Modulo aggiuntivo

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creatina75
00sabato 5 dicembre 2009 11:44
Ciao ragazzi... volevo sapre se qualche d'no ha installato un modulo sulla sua meriva...... [SM=g27830] [SM=g27830]
Mery Enjoy
00sabato 5 dicembre 2009 14:21
Intendi una centralina per avere un pò di cavalli in più ??
[SM=x648625] [SM=x648625]
creatina75
00sabato 5 dicembre 2009 16:18
si non è una centralina è un modulo che viene applicato e by passa i dati della centralina cmq aumenta i cavalli...
fabio1968.
00giovedì 10 dicembre 2009 11:35
risp
io avevo chiesto in giro, 400e. se non erro, poi mi sono bloccato xche' mi sono prese le patunie col fap...
creatina75
00giovedì 10 dicembre 2009 21:46
con il fap ci sono troppi problemi..... [SM=g27812]
fabio1968.
00venerdì 11 dicembre 2009 07:40
r
Avevo chiesto da vari meccanici lo smontaggio del fap. Mi hanno proposto un catalizz metall 100 celle, e poi x il discorso centralina fanno dei lavori x bypassare i segnali. quasi quasi.... Un buon catalizz costa sui 300e., poi la manodopera... Qualcuno puo' informarsi se realmente fattibile?
cafeina78
00venerdì 11 dicembre 2009 17:13
Io mi sono informato quando avevo la macchina precedente ed è molto meglio una rimappatura vera rispetto al modulo aggiuntivo. Questo soprattutto perchè rimappando la centralina si può agire su molti più parametri, e quindi è possibile rimodellare meglio le curve di coppia-potenza.
Inoltre, pare che i moduli lavorano alzando principalmente la pressione della pompa del common rail, quindi accelerano l'usura della stessa ed aumentano il consumo di carburante.
fabio1968.
00venerdì 11 dicembre 2009 18:04
risp
Difatti xche' la versione da 125cv con lo stesso motore? Centralina rimappa.
creatina75
00venerdì 11 dicembre 2009 22:10
ragazzi lunedì mi faccio montare dal mio mecc di fiducia il modulo dipa sport gp aggisce sul pedale dell'acceleratore e non da un'aumento di cavalli massimali ma li ridistribuisce ai bassi proprio dove la meriva è carente..... vi saprò dire [SM=g27811] [SM=g27823] [SM=x648624]
cafeina78
00venerdì 11 dicembre 2009 22:58
Che vuol dire che agisce sul pedale dell'acceleratore??? [SM=g27833]

Ridistribuisce i cavalli in basso? Per me questo vuol dire che rimodella la curva di potenza. Inoltre, è fondamentrale che tu abbia però anche un rimodellamento della curva di coppia...fa anche questo?
E comunque mi sembra strano che un modulo aggiuntivo possa rimodellare la curva di potenza e/o coppia, in quanto i moduli aggiuntivi alzano la curva per intero, quindi la potenza e/o coppia risulta più alta a tutti i regimi.

Se però c'è qualcosa che non so riguardo a questo modulo, correggi :)
creatina75
00venerdì 11 dicembre 2009 23:41
e un modulo che viene applicato sul pedale stacchi il connettore originale e metti quello del modulo..... ti da più coppia ai bassi anticipa l'entrata della turbina... ti distribuisci i cavalli in modo lineare..... (vedi sito di.pa sport) [SM=g27811] [SM=x648624]
cafeina78
00venerdì 11 dicembre 2009 23:48
dare più coppia ad un certo regime = rimodellare la curva di coppia, nella fattispecie alzarla. Questo però non puoi farlo selettivamente usando il modulo. Il modulo alza tutta la curva.
L'anticipo della turbina è la conseguenza dell'aumento della coppia, in quanto il momento in cui entra la turbina è quello in cui la pressione dei gas di scarico raggiunge una certa pressione e vince l'inerzia della turbina (visto che questa gira fin dall'accensione del motore).

