OTTURAZIONE FAP RISOLTO?!?!?!?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andreafap
00lunedì 26 febbraio 2007 10:06
[SM=x648623] ciao a tutti sono appena arrivato nel sito a oggi dopo l'ultima discussione con il concessionario di sabato.... il FAP possi irvi che sinceramente mi ha distrutto nei primi 5 mesi infatti l'ho portata a PULIRE ben 3 volte alla quarta mi hanno detto lo riprogrammiamo... bene era novembre metà circa e devo dire che non si è + otturato.....solo una strana spia a molla sotto la lancetta...bene vuole dire che è in corso la pulizia del filtro ma non è intasato infatti il motore funziona a meraviglia ... lampeggia solo quella spia beh sapete cosa mi hanno detto? non si preoccupi basta non spegnere la macchina fino a quando non si spegne la spia....ma secondo voi io dovevo andare a prendere il treno e ero quasi in stazione e cosa facevo giravo fino a quando si spegneva? ..però il problema dell'otturazione questo in questi 3 mesi è stato risolto e credo che siamo tutti d'accordo che non usandola in autostrada si intaserebbe almeno una volta al mese. ora iniziamo la lotta per l'autopulizia ma ico è colpa mia se non mi serve tanto? certe cose potevano dirle quando l'ho comprata avrei preso semplicemente una meriva 1.4 benzina....... se volete conferme scrivetemi pure .... lo giuroda metà novembre non vedo la spia di manutenzione con il martelletto......
nadiamont
00giovedì 14 giugno 2007 13:41
Re:

Scritto da: andreafap 26/02/2007 10.06
[SM=x648623] ciao a tutti sono appena arrivato nel sito a oggi dopo l'ultima discussione con il concessionario di sabato.... il FAP possi irvi che sinceramente mi ha distrutto nei primi 5 mesi infatti l'ho portata a PULIRE ben 3 volte alla quarta mi hanno detto lo riprogrammiamo... bene era novembre metà circa e devo dire che non si è + otturato.....solo una strana spia a molla sotto la lancetta...bene vuole dire che è in corso la pulizia del filtro ma non è intasato infatti il motore funziona a meraviglia ... lampeggia solo quella spia beh sapete cosa mi hanno detto? non si preoccupi basta non spegnere la macchina fino a quando non si spegne la spia....ma secondo voi io dovevo andare a prendere il treno e ero quasi in stazione e cosa facevo giravo fino a quando si spegneva? ..però il problema dell'otturazione questo in questi 3 mesi è stato risolto e credo che siamo tutti d'accordo che non usandola in autostrada si intaserebbe almeno una volta al mese. ora iniziamo la lotta per l'autopulizia ma ico è colpa mia se non mi serve tanto? certe cose potevano dirle quando l'ho comprata avrei preso semplicemente una meriva 1.4 benzina....... se volete conferme scrivetemi pure .... lo giuroda metà novembre non vedo la spia di manutenzione con il martelletto......



non illuderti... col caldo si riaccende. Anche io ho passato tutto l'inverno tranquilla poi a maggio ariecco la spia maledetta.................. [SM=g27825]
valettrix
00giovedì 14 giugno 2007 16:26
re info x nadia
ciao , x cortesia vai su " aiuto x il fap!!!!!"

ti chiedo info....

ciao vale
(toscano)
00lunedì 18 giugno 2007 09:36
io credo che le indicazioni circa la funzione della spia siano sbagliate. Provate a basarvi sull'aumento dei giri del motore al minimo: quando aumentano fate una tirata.

Ho il sosetto che quando si accende la spia sia troppo tardi, indipendentemente dala versione del software installato

Un esempio: quando mi sono recato in officina per cambiare l'olio il test sul mio dpf ha dato una % di otturazione del 100%
Il meccanico mi ha detto che il dpf funziona nella norma con un otturazione del 40%; quando siamo al 100 è necessario rigenerare; quando si supera il 110% bisogna far la rigenerazione in officina.

Ebbene, il mio dpf otturato al 100% non era stato segnalato da alcuna spia c'era solo il minimo aumentato e io sapevo basandomi sul pregresso che sarebbe stato necessario fare una tirata in autostrada.
puasho
00lunedì 18 giugno 2007 09:49
Re:

Scritto da: (toscano) 18/06/2007 9.36
io credo che le indicazioni circa la funzione della spia siano sbagliate. Provate a basarvi sull'aumento dei giri del motore al minimo: quando aumentano fate una tirata.

Ho il sosetto che quando si accende la spia sia troppo tardi, indipendentemente dala versione del software installato

Un esempio: quando mi sono recato in officina per cambiare l'olio il test sul mio dpf ha dato una % di otturazione del 100%
Il meccanico mi ha detto che il dpf funziona nella norma con un otturazione del 40%; quando siamo al 100 è necessario rigenerare; quando si supera il 110% bisogna far la rigenerazione in officina.

