Nuova Meriva; è affidabile?

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mpiazzolla
00venerdì 1 agosto 2014 18:36
Ciao a tutti.
Io e mia moglie stiamo valutando di comprare una vettura nuova e le candidate sarebbero appunto la Opel Meriva e la Skoda Octavia sw.
Precisamente, la versione che ci piacerebbe è con il nuovo 1.6 td da 136 cv in allestimento Cosmo.
Come vi trovate con questa auto?
Confort, motore (prestazioni e consumi) e affidabilità sono i punti sui quali mi piacerebbe ricevere risposte.
Ringrazio anticipatamente.
Un saluto,
Michele
BATISTI
00domenica 3 agosto 2014 08:03
Ciao Michele.
Io ti rispondo con la mia opinione.
La Meriva è un'ottima macchina, molto spaziosa nell'abitacolo ma non così tanto nel bagagliaio. Però è molto flessibile, quindi se non trasporti grosse cose tutti i giorni ti adegui facilmente abbattendo velocemente i sedili. Il posto guida è comodissimo e ci fai tanti km senza problemi. A me serviva una macchina così, compatta ma relativamente spaziosa, quindi sono molto soddisfatto. Non ho avuto problemi di affidabilità a parte qualche rogna con la tendina del tetto panoramico sistemata in garanzia.
Sul forum leggerai di molti utenti che hanno avuto problemi, ma qui è diventato più un posto di sfogo che di confronto, quindi non tenerne conto più di tanto. Oggi tutte le auto di tutte le marche possono avere difetti. Ti consiglio solo di cercare un concessionario affidabile e possibilmente vicino a casa.

La Oktavia è una signora macchina ma non la conosco più di tanto.
Secondo me le uniche differenze con la Meriva sono il bagagliaio, che nella Skoda è enorme e quindi più sfruttabile, e la posizione di guida più bassa, che va in base ai gusti personali. Sulla Meriva sei un po' più in alto, hai sempre un'ottima visibilità ed è più comodo entrare e uscire dall'auto.

Buona scelta e facci sapere come va a finire.
Ciao [SM=x648625]
mpiazzolla
00domenica 3 agosto 2014 16:25
Grazie mille Batisti.
Mi fa piacere sapere che è una vettura molto comoda e con posizione di guida rialzata; la mia schiena sarebbe contenta.
Peccato solo per il bagagliaio che effettivamente non è enorme, specie se rapportato alla Octavia.
Però proprio dell'Octavia mi frena la posizione di guida molto bassa, oltre che il prezzo non molto trattabile....
skynyrd52
00lunedì 4 agosto 2014 00:00
io l'octavia berlina benzina 1.6 l'ho avuta dal 2000 fino al 2011 poi la meriva 120cv benzina che ho cambiato 10 giorni fa con la nuova con motore diesel 1.6 110 cv ,il baule della Skoda e enorme ma l'abitabilità e inferiore da non dimenticare che l'octavia porta il pianale della golf la meriva quello della zaffira leggermente accorciato riguardo al nuovo motore 1.6 devo dire che e stupendo ottima coppia 300 nm e azzardo dire che nell'abitacolo e più silenzioso del 1.4 turbo benzina come consumi ad oggi ho percorso 500 km con medie di 18/19 km litro, morbido e progressivo come il nuovo cambio 6 marce migliorato negli innesti riguardo al filtro antiparticolato la pulizia la fa a valvole scarico aperte non bruciandolo in camera combustione come avveniva nei motori precedenti con inevitabile diluizione dell'olio motore
flavio_g69
00lunedì 4 agosto 2014 12:31
skoda vs opel

Tecnicamente non sono paragonabili le due auto.
La meriva e' piu' simile alla skoda fabia wagon (o al roomster).
Almeno, e' quanto avevo paragonato nella scelta dell'auto a novembre 2013.
L'octavia e' piu' simile all'astra sw e all'astra sedan, credo.
Peccato che skoda (e tutto il gruppo volkswagen) abbia abbandonato il GPL.