In ogni caso io chiederei su quali parametri agisce il modulo che vuoi montare, perchè quello che scrivono sul sito non spiega granchè...
creatina75
00domenica 13 dicembre 2009 21:52
domani me lo montano poi vi sapro dire..... [SM=x648620] [SM=x648617]
milana71
00sabato 9 gennaio 2010 21:50
Io ne ho montata una presa da internet.
E' collegata tra la centralina originale e il sensore del rail.
Lo scopo è di far credere all'originale che la pressione all'interno del rail è poco più bassa con conseguente aumento della stessa pressione.

Un miglioramento sulle prestazioni c'è stato.
Comunque i consumi scendono veramente.
.....a suo tempo avevo richiesto appunto, info sul limite di giri massimi perchè regolando ulteriormente la stessa, a circa 5000 giri si spengeva l'auto e non sapevo se era per l'intervento del fuori giri.
cafeina78
00sabato 9 gennaio 2010 22:39
Il problema è che il modulo ti dà solo l'innalzamento della pressione del rail che alla lunga fa deteriorare la pompa dell'alta pressione.
Inoltre, con il modulo non puoi modellare le curve di potenza e coppia (soprattutto quest'ultima è molto utile rimodellare), ma puoi solo alzarle, ma non è la stessa cosa.

Per quanto riguarda lo spegnimento a 5 mila giri, esso è dovuto all'intervento del limitatore che taglia l'alimentazione al motore.
milana71
00domenica 17 gennaio 2010 19:19
Ho un aggiornamento sulla centralina aggiuntiva che avevo installato.
Forse, per fortuna o non, si è bloccata facendo imbizzarrire il motore con delle fumate dallo scarico tipiche da ingolfamento(troppa quantità di gasolio non coordinata con l'iniezione)....naturalmente staccandola tutto è tornato normale.
A pensarci bene, meglio lei che la pompa d'iniezione....avevo voluto provarci! [SM=g27812]
milana71
00lunedì 15 febbraio 2010 18:39
Rieccomi di nuovo.

Rimanendo deluso dalla durata della centralina o provato a contattare la società per un eventuale riparazione/sostituzione della stessa dato che è in garanzia ma, come mi aspettavo, non ho ricevuto nessuna risposta ne al telefono, ne tramite e-mail e neanche nella sede amministrativa di Roma.
La centralina è la DRAKEBOX, sito internet DRAKETUNING della società ExtremEngineering.
Pessima società. [SM=g27812]

...vorrà dire che farò un salto dal mio "vecchio" preparatore di quando avevo la corsa gsi....mai avuto un problema sull'auto con la centralina elaborata. [SM=g27811]
Mery Enjoy
00lunedì 15 febbraio 2010 19:44
Fammi sapere che mi interessa...almeno 5/10 CV!!
[SM=x648620] [SM=x648625] [SM=x648625]
mrmako82
00mercoledì 12 maggio 2010 16:32
Rimappare la centralina significa cambiare i valori nelle mappe che rappresentano l'erogazione della coppia dal motore, perchè il motore fornisce coppia a un dato regime mentre la potenza è data dal prodotto tra coppia e regime, quindi parlare di cavalli ha poco senso dato che in genere la potenza massima la si raggiunge a regimi di rotazione del motore alti che di solito non vengono raggiunti nella guida normale. Quello che si cerca di fare è erogare più coppia a bassi regimi, questo da una sensazione di "maggiore potenza", in realtà il motore eroga più coppia. Per ottenere questo si modificano una serie di parametri che fanno parte di queste mappe (che sono tante, ma proprio tante...), e si agisce principalmente sull'impianto di iniezione, quindi pressione del rail incrementata, anticipo della turbina per far entrare più aria nei cilindri ai bassi regimi in modo tale da riuscire a bruciare il maggior combustibile necessario per avere più coppia, e una serie di alti parametri. Questa è una rimappatura seria, che in genere richiede anche la sostituzione di alcuni componenti di ferro, per esempio il rail lavorerà a pressioni più elevate per cui sarebbe opportuno metterne uno che tiene, oppure la maggiore temperatura raggiunta nel cilindro comporterà maggiore temperatura alla testata... per non parlare di altri componenti. Questo è tuning serio....
Poi andiamo alle cagate dei moduli aggiuntivi. Vengono presi alcuni sengali provenienti da sensori verso la centralina e in uscita dalla centralina e vengono "falsati", facendo credere alla centralina di lavorare in punti motore differenti, magari più bassi e constringendola quindi ad attuare i componenti per avere una prestazione superiore, questo però può essere fatto su poche componenti, qualcuno ha citato il pedale dell'acceleratore, cioè facendo leggere alla centralina un valore più alto di quello reale in modo tale da dare la sensazione che il motore vada "più forte" a parità di pedale premuto, oppure si falsano i segnali del rail. Sono archibugi che alla lunga danneggiano il motore.
Anche la sola rimappatura può portare danni al motore, infatti per soli 20Nm di coppia non rischierei di accorciare la vita del motore, considerato che lo sviluppo di un motore richiede anni di test al fine di trovare dei valori di mappe che possano garantire prestazioni, bassi consumi, bassi inquinanti, affidabilità e durata del motore....
Quindi se dovete fare tuning... fate quello serio, ma spendere 500 euro per 20CV a 4500 rpm e appena 20Nm in più a 2000rpm mentre c'è il vuoto tra 1000 e 2000... io lascerei perdere.
Spero di essere stato di aiuto!
CIAO
cafeina78
00domenica 16 maggio 2010 11:53
Sono d'accordo su quanto dici per i moduli.

