a parte il fatto che la mia ha l'ESP di serie (e anche il TC plus), infatti è vero che ad un certo punto il tcplus lo hanno eliminato e l'esp è diventato "a richiesta"
...inspiegabili scelte di marketing!
Comunque l'esp non migliora le capacità di tenuta in curva in senso assoluto: esso entra in azione solo in caso di sbandata, ad esempio in una manovra di emergenza dove in frenata si debba sterzare di colpo per avitare un'ostacolo, oppure quando si debba frenare bruscamante a meta di una curva. Insomma funziona quando a causa di un alleggerimento di carico, il retro treno tenda a scappare via di lato. In quel momento l'ESP agisce ripartendo la frenata in modo differente sulle 4 ruote e in tal modo cercando di riaddrizzare la macchina.
A me è entrato in funzione almeno due volte, in una di queste mi salvato dall'incidente...l'ho raccontato in un vecchio topic.
Per concludere credo che meriva abbia una discreta tenuta, nonostante l'effetto di rollio causato dalla sua altezza comunque tipico di queste macchine; ovviamente non dobbiamo prendere a paragone la tenuta di certe auto la cui vocazione è più sportiveggiante, vedi la P206 o la slk e generalemnte tutte le macchine con baricentro più basso.