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giorb69
00lunedì 29 novembre 2010 21:21
Pulizia DPF
Qualcuno sa dire con certezza se è vero che quando è in atto il ciclo di rigenerazione del DPF, oltre ad avviarsi la ventola del radiatore, si attiva contemporaneamente il lunotto termico posteriore? Se è vero perche'?
rf74
00martedì 30 novembre 2010 03:38
Quella del lunotto è una traduzione sbagliata. Dovrebbe accendersi la spia delle candellette, ma la cosa mi pare sia stata fatta solo sul ultima versione del software, se non ricordo male!
giorb69
00martedì 30 novembre 2010 20:18
Davvero sull'ultimo aggiornamento è previsto l'accensione della spia candelette a indicare che sta rigenerando? La cosa è interessante perchè almeno uno lo sa e cerca di far terminare la rigenerazione; sarebbe molto bello avere anche un indicatore che indica la percentuale di otturazione del dpf, dite che non lo si puo' installare prendendo i valori dalla centralina? Oppure sul display multifunzione?
rf74
00martedì 30 novembre 2010 20:37
Tutte le cose che hai detto sono implementate sulla nuova mery 1.3 95cv!

Sulla nostra mi pare si accenda solamente in maniera insistente la spia delle candelette qualndo si è al limite, cioè saltata quella rigenerazione và in protezione e amen, o almeno ricordo questo che diceva un utente a cui era stato installato il software!
luetto1966
00mercoledì 1 dicembre 2010 10:20
A me ha fatto la prima rigenerazione ieri (240 Km percorsi).
Si e' accesa la spia apposita ed e' apparso il codice "ERR 55" sul display.
Ho continuato a viaggiare come stavo facendo e dopo circa 10 min. si e' spento tutto.
rf74
00mercoledì 1 dicembre 2010 15:07
Aspetta tu però hai la nuova meriva, quì si parla della prima serie! [SM=g27822]
mammo4
00sabato 4 dicembre 2010 14:21
allora?
Allora, qualcuno sa dirmi come diamine faccio a sapere quando si sta rigenerando il DPF?
Almeno tra 25000 Km evito di spendere 1280 euro! [SM=x648627]

e soprattutto, ogni quanto si rigenera solitamente? [SM=g27825] [SM=g27833]
rf74
00sabato 4 dicembre 2010 15:43
L'unico modo per accorgesene è il numero dei giri, che arriva praticamente a 1000 quando è in rigenerazione! E si dovrebbe rigenerare ogni 400 700 km!
mammo4
00sabato 4 dicembre 2010 17:08
quindi se quando mi fermo, vedo che i giri stanno a 1000 rpm, vuol dire che sta rigenerando? ho capito bene? [SM=g27829]
rf74
00sabato 4 dicembre 2010 17:46
Esatto!
L'aumento di giri è evidente rispetto ai giri del minimo!
mammo4
00sabato 4 dicembre 2010 18:13
grazie!
valettrix
00sabato 4 dicembre 2010 22:41
io m'accorgo dalla ventola radiatore che parte anche con acqua bassissima di gradi!
valettrix
00sabato 4 dicembre 2010 22:44
Re:
mammo4, 04/12/2010 17.08:

quindi se quando mi fermo, vedo che i giri stanno a 1000 rpm, vuol dire che sta rigenerando? ho capito bene? [SM=g27829]



Mammo , quando ti fermi e lei sta rigenerando , sentirai uno sgradevole odore ! NON puoi sbagliare.


fabio1968.
00domenica 5 dicembre 2010 07:29
ti cala pure di prestazioni, tipo tu accelleri e ti pare che qualcuno ti traina al contrario....
giorb69
00domenica 5 dicembre 2010 12:23
rigenerazione
Ho pensato di farmi installare un led sul cruscotto alimentandolo dal portafusibili in corrispondenza del fusibile della ventola radiatore cosicchè si accenda quando parte la ventola stessa; potrebbe essere un'idea?
fabio1968.
00domenica 5 dicembre 2010 13:20
risp
La ventola mica parte solo x le rigenerazioni, potrebbe ingannarti. Fai caso alla puzza di bruciato quando sei al semaforo e al lieve innalzamento dei giri motore.
giorb69
00domenica 5 dicembre 2010 13:55
Si, però se sai che la ventola gira e sei a 0 gradi di temperatura esterna ti da un'indizio

koala984
00sabato 15 gennaio 2011 13:00
quindi gli unici indizi per capire che sta rigenerando sono:
- aumento giri motore al minimo(circa sui 1000)
- ventola che parte anche con auto fredda fredda
- puzza che proviene dallo scarico

ho notato che borbotta anche dallo scarico...è un'altro sintomo==
per rigenerarlo quando noto questi segnali posso lasciarla al minimo per 20 minuti??
o devo far km e km a 90 Km/h???
rf74
00sabato 15 gennaio 2011 14:28
La rigenerazione riesce anche al minimo, ma non è consigliabile, meglio in ordnie di marcia.
E non serve correre poi tanto, puoi anche fare un tragitto normale a 60/70, l'importante è non interrrompere la rigenerazione!
koala984
00sabato 15 gennaio 2011 21:07
se la la interrompo che succede????
se mi fermo prima che sia finita intendo....
rf74
00sabato 15 gennaio 2011 21:47
In teoria nulla, in pratica non spurghi il dpf, e la prossima rigenerazione avverrà prima, con il rischio che, se aborti prima molte rigenerazioni consecutive, di trovarti l'auto in protezione!
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