Guida per Capire se c'è rigenerazione e levare la spia chiave inglese!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
koala984
00martedì 10 gennaio 2012 17:46
ciao a tutti!

Vi chiedo cortesemente come faccio a capire che l'auto sta rigenerando il DPF (ho una 1.3 CDTI con DPF), perchè esce la spia chiave inglese, come eliminare la spia chiave inglese e come far rigenerare il DPF senza andare in officina.

Ho letto tutti gli articoli correlati a questi argomenti ma non c'ho capito bene tutto e quindi vi chiedo in questo post (per tutti non solo per me) le risposte a queste domande.

Premetto che la mia mery ha la spia accesa da quando ha cominciato a far freddo freddo e non riesco a farla sparire.

Ma la spia si accende per quale motivo??
perchè non si è rigenerato il DPF? perchè è intasato e quindi indica la rigenerazione o che bisogna farla?
e come si capisce che l'auto è andata in protezione??

Grazie!!
valettrix
00martedì 10 gennaio 2012 19:20
Re:
koala984, 10/01/2012 17.46:

ciao a tutti!

Vi chiedo cortesemente come faccio a capire che l'auto sta rigenerando il DPF (ho una 1.3 CDTI con DPF), perchè esce la spia chiave inglese, come eliminare la spia chiave inglese e come far rigenerare il DPF senza andare in officina.

Ho letto tutti gli articoli correlati a questi argomenti ma non c'ho capito bene tutto e quindi vi chiedo in questo post (per tutti non solo per me) le risposte a queste domande.

Premetto che la mia mery ha la spia accesa da quando ha cominciato a far freddo freddo e non riesco a farla sparire.

Ma la spia si accende per quale motivo??
perchè non si è rigenerato il DPF? perchè è intasato e quindi indica la rigenerazione o che bisogna farla?
e come si capisce che l'auto è andata in protezione??

Grazie!!



Detta spia è generica quindi si potrebbe accendere per svariati motivi diagnosticabili solamente tramite il tester opel teck2,detto tester va inserito nella presa presente sotto sportellino vano freno a mano.

Dopo aver visto diverse volte tale spia accesa ho fatto un po' di esperienza...posso quindi buttare li alcune ipotesi...

-s'accende ogni volta dopo avere avviato il motore e percorso un po' di strada = una o più candelette bruciate!

-se è accesa fissa e l'auto risulta depotenziata(in protezione) = filtro dpf intasato.

Se fosse intasato e non vuoi recarti in officina, devi smontarlo..è abbastanza facile ma devi avere a disposizione almeno una buca o un crick da meccanico(vedi mie foto postate)poi tramite idropulitrice,meglio se con acqua bollente,lo lavi, lo rimonti e dopo aver percorso qualche centinaio di mt. la spia si spegne!!

Per quanto riguarda la rigenerazione,Ti accorgi per prima cosa avvertendo uno sgradevole odore(è il filtro incandescente che sta bruciando il particolato)ed anche dalla ventola raffreddamento radiatore che parte anche con acqua giù di gradi!

Ricordo inoltre che una volta s'accese detta spia ed era per segnalare che l'olio motore era giunto a fine vita.

Secondo me se la tua auto fa fatica a partire la diagnosi è presto fatta! Sono una o più candelette bruciate!

ciao [SM=x648625]






koala984
00martedì 10 gennaio 2012 19:23
ok quindi questa volta sono le candelette!
in fatti ho messo un post nella sezione meccanica in cui chiedevo se erano le candeleete che mi impediscono di partire bene ora che fa freddo.

valettrix
00martedì 10 gennaio 2012 19:46
prova a testarle come ti ho suggerito in altro post.
frankino@
00martedì 10 gennaio 2012 19:52
Io lo stato di intasamento del DPF lo controllo ogni tanto con l'OP-COM anche se ormai con la spia che ho installato in parallelo alla ventola del radiatore mi accorgo sempre della rigenerazione in corso, anche se non controllo i giri del motore.
valettrix
00martedì 10 gennaio 2012 20:52
Re:
frankino@, 10/01/2012 19.52:

Io lo stato di intasamento del DPF lo controllo ogni tanto con l'OP-COM anche se ormai con la spia che ho installato in parallelo alla ventola del radiatore mi accorgo sempre della rigenerazione in corso, anche se non controllo i giri del motore.




..quale percentuale di pulizia rileva dopo una rigenerazione?

faccio questa domanda in quanto con la mia mery, appena dopo ogni rigenerazione forzata praticata in officina con teck2, segnalava pulito al 40% MAI UNA VOLTA al 100% !? [SM=g27826]


frankino@
00martedì 10 gennaio 2012 22:39
Non è proprio la percentuale di pulizia che mi indica dopo la rigenerazione quanto quella di saturazione e non sono mai riuscito a misurarla immediatamente dopo non avendo l'op-com a portata di mano. Dopo una trentina di km mi dava 29% mentre il massimo intasamento che ho misurato è stato 89% ma non immmediatamente prima della pulizia quindi presumo un massimo di 90/95%. Se il tech 2 parametrizza come l'op-com allora forse il tuo 40% si riferisce alla saturazione e non alla pulizia e allora non sarebbe male.
valettrix
