Ma il 1.4 da 100 cv è proprio da evitare?

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Axilot
00mercoledì 18 gennaio 2012 11:54
Ciao a tutti
Io ho una meriva A 1.4 del 2005 da 90 cv, volendola sostituire con la nuova meriva è meglio prendere la turbo? Io della mia sono soddisfatto delle prestazioni e puntavo alla 1.4 da 100 cv. Ma leggendo sul forum ne sono tutti delusi. Eppure qualche mese fà sono stato in Inghilterra e alla hertz mi hanno dato una meriva a benzina che doveva essere proprio il 1.4 da 100 cv, visto che non aveva nessuna scritta turbo sul portellone e non mi pare esista più il 1.6 . Eppure non andava male, come prestazioni era uguale alla mia.
In ultimo col gpl è solo la turbo vero?
Bob_65
00mercoledì 18 gennaio 2012 12:30
Secondo me quelle da evitare sono:

BENZINA
- 100 cv

DIESEL
- 75 cv
- 95 cv

Quella a GPL è turbo 120 cv

[SM=x648625] [SM=x648617]
fabio1968.
00mercoledì 18 gennaio 2012 15:50
risp
se non ci vai quasi mai a pieno carico, se abiti in pianura, se x sorpassare non ti da' fastidio scalare 2 marce, se non ti brucia farti sverniciare da un pandino, se badi al sodo, alla praticita', alla solidita', allo spazio...comprala. io prima di farmi il 120cv le provai entrambe....se mi son fatto il turbo......
Axilot
00mercoledì 18 gennaio 2012 16:31
Re: risp
fabio1968., 18/01/2012 15.50:

se non ci vai quasi mai a pieno carico, se abiti in pianura, se x sorpassare non ti da' fastidio scalare 2 marce, se non ti brucia farti sverniciare da un pandino, se badi al sodo, alla praticita', alla solidita', allo spazio...comprala. io prima di farmi il 120cv le provai entrambe....se mi son fatto il turbo......


Ma per me la macchina serve solo per spostarmi mi basta che abbia l'autoradio se devo sverniciare qualcuno prendo la moto.


Mery Enjoy
00mercoledì 18 gennaio 2012 16:47
se ti accontenti di soli 4 altoparlanti anteriori...va bene...
[SM=x648625] [SM=x648625]
Axilot
00mercoledì 18 gennaio 2012 17:10
Re:
Mery Enjoy, 18/01/2012 16.47:

se ti accontenti di soli 4 altoparlanti anteriori...va bene...
[SM=x648625] [SM=x648625]



Perchè hanno tolto quelli posteriori per risparmiare peso? [SM=g27828]
Vabbè magari se poi decido di acquistarla provo anche la turbo.


Alessandro26581
00mercoledì 18 gennaio 2012 18:39
Re: Re:
Axilot, 18/01/2012 17.10:



Perchè hanno tolto quelli posteriori per risparmiare peso? [SM=g27828]
Vabbè magari se poi decido di acquistarla provo anche la turbo.





Io ho il 1.4 100cv aspirato , posso confermarti che non è un motore estremamente grintoso o con grande ripresa ma dopo un anno di utilizzo posso dirti che sono soddisfatto sia a livello di consumi, sia di prestazioni.
Ho fatto viaggi lunghi, quasi sempre in 2a corsia con il cruise control fisso a 140 KM/h e nessun pandino mi ha sverniciato ovvio che in tratti di pendenza dato il peso dell'autovettura capita che bisogna scalare.
E' un'auto che ho comprato per esigenze di famiglia e la mia politica è stata quella di meno pezzi ho meno se ne possono rompere. Magari arriverò 10 min dopo un modello turbo ma d'altra parte avendo quasi sempre con me 2 bimbi piccoli la velocità per me non è importante.


fabio1968.
00mercoledì 18 gennaio 2012 18:49
risp
guarda che i 20 cv che ho in piu' non li uso x andare a vallelunga, e' solo che avendo avuto 3 auto turbodiesel, non volevo rimpiangere la spintarella, gia' ero abituato alla mega coppia, se abbandonavo tutto lo sai che lacrime....
Parrini
00lunedì 23 gennaio 2012 18:16


Anch'io ho la 1400 100cv ed effettivamente è ferma di fare sorpassi o altro non mi importa mi serve per portare in giro i pargoli.
L'unico consiglio che ti dò e' che se devi fare km o prendi il diesel oppure il gpl atrimenti cambia auto, consuma troppo.
dave_1
00martedì 24 gennaio 2012 15:04
Re:
Axilot, 18/01/2012 11.54:

Ciao a tutti
Io ho una meriva A 1.4 del 2005 da 90 cv, volendola sostituire con la nuova meriva è meglio prendere la turbo? Io della mia sono soddisfatto delle prestazioni e puntavo alla 1.4 da 100 cv. Ma leggendo sul forum ne sono tutti delusi. Eppure qualche mese fà sono stato in Inghilterra e alla hertz mi hanno dato una meriva a benzina che doveva essere prorpio il 1.4 da 100 cv, visto che non aveva nessuna scritta turbo sul portellone e non mi pare esista più il 1.6 . Eppure non andava male, come prestazioni era uguale alla mia.
In ultimo col gpl è solo la turbo vero?



ho il 120cv benzina e ne sono abbastanza soddisfatto.

tre personalissime considerazioni

1) non guardare tanto il numero di cv ma i valori di coppia tra i due motori per fare un paragone cartaceo. Sulla strada quei kgm in piu' erogati ad un regime piu basso e mantenuti per un arco maggiore si traducono in una maggiore fluidita' di guida in tutte le condizioni: sorpasso, montagna, pieno carico o semplice guida urbana.

2) L'auto non e' proprio una piuma ed il motore di piccola cilindrata la fanno sembrare ancora piu pesante. La turbina aiuta e non poco a snellirla.


3) concordo sul fatto che motori semplici=meno rogne. un semplice aspirato senza turbo,ic,condotti,valvole ecc. e' anche piu leggero.

se proprio non ti convince la turbina e tutto sommato badi al sodo associa al 1.4 aspirato i cerchi da 15" con le 195. l'auto sara' leggera, consumera meno e quasi non ti accorgerai della piccola cilindrata rispetto alla mole che deve spostare.
fabio1968.
00martedì 24 gennaio 2012 17:54
.
Nooooooo, orrore, con i cerchi da 15, ci sta' una luce immensa tra i passaruota e la ruota, credo che ci puoi anche mettere un ripostiglio per lo spazio che si crea. Scherzo. Hanno fatto apposta la one x chi bada al sodo con poche rinunce, non sara' uno spettacolo e credo che la terranno molto poco in commercio, e' stata una trovata di marketing x vedere se funziona, difatti in pronta consegna trovate solo elective e pochissime cosmo, il mercato va' in quella direzione, elective con pack e via.
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