OLIO AREXON DEDICATO AL FAP

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valettrix
00martedì 21 maggio 2013 14:55
..qualcuno l'ha utilizzato?

..l'etichetta parla di FAP, andrà bene anche per il malefico DPF? [SM=g27833]

..chi si ricorda se la gradazione 5W/30 è quella per le nostre mery 1.3cdti? ..mi pare di si.. ..ma cosa cambierà realmente da un altro olio sempre 5W/30 senza scritta "per FAP" ..mmmh... [SM=g27833]

è esposto alla Brico a € 16 al litro!

OLIO AREXON PER FAP
fabiomandol
00martedì 21 maggio 2013 15:29
risp
Cosa vuoi che cambi? Nulla, se era l'olio dei miracoli lo usavano tutte le case, ci metteranno un additivo e basta. Mica penserai che non rigenera piu'. Risparmiati i 16e al litro, una enormita'. Come viscosita' basta un 5/30.
Bob_65
00martedì 21 maggio 2013 16:37
Valerio, concordo con quello che ha detto Fabio.

Tieni conto che io ho preso il Dexox 2 ad 8,30 €/Lt su internet, il prezzo di 16 € è quasi da "tagliando in concessionaria".

[SM=x648625]

valettrix
00martedì 21 maggio 2013 21:38
..si penso anch'io così..

..ma poi, il fumo/fuliggine che si crea nel filtro DPF, non dovrebbe essere il residuo del gasolio bruciato? ..non dell'olio motore.. magari una piccola quantità..ma la maggior parte dal gasolio!

..che ne pensate?
cillo_81
00martedì 21 maggio 2013 21:52
Re:
valettrix, 21/05/2013 21:38:

..si penso anch'io così..

..ma poi, il fumo/fuliggine che si crea nel filtro DPF, non dovrebbe essere il residuo del gasolio bruciato? ..non dell'olio motore.. magari una piccola quantità..ma la maggior parte dal gasolio!

..che ne pensate?



Penso di si... in generale non dovrebbe consumare/bruciare olio come se fosse gasolio! [SM=x648629] [SM=x648629]


Maciois
00martedì 21 maggio 2013 22:31
Sarà... ma io non riesco a fidarmi di questi imbottigliatori di olio.


I produttori di olio sono 3 (nel mondo) se ti fanno pagare 20-30 € un litro di lubrificante ci sarà un perchè.

Va a finire che a forza di usare questa roba fai più danni del gasolio.

Ricorda: Contatta un grossista di lubrificanti, una latta da 20-25 lit. costa molto meno che 20-25 lattine (o barattoli) da un litro.
BeppeCDTI
00mercoledì 22 maggio 2013 08:05
Con i se, ma e "mio cugino dice" non andiamo da nessuna parte. Gli olii hanno le loro schede tecniche in cui sono riportate le caratteristiche secondo le norme che sono state concordate è accettate dai produttori di olio e dalle case automobilistiche.

Olio per FAP: si Vale, per le auto con FAP/DPF consigliano un 5W30 con caratteristiche per questo dispositivo ovvero è un normale olio 5W30 a cui hanno messo un additivo che lo rende più fluido a 100°C e che riesce a trattenere il residuo della combustione di gasolio(il particolato).

Da una mia ricerca personale mi sono accorto che i 5W30(tutti sintetici) per i motori non FAP hanno il parametro di fluidità a 100° tra 13,5 e 15 quindi offre un grado di protezione maggiore(non mi dilungo sull'unità di misura) mentre i 5W30 per i motori FAP(anche questi tutti sintetici....non esistono 5W30 semisintetici) il parametro in questione è tra 10 e 11 ovvero gli olii FAP sono più fluidi e trattengono più ceneri/particolato e aiutano a consumare meno ma con un grado di protezione inferiore. OLIO OPEL è 12 ovvero una via di mezzo. Nella pratica un olio per FAP non risolve il problema dell'intasamento ma aiuta a diminuire i cicli di rigenerazione o il grado di intasamento, dipende dalla logica di funzionamento che la vettura attua per le rigenerazioni(tempo, km o grado di intasamento o chissà cosa hanno pensato) e dall'utilizzo della vettura.

La domanda è: cosa conviene usare?
Per te Vale ti continuo a consigliare il più economico, perchè hai il problema del trafilamento del gasolio che è indipendente dal fatto che rigeneri o meno percui sarebbero soldi sprecati.
Per chi ha un sistema più o meno funzionante dipende dal percorso che fa: secondo me un percorso prettamente urbano è meglio un olio per il FAP che comunque aiuta e normalmente non sono lavori gravosi per il motore mentre per chi fa tanta strada in extraurbano/autostrada può anche pensare di usare un olio che garantisca una protezione migliore. Io non ho il FAP ma visto che l'olio Opel sta nella "terra di mezzo", uso questo così ho protezione, motore leggermente più pulito e migliora i consumi, insomma un giusto compromesso. E poi on-line si trova a 7€ al litro!!!
[SM=x648625]
valettrix
00mercoledì 22 maggio 2013 13:50
ottima spiegazione, Ti ringrazio! [SM=g27811]
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