MA VOI QUALE SOFTWARE AVETE SU 1.3CDTI?

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valettrix
00mercoledì 13 giugno 2007 21:08
scusate tanto raga! ma oggi di nuovo in officina (19°)(in un anno ) E NON DICO ALTRO !!! [SM=g27816]

spia emergenza accesa CAUSA FAP !!! [SM=g27826] [SM=g27826]


5 ore in officina [SM=x648645] x riprogrammare centralina con NOTATE BENE !! software più vecchio del mio attuale(già a sua volta cambiato ) quindi mi hanno rimesso l originale ( mery di giugno 2006)

GIà..... ma CAVOLI !!! se mi hanno rimesso quello con cui ho iniziato la TRAGEDIA FAP.... allora resto di nuovo a piedi ....
..L HO DETTO AL "CAMICE BIANCO" e.... rideva ...


io ormai non me la prendo nemmeno più.... [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]

se voi sapete qualcosa di + ......???


ps saluti ad ADRIANO (se ha beccato il grande forum)

ciao ragazzi da valettrix ( sempre + demoralizzato!!) [SM=g27813]
itasuomi
00mercoledì 13 giugno 2007 21:16
Certo vale... che tra te e lurapag é difficile indovinare a chi va la sfiga d'oro [SM=g27816] scusa la battutaccia [SM=g27827]: provo solo ad immaginare come ti senti [SM=g27818] ma non hai mai pensato di cambiare auto? ripeto auto non modello! magari senza fap...
Ciauz
valettrix
00mercoledì 13 giugno 2007 22:14
re a itasuomi !!!!!!
ciao ita!

certo !! è da 6 mesi k ci penso !!! ma tu daresti 8000 € PIù LA MIA ATTUALE MERIVA(FASCHION PAC )( pagata 20 000 € a giugno 2006) x una meriva 1.7 SENZA STRAMALEDETTISSIMO FAP(versione base)(no vetri scuri, no esp , no radio, no, no , no, no, ......

... E SAPESSI COSA NE HO GIà PENSATE......


ULTIMA = TANICA BENZ VERDE O MEGLIO SCHELL V POWER (BRUCIA MEGLIO )

E WOILà.... TIZZONI ARDENTI ..
1° MERIVA

2° VENDITORE

3° CONCESSIONARIA

4° CHIUNQUE MI DICE DI ANDARE IN AUTOSTRADA A TIRARE....!!!!


PS E NESSUNO MI DICA DI SCRIVERE IN MINUSCOLO ( XKè SE NO è COME GRIDARE !!!!!!!!)

XKè??? NON DOVREI GRIDARE !!!!???????


ciao itasumi e grazie di aver risposto al - tu !!!!
scuffia
00mercoledì 13 giugno 2007 22:17
altro che se hai ragione.... [SM=x648646]
valettrix
00mercoledì 13 giugno 2007 22:22
grazie scuffia !!
grazie scuffia !!!

...e scusate lo sfogo....

x me oggi è stata una pessima giornata....

...sai quando ti senti solo contro tutti...

ciao!
puasho
00mercoledì 13 giugno 2007 22:51
Re: grazie scuffia !!

Scritto da: valettrix 13/06/2007 22.22
grazie scuffia !!!

...e scusate lo sfogo....

x me oggi è stata una pessima giornata....

...sai quando ti senti solo contro tutti...

ciao!


