Modificare software centralina

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John P Ryan
00giovedì 10 maggio 2012 10:07
L'altro giorno ho conosciuto un meccanico che si diletta a modificare le centraline delle automobili. Appoggiandosi anche ad un service esterno, dice di aver modificato la centralina della sua mercedes 180, facendola diventare una 200 "che tanto i motori sono tutti uguali".
Mi diceva che vista la crisi economica e l'aumento dei costi della benzina, si sta specializzando a migliorare i consumi dei motori.
Il discorso si è fatto interessante.

Che ne pensate?

Paolo
david.80
00giovedì 10 maggio 2012 12:40
Se potessi modificare la centralina del mio 1.7 cdti del 2003 lo farei subito... [SM=g27811]
s.milan
00giovedì 10 maggio 2012 15:04
Io pure (anche se è del 2005)!
Soprattutto per recuperare un po' di buco tra i 1.500 e 1.750 giri. [SM=g27823]
Tornando al discorso di Paolo, direi che a livello di architettura e concezione sono uguali, poi però a livello di componentistica magari c'è qualche differenza.
Le varie declinazioni del 1.7 avranno sicuramente delle differenze nascoste nei materiali (per esempio bielle, volano, cambio, ecc) , per resistere alla maggiore coppia del 130 cv.
Sicuramente, dove porre attenzione è nel limite a cui arrivare: io credo che un 10-15 cavalli ci possano stare, ma non oltre per non compromettere la durata stessa dei vari componenti.
In ogni caso, se lo dovessi fare io, andrei un po' controcorrente: cercherei di abbasare il regime della coppia, in modo da averla disponibile prima e ad un regime più basso, tentando così di ridurre il consumo ed aumentare il rendimento appunto "in basso".
Sandro
scuffia
00giovedì 10 maggio 2012 15:21
Re:
s.milan, 10/05/2012 15.04:

Io pure (anche se è del 2005)!
Soprattutto per recuperare un po' di buco tra i 1.500 e 1.750 giri. [SM=g27823]
Sandro




occhio, perchè alcuni mesi dopo averla presa (la mia mery l'ho comprata che già aveva 11 mesi), la portai ad un meccanico opel per fargli levare quel fastidioso buco ai bassi regimi. Buco inevitabile all'epoca del 1.7 cdti, per rientrare nei parametri Euro 4.
Ebbene, con l'intervento sulla centralina, mi hanno tolto il vuoto fastidioso che si aveva sulla partenza da fermo (fichissimo), ma i consumi mi saltarono da circa 22 km/lt a 18/19 km/lt.
Il meccanico mi disse in seguito che era dovuto al fatto che avevano arricchito la miscela per rendere più pronto il motore...

Quindi informati bene prima di farci mettere mano.

ciao
s.milan
00giovedì 10 maggio 2012 15:44
...Azz!
Questo non l'avrei mai detto [SM=g27813]!!
Buono a sapersi, se mai mi volessi togliere lo sfizio, farò qualche indagine con l'eventuale preparatore.
Come consumi, attualmente, con 108.000 km all'attivo, giro sui 20-21 km/l su extraurbano-misto, 19 invece con tragitti brevi in cui il motore non fa neppure in tempo a scaldarsi.
Sandro
John P Ryan
00giovedì 10 maggio 2012 16:17
Io col 1.3, non faccio più di 15-16 km/l.

Paolo
david.80
00giovedì 10 maggio 2012 16:43
Re:
John P Ryan, 10/05/2012 16.17:

Io col 1.3, non faccio più di 15-16 km/l.

Paolo




Cavolo,ma il 1.3 consumicchia allora....

Io con la mia con 104.000km vado dai 20 ai 22 km/l....


Bob_65
00giovedì 10 maggio 2012 16:49
Re: Re:
david.80, 10/05/2012 16.43:

[POSTQUOTE
Io con la mia con 104.000km vado dai 20 ai 22 km/l....






ah però, io con il mio 1.7 faccio 16 Km/Lt [SM=g7054] allora era meglio la Mery A o sarà colpa del DPF?

