Mery B 1.4 Benzina 120CV - Catena distribuzione, valvole autoregistranti e potenza?

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albesco
00venerdì 21 febbraio 2020 10:42
Salve

Sto valutando l'acquisto di una Mery 1.4 benzina 120cv turbo, da mettere a metano.

Il mio metanista mi ha suggerito di verificare se ha
- catena di distribuzione
- valvole autoregistranti.

I motori sono tutti uguali, a partire dalla prima edizione, oppure hanno subito ri-edizioni con adattamenti in tal senso nel passare degli anni?

E' davvero lo stesso motore della Punto?

Immagino poi la potenza di 120CV sia riferita all'andatura a benzina, non a metano... sbaglio?

Grazie

Alberto
Volpe42
00venerdì 21 febbraio 2020 16:11
Ciao, non credo che il 1.4 benzina sia lo stesso che aveva la Punto. E' vero invece che il diesel 1.3 Opel non è altro che il multijet della FIAT.
I 120 CV sono ovviamente ottenuti con alimentazione a benzina e dovrebbe avere le punterie idrauliche
albesco
00venerdì 21 febbraio 2020 19:36
Re:
Volpe42, 21/02/2020 16.11:


I 120 CV sono ovviamente ottenuti con alimentazione a benzina e dovrebbe avere le punterie idrauliche



Grazie!

In merito alla distribuzione... ti risulta sia a catena?
Mecchin
00martedì 25 febbraio 2020 17:21
Ciao.
Io ho una meriva 1.4 120CV Turbo messa a metano da subito.
Da quello che mi ha detto la concessionaria ma è tutto da prendere con le pinze, ha la catena ma non le valvole idrauliche, parlavano solo di sedi valvole rinforzate.
So che per il metano sono meglio le valvole idrauliche che non hanno bisogno di regolazioni, però io ho sempre avuto macchine a metano non di fabbrica ma messe in un secondo momento, e posso dirti che le valvole le ho registrate quando ho rifatto la testata, prima non ci ho messo mai mano.
albesco
00martedì 25 febbraio 2020 17:35
Re:
Mecchin, 25/02/2020 17.21:

Ciao.
Io ho una meriva 1.4 120CV Turbo messa a metano da subito.
Da quello che mi ha detto la concessionaria ma è tutto da prendere con le pinze, ha la catena ma non le valvole idrauliche, parlavano solo di sedi valvole rinforzate.
So che per il metano sono meglio le valvole idrauliche che non hanno bisogno di regolazioni, però io ho sempre avuto macchine a metano non di fabbrica ma messe in un secondo momento, e posso dirti che le valvole le ho registrate quando ho rifatto la testata, prima non ci ho messo mai mano.



Grazie per il contributo...
:-)

La mia speranza è avere la conferma che la Mary B benzina sia come la Mery A benzina, il cui motore twinport 90cv aveva anche le punterie idrauliche, oltre che la catena.

Infatti il problema è anche nella frequente registrazione delle valvole dovuta all'usura e... se si potesse evitare sarebbe molto meglio.

Sarebeb strano però che, avendo anche il GPL di serie, non abbiano pensato a questa soluzione.

Ma... posso chiederti come mai hai dovuto rifare la testata?
Ci sono stati problemi?

Grazie

Alberto
Mecchin
00mercoledì 26 febbraio 2020 16:46
La testata la feci alla vecchia opel astra sw del 2000 ma quella era tutto un dire, nel senso che l'ho presa usata e non si sa quanti km avranno scalato.
Non so se dall'esterno o dal codice motore si riesce a capire se sono idrauliche o no.
A breve devo andare a fare il tagliando chiedo al meccanico se si riesce a capire.
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