Lampade fari: tipo e sostituzione

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BeppeCDTI
00martedì 10 luglio 2007 09:06
Sabato scorso ho sostituito le lampade dei fari anabbaglianti(H7) con quelle della Philips Vision Plus 55W. Vi dico subito che mi sono costate uno sproposito, ma penso che ne valga la pena visto che hanno una intensità maggiore e un contrasto maggiore visto che il fascio luminoso è più BIANCO, non blu o azzurrino come si vede in giro.
Questo cambio l'ho fatto solo per avere una luce migliore, ma dopo aver tolto le lampade originali(Osram mi pare) mi sono accorto che solo dopo due anni(ritirata a settembre 2005 ma prodotta in luglio 2005) le lampade si erano opacizzate, come se la protezione UV si fosse andata a far benedire. Visto passate esperienze, quando le lampade non filtrano più gli UV, le parabole si ingialliscono. Io consiglio di cambiarle.
Tra l'altro ora che ho lottato un po' con gli spazi angusti dietro i fari della Meriva, penso che in 15 minuti si riescano a cambiare senza smontare mezzo vano motore.
Le condizioni necessarie sono motore freddo(un'ora non basta!!!!) e mano non molto grosse. Ovviamente parlo per la motorizzazione 1.7 CDTI.
Per il faro guida si deve sfilare quella scatola davanti alla batteria che si collega al filtro del gasolio. si sèposta verso il monoblocco e con la mano si svita il coperchio e si toglie la lampada.
Per il faro passeggiero ho tolto il raccordo di gomma che unisce la scatola filtro Aria con il convogliatore di aria sopra il radiatore.
Importante: la lampada ha una polarizzazione meccanica, ovvero una aletta larga 6mm. Questa va posizionata in alto.
Ciao
Beppe
zannaone
00martedì 10 luglio 2007 22:07
Re:

Scritto da: BeppeCDTI 10/07/2007 9.06
Sabato scorso ho sostituito le lampade dei fari anabbaglianti(H7) con quelle della Philips Vision Plus 55W. Vi dico subito che mi sono costate uno sproposito, ma penso che ne valga la pena visto che hanno una intensità maggiore e un contrasto maggiore visto che il fascio luminoso è più BIANCO, non blu o azzurrino come si vede in giro.
Questo cambio l'ho fatto solo per avere una luce migliore, ma dopo aver tolto le lampade originali(Osram mi pare) mi sono accorto che solo dopo due anni(ritirata a settembre 2005 ma prodotta in luglio 2005) le lampade si erano opacizzate, come se la protezione UV si fosse andata a far benedire. Visto passate esperienze, quando le lampade non filtrano più gli UV, le parabole si ingialliscono. Io consiglio di cambiarle.
Tra l'altro ora che ho lottato un po' con gli spazi angusti dietro i fari della Meriva, penso che in 15 minuti si riescano a cambiare senza smontare mezzo vano motore.
Le condizioni necessarie sono motore freddo(un'ora non basta!!!!) e mano non molto grosse. Ovviamente parlo per la motorizzazione 1.7 CDTI.
Per il faro guida si deve sfilare quella scatola davanti alla batteria che si collega al filtro del gasolio. si sèposta verso il monoblocco e con la mano si svita il coperchio e si toglie la lampada.
Per il faro passeggiero ho tolto il raccordo di gomma che unisce la scatola filtro Aria con il convogliatore di aria sopra il radiatore.
Importante: la lampada ha una polarizzazione meccanica, ovvero una aletta larga 6mm. Questa va posizionata in alto.
Ciao
Beppe



Proprio pochi giorni fa ho cambiato le lampadine con delle Philips Bluevision Xenon effect (costate un fottio - 45 euro) e fanno decisamente + luce. Quando l'elettrauto me le ha proposte ero un po scettico, poi x farmi notare la differenza e per convincermi che non facessero una luce azzurra-blu, me ne ha montata una sola lasciando quella ancora funzionante, acceso le luci, la vecchia sembrava gialla, questa fa una bella luce bianca potente anche se come profondità non è cambiato tanto. Ho sentito parlare molto bene delle philips night vision ma non le aveva. Sarà x la prossima volta.
grillomaltese
00lunedì 10 settembre 2007 15:46
Re: Re:
zannaone, 10/07/2007 09.06:


Sabato scorso ho sostituito le lampade dei fari anabbaglianti(H7) con quelle della Philips Vision Plus 55W. Vi dico subito che mi sono costate uno sproposito, ma penso che ne valga la pena visto che hanno una intensità maggiore e un contrasto maggiore visto che il fascio luminoso è più BIANCO, non blu o azzurrino come si vede in giro.



beh che la mery con fari standard non faccia molta luce è notorio.
altri post lo sottolineano. le lampade che hai installato sono per impianti standard o per macchine con fari allo xenon??