Come ex-possessore di skoda, fabia wagon, con 220.000 km in 8 anni scarsi e nessun problemone (esclusi i guasti "normali"), non posso che votare per skoda.
Ogni auto ha le sue caratteristiche (che fan la differenza). Ma a me le caratteristiche della Meriva (visibili subito o, ahime', dopo l'acquisto), mi sembrano soprattutto negative. Inoltre l'assistenza clienti telefonica e' tramite numero verde (mentre opel e' a pagamento), l'assistenza tecnica (almeno per Torino Nord) si appoggia a quella di VolksWagen (mentre Opel a Fiat, sigh !).
Se non fosse stato che il GPL era un must, avrei preso il roomster.


BATISTI, 03/08/2014 08:03:

Ciao Michele.
[...]
Sul forum leggerai di molti utenti che hanno avuto problemi, ma qui è diventato più un posto di sfogo che di confronto, quindi non tenerne conto più di tanto.
Oggi tutte le auto di tutte le marche possono avere difetti. Ti consiglio solo di cercare un concessionario affidabile e possibilmente vicino a casa.

[SM=x648625]



Pero' non mi trovo d'accordo su quanto scritto da Batisti.
Il forum racchiude chi e' entusiasta di quest'auto e chi no.
Chi richiede info e chi pensa di poterne dare.
Ma tutto e' confronto, che potrebbe servire ad altri.
mpiazzolla
00lunedì 4 agosto 2014 16:22
Grazie a tutti per le risposte.
Scusa flavio_g69, dal tuo post non ho però capito quali problemi hai o hai avuto sulla tua Meriva.
skynyrd52
00lunedì 4 agosto 2014 19:22
a pari equipaggiamento e motorizazione quanto costa la skoda ? io penso almeno 3/4 mila euro in piu' poi da non sottovalutare gli sconti che fa opel e skoda , nel mio caso meriva cosmo diesel 110 cv con mavi 950 colore mett. fari post led listino con ipt 26.000 euro scontata 20.500 . ciao
mpiazzolla
00lunedì 4 agosto 2014 19:58
Per una Skoda Octavia sw 2.0 tdi Business (allestimento intermedio), con aggiunta di cerchi da 17, frenata automatica, rete ferma carichi e retrovisori ripiegabili elettricamente mi hanno chiesto circa 26000 euro, scontati a 24100.
E' vero che il progetto è più "fresco", ma i 2 concessionari che ho visitato mi facevano sembrare che la gente era tutta in coda per comprarla......
BATISTI
00lunedì 4 agosto 2014 20:08
Re: skoda vs opel
flavio_g69, 04/08/2014 12:31:


Pero' non mi trovo d'accordo su quanto scritto da Batisti.
Il forum racchiude chi e' entusiasta di quest'auto e chi no.
Chi richiede info e chi pensa di poterne dare.
Ma tutto e' confronto, che potrebbe servire ad altri.



Solo per chiarire, poi chiudo l'off-topic, intendevo solo dire che molti arrivano nel forum perché hanno un problema, si sfogano con 1 o 2 post e poi spariscono senza dire se e come hanno risolto (quindi senza un contributo completo per altri utenti).
Se non avessero avuto problemi non si sarebbero fatti vivi.
Comunque hai ragione, ci sta tutto.


flavio_g69
00martedì 5 agosto 2014 09:30
Re:
mpiazzolla, 04/08/2014 16:22:

Grazie a tutti per le risposte.
Scusa flavio_g69, dal tuo post non ho però capito quali problemi hai o hai avuto sulla tua Meriva.



Nulla Michele.
Problemi ? Per ora nessuno grave.
Ecco cio' che reputo difetti, alcuni per mio errore, che non ho valutato bene prima dell'acquisto. Altri che non sapevo minimamente.