Io sono mesi che ti dico..raccomandata AR.. [SM=g27832] [SM=g27829] ma tu..duro...qui o interviene la Opel Italia...o stai a farti menare x il naso fino a garanzia scaduta..x quelli ormai sei una barzelletta....e niente di piu'.... [SM=x648629]
itasuomi
00mercoledì 13 giugno 2007 23:05
Vale.. hai tutta la mia solidarietá e te lo dico sinceramente questo, certo posso solo immaginare come ti senti dopo aver speso tanti soldi per comprare questa macchina e trascorrere piú tempo in officina che sulla strada, girerebbero gli zebedei anche ai Santi. Peró da quello che ho capito non é che esiste altra alternativa se non quella di levartela, come dire é un'auto nata male, certo perderesti tanti soldi ma se non lo fai al piú presto ti verrá ancora di piú svalutata e sopratutto ci perderai in salute. Scusa la mia schiettezza, certo é facile parlare sopratutto chi non si trova nella tua condizione, peró io al posto tuo farei cosí..., a parte il fatto che andrei in altre concessionarie dove non ho mai portato la macchina e vedrei la valutazione che mi fanno. [SM=g27813]

UPS ... non sapevo che eri ancora in garanzia, allora prima che scada fai come ha detto Puasho, scrivi il tuo calvario direttamente alla Opel Italia e vediamo che succede

[Modificato da itasuomi 13/06/2007 23.08]

valettrix
00mercoledì 13 giugno 2007 23:32
CI HO PARLATO DIRETTAMENTE CON OPEL ITALIA!!
CI HO PARLATO DIRETTAMENTE CON OPEL ITALIA,

ho parlato con l impossibile ,

dicono ke l auto avendo la spia di blocco va ripristinata...

e quindi avanti con nuovi e sperimentali software...

cambio di fap ...

ecc ecc .... !!!!


certo, ora non mi restano ke le vie legali...

ma i tempi e i costi....???


dai raga ... l ho presa in quel "posto"...

loro son grandi ed io ...

SOLO un piccolo clientello con SOLO una merivina da SOLO 20 000 €...


...sai quanti altri ne hanno (come voi daltronde) felici della propria mery ....

...rimmarà solo un bel /brutto ricordo questo della .. opel meriva ...


...oh raga... guardate ke sul forum ci resterò anke se comprerò altra marca ...


ciao e grazie a tutti....

ps opel ha vinto...

valettrix ha gettato la spugna ....

ciao!
itasuomi
00mercoledì 13 giugno 2007 23:34
forse la sparo grossa adesso....
mi sono ricordato di un link postato da puasho, eccolo qui: www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&thread...
sono andato a leggere e ho trovato questa risposta, per'altro data da uno che vende l'Opel riporto quanto scritto per il problema del FAP:

UTENTE INCXXXXXTO NERO:
Almeno tu ci sei arrivato a 6000 KM, io mi sono
fermato a soli.. 500!! e da quasi 10 giorni in autofficina x un difetto al
FAP che .. non ha soluzione (zafira 19 cdti cosmo). Confermo che
l'assistenza OPEL è veramente indecente (non mi hanno voluto neanche dare
l'auto sostitutiva). Con lo spaurachio di un legale ora il concessionario
mi ha proposto di fare un cambio (senza costi per le parti) con un modello
benzina 1800 cosmo... mi sa che sono con le spalle al muro e mi toccherà
accettare... almeno i benzina non montano i FAP!!!
Auguri

QUELLO DELLA CONCESSIONARIA:
guarda che se il concessionarioo e' informato esiste una modifica al
fap.... se hai preso un cdti perche ti fanno lo scambio alla pari con un
1800?? ricorda che anche il 1800 e' stato modificato non e' piu' il buon
vecchio 125 cv... io rimarrei con il cdti prova a dire al concessionario
che se lo studino un po meglio il fap... dalla pulizia alla
riprogrammazione alla modifica da sistemare all'interno del paraurti
anteriore davanti al fendi dx... quelli che abbiamo fatto noi non sono piu'
tornati in officina se non con la bottiglia di prosecco!


