Eccomi qua, mentre cerco di recuperare i postumi di Ferragosto, a scrivere delle mie ultime vicissitudini automobilistiche.
Appena un mese fa fondevo il motore della mia fidata mery in quel dell'autostrada per Civitavecchia e ora mi ritrovo già con una macchina nuova...o meglio quasi nuova, visto che ha 35000 km.
Che macchina è??
Prima vi racconto come sono arrivato a questa scelta; perchè vedete, dopo 7 anni di Meriva, non era facile trovare una vettura diversa ma che al contempo avesse tutte le belle qualità della meriva in termini di spazio, abitabilità, ingombri ridotti e flessibilità. Con almeno le stesse dotazioni e con un motore generoso nella coppia ma non eccessivamente assetato.
Infatti non ci sono riuscito come vedrete.
I motivi per i quali non volevo rifare una opel li ho già detti in un altro post, con mio grande rammarico, perchè fino ad un anno fa mai avrei pensato a quali problematiche sarei andato incontro. Inoltre volevo tentare la strada dell'Audi o della Mercedes almeno per provare per una volta ad avere una di queste macchine che tanto dicono siano di livello "superiore"...
Così in breve, scarto la A1 poichè appena uscita e troppo cara, scarto la A2 perchè troppo piccola, scarto la A3 perchè troppo cara anche nel mercato dell'usato e non considero neppure la A4 in quanto troppo grande.
Passo alla Mercedes, la signora dice che la Classe A le piace tanto; anche a me, e poi tra tutte le vetture del parco macchine in italia, è quella chè più si avvicina alla Meriva...ma scopro che:
la classe A diesel monta solo motori 2.0 in diverse cinfigurazioni di potenza e che una vettura di 2 anni con 60-70000 km, costa tra i 18 e 20000 euro!
Cavolo ma a questa cifra ci compro una meriva nuova di zecca o una nuova bellissima Focus ultimo grido!
Quindi abbandono ogni velleità "altolocate" e comincio a rivedere le mie necessità funzionalmente alle possibilità economiche (misere), al mio personalissimo gusto e alla mia percezione di affidabilità generale delle marche.
Insomma una volta scartate tutte le case asiatiche, la Fiat (non voglio entrare in argomento) e le Renault (che per me è una Fiat francese) rimangono Citroen e Ford.
L'estetica della Citroen, per quanto innovativa non mi ha mai fatto impazzire, anche se devo ammettere che le ultime non sono tanto male...ma il fatto è che in passato ho sempre avuto Ford e mi sono sempre trovato molto bene.
Quindi, era giunto il momento di tornare al vecchio amore;
Oggi sono quindi il propretario di una bella ma anche banale Focus del 2008, quella con la calandra trapezzoidale e cromata penultimo modello Kinetick. Sembra quasi un coupè tanto è rastremata dietro e una bella linea filante. E' più lunga della vecchia meriva di ben 34 cm e più larga di 15 cm e per questo non risponde appieno alle mie aspirazioni visto che volevo rimanere nel segmento compatte; l'alternativa però era la nuova Fiesta che sebbene sia molto, molto bella , è estremamente più piccola della Meriva i termini di abitabilità interna. Andare in giro in 4 con la fiesta sarebbe stato fattibile, ma anche un pò stretto...
Ho trovato quindi questa focus 1.6 CDTI 110 cv Titanium con dpf (speriamo bene) perfetta fuori e dentro, colore grigio mare, bellissimo ma molto delicato purtroppo.
Il motore è molto più silenzionso del 1.7 CDTI isuzu e con una coppia analoga ma distribuita su un range di giri più ampio. Questo rende la guida molto elastica e piacevole, ma devo ammettere che la "botta" che dava tutta insieme il 1.7 della meriva mi piaceva molto di più. La sensazione infatti è quella che la Focus non acceleri come la meriva, ma in verità i test di accelerazione e ripresa sono tutti a vantaggio della focus. Anche i consumi sono migliori, gioca molto in questo il cx e il peso. Il confort di marcia anche è migliore sia per insonorizzazione che per morbidezza delle sospensioni.
Dentro ha una dotazione di elettronica spaventosa, dal clima bizona all'impianto sony al computer di bordo, il vivavoce bloutooth ecc...
Detta così sembra che la focus sia superiore alla Meriva A, e in effetti lo è, ma solo nella misura in cui appartengono a due segmenti diversi. Bisogna inoltre considerare che la mia meriva era del 2003 e tutti sappiamo che ogni 5 anni ormai le vetture subiscono un cambiamento in termini di dotazione, quasi radicale.
Però ci sono cose della Meriva che mi mancano davvero molto, come il portellone facile e accessibile, la possibilità di montare il portabici, o anche la ormai legendaria flessibilità degli interni, o ancora l'aeriosità data dall'altezza del cielino...e tante altre piccole cose.
Mi mancherà la Meriva, già lo sò.
Insomma questo ve lo dovevo per onestà intellettuale, visto il rapporto con questo forum.
un abbraccio