#motoristica, una delusione
1m) gira male
In partenza e' pessimo. E se lo tiri e' anche peggio (gia' nei primi 10.000 km). Per essere una cilindrata 1.4 (e pure turbo), gira come la mia vecchia auto, che era anche 1.4, ma aveva 220.000 km.
2m) cambio duro
Nulla di dire. In coda si fa' sentire.
3m) freno a mano elettrico
Nessuno e' abituato a tirare il freno a mano prima di spegnere la macchina. Con questa devi farlo o alla lunga che lo inserisci da spenta, scarichi la batteria (così e' scritto sul manuale). E se l'auto non e' proprio ferma, non si inserisce (e' per sicurezza)

#carrozzeria, ingombrante ed inutile
1c) porte posteriori
L'apertura a compasso delle portiere posteriori non e' un pregio. E' scomodo. Nessuno e' abituato ed e' difficile pensare di poter aprirle completamente (cosa che nessuno fa') quando si e' parcheggiati di fianco ad altre macchine. Risultato: ti scontri con chi accede alle porte anteriori.
E occorre prestare attenzione a non partire con le porte aperte.
2c) spazio tra vetri anteriori e portiere
Non mi e' chiaro a cosa serva, se non a raccogliere la sporcizia, quello spazio interno a "V" tra il vetro e il rivestimento della portiera
3c) porte anteriori
Anch'esse apribili a 90gradi, sono peggio: se le apri e ti siedi, non arrivi poi a chiuderle.
4c) occupazione delle porte
Tutte le portiere (anteriori e posteriori) occupano uno spazio non indifferente (dal telaio dei vetri a fine porta ci sono numerosi centimetri) da aperte.
5c) chiusura centralizzata non regolabile
Solo sulla Meriva (e non sulle altre Opel, come appurato dai manuali) la chiusura centralizzata non e' regolabile. Quindi si innesta appena parti e se la togli in viaggio non si mette piu' finche' non sei nuovamente fermo, e riparti. Il concetto di sicurezza e' alquanto strano. Dovrebbe inserirsi se superi una certa velocita', non solo se parti.
Ed alla partenza sembri un taxista se hai un box sotterraneo: esci dal garage e si innesta, e tu la togli per far salire il passeggero che ti ha chiuso il box. Sali la rampa e si innesta, e tu la togli per far salire gli altri passeggeri !

#interni, pessimi
1i) led non visibili con sole riflesso
Tutte quelle lucine che identificano l'accensione degli optional (o la posizione dell'aria) non si vedono tanto con la luce
2i) interni lucidi che riflettono il sole
Viaggiate voi con il sole che sbatte sulle parti lucide del volante e vi viene negli occhi...
3i) posizione regolabile del bracciolo centrale
Sia che lo metti tutto avanti o tutto indietro, dara' fastidio ad allacciare le cinture (se sei alto 185 cm)
4i) carico max sul pianale del doppio-fondo
Su quel pianale puoi caricare solo 100Kg, e se hai la GPL, quel pianale e' d'obbligo.

#GPL
Ne avevo già parlato in altro post. Non tedio ulteriormente visto che sei interessatoi ad un Diesel.

#Antifurto
E' un optional, ma utile solo all'assicurazione che ti ha coperto contro il furto. Annulla tutte le possibili configurazioni di apertura/chiusura di una portiera sola. E per escluderlo (e lasciare ad esempio i vetri aperti) devi utilizzare il difetto, non rilevato dal concessionario, che se apri altre portiere quando esci, poi non si inserisce.

BATISTI, 04/08/2014 20:08:


Solo per chiarire, poi chiudo l'off-topic, intendevo solo dire che molti arrivano nel forum perché hanno un problema, si sfogano con 1 o 2 post e poi spariscono senza dire se e come hanno risolto (quindi senza un contributo completo per altri utenti).
Se non avessero avuto problemi non si sarebbero fatti vivi.
Comunque hai ragione, ci sta tutto.