BHO.....allora forse cé una soluzione?
Ciauz


lurapag
00giovedì 14 giugno 2007 09:09
Valettrix?
Ascoltami bene.... Non gettare la spugna e cerca di tirare fuori i denti. Fatti rispettare in conce e urla come un pazzo. Prenditi una settimana di ferie e vai da loro tutti i giorni e sputtanali davanti agli altri clienti. Vacci ogni giorno e lascia li la macchina in modo tale da ostruire un passaggio (magari davanti all'officina).
Io tempo fa ho fatto così...... Chiamarono i carabinieri perchè ero completamente fuori di testa e quando arrivarono spiegai la situazione al maresciallo che fu molto solidale con me. Lo sai cosa fece? Siccome avevo mio figlio in auto (aveva 8 mesi) obbligò il conce a ripararmi immediatamente la macchina. Ero a piedi a causa della valvola EGR e non volevano darmi la macchina sostitutiva..... Da Milano dovevo arrivare a Monza. Pioveva tantissimo quel giorno e secondo loro io dovevo andare a casa sotto la pioggia senza ombrello e con un bambino di 8 mesi....
Ho scritto tante volte alla Opel ma risposte zero! Prova a contattare una associazione di consumatori e di solito loro hanno un avvocato gratis che andrai a pagare solo in caso di vittoria.
Provaci ma non mollare. Capisco benissimo cosa significa pagare 20.000 euro per una macchina e poi trovarti con il culo per terra.
Credimi avrei voluto cambiarla anche io ma (ovviamente sempre Meriva) con le rate da pagare e un mutuo sulle spalle non è facile.
fabio1997
00giovedì 14 giugno 2007 10:04
Ragazzi, ancora vogliamo andare avanti con le opel?
Non che le altre siano meglio, ma i problemi che ho avuto con la mia meriva in soli 4000 km non l'ho mai avuti con le 10 precedenti fiat che ho posseduto.
L'assistenza opel è sicuramente una delle peggiori in assoluto e la casa madre non è da meno.
Ieri dopo l'ultimo problema ho deciso di mettere le cose in mano all'avvocato, costi quello che costi.
John P Ryan
00giovedì 14 giugno 2007 11:54
Non sto qui a difendere la Opel, ma posso dirti che con Ford ho avuto di quelle grane che non immagini.
Capita sempre la situazione al limite che si verifica con tecnici non all'altezza.
La mossa dello scrivere alla casa madre e per conoscenza ad un'associazione consumatori, a me, ha sempre dato risultati ottimi (anche se poi alla associazione non gli scrivi veramente).

Come si fa a vedere che versione c'è installata nella centralina? CTRL+ALT+CANC?

Paolo [SM=x648633]
fabio1997
00giovedì 14 giugno 2007 13:16
guarda, proprio stamattina sono stato contattato dall'opel in merito ai problemi riscontrati dalla mia auto; in conclusione loro non possono intervenire sull'operato della concessionaria.
Dopo 30' di conversazione sono stato contento di aver messo di mezzo l'avvocato.
Tutte le case automobilistiche hanno le loro pecche, ma ti posso garantire che i comportamenti, le spiegazioni (fantasiose) ed i modi che hanno alla opel non ce l'ha nessuno.
In Fiat, snobbata per anni (anche a ragione), non ho mai riscontrato una mancanza di professionalità così elevata come con la opel e se ti vuoi fare una risata, il consiglio di accendere l'autoradio per non sentire il rumore del cruscotto è stato dato anche a me insieme ad un velato consiglio del tipo "se vuole ci metta le mani lei".
Tutto questo all'autoimport di roma.
Beppe1972
00giovedì 14 giugno 2007 13:47
Credo che la professionalità dell'assistenza dipenda prima dalle persone e poi dalla casa. Bisogna vedere anche quali sono i mezzi che le case mettono a disposizione alle officine, la divulgazione delle informazioni e la formazione delle persone è sempre un pò critica e questo lo si rileva anche nell'ambito della grande distribuzione, ambiente per cui lavoro.
Secondo me il livello di professionalità, escludendo le "grandi" marche è molto simile tra le varie case automobilistiche, poi c'è il più fortunato che trova la persona più disponibile e il meno fortunato che trova il più incompetente. Per le case automobilistiche alla fine quel che conta è il fatturato. Però non bisogna perdere la pazienza di lamentarci, così come oggi ha fatto Luigi, alla fine qualcuno ascolterà e probabilmente qualcuno punterà anche alla soddisfazione del cliente.