Però per le rimappature ci sono alcune cose da considerare. Se la rimappatura è fatta in modo serio, è fatta proprio in modo da minimizzare i vuoti della curva di coppia "di serie".
Aggiungerei che ci sono due curve - quella di coppia e quella di potenza. Vuoi dire che cambiando la mappatura modifichi solo una delle due? Io dico di no (e non lo dico solo io).

Inoltre, secondo te, un jtd 75 CV e 90 CV per cosa si differenziano? per i pezzi di ferro come dici, sostituiti con quelli migliori dalla fiat? o da una mappatura diversa fatta già in fabbrica? io sono per la seconda. Anche perchè i componenti sono sovradimensionati opportunamente quando si produce il motore, altrimenti avresti 2 conseguenze: 1) bisognerebbe produrre diversi motori per ogni versione di potenza 2) qualunque rimappa o modulo aggiuntivo danneggerebbe subito il motore. Come mai il mio ne ha fatti più di 100 mila senza problemi? Ovviamente la rimappa va fatta seriamente come dici anche tu.
rf74
00domenica 16 maggio 2010 15:02
Per i motori sono identici, al massimo coperchio punterie e scarichi possono essere differrenti, il resto è solo mappatura.
io prima di prendere la mia provai per bene in accoppiata con una musa 90cv e vi assicuro che il comportamento è molto simile, con un paio di marce leggermente più lunghe ai rapporti bassi, ma molto simili.
mrmako82
00lunedì 17 maggio 2010 10:57
Invece non è proprio così, il 1.3 mjet fatto da FPT-GM, esce dalla stessa fabbrica a Tichy, in Polonia.... che tra l'altro GM ha lasciato a Fiat prendendosi la sua quota, per cui i prossimi 1.3 saranno prodotti dagli stabilimenti della GM in chissa quale parte del mondo.
I pezzi di ferro tra un 75 CV e un 90 CV per la maggiore sono gli stessi. Per pezzi di ferro intendo basamento, testata pistoni, bielle etc... Ci sono poi dei componenti che possono cambiare, soprattutto quelli relativi all'impianto di iniezione, quindi iniettori, pompe alta e bassa pressione, rail, sensori vari... Ci sono alcune case produttrici tipo Bosch che forniscono alle case questi componenti e nel caso specifico di Bosch viene in genere fornito anche la centralina e sw di controllo motore, 1.3/1.9/2.0 CDTI, e per fiat invece 1.6/1.9/2.0/ mJet, il 1.3 ha la centralina marelli, ma il resto o quasi è tutto Bosch.
Quindi per tornare al discorso... il 90 CV differisce per alcuni componenti dal 75 CV, in particolare la turbina a geometria variabile che permette di poter sfruttare anche le basse pressioni allo scarico e quindi la possibilità di maggiore pressione sul collettore di aspirazione anche a regimi bassi averndo più coppia perchè si può iniettare più gasolio avendo più aria a disposizione. Questa soluzione sostituisce il bi-turbo...
Ma cambiano anche gli iniettori e cambiano le pressioni in gioco cambiando le pompe e il rail...
Cambiare dei pezzi su una base, se questa base è progettata per essere flessibile, permette di costruire differenti motori. Tra il JTD e il JTD Multijet di fiat, cambia l'impianto di iniezione e la gestione, il resto è rimasto lo stesso.
Cambiando le mappe si possono cambiare i valori di apertura della valvola del turbo, magari anticipandola, ma quanto durerà "quel turbo" pensato e testato per funzionare con pressioni diverse? Si può agire sull'EGR, usata per reimmettere dei gas di scarico insieme all'aria fresca del cilindro, è chiaro che se metto aria al posto di quei gas di scarico brucio più carburante e ottengo più coppia, ma ciò fa immettere molti Ossidi e Biossidi di Azoto (i famosi NOx), ecco perchè c'è EGR...
