consiglio è NON FATELO. Vi assicuro che le fonti da cui ho appurato questo sono MOLTO ATTENDIBILI! Non c'è soluzione se non cambiare auto, purtroppo la meriva fappata è nata sfigata!
fabio1968.
00venerdì 27 novembre 2009 18:54
risp
Lo togli e ci metti un bel catalizzatore metallico 100 celle.
=gattila=
00martedì 1 dicembre 2009 12:02
e basta col fap!!
Ciao a tutti, sono merivista dal 2007, 90.000km percorsi con il 1.3 e non ho mai avuto problemi con il fap!
possibile che non vi capita ogni tanto i andare un po' in autostrada?! Guidate sempre a 2000 giri?
Non voglio fare il saccente, ma se uno sa che usa la macchina per fare 10 km al giorno, in città nel traffico in 1 e 2marcia, perchè si prende un Diesel?
Magari la mia è stata solo fortuna...
mrmako82
00martedì 1 dicembre 2009 12:07
Vedi fabio,
tu parli di catalizzatore, cosa ben diversa da dpf, o meglio noto come filtro anti particolato.
Il catalizzatore è un oggetto che permette, anzi facilita e consente quelle reazioni chimiche che permettono di scindere sostanze altamente inquinanti prodotte durante la combustione del gasolio con l'ossigeno in altre meno inquinanti (CO2, e anche CO HC NOx e PM). Il dpf non è niente di tutto questo, è solo un filtro, come quello delle sigarette, che trattiene della roba e che di tanto in tanto va rigenerato, non potendolo cambiare..., ma non si comporta come un catalizzatore e NON è un catalizzatore!
Per il resto, ognuno faccia secondo coscienza, l'importante è conoscere cosa si sta facendo, almeno capire la differenza tra un catalizzatore e una trappola per il particolato!
Ciao Gattila,
Io conosco molti casi di merive intasate anche su percorso extraurbano, la rigenerazione del dpf degrada l'olio motore, questo è un problema comune, anche la 500 mjet cambia l'olio ogni 5000km se tutto va bene, anche se il dfp rigenera tranquillamente, ci sono tutti questi lati oscuri che rendono questa tecnologia innaffidabile. Sui prossimi modelli rimarrà il problema dell'olio inquinato, un iniettore in più sul dpf costa tanto!
Saluti
BeppeCDTI
00martedì 1 dicembre 2009 12:40
Re: e basta col fap!!
=gattila=, 01/12/2009 12.02:

Ciao a tutti, sono merivista dal 2007, 90.000km percorsi con il 1.3 e non ho mai avuto problemi con il fap!
possibile che non vi capita ogni tanto i andare un po' in autostrada?! Guidate sempre a 2000 giri?
Non voglio fare il saccente, ma se uno sa che usa la macchina per fare 10 km al giorno, in città nel traffico in 1 e 2marcia, perchè si prende un Diesel?
Magari la mia è stata solo fortuna...




Se il venditore ti avverte che potresti(AVRAI sicuramente) questi problemi usandola in città, è palese che solo un cretino si prende una vettura così. Purtroppo molti acquirenti non sono stati minimamente avvertiti di tutto ciò e lo hanno scoperto sulla loro pelle.

Poi, non capisco perchè dici che un diesel non è adatto alla città. Io ho sempre guidato motori a benzina. Per la prima volta sono passato al Diesel è lo trovo molto rilassante e comodo da usare in città come un benzina, molto meglio fuori.
fabio1968.
00martedì 1 dicembre 2009 20:14
risp
So' bene la differenza tra cat e filtro dpf, solo che se un problema mi e' stato buttato li' dalla opel e non fa' nulla x risolverlo, mi adeguo, filtro o non filtro. Se il filtro si attappa tolgo il filtro. Scusa, ma quando fanno la rigenerazione forzata a 4000 giri, x 15 minuti se non di piu', ma quanto inquino? Immagina la mondezza che esce dal tubo. Ogni volta che cambio olio non inquino? Mica crederai alla favola dell'olio che raccolto viene usato x fare altro olio di qualita' minore bla bla bla. ciao
valettrix
00martedì 1 dicembre 2009 23:23
Re: e basta col fap!!
=gattila=, 01/12/2009 12.02:

Ciao a tutti, sono merivista dal 2007, 90.000km percorsi con il 1.3 e non ho mai avuto problemi con il fap!
possibile che non vi capita ogni tanto i andare un po' in autostrada?! Guidate sempre a 2000 giri?
Non voglio fare il saccente, ma se uno sa che usa la macchina per fare 10 km al giorno, in città nel traffico in 1 e 2marcia, perchè si prende un Diesel?
Magari la mia è stata solo fortuna...




ciao,

se la "macchina" la vendono a 19/20.000 € , DEVE fare anche 10 km al giorno e NON avere assolutamente problemi ! (soprattutto se NON t'avvisano!)

ps; io son patentato dal 1982 (28 anni di guida) avro' usato 7/8 auto diesel ..fatto sempre moltissimo ciclo urbano , ma MAI avuto tutti questi problemi a non finire a causa del fap!

[SM=x648625]


mrmako82
00mercoledì 2 dicembre 2009 09:47
Re: risp
fabio1968., 01/12/2009 20.14:

So' bene la differenza tra cat e filtro dpf, solo che se un problema mi e' stato buttato li' dalla opel e non fa' nulla x risolverlo, mi adeguo, filtro o non filtro. Se il filtro si attappa tolgo il filtro. Scusa, ma quando fanno la rigenerazione forzata a 4000 giri, x 15 minuti se non di piu', ma quanto inquino? Immagina la mondezza che esce dal tubo. Ogni volta che cambio olio non inquino? Mica crederai alla favola dell'olio che raccolto viene usato x fare altro olio di qualita' minore bla bla bla. ciao


Quanto dici è vero! La rigenerazione forzata non risolve il problema, è più efficace il metodo valettrix che io brevetterei...
Ma in questo thread ho cercato di spiegare che togliere il fap, sostituendolo con qualcos'altro, è peggio e soprattutto pericoloso!
L'introduzione del fap sul motore ha comportato profonde modifiche al motore stesso e alla parte elettronica che governa il motore. Ho cercato di spiegare che se si elimina il fap, la procedura di rigenerazione può partire cmq, perchè su base statistica la centralina comanda una rigenerazione ogni tot km, indipendentemente se i sensori rilevano un'effettivo intasamento sopra la soglia critica per la quale bisogna rigenerare... se metti un tubo i sensori rileveranno dei valori di pressione bassi, troppo bassi, sotto determinate soglie facendo si che la centralina rilevi delle anomalie segnalate come guasti alle sonde, la centralina si aspetta sempre una certa pressione allo scarico, dovuto alla presenza del nido d'ape... quindi togliendo il fap ti ritrovi l'auto in diagnosi con il motore limitato in potenza... ed inoltre potrebbe partire cmq una rigenerazione...
Questo è il mio messaggio! Trovate altre vie per risolvere il problema del dpf, questa è la più pericolosa! Scusate se ho ribadito il mio pensiero, ma è importante! In caso di incendio dell'auto le assicurazioni non pagano!


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