Per i rumori al cruscotto...anch'io li sento soprattutto nei periodi di cambio stagione, ma ti assicuro (X Fabio) che non sono nulla rispetto a quelli che sentivo nella mia vecchia alfa 155 dove ogni giunto dei cavalcavia in autostrada corrispondeva ad un cigolio, prova ad immaginare nelle strade con poca manutenzione!!! Oggi forse le fiat vengono fatte con più attenzione, ricordate le vecchie panda e uno? Non c'era una che non presentasse punti di ruggine sulla carrozzeria. Dopo due anni che le possedevi dovevi farti l'antitetanica prima di salirci.

Per il fap che dire, sulla mia non c'è, ma da quando i comuni hanno messo i blocchi consentendo la circolazione solo coloro che avevano il fap o impianti gpl, pare che tutte le case abbiano fatto le corse per montarli sui loro modelli. Una scelta politica? Probabilmente avevano bisogno di più tempo per test approfonditi, ma nel frattempo avrebbero perso sulla concorrenza e quindi meno fatturato.

Come disse qualcuno...è tutto un magna magna
robertus3d
00giovedì 14 giugno 2007 16:28
Bè, io non posso che esprimere tutta la mia solidarietà a Valettrix e Fabio per i disagi da loro avuti, visto che fino ad ora problemi col Fap non ne ho avuti (:sgrat: :sgrat:). Ma in generale neanche con le altre Opel che ho avuto, forse perchè l'officina del dove le ho sempre portate si sono sempre dimostrate affidabili!
Fortuna o altro non lo so, penso, però che come ha già detto qualcuno, sia una questione di personale: se l'officina punta solo al profitto, penso che neanche tra 10 anni ti risolveranno il problema.

@Vale: Hai mai provato a cambiare officina -1 o anche 2- per vedere se magari poteva cambiare qualcosa, tanto in qualsiasi autorizzata Opel non hai problemi di decadenza di garanzia!

Comunque quella riportata è solo la mia esperienza!
valettrix
00giovedì 14 giugno 2007 22:20
re info roby
provato altre officine...

quando arrivo con spia d blocco...

attaccano quel cakkio di tester (io ormai prima gli apro la botolina vicino al cambio, e gli dico già prima la diagnosi,(FAP INTASATO !)ormai ne so + io di loro....

poi sbloccano, rigenerano il maledetto fap...

ED è A QUESTO PUNTO KE LA "FURBA OPEL" GIOCA LA CARTA A SUO FAVORE... L AUTO è DI NUOVO FUNZIONANTE PERFETTAMENTE ....

CAPISCI COME SON FURBI ,LE HANNO PENSATE TUTTE....


ciao grazie
John P Ryan
00venerdì 15 giugno 2007 09:39
Re:

Scritto da: fabio1997 14/06/2007 13.16
guarda, proprio stamattina sono stato contattato dall'opel in merito ai problemi riscontrati dalla mia auto; in conclusione loro non possono intervenire sull'operato della concessionaria.
Dopo 30' di conversazione sono stato contento di aver messo di mezzo l'avvocato.
Tutte le case automobilistiche hanno le loro pecche, ma ti posso garantire che i comportamenti, le spiegazioni (fantasiose) ed i modi che hanno alla opel non ce l'ha nessuno.
In Fiat, snobbata per anni (anche a ragione), non ho mai riscontrato una mancanza di professionalità così elevata come con la opel e se ti vuoi fare una risata, il consiglio di accendere l'autoradio per non sentire il rumore del cruscotto è stato dato anche a me insieme ad un velato consiglio del tipo "se vuole ci metta le mani lei".
Tutto questo all'autoimport di roma.