oppure un iniettore solenoide a differenza di uno piezo che magari mi da la possibilità di avere una iniettata in più per ciclo, magari 4 anzichè 4...
Il motore è un oggetto molto complesso e composto da tantissime parti, e cambiando alcuni componenti si possono fare "altri" motori propinati come nuove tecnologie...
Per fare un esempio il bi-cilindrico fiat è un 1.9 tagliato a metà...
State attenti con le rimappature inopportune, quando dall scarico esce fumo nero... significa che state consumando più gasolio di quando ne serve per la prestazione che richiedete al motore. Il fumo nero è gasolio in più che non brucia in camera, ed in genere le rimappature hanno come primo effetto proprio questo!
Quindi lasciamo il tuning a chi fa tuning serio!
mrmako82
00lunedì 17 maggio 2010 11:03
Per Cafeina,
Potenza=Coppia*RPM;
Quindi se modifichi la curva di coppia, di conseguenza modifichi la curva della potenza... Ecco perchè si ragione in coppia e non in potenza, che tra l'altro la massima si raggiunge a regimi elevati...
quel che si può fare è cercare di mappare per avere un pò più di coppia ai bassi regimi, ma in quelle situazioni i componenti sono molto sollecitati, ed in più c'è EGR che in quei regimi scassa le balle per la questione degli inquinanti, è vero che si può consumare tanto ma tanto meno con una rimappatura, ma sicuramente si inquinerà tantissimo di più in termini di NOX, HC e CO, le mappature sono un compromesso.
rf74
00lunedì 17 maggio 2010 14:22
Bè che rta i motori che mota opel e fiat è indubbio ci siano differenze di componentistica montata, lo sapevamo.
Ma io avevo provato anche le 2 versioni fiat, e tu dici che la fiat su un musa, ad esempio, monta componentisiche differenti per i mjet da 75 e 90 cv???
mrmako82
00lunedì 17 maggio 2010 23:43
Certo... i 20 Nm di coppia in più che eroga il 90CV a determinati giri sono presenti grazie alla turbina a geometria variabile e ad iniettori più veloci e ad altri componenti che non sto qua a elencare.
Sappiate che la maggior parte dei fornitori di componenti ha tra i clienti case costruttrici tra loro concorrenti. Un esempio è Bosch che vende i suoi componenti (il common rail è un loro brevetto grazie alle genialate italiane...) a cani e porci...
Per tornare al motore, il 1.3 90CV, che sia su carrozzeria FIAT o GM (leggasi Opel in Italia), ha maggiore coppia rispetto al 75 CV su un range di giri più ampio, addirittura tira con un certo smalto fino a 3500 e oltre rpm (merito anche del turbo a geometria variabile), il 75 sopra i 3000 si ammoscia subito... con la sola rimappatura riesci a raggiungere prestazioni quasi pari al 90CV (magari non sullo stesso range...), ma quest'ultimo avendo componenti adatti riesce a garantire in più una certa affidabilità e durata nel tempo... lasciate perdere i marchi...
ed il tuning fatto a cavolo.
300 euro per scaricare su un EEPROM un file, è un furto, soprattutto per un qualcosa che potrebbe essere anche dannoso!
rf74
00martedì 18 maggio 2010 00:47
Grazie mille! [SM=g27811]
milana71
00domenica 23 maggio 2010 19:59
Rieccomi con un nuovo aggiornamento.

