Re: risp
fabio1968., 01/12/2009 20.14:
So' bene la differenza tra cat e filtro dpf, solo che se un problema mi e' stato buttato li' dalla opel e non fa' nulla x risolverlo, mi adeguo, filtro o non filtro. Se il filtro si attappa tolgo il filtro. Scusa, ma quando fanno la rigenerazione forzata a 4000 giri, x 15 minuti se non di piu', ma quanto inquino? Immagina la mondezza che esce dal tubo. Ogni volta che cambio olio non inquino? Mica crederai alla favola dell'olio che raccolto viene usato x fare altro olio di qualita' minore bla bla bla. ciao
Quanto dici è vero! La rigenerazione forzata non risolve il problema, è più efficace il metodo valettrix che io brevetterei...
Ma in questo thread ho cercato di spiegare che togliere il fap, sostituendolo con qualcos'altro, è peggio e soprattutto pericoloso!
L'introduzione del fap sul motore ha comportato profonde modifiche al motore stesso e alla parte elettronica che governa il motore. Ho cercato di spiegare che se si elimina il fap, la procedura di rigenerazione può partire cmq, perchè su base statistica la centralina comanda una rigenerazione ogni tot km, indipendentemente se i sensori rilevano un'effettivo intasamento sopra la soglia critica per la quale bisogna rigenerare... se metti un tubo i sensori rileveranno dei valori di pressione bassi, troppo bassi, sotto determinate soglie facendo si che la centralina rilevi delle anomalie segnalate come guasti alle sonde, la centralina si aspetta sempre una certa pressione allo scarico, dovuto alla presenza del nido d'ape... quindi togliendo il fap ti ritrovi l'auto in diagnosi con il motore limitato in potenza... ed inoltre potrebbe partire cmq una rigenerazione...
Questo è il mio messaggio! Trovate altre vie per risolvere il problema del dpf, questa è la più pericolosa! Scusate se ho ribadito il mio pensiero, ma è importante! In caso di incendio dell'auto le assicurazioni non pagano!