Motore entra in risonanza

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Axelace
00giovedì 23 maggio 2013 11:29
Richiesta informazioni
Buon giorno a tutti, vorrei sapere se anche voi avete notato che quando la macchina e' sotto sforzo (tipo su una salita ripida) in 1^ e 2^ a 1500 RPM sino ai 2000 le vibrazioni prodotte entrano in risonanza con l'auto (sembra di stare dentro una lavatrice).
La mia motorizzazione e' 1.7 CDTI 110 CV.
Preciso però che per il resto non ho avuto problemi,la macchina risponde bene all'acceleratore e frizione e volano girano senza rumori strani (ho ancora 600 km e la frizione e' un pochino ruvida).
BATISTI
00giovedì 23 maggio 2013 17:35
Re: Richiesta informazioni
Axelace, 23/05/2013 11:29:

Buon giorno a tutti, vorrei sapere se anche voi avete notato che quando la macchina e' sotto sforzo (tipo su una salita ripida) in 1^ e 2^ a 1500 RPM sino ai 2000 le vibrazioni prodotte entrano in risonanza con l'auto (sembra di stare dentro una lavatrice).
La mia motorizzazione e' 1.7 CDTI 110 CV.
Preciso però che per il resto non ho avuto problemi,la macchina risponde bene all'acceleratore e frizione e volano girano senza rumori strani (ho ancora 600 km e la frizione e' un pochino ruvida).



Confermo!
Non so se la spiegazione è giusta, ma la sensazione è quella.
Ma credo sia abbastanza normale per questi motori...



cillo_81
00venerdì 24 maggio 2013 14:13
non mi è ancora capitato perchè raramente trovo salite dove sto....però domani vado a Cassino...qualche salita ci sarà...ci faccio attenzione!
Axelace
00venerdì 24 maggio 2013 15:43
BATISTI, 23/05/2013 17:35:

Axelace, 23/05/2013 11:29:

Buon giorno a tutti, vorrei sapere se anche voi avete notato che quando la macchina e' sotto sforzo (tipo su una salita ripida) in 1^ e 2^ a 1500 RPM sino ai 2000 le vibrazioni prodotte entrano in risonanza con l'auto (sembra di stare dentro una lavatrice).
La mia motorizzazione e' 1.7 CDTI 110 CV.
Preciso però che per il resto non ho avuto problemi,la macchina risponde bene all'acceleratore e frizione e volano girano senza rumori strani (ho ancora 600 km e la frizione e' un pochino ruvida).



Confermo!
Non so se la spiegazione è giusta, ma la sensazione è quella.
Ma credo sia abbastanza normale per questi motori...





Grazie x la conferma e grazie anche a cillo_81 [SM=x648648]
andr.andr
00lunedì 23 settembre 2013 10:47
succede anche a me con la mia "Diesel 1.3 95cv"
ho notato che a volte lo fa anche non in salita e sempre intorno hai 1500-2500 giri ...

Sono i motori che sono cosi o è un problema ???
Ho solo notato che è quasi 8 mesi che non fa più la rigenerazione del FAP ...... potrebbe essere legato a questo ???

GRAZIE
cillo_81
00lunedì 23 settembre 2013 10:50
Re:
andr.andr, 23/09/2013 10:47:

succede anche a me con la mia "Diesel 1.3 95cv"
ho notato che a volte lo fa anche non in salita e sempre intorno hai 1500-2500 giri ...

Sono i motori che sono cosi o è un problema ???
Ho solo notato che è quasi 8 mesi che non fa più la rigenerazione del FAP ...... potrebbe essere legato a questo ???

GRAZIE



Non sento particolari vibrazioni dopo 8.000km... ma la domanda è, come ti accorgi che non rigenera il FAP? Io non ho mai visto nessuna spia e non mi sono accorto di nulla... forse lo fa e non me ne accorgo!


andr.andr
00lunedì 23 settembre 2013 11:00
è un mio dubbio quello del FAP .. fino a 8 mesi fa ogni tanto si accendeva la spia della rigerazione con il code "55" ora non sembra più che avvenga.... ed ho notato questi cali di potenza tra i 1500-2500 giri .... che mi costringono a cambiare marcia o spingere giù l'acceleratore per fargli prendere giri ...
solo che lo fa ogni tanto ........ questo il problema........
BATISTI
00lunedì 23 settembre 2013 11:30
Re:
andr.andr, 23/09/2013 11:00:

è un mio dubbio quello del FAP .. fino a 8 mesi fa ogni tanto si accendeva la spia della rigerazione con il code "55" ora non sembra più che avvenga.... ed ho notato questi cali di potenza tra i 1500-2500 giri .... che mi costringono a cambiare marcia o spingere giù l'acceleratore per fargli prendere giri ...
solo che lo fa ogni tanto ........ questo il problema........



La spia che dici tu si accende quando magari interrompi 2 o 3 volte la rigenerazione e allora la centralina si inkazza e ti chiede di portare a termine la procedura.
La rigenerazione avviene per i fatti suoi, senza avvisi particolari. Gli intervalli tra una e l'altra variano in base a come usi la macchina, se più urbano o extraurbano. Io faccio molto urbano e lo fa ogni 4-500 km circa.
Te ne accorgi perché al minimo (quando magari ti fermi al semaforo) senti un "rombo" più forte del solo motore, che proviene da sotto la macchina, e il minimo è più alto.
Col 1.7 non ti accorgi del calo di prestazioni. Col 1.3 non so.


cillo_81
00lunedì 23 settembre 2013 11:32
Re: Re:
BATISTI, 23/09/2013 11:30:




Col 1.7 non ti accorgi del calo di prestazioni. Col 1.3 non so.





[SM=g8147] [SM=g8147]


caputese
00mercoledì 27 aprile 2016 13:52
Riesumo questo vecchio post perché anche a me è capitata questo tipo di problematica, in un paio di occasioni, pur con un motore a benzina, quando mi sono trovato in salita in analoghe situazioni. In pratica si accentua notevolmente la rumorosità-vibrazione che il motore ha sempre quando sta tra i 1500-2000 giri, anche in fase di accelerazione.
andr.andr
00mercoledì 27 aprile 2016 13:58
nella mia è da quasi piu di un'anno e mezzo che la spia non si accende ... e non mi sembra che cali di prestazioni !!
non capisco .. prima si accendeva spessisimo (stesso utilizzo di adesso) poi dopo il secondo tagliando presso officina opel non si accende piu !!!!
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