Re:
Scritto da: (toscano) 18/06/2007 9.36
io credo che le indicazioni circa la funzione della spia siano sbagliate. Provate a basarvi sull'aumento dei giri del motore al minimo: quando aumentano fate una tirata.
Ho il sosetto che quando si accende la spia sia troppo tardi, indipendentemente dala versione del software installato
Un esempio: quando mi sono recato in officina per cambiare l'olio il test sul mio dpf ha dato una % di otturazione del 100%
Il meccanico mi ha detto che il dpf funziona nella norma con un otturazione del 40%; quando siamo al 100 è necessario rigenerare; quando si supera il 110% bisogna far la rigenerazione in officina.
Ebbene, il mio dpf otturato al 100% non era stato segnalato da alcuna spia c'era solo il minimo aumentato e io sapevo basandomi sul pregresso che sarebbe stato necessario fare una tirata in autostrada.
La spia è prerogativa di 1 delle release software...non di tutte. Neanch'io l'ho mai vista, benché sul libretto sia richiamata....e il libretto è andato in stampa nel 2006..mentre le Mery 2007 hanno una ulteriore "evoluzione" del software (la 3a?)
Anc'io l'ho "sentita " un par di volte la pulizia, ma mai visto candelette...
Io credo che nell'ultima release l'abbiano disimplementata la candeletta xché, che ci crediate o no, la maggior parte delle xsone neanche leggono il libretto, e anche se lo hanno letto...quando vedono qualcosa di rosso che lampeggia...vanno in tilt dritti dal conce..o peggio spengono l'auto dove si trovano (gli uoimini prima accostano..le donne in mezzo alla carreggiata..
ah, parte Sonikas....ovvio..
) e fanno arrivare il carro attrezzi....
Io penso che i conessionari abbiano inveito contro la casamadre per quell'"accorgimento" di avvertirti del ciclo che, per un autista smaliziato e merivaforumdipendente, è una manna (io lo gradirei), ma per il resto della popolazione merivaiola è solo un'occasione per andare dal meccanico..