[SM=x648625]
rf74
00giovedì 10 maggio 2012 18:36
Strano Paolo, io con il mio non scendo mai sotto i 18,5 ma arrivo benissimo ai 20,5 adesso che comincia la bella stagione, forse dipende dai tragitti...
scuffia
00giovedì 10 maggio 2012 22:25
Re: Re: Re:
Bob_65, 10/05/2012 16.49:

david.80, 10/05/2012 16.43:

[POSTQUOTE
Io con la mia con 104.000km vado dai 20 ai 22 km/l....






ah però, io con il mio 1.7 faccio 16 Km/Lt [SM=g7054] allora era meglio la Mery A o sarà colpa del DPF?

[SM=x648625]




entrambe le cose caro Bob, entrambe ambedue.... [SM=g27821]
grillomaltese
00giovedì 10 maggio 2012 22:56
avevo intenzione di fare qualcosa. io ho un 1.6 benza ( [SM=g27828] ), con il clima accesso 8automatico) la mery è notevolmente più assonata, meno pimpante. un vero chiosco di giornali in mezzo alla strada [SM=g27825] !

avevo letto in giro e anche qui nel forum di modifiche, rimappature e addirittura di seconda centralina. ridendo e scherzando siamo sempre su spese di alcuni bigliettoni da 100€ !

coa potrei fare per acquistare quei 10/15 cavalli che si succhia il clima??
david.80
00venerdì 11 maggio 2012 07:09
Re: Re: Re:
Bob_65, 10/05/2012 16.49:

david.80, 10/05/2012 16.43:

[POSTQUOTE
Io con la mia con 104.000km vado dai 20 ai 22 km/l....






ah però, io con il mio 1.7 faccio 16 Km/Lt [SM=g7054] allora era meglio la Mery A o sarà colpa del DPF?

[SM=x648625]



Calcola però che io faccio solo il Gra e la Roma-Fiumicino all'andata alle 6 del mattino e il ritorno alle 14:30 per cui la strada è sempre bella sgombra...
Il week che la uso in città beve che è una meraviglia,sarà che ancora non sono abituato al diesel e al famoso buco...


Bob_65
00venerdì 11 maggio 2012 07:54
stiamo però dimenticando una cosa importante, cosa succede in fase di revisione dell'auto o in caso di incidente se la stessa "è truccata" ?

[SM=x648625]
BeppeCDTI
00venerdì 11 maggio 2012 08:12
Onestamente per migliorare i consumi ho fatto una modifica....ma al piede! E' la modifica che costa meno e rende di più. Velocità minori ma costanti e stile di guida "rilassato" migliorano notevolmente i consumi.
Poi ci sono accortezze che aiuta:
- Pressione pneumatici
- Qualità Olio
- Stato dei filtri gasolio e aria
- Qualità del gasolio(Blu Diesel è il migliore per me)

Le modifiche delle centralina migliorano alcuni aspetti, ma non sappiamo quanto inficiano sull'affidabilità del mezzo. La cosa che ci salva è che le componentistiche sono sovra dimensionate quindi tollerano situazioni di lavoro diverse e più critiche.

Alcune note:
- a parità di motorizzazione, il DPF aumenta il consumo per via delle rigenerazioni e dei km percorsi per rigenerare quando si arriva a casa!
- La Meriva B pesa più della A, quindi si spreca più energia per lanciarla
- Il buco sotto i 2000 deriva dalla EGR che immette gas di scarico(inerti alla combustione) percui la combustione non sviluppa l'energia che potrebbe. Oltretutto imbratta i condotti dell'aspirazione e con i km la sezione diminuisce peggiorando la resa del motore.
david.80
00venerdì 11 maggio 2012 08:30
Un mio amico che ha una vw golf gt del 2002 ha rimappato la centralina portandola da 150cv a 180,la macchina è migliorata non solo nella brutalità ma anche nei consumi.
Ha 200.000 km e sembra nuova di pacca,io un 10-20cv in più li vorrei volentieri...
John P Ryan
00venerdì 11 maggio 2012 09:51
Io penso più ad un consumo ottimizzato di carburante piuttosto che ai cavalli cloppete cloppete clò! [SM=g27828]