Io l'ho acquistata da loro ma la porto all'assistenza della Sigma (ormai assorbita dalla Autoimport). Come entri, di fronte all'ufficio accettazione, ci sono appesi una 10ina di quadri con gli attestati di partecipazione a corsi tecnici, dei meccanici dell'officina: questo mi fa ben sperare.

Paolo [SM=x648633]
fabio1997
00venerdì 15 giugno 2007 09:51
guarda che se vai a via salaria trovi gli stessi identici quadretti, ma non capiscono una mazza.
puasho
00venerdì 15 giugno 2007 11:14
Re:

Scritto da: fabio1997 15/06/2007 9.51
guarda che se vai a via salaria trovi gli stessi identici quadretti, ma non capiscono una mazza.

Si scopri' che quei quadri erano acquistabili su e-bay [SM=g27829]
John P Ryan
00venerdì 15 giugno 2007 12:43
Chissà se il mitico Scuffia ci sa dire come visualizzare la versione del firmware della centralina...
Non c'è qualche sistema per evitare di rivolgersi ai meccanici?

Paolo [SM=x648633]
robertus3d
00venerdì 15 giugno 2007 15:48
Re: re info roby

Scritto da: valettrix 14/06/2007 22.20
provato altre officine...

quando arrivo con spia d blocco...

attaccano quel cakkio di tester (io ormai prima gli apro la botolina vicino al cambio, e gli dico già prima la diagnosi,(FAP INTASATO !)ormai ne so + io di loro....

poi sbloccano, rigenerano il maledetto fap...

ED è A QUESTO PUNTO KE LA "FURBA OPEL" GIOCA LA CARTA A SUO FAVORE... L AUTO è DI NUOVO FUNZIONANTE PERFETTAMENTE ....

CAPISCI COME SON FURBI ,LE HANNO PENSATE TUTTE....


ciao grazie



Mi dispiace molto, hai tutta la mia solidarietà e comprensione...
A questo punto forse hai ragione a voler cambiarla prima di rimetterci troppo, anche perchè un azione legale rischi lunghaggini che nell'immediato non ti risolverebbero nulla, e probabilmente alla fine sarebbe deleterio! Facii sapere e auguri!
robertus3d
00venerdì 15 giugno 2007 15:49
Re:

Scritto da: John P Ryan 15/06/2007 12.43
Chissà se il mitico Scuffia ci sa dire come visualizzare la versione del firmware della centralina...
Non c'è qualche sistema per evitare di rivolgersi ai meccanici?

Paolo [SM=x648633]



Penso l'unica sia il tech2 come si parlava tempo a in un 3d...
(toscano)
00lunedì 18 giugno 2007 09:30
la prima versione del software, così mi hanno detto, innesca un minor numero di cicli di pulizia del dpf rispetto all'ultima.
Ciò comporta un maggior risparmio nei cambi dell'olio e una limitazione dei trafilamenti. Per contro aumentano le probabilità che il dpf si sporchi in modo tale da non riuscire ad autopulirsi con le rigenerazioni.

L'ultima versione presenta il difetto di innescare un maggior numero di cicli di rigenerazione del dpf e conseguentemente aumento dei trafilamenti di gasolio e necessità di cambiare l'olio motore più spesso. Utilzzando gasolio più raffinato si dovrebbe trovare l'equilibrio.

Io sto provando la seconda opzione
scuffia
00lunedì 18 giugno 2007 12:03
Re:

Scritto da: (toscano) 18/06/2007 9.30
la prima versione del software, così mi hanno detto, innesca un minor numero di cicli di pulizia del dpf rispetto all'ultima.
Ciò comporta un maggior risparmio nei cambi dell'olio e una limitazione dei trafilamenti. Per contro aumentano le probabilità che il dpf si sporchi in modo tale da non riuscire ad autopulirsi con le rigenerazioni.