Ebbene, il mio dpf otturato al 100% non era stato segnalato da alcuna spia c'era solo il minimo aumentato e io sapevo basandomi sul pregresso che sarebbe stato necessario fare una tirata in autostrada.

La spia è prerogativa di 1 delle release software...non di tutte. Neanch'io l'ho mai vista, benché sul libretto sia richiamata....e il libretto è andato in stampa nel 2006..mentre le Mery 2007 hanno una ulteriore "evoluzione" del software (la 3a?)
Anc'io l'ho "sentita " un par di volte la pulizia, ma mai visto candelette...
Io credo che nell'ultima release l'abbiano disimplementata la candeletta xché, che ci crediate o no, la maggior parte delle xsone neanche leggono il libretto, e anche se lo hanno letto...quando vedono qualcosa di rosso che lampeggia...vanno in tilt dritti dal conce..o peggio spengono l'auto dove si trovano (gli uoimini prima accostano..le donne in mezzo alla carreggiata.. [SM=g27816] [SM=g27828] ah, parte Sonikas....ovvio.. [SM=g27828] ) e fanno arrivare il carro attrezzi....
Io penso che i conessionari abbiano inveito contro la casamadre per quell'"accorgimento" di avvertirti del ciclo che, per un autista smaliziato e merivaforumdipendente, è una manna (io lo gradirei), ma per il resto della popolazione merivaiola è solo un'occasione per andare dal meccanico..
nadiamont
00lunedì 18 giugno 2007 12:53
Re: Re:

Scritto da: puasho 18/06/2007 9.49
La spia è prerogativa di 1 delle release software...non di tutte. Neanch'io l'ho mai vista, benché sul libretto sia richiamata....e il libretto è andato in stampa nel 2006..mentre le Mery 2007 hanno una ulteriore "evoluzione" del software (la 3a?)
Anc'io l'ho "sentita " un par di volte la pulizia, ma mai visto candelette...
Io credo che nell'ultima release l'abbiano disimplementata la candeletta xché, che ci crediate o no, la maggior parte delle xsone neanche leggono il libretto, e anche se lo hanno letto...quando vedono qualcosa di rosso che lampeggia...vanno in tilt dritti dal conce..o peggio spengono l'auto dove si trovano (gli uoimini prima accostano..le donne in mezzo alla carreggiata.. [SM=g27816] [SM=g27828] ah, parte Sonikas....ovvio.. [SM=g27828] ) e fanno arrivare il carro attrezzi....
Io penso che i conessionari abbiano inveito contro la casamadre per quell'"accorgimento" di avvertirti del ciclo che, per un autista smaliziato e merivaforumdipendente, è una manna (io lo gradirei), ma per il resto della popolazione merivaiola è solo un'occasione per andare dal meccanico..


io mi riferivo alla spia "emergenza motore" e non a quella delle candelette.. in entrambi i casi quando si accende la spia è troppo tardi.. a me il capofficina della Opel di Rimini ha detto che questo nuovo software (il 3°) per intenderci è una vera schifezza e fa solo danni....... Per me era la prima volta che si accendeva la spia candelette (lampeggiante)... tutte le altre migliaia di volte che mi si è accesa era la spia emergenza motore... comunque uno strazio. punto e basta!
(toscano)
00lunedì 18 giugno 2007 13:01
la spia emergenza motore cosa c'entra con il fap????
valettrix
00lunedì 18 giugno 2007 16:12
RE TOSCANO
ciao toscano ,

purtroppo per noi con meriva con il fap, la spia di blocco motore serve ad indicare che " SEI FREGATO !!!!"

DEVI ANDARE E NOTA BENE A MAX 70 /80 KMh alla più vicina off opel x sbloccare e rigenerare...( io l ho fatto 19 volte !!)


in pratica UNA COSA VERGOGNOSAAAAAAAA!!!!!!


MA DA OGGI IN POI X LA MIA MERY ARRIVERà X SEMPRE IL CARRO ATTREZZI PAGATO DA ......... O P E L !!!!!!!!!



CIAO RAGA!
jazzrock
00martedì 19 giugno 2007 09:08
Re: Re:

Scritto da: puasho 18/06/2007 9.49
La spia è prerogativa di 1 delle release software...non di tutte. Neanch'io l'ho mai vista, benché sul libretto sia richiamata....e il libretto è andato in stampa nel 2006..mentre le Mery 2007 hanno una ulteriore "evoluzione" del software (la 3a?)
Anc'io l'ho "sentita " un par di volte la pulizia, ma mai visto candelette...
Io credo che nell'ultima release l'abbiano disimplementata la candeletta xché, che ci crediate o no, la maggior parte delle xsone neanche leggono il libretto, ......