Paolo
david.80
00venerdì 11 maggio 2012 10:37
Re:
John P Ryan, 11/05/2012 09.51:

Io penso più ad un consumo ottimizzato di carburante piuttosto che ai cavalli cloppete cloppete clò! [SM=g27828]

Paolo



Anche io,però quella 20ina di cavalli in più un pò mi stuzzicherebbe.. [SM=g27823]




Mery Enjoy
00venerdì 11 maggio 2012 11:07
Mi piacerebbe anche a me avere una decina di HP in più....
Abbasciano a via del Mandrione è il migliore di tutti ma spendere 400/500€ per avere un bella modifica rimane un sogno....
[SM=x648625] [SM=x648625]
milana71
00venerdì 11 maggio 2012 18:57
Peccato che per il 1.7 cdti esistono 2 tipi di centraline e che solamente una è possibile modificare.....sapete quale ho io?
Quella non.
In pratica la bosch si e la denso no. [SM=x648629]
claus.68
00venerdì 11 maggio 2012 23:26
rimappare le centraline è inlegale! [SM=x648620] io ho fatto un up grade [SM=g27828] ma non e cambiato un fico secco [SM=g27813] stessi consumi e stesse prestazzioni... forse con un up di 25 equini si nota meglio
s.milan
00sabato 12 maggio 2012 00:32
Ciao!
Sulla mia credo che la centralina sia quella Isuzu... che dovrebbe essere quella non modificabile.
Comunque, per i consumi, molto dipende dal piede, come dice Beppe: con l'occhio lungo e un po' di accortezza i risultati al distributore si vedono. Poi anche il resto nel suo piccolo aiuta: gomme in pressione e qualità dell'olio prima di tutto (e questo vale non solo per la Mery, ma anche per lo scooterone: -piccolo OT: con questi accorgimenti, il mio primo Versity è arrivato a 102.000 km! Veramente tanti per uno scooterone!-).
Ovviamente poi c'è il costo... che si aggira sui 4-500 Euro, e non è poco! Inoltre, come ci ricorda Bob, il "taroccamento" non è legale, e dunque alla fine questi pensieri li ho fatti anch'io e... la modifica non l'ho fatta (anche se a volte post come questi mi riportano alla luce qualche piccolo rimpianto e un po' di curiosità).
Sandro

PS: Un collega l'ha fatta su un'ibiza 1.9 101 Cv del 2002 (i primi iniettore-pompa del gruppo VW), in abbinata al filtro aria, portandola a 115 ed è arrivato a 140.000 Km in scioltezza con tanto di miglioramento dei consumi oltre che della coppia in basso.
John P Ryan
00sabato 12 maggio 2012 10:08
Non è legale?
Perchè non dovrebbe essere legale?

Paolo
claus.68
00sabato 12 maggio 2012 11:41
John P Ryan, 12/05/2012 10.08:

Non è legale?
Perchè non dovrebbe essere legale?

Paolo



non è legale! è legale? si e legale se usi l'auto in circuito per uso agonistico come apportare le molteplici modifiche alla carrozeria etcc.
modificare i parametri delle centraline e inlegale, le rc auto non pagano, la polizia vi sequestra l'auto se vi scopre.
quando fate i tagliandi o la revisione rischiate che venga radiata dal p.r.a per pochi cavalli non credo ne vale il rischio... [SM=g27833]
comunque se volete leggete qui

P.S il link porta ad una discussione ad altro forum, comunque rispetta la regola del forum visto che inerente al thread ed il forum è autorevole [SM=x648617]
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