Nessun problema Batisti.
E si, se hai un problema, lo posti e poi sparisci potrebbe essere definito "sfogo". Però anche per loro esiste il forum.
E se sparisci potrebbe anche essere che hai cambiato l'auto (che e' quello che farò io appena posso. Naturalmente un saluto ve lo farò comunque [SM=g27827] ).
alvaro4ever
00martedì 5 agosto 2014 10:10
Re:
mpiazzolla, 01/08/2014 18:36:

Ciao a tutti.
Io e mia moglie stiamo valutando di comprare una vettura nuova e le candidate sarebbero appunto la Opel Meriva e la Skoda Octavia sw.
Precisamente, la versione che ci piacerebbe è con il nuovo 1.6 td da 136 cv in allestimento Cosmo.
Come vi trovate con questa auto?
Confort, motore (prestazioni e consumi) e affidabilità sono i punti sui quali mi piacerebbe ricevere risposte.
Ringrazio anticipatamente.
Un saluto,
Michele



io ho la versione benzina gpl, quindi credo un motore sostanzialmente diverso. anche perchè il 1.6 è un motore abbastanza nuovo e ancora pochi utelnti lo usano. quindi ci sono un po' pochi dati su cui basarsi per l'affidabilità.
io con la meriva mi trovo bene. per una famiglia di 3 persone come la mia è l'ideale. ho un bimbo di quasi 4 anni che seduto dietro ci sta comodamente sul suo seggiolino. ha tanto posto per le gambe e si diverte un mondo a guardare fuori dal finestrino che la la linea bassa.
anche io ho problemi di schiena. okkio a non confondere l'altezza dell'auto con la comodità della schiena. perchè i problemi di schiena sono diversi e ci sono quelli che preferiscono l amacchina bassa (per allungare bene le gambe ) e quelli che la preferiscono alta per salire e scenndere meglio. io sono di quelli che devono stare seduti alti. e allora la meriva va bene. mio fratello per esempio è di quellli che devono strendere la gamba destra... e allora non va bene.
il bagagliaio non è piccolo. è grande è 400 litri. per una monovolume compatta non è poco. ci stanno tre valige misura standard large. ce ne ho fatto stare pure 1 extra large e 2 large io. devi solo stare un po' attento a non coprire lo specchietto ma si riescono a mettere. poi se abbatti i sedili.. ci sta una cassa da morto con cadavere incluso.
il problema che ho riscontrato io con il bagagliaoo non è tanto l'ampiezza. quanto che è stretto e alto. il passeggino per esempio in orizzontale non mi ci stava. ha i tasconi di plastica rigida sui fianchi del bagagliaio che sono un po' ingombranti. siccome il mio pargolo non usa più il passeggino. problema risolto.
difetti..
guarda, io difetti grossi non ne ho riscontrati. la mia ha 26 mila kilometri e è stata dal meccanico solo per fare il tagliando.
ci sono alcune cavolatine sulla macchina, questo si. per esempio ha 200 mila scomparti.. tutti piccolissimi. il mauale e le varie scartoffie non stanno nel classico cassetto portaoggetti sotto il cruscotto dal lato passeggero. sono in un tascone dietro il sedile.
da fumatore ti dico invece che il cassettino a sinistra del volante è ideale per imboscarci pacchetto e accendino. nel cassetto sotto (che potevano anche farlo di una plastica più decente) io ci metto l'adattatore del gpl. ma uno che non va a gpl... che ci mette? inutile.
come i tasconi sulle portiere... invece di farne 2 piccoli per portiere ne facevano uno grande ed era meglio.
il freno a mano con il tastino.. non è che non sia funzionale.. ma la leva meccanica del freno a mano ti da più la sensazione di tenere... non so, se vai a fare la gita in montagna e parcheggi nella solita stradina in pendenza... tiene o no il freno? tu non hai la sensazione di quanto l'hai tirato come avresti con la leva meccanica. e poi secondo me è un coso che a lungo andare si scassa.
anche le portiere... utili quando hai spazio per aprirle. quando lo spazio non c'è... inutili se non peggio di quellle normali.
altre cose non so. ti ripeto, non conoco l'octavia e quindi non so proprio cosa dirti su questa macchina (unica cosa che io a fare tagliandi dalla vw non ci vado più... già contribuito abbastanza con 4 golf... prezzi indecenti). Io con la meriva mi trovo molto bene. E' affidabile, spaziosa e mi consuma poco (sto parlando di gpl ovviamente).