Intanto approfitto per rinnovare un saluto a tutti.

Non rassegnato, ho scritto alla Draketunig che avrei intrapreso una via legale e come per magia mi hanno risposto immediatamente.

In breve, mi hanno sostituito il modulo.
Dal 6 Aprile che l'utilizzo senza nessun problema. [SM=x648630]
cafeina78
00mercoledì 26 maggio 2010 18:00
Re:
mrmako82, 2010-05-17 11:03:

Per Cafeina,
Potenza=Coppia*RPM;


Ok, ma...in quali unità e da quale rapporto sono legate?

per es. lo Z17DTH (1.7 CDTI 101CV - 74kW) ha 101 CV a 4400 giri/min, con una coppia massima di 240 N·m a 2300 giri/min.



Quindi se modifichi la curva di coppia, di conseguenza modifichi la curva della potenza...


Certo, ma se rimappi la centralina puoi modificare la curva di coppia in modo più fino, magari eliminando i "buchi" presenti nella curva originale. Correggi se sbaglio.


Ecco perchè si ragione in coppia e non in potenza, che tra l'altro la massima si raggiunge a regimi elevati...


Non ho mai detto il contrario.


quel che si può fare è cercare di mappare per avere un pò più di coppia ai bassi regimi, ma in quelle situazioni i componenti sono molto sollecitati, ed in più c'è EGR che in quei regimi scassa le balle per la questione degli inquinanti, è vero che si può consumare tanto ma tanto meno con una rimappatura, ma sicuramente si inquinerà tantissimo di più in termini di NOX, HC e CO, le mappature sono un compromesso.


Infatti, bisogna rimappare con una certa cognizione di causa, per non fare danni (a meno di non voler cambiare mezzo motore).
D'accordo sull'EGR, ma quello rompe sempre :) Per quanto riguarda l'inquinamento direi che l'importante è non fare fumate nere :)


mrmako82
00mercoledì 26 maggio 2010 18:18
qua
http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_%28fisica%29
trovi tutte le risposte in merito al concetto fisico di potenza. Trovi anche le unità di misura in termini di giri motore e coppia... per cui è facile capire data la potenza massima al determinato numero di giri capire quanta coppia eroga il motore nel punto osservato.
Modificare i buchi della curva di coppia non è solo una questione di cambiamento di numeri in una mappa nel software, quei numeri hanno un senso fisico e sono stati messi in relazione soprattutto ai componenti fisici, si possono ottenere pressioni elevatissime in camera di combustione anche a bassissimi giri con conseguenti coppie elevate all'albero motore (potrebbero spaventare 260Nm a 1300 RPM, ma si può fare!), voglio vedere quando dura testata valvole e compagnia...
In ogni caso, gli inquinanti non sono solo fumo nero, che oramai non esce più dagli scarichi dei diesel euro5 dato dalla presenza del dpf. Anzi rimappare può povocare rigenerazioni più frequenti del dpf, almeno prima potevi vedere se la mappatura era fatta a cavolo dal fumo nero, ora non più, se il motore fa fumo lo scarico lo filtra, in ogni caso la combustione è incompleta e fatta male. Gli inquinanti peggiori sono NOx ossidi e biossidi di azoto, di cui i diesel sono maggiori produttori, non si vedono ad occhio nudo, ma ne respiriamo tanti!
Buon tuning!
cafeina78
00mercoledì 26 maggio 2010 18:40
Ma quello che intendevo io era il rapporto tra la potenza e la coppia, le rispettive unità ed il significato li conosco.
Per le cifre "spaventose" va bene, ma infatti ho scritto che bisogna fare la rimappatura con un po' di cognizione di causa e buon senso.
Ovvio che col fap, dpf etc non si vedono fumate nere, ma era un modo di dire....pensavo non si dovesse parlare sempre in modo cosi letterale.
Per gli inquinanti ok, ma allora tutte le macchine col motore sfondato? eh? quelle altro che una rimappa....
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