Pedale freno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bob_65
00mercoledì 1 luglio 2015 09:37
motore 1.7 CDTI
Ho cambiato le pastiglie anteriori e alla riconsegna mi è sembrato il pedale del freno piuttosto morbido, tornato in officina ho fatto fare un controllo ma mi hanno detto che sono le pasticche nuove che debbono assetarsi.

Tuttavia, non sono particolarmente convinto, in quanto il pedale risulta morbido e premendo forte scende giù fino al fondo corsa (con il motore spento)e più lo pompo e più si indurisce.
La macchina sembra che freni abbastanza verso la metà del pedale.

Stavo pensando di far spurgare tutto l'impianto ma prima volevo chiedervi pareri ed esperienze sulle vs. meriva.

[SM=x648625]
meraviglia70
00mercoledì 1 luglio 2015 10:42
Non ho ancora cambiato le pastiglie ma devo dire che il pedale del freno mi ha sempre dato l'impressione di essere poco diretto, nel senso di fornire una risposta un po' troppo elastica per i miei gusti. Poi ci ho fatto l'abitudine...
Bob_65
00mercoledì 1 luglio 2015 11:10
è la definizione precisa, in effetti è "poco diretto" e con una "risposta elastica".
Nel dubbio sono stato anche nel salone dove c'erano un'Astra e un'Insigna, ma i loro pedali dopo pochi centimetri già erano duri [SM=g27833]

Volpe42
00mercoledì 1 luglio 2015 16:02
Mmm.. Ho paura che rifacendo i freni non abbiamo spurgato bene l'impianto e, come certamente saprai, se c'è aria non è una cosa bella.
Io farei un controllino... [SM=g27826]
BeppeCDTI
00mercoledì 1 luglio 2015 17:19
Io sono del parere che ha ragione l'officina.
Quando cambi le pastiglie, l'impianto dell'olio idraulico non viene toccato. Quindi se non c'era aria prima, manco dopo c'è. L'unica cosa che succede e che la vaschetta dell'olio è leggermente più piena perchè i pistoncini delle pinze rientrano in sede(per via dello spessore maggiore delle pastiglie), quindi le pinze si svuotano e di un po' d'olio che ritorna nella vaschetta.
Con motore spento è normale che pompando il pedale diventa sempre più duro; questo a causa del servofeno. I servofreno sono a depressione, ovvero una camera d'aria viene "svuotata" dell'aria(viene aspirata dal motore) creando una depressione, quando si pigia il pedale risulta meno faticoso spingere perchè la depressione "risucchia"il pedale.....spiegazione minimalista per non dilungarmi in spiegazioni troppo lunghe.
Fai km e vedi che tutto torna normale, senza fare brusche frenate per 200km circa.
Volpe42
00mercoledì 1 luglio 2015 20:27
Re:
BeppeCDTI, 01/07/2015 17:19:

Io sono del parere che ha ragione l'officina.
Quando cambi le pastiglie, l'impianto dell'olio idraulico non viene toccato. Quindi se non c'era aria prima, manco dopo c'è.




Che dire... Per quel che vale, non posso che essere d'accordo!

Sono stato fuorviato dal fatto che il pedale va a fondo corsa e, trovo strano che la faccia.
Correggimi se sbaglio, con le pastiglie nuove la corsa dovrebbe essere più breve...
Bob_65
00giovedì 2 luglio 2015 09:29
Re:
BeppeCDTI, 01/07/2015 17:19:

e che la vaschetta dell'olio è leggermente più piena perchè i pistoncini delle pinze rientrano in sede




in effetti adesso la vaschetta quasi tracima perché avevo fatto un piccolo raccocco un po' di tempo fa.
Sabato riporto a livello MAX l'olio e vedrò di farci un po' di km.

[SM=x648625]
79prometeo79
00giovedì 2 luglio 2015 11:32
Ciao

E' normale che all'inizio le nuove pastiglie diano la sensazione di frenata differente, perchè dev'essere rimossa la patina iniziale ed assestarsi sui dischi. E' sempre consigliato mantenere velocità basse e spazi di frenata lunghi con le pastiglie nuove, ma con un paio di centinaia di km sulle spalle dovresti tornare a frenare abbastanza regolarmente
merlinorn
00lunedì 22 gennaio 2018 15:47
ragazzi.. come è andata a finire questa cosa? perchè ha me fa la stessa cosa..sono molto preoccupato........il pedale arriva abbastanza in fondo...in più quando pompo il pedale per farlo diventare duro (ehm...è abbastanza ambigua questa frase) puntualizzo dunque che stiamo parlando di PEDALE DEL FRENO... :) si sente il rumore come di una pompa che si attiva........però il problema che dopo qualche metro il pedale torna ad andare a metà...fondo corsa...
Gabriele.1981
00venerdì 3 agosto 2018 12:12
Buongiorno a tutti
Ho da poco acquistato una meriva 1.4T GPL e fin da subito ho notato che il pedale del freno, con macchina ferma e motore acceso, scende fino a fine corsa senza opporre resistenza (e si sente il ronzio tipo di un motorino elettrico). Cosa mai vista prima con tutte le altre macchine che ho guidato.
Non da meno quando tento una frenata di emergenza non sempre entra in funzione l'ABS nonostante arrivi ad applicare una forza esagerata sul pedale del freno che puntualmente arriva a fine corsa. La cosa mi ha preoccupato e non poco, tant'è che l'ho già fatta vedere in officina, ma mi dicono che è del tutto normale e che ci si deve solo abituare. L'auto è dotata di freno di stazionamento elettrico e assistenza alla partenza in salita. Ho il dubbio che ci sia un controllo della forza frenante che lavora in maniera occulta prima dell'ABS. E' possibile??
merlinorn
00venerdì 3 agosto 2018 17:31
Io ho risolto... Cambiando anche le pasticche dei freni posteriori...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com