Ciao, ho una Meriva 1.7 del 2007 e sul mio libretto c'è scritto che la spia che si accende è quella del lunotto termico.
Mai vista, però! nonostante alcune pulizie ci siano state.

jazzrock
puasho
00martedì 19 giugno 2007 09:36
Re: Re: Re:

Scritto da: jazzrock 19/06/2007 9.08


Ciao, ho una Meriva 1.7 del 2007 e sul mio libretto c'è scritto che la spia che si accende è quella del lunotto termico.
Mai vista, però! nonostante alcune pulizie ci siano state.

jazzrock

No, no, il libretto parla prorpio di accensione .... del lunotto termico, oltre che della ventola, ...duranta la pulizia..non della spia.
Queasto, avviene "....per evitare che vengano percepite irregolarità di funzionamento quando viene iniettato più combustibile, vengono contemporaneamente attivati alcuni utilizzatori elettrici di forte carico, ad es. il lunotto termico e/o la ventola "...
Leggi qui

[Modificato da puasho 19/06/2007 9.40]

scuffia
00martedì 19 giugno 2007 10:10
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: puasho 19/06/2007 9.36
No, no, il libretto parla prorpio di accensione .... del lunotto termico, oltre che della ventola, ...duranta la pulizia..non della spia.
Queasto, avviene "....per evitare che vengano percepite irregolarità di funzionamento quando viene iniettato più combustibile, vengono contemporaneamente attivati alcuni utilizzatori elettrici di forte carico, ad es. il lunotto termico e/o la ventola "...
Leggi qui

[Modificato da puasho 19/06/2007 9.40]




è pazzesco. continuo a dire che è una follia. Bruciare più combustibile (quindi maggiore inquinamento) per inquinare in modo più "pulito" o meglio, più "educato".

Mi vien voglia di dire un sacco di parolacce... [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]




(toscano)
00martedì 19 giugno 2007 10:21
<<..No, no, il libretto parla prorpio di accensione .... del lunotto termico, oltre che della ventola, ...duranta la pulizia..non della spia..>>

non so che versione di meriva hai tu.
La mia, immatricolata ad aprile 2006, ha scritto altre cose sul libretto. Non si parla di ventole, di lunotti termici ma di spia delle candelette che si dovrebbe accendere quando si rigenera il filtro.
Ovviamente ciò non è mai accaduto
puasho
00martedì 19 giugno 2007 10:42
Re:

Scritto da: (toscano) 19/06/2007 10.21
<<..No, no, il libretto parla prorpio di accensione .... del lunotto termico, oltre che della ventola, ...duranta la pulizia..non della spia..>>

non so che versione di meriva hai tu.
La mia, immatricolata ad aprile 2006, ha scritto altre cose sul libretto. Non si parla di ventole, di lunotti termici ma di spia delle candelette che si dovrebbe accendere quando si rigenera il filtro.
Ovviamente ciò non è mai accaduto


Eoppure l'avevo già letta la storia della ventola e del lunotto termico (errata corrige [SM=g27828] )durante la rigenerazione...e sono (quasi) sicuro di averla letta sul libretto...mi pare richiamata da uno dei soliti asterischini...

[

[Modificato da puasho 19/06/2007 11.16]

faustocoppi
00martedì 19 giugno 2007 10:52
Re: Re:

Scritto da: puasho 19/06/2007 10.42

Eoppure l'avevo già letta la storia della ventola e del tergilunotto durante la rigenerazione...e sono (quasi) sicuro di averla letta sul libretto...mi pare richiamata da uno dei soliti asterischini...



confermo, ricordo anch'io la storia del lunotto termico (non del tergilunotto, fonte libretto manutenzione, io ho versione 2007). mai vista la spia accesa, forse si accende senza dirlo... [SM=g27820]:

interessante comunque il link al sito del concessionario esplicativo del Fap.

riprendo la domanda fatta altrove: è l'INSP 0 che avvisa dell'eventuale cambio d'olio?
(toscano)
00martedì 19 giugno 2007 11:01
è l'INSP 0 che avvisa dell'eventuale cambio d'olio?
-----------------------------------------------------

l'INSP 0 è quella funzione che ti dovrebbe ricordare in automatico la necessità di fare il tagliando periodico.
Questa è in genere programmata a 30.000 Km.
per verificarlo basta tenere premuto, a quadro spento, il pulsantino che azzera il conta km parziale: a quadro spento mi raccomando altrimenti azzeri solo il parziale.

con questo comando verifichi i km che ti restano da fare (si inizia da 30000 poi si decresce sulla base dei km percorsi)prima di recarti in officina per il tagliando.

le auto con il fap, inquinano l'olio più delle altre per cui la funzione INSP procede più velocemente rispetto ai km percorsi realmente.

Di conseguenza accade che percorsi 1000 Km reali la funzione INSP te ne attribuisce 5000 e così via
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com