meraviglia70
00martedì 5 agosto 2014 12:40
Io ho la Meriva 2010 in versione GPL-tech.
Non faccio paragoni con la Skoda, che non conosco.
Non posso altresì parlare del nuovo motore 1.6.

Io sono molto soddisfatto dell'auto.
In oltre 2 anni e oltre 20000km, l'unico problema "serio" è stato quello in relazione all'inceppamento della tendina parasole del tetto panoramico.

Il confort è buono, forse si poteva migliorare leggermente con una taratura più morbida delle sospensioni. Ma sarebbe peggiorato il comportamento su strada, ottimo nonostante la stazza e lo sviluppo in altezza.

Il motore non ha mai dato problemi: lo trovo sufficiente per prestazioni e più che buono per i consumi.

Sull'affidabilià potrebbe essere indicativo il risultato del TUV tedesco:

www.alvolante.it/news/tuv-report-2014-classifica-affidabilita-aut...

Personalmente avrei preferito il freno a mano manuale e non elettrico.

Avrei preferito un montante centrale più sottile, visto che ostacola un po' la visione (ma è il prezzo da pagare per la particolare apertura delle portiere, che riserva soddisfazioni in altri ambiti: vedi accesso ai seggiolini per i bambini piccoli o l'accesso all'auto per persone disabili, ove torna utilissimo l'ampio angolo di apertura).

Forse avrei preferito un pedale frizione un po' più morbido, ma siamo al pelo nell'uovo.
mpiazzolla
00martedì 5 agosto 2014 14:00
Tutto sommato mi sembra di capire che è una buona macchina.
Alla fine credo farò decidere a mia moglie (tranne per il motore), che comunque è più propensa per la Meriva.
Per quanto mi riguarda, io sarei più propenso per una bella macchina bassa con un bell'assetto rigido........ma la mia schiena la pensa diversamente.... [SM=x648648]
Vi aggiornerò,
grazie ciao a tutti
vesalio
00sabato 9 agosto 2014 09:47
riguardo all'ergonomia va detto che la Meriva è molto comoda e non stanca la schiena, neppure su lunghe tratte;
altro fattore importante è l'accessibilità che è al top: apertura delle portiere quasi a 90°, si sale e si scende senza fare strane contorsioni e senza gravare sulle ginocchia...
non a caso ha ricevuto la certificazione dell'associazione degli ortopedici tedeschi:
media.gm.com/media/it/it/opel/press_kits.detail.html/content/Pages/news/it/it/2014/opel/05-16-meriva-social-family-...

Riguardo all'affidabilità, per adesso non mi lamento, superati abbondantemente gli 80.000 senza nessun guasto (ho il 1.3 cdti 95 CV).

La capacità di carico è elevata, ma è poco profonda, quindi oggetti ingombranti non entrano.

