E maledetto pure il FAP !!
Maledetto me di non aver dato retta a Voi del forum e in primis a "valettrix" !!
La nuova auto di famiglia, dopo l'indimenticata Meriva A 1.7 CDTi 101 CV, è una deludente Opel Corsa 5 porte 1.3 CDTi 95 CV F.A.P. Euro5, MT6 !!
Inutile dire che la delusione maggiore è data dal maledetto FAP !!
Visto che il motore mi sembra essere lo stesso della Meriva, ho deciso di scrivere ancora nel forum.
Una premessa, il venditore/amico mi aveva garantito che ci sarebbe stata una spia che avrebbe duvuto lampeggiare durante quello che io chiamo "ciclo" !!
NON E' VERO !!! Non c'è nessuna spia !!
Così dopo un paio di volte in cui lasciando l'auto in box mi sono accorto che stava girando la ventola di raffreddamento pur essendo pieno inverno mi sono insospettito e ho cominciato a ravanare sul web e . . . . . Bingo, proprio su Meriva Forum trovo un post (che tra l'altro non riesco più a ritrovare) in cui una persona ha collegato una spia alla ventola di raffreddamento per vedere quando il motore fà il ciclo, soprattutto per evitare, se possibile, di fermare il motore durante questa dannata operazione.
Risultato, depressione totale, dopo 300 / 400 chilometri indipendentemente dal tipo di percorso effettuato il motore fà il suo ciclo.
Stò tenendo nota, grazie anche a mia moglie che usa la macchina tutta la settimana, ma gli intervalli sono quelli.
La cosa che maggiormente mi sconforta, è il consumo, la Meriva 1.7 venduta con 200.000km faceva regolarmente tra i 17 e 18 km/litro, questa è tra i 18 e i 19 km/litro, e se nel primo periodo ho dato la colpa al motore nuovo, adesso con 14.000km percorsi la cosa non è assolutamente cambiata.
Stando ad opel la macchina poteva arrivare quasi a 30km/litro, e il meccanico/venditore mi aveva detto che secondo lui potevo tranquillamente aspettarmi i 25km/litro.
Mia moglie percorre ogni giorno 100km per andare e tornare dal lavoro di cui 50 in tangenziale scorrevole 25 su strada scorrevole e 25 su strada trafficata.
Non mi sembra sia un percorso gravoso pe il FAP.
Oltretutto di sabato e di domenica, cambia il piede, il mio è un pò più pesante, e i percorsi i più diversi. Cittadino, montagna, tangenziale e autostrada, ma nulla cambia !! Ogni 300/400 la maledetta spia si accende.
Il motore non è male un pò rumoroso, a dirla tutta i primi giorni mi sembrava di essere su quei quadricicli guidabili senza patente, che quando ci sei fermo vicino ad un semaforo ti fanno vibrare. Per un 1.3 i 95cv fanno il loro dovere, anche se quei 6 cavalli che mancano per arrivare ai 101 della Meriva io li sento tutti, la 6a marcia si può usare solo in tangenziale e autostrada e la 1a serve solo per muoversi, poi bisogna subito cambiare.
Per il resto la macchina non è nulla di che . . . . . si vabbè è nuova, però devo dire che l'allestimento Elective è deludente.
Probabilmente la causa è il fatto che la mia Meriva era una Cosmo, ma per le mie due figlie sui sedili posteriori ho dovuto installare due piccole plafoniere a led perchè di serie non c'è nemmeno una piccola luce. Non pretendevo una plafoniera doppia come su Meriva, ma almeno una misera lampadina !!
Insomma ragazzi . . . . . . . Lasciamo perdere, se avessi tenuto la Meriva, adesso sarebbe a 214.000km e sono convinto che mi avrebbe tolto ancora tante soddisfazioni.
Ah dimenticavo !!
Un lato positivo la nuova Corsa D ce l'ha !!!! Quando il lunedì mattina per andare al lavoro prendo la mia modesta Corsa C 1.2 non mi sembra più di entrare in una scatoletta !! Dopo 2 giorni di Meriva, era quello l'effetto che avevo !! Adesso dopo 2 giorni di Corsa D . . . . . . . mi sembra quasi di essere più comodo sulla Corsa C !!!!
P.S.1.: Scusate lo sfogo !!
P.S.2.: Come al solito mi sono dilungato.
Ciao a tutti !!