facci sapere, grazie


BeppeCDTI
00lunedì 10 settembre 2007 16:12
Confermo che le lampade fanno molta più luce. Io comunque non mi lamentavo delle originali, ma ho voluto solo migliorare la situazione.
A riprova che fanno più luce ho provato ad accendere i fendi e si nota la differenza di intensità di luce e chiarezza.
Comunque come già detto, consiglio il cambio delle lampade dopo 2 anni, in quanto io ho trovato le mie originali (Osram) un po' opacizzate. Faccio presente che io faccio molta tangenziale e strade extraurbane, percui fari sempre accesi.
Di contro c'è la spesa. In offerta € 32!!!
Beppe
robertus3d
00lunedì 10 settembre 2007 20:43
Beppe hai almeno fatto caso che oltre alla stessa potenza avessero lo stesso tipo di temperatura per evitare di rovinare la parabola del faro.
Se non mi sbaglio se ne era già parlato, appena trovo posto il link!
scuffia
00martedì 11 settembre 2007 07:26
Re: Re: Re:
grillomaltese, 10/09/2007 15.46:



beh che la mery con fari standard non faccia molta luce è notorio.
altri post lo sottolineano. le lampade che hai installato sono per impianti standard o per macchine con fari allo xenon??

facci sapere, grazie






Notorio?

Non mi risulta. Mi sembra che invece sia nello standard delle altre.

Hai provato a far regolare inclinazione e direzione delle parabole?

ciao
BeppeCDTI
00martedì 11 settembre 2007 09:41
Non ho verificato il grado di temperatura, ma ho ancora la scatola. Controllerò.
Ho verificato che hanno la protezione UV.
Beppe
ultimo76
00martedì 11 settembre 2007 09:47
x beppe
ciao Beppe, tu hai il 1.7cdti?
BeppeCDTI
00martedì 11 settembre 2007 09:52
Ti ho risposto ora all'altro topic!
grillomaltese
00mercoledì 12 settembre 2007 15:54
Re: Re: Re: Re:
scuffia, 11/09/2007 07.26:




Notorio?

Non mi risulta. Mi sembra che invece sia nello standard delle altre.

Hai provato a far regolare inclinazione e direzione delle parabole?

ciao



beh se ne era parlato in altri post dove era affiorato il problema della scarsa "luce" della mery. è quasi un anno che viaggio su mery e credimi scuffia, ci si vede poco.

ho anche qualche conoscente (2/4 persone che hanno la mery), e tutti hanno lamentato lo stesso problema.

di contro c'è anche il problema della non corretta inclinazione dei fari!!



scuffia
00mercoledì 12 settembre 2007 19:54
Re: Re: Re: Re: Re:
grillomaltese, 12/09/2007 15.54:



beh se ne era parlato in altri post dove era affiorato il problema della scarsa "luce" della mery. è quasi un anno che viaggio su mery e credimi scuffia, ci si vede poco.

ho anche qualche conoscente (2/4 persone che hanno la mery), e tutti hanno lamentato lo stesso problema.

di contro c'è anche il problema della non corretta inclinazione dei fari!!







alzo le mani...! [SM=g27835]

ma io non mi trovo male. [SM=x648625]


zannaone
00venerdì 14 settembre 2007 22:33
Re: Re: Re:
grillomaltese, 10/09/2007 15.46:



beh che la mery con fari standard non faccia molta luce è notorio.
altri post lo sottolineano. le lampade che hai installato sono per impianti standard o per macchine con fari allo xenon??

facci sapere, grazie





sono per impianti standard, e i watt sono gli stessi di quelle che avevo prima. Dal sito della philips :
* fino al 50% di luce in più su strada.

Installare le lampade VisionPlus è un investimento per l’ottimizzazione della sicurezza e del comfort. Le lampade Philips VisionPlus producono il 50% di luce in più su strada rispetto alle lampade normali. La luce supplementare viene misurata a una distanza di 50-75 metri davanti all’auto. Proprio là dove maggiore ne è il bisogno.



* un fascio più lungo di 10-20 metri.

Philips VisionPlus consente di anticipare gli ostacoli sulla strada, leggere precisamente i cartelli stradali, e vedere gli altri utenti della strada più rapidamente rispetto ad altri proiettori meno efficienti. Il 50% di luce in più sulla strada e la maggiore lunghezza del fascio luminoso (10-20 metri), ad una velocità media di 80 km/h, consente di guadagnare un secondo sui tempi di reazione.


zannaone
00venerdì 14 settembre 2007 22:37
Re: Re: Re: Re: Re:
grillomaltese, 12/09/2007 15.54:



beh se ne era parlato in altri post dove era affiorato il problema della scarsa "luce" della mery. è quasi un anno che viaggio su mery e credimi scuffia, ci si vede poco.

ho anche qualche conoscente (2/4 persone che hanno la mery), e tutti hanno lamentato lo stesso problema.

di contro c'è anche il problema della non corretta inclinazione dei fari!!






concordo in pieno, la macchina che avevo prima, una megane, nonostante i suoi 6 anni di vita aveva un fascio migliore di quello della mery. X me quello della mery si apre troppo ai lati e va poco in profondità, anche regolando al massimo l'altezza disponibile. In compenso quando metti gli abbaglianti sembra di accendere un faro, sembra giorno.


maxriva
00lunedì 17 settembre 2007 23:08
Mi associo al fatto della scarsa profondita infatti penso che faro' regolare proprio questa prima di cambiare le lampadine anche perche la mia mery a solo 3 mesi di vita circa.qualcuno sa quanto puo costare l'operazione?
grillomaltese
00martedì 18 settembre 2007 21:41
credo che sia il prezzo più basso per le philips visionplus h7

ciao
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