L'ultima versione presenta il difetto di innescare un maggior numero di cicli di rigenerazione del dpf e conseguentemente aumento dei trafilamenti di gasolio e necessità di cambiare l'olio motore più spesso. Utilzzando gasolio più raffinato si dovrebbe trovare l'equilibrio.

Io sto provando la seconda opzione




...gasolio più raffinato... [SM=g27833]

non fatevi illudere.
(toscano)
00lunedì 18 giugno 2007 12:17
illusioni no!
Ma converrai con me che dal colore si vede già una notevole differenza: il normale nerastro il blu diesel o altri affini sono quasi trasparenti.
Se non altro basterebbe questa differenza visiva a far presumere una minor quantità di impurezze in sospensione; se poi ci metti anche il minor contenuto di zolfo si dovrebbe sperare almeno un po'

Io sono un ottimista.....fino al prox cambio dell'olio (-:
cocis18
00mercoledì 10 ottobre 2007 17:04
ciao a tutti .. devocambiare auto .. avevo quasi scelto la meriva 1.3 ... ma che paura di problemi .. ma questo fap crea tutte queste rogne ??

se compri l'auto senza fap .. l'auto va bene ma non circoli nei blocchi del traffico ..

se la compri con il fap .. circoli nei centri .. sempre che non resti a piedi ..

i benzina come vanno ?? ( messia gpl si intende ) [SM=g27818]
lurapag
00mercoledì 10 ottobre 2007 17:11
Ciao cocis18,
che ne dici di una tua presentazione nell'area dedicata?

In merito alle tue richieste prova a fare una ricerca tramite la funzione "cerca" inserendo le parole adatte. Tipo FAP.

P.S. Benvenuto nel club. [SM=x648625]
cocis18
00mercoledì 10 ottobre 2007 18:03
Re:
lurapag, 10/10/2007 17.11:

Ciao cocis18,
che ne dici di una tua presentazione nell'area dedicata?

In merito alle tue richieste prova a fare una ricerca tramite la funzione "cerca" inserendo le parole adatte. Tipo FAP.

P.S. Benvenuto nel club. [SM=x648625]





ho cercato sua sulla punto 1.3 che meriva 1.3 .. e sono molti che parlano male per il far .. a questo punto opterei per la meriva a benzina messa a gpl .. ma sento parlar male anche li ... è un casino... [SM=g27820] [SM=g27833]
robertus3d
00mercoledì 10 ottobre 2007 19:22
Oddio male, problemi...
Dipende dall'uso che devi farne, se fai una ricerca o leggi qualche post recente, c'era già qualche risposta del genere!
Comunque se devi fare pochi km al giorno e brevi tratti, allora scordati sia il 1.3 fappato che il gpl, il 1° per eventuali rogne del fap casusa intasamento dovuto brevi tragitti, il 2° per problemi derivanti dal non perfetto utilizzo del sistema gpl, ma per questo ti rimando ai miei colleghi Gplellisti che ti potranno dire di più.
Se invece cammini, come me che fai una 50km per andare a lavoro apoi altri km, il 1.3 può essere interessante!

Ciao!
faustocoppi
00venerdì 12 ottobre 2007 15:30
diesel particle filter
l'altro giorno mi aggiravo per la concessionaria dove ho comprato la Meriva e ho visto in esposizione una nuova 1.3 cdti con un simpatico cartellino appeso alla leva delle frecce:

DIESEL PARTICLE FILTER

Sotto ci sta scritto in varie lingue: quando lampeggia la spia "candelette" (la spia non è chiamata, ma fanno vedere il pittogramma) la rigenerazione deve essere iniziata.

e poi fanno riferimento al manuale di istruzioni. Non ho avuto modo di guardare se questo è variato, ripasserò.

interessante, secondo me.

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