Il paragone con la skoda octavia wagon è anomalo, perché sono due macchine diverse, appartenenti a categorie diverse:
la Skoda è molto più stradale, con un assetto basso, sportiva tipo Audi...

io avrei scelto la Skoda e mia moglie la Meriva....
infatti ho la Meriva
[SM=g7405]
mpiazzolla
00sabato 9 agosto 2014 22:33
Lo so che è un confronto un pochino anomalo; sarebbe stato più corretto fare un confronto tra Zafira e Octavia, al limite.
Però nonostante la categoria differente, il prezzo di listino non si discosta molto, però Skoda fa pochi sconti.
In quanto alla scelta, esattamente come me;
io Octavia, mia moglie Meriva.
Pensare che 10 anni fa guidavo una splendida 156 1.8 benzina con assetto sportivo; sul pavè di Milano mi tremavano i denti, ma in curva era un go -kart.
Però la mia schiena era diversa 10 anni fa....
La cosa che mi da un pochino fastidio, dopo averla vista di persona, è come effettivamente le maniglie interne tendano a scrostarsi così dopo poco tempo.
vesalio
00domenica 10 agosto 2014 11:03
se sei abituato all'assetto sportivo della 156, ti adatterai male alla meriva:
le sospensioni a quadrilatero alto della 156, derivate dalle corse la rendevano estremamente stabile e con assetto piatto...
la meriva è una buona monovolume con baricentro alto e poco adatta al misto vivace.
Per contro però ha un comportamento sicuro e prevedibile, anche su bagnato, allarga un po' la coda, ma la recuperi facilmente...
tutta altra filosofia di guida, destinata a percorsi tranquilli, andatura costante, pochi sorpassi...
ti dirò però, che la sto apprezzando molto: ho sempre avuto auto di impostazione tendenzialmente sportiva ma adesso che mi sono adattato ad un'auto di indole tranquilla, anche la mia guida è diventata più pacata e meno vivace e mi godo molto di più le trasferte di ferie e svago, e non ho più preso una multa!
Riguardo la motorizzazione, va detto che è una vettura che non necessita di tanta potenza, meglio prediligere la coppia:
il nuovo 1.6 cdti da 110 cv con 320 Nm, è la motorizzazione ideale.
L'allestimento è d'obbligo Cosmo, con poco di più sembra un'altra macchina;
come accessorio extra prenderei il portabici a scomparsa, io ne ho istallato uno da portellone ma è scomodo e le bici stanno troppo in alto e il portellone diventa inutilizzabile.
Mi sono informato per istallare l'originale, ma non si può, è possibile solo ordinarlo all'acquisto;
tornando indietro, farei un piccolo sforzo in più, ma lo comprerei sicuramente...
anche perché, data l'indole turistica della vettura, il completamento logico è un portabici per uso intensivo!
mpiazzolla
00domenica 10 agosto 2014 15:21
Ero abituato 10 anni fa!
Ora guido la Yaris di mia moglie dopo aver guidato per 10 anni Clio e Punto aziendali.
Quindi le auto sportive ormai me le sogno.
In quanto al motore, sui 136cv sono abbastanza deciso, perchè la Meriva non è un peso piuma.
E' vero che quello che conta è la coppia, ma avere un buon margine di potenza non fa mai male.
alvaro4ever
00lunedì 11 agosto 2014 12:37
Re:
vesalio, 10/08/2014 11:03:

come accessorio extra prenderei il portabici a scomparsa, io ne ho istallato uno da portellone ma è scomodo e le bici stanno troppo in alto e il portellone diventa inutilizzabile.
Mi sono informato per istallare l'originale, ma non si può, è possibile solo ordinarlo all'acquisto;
tornando indietro, farei un piccolo sforzo in più, ma lo comprerei sicuramente...
anche perché, data l'indole turistica della vettura, il completamento logico è un portabici per uso intensivo!




Per le bici qualsiasi soluzione adatti è sempre un'impresa.
anche con quello posteriore a scomparsa della casa poi non apri il portellone. e anche se prendi quelllo della thule (per gancio da traino) sei sempre allo stesso punto. questo qua intendo
www.thule.com/it-it/it/products/carriers-and-racks/bike-carriers/towbar-mounted-bike-carriers/thule-easyfold-932-...
Io trovo che la soluzione più comoda sia quella del portabici da tetto. anche se c'è il rischio di dimenticarsi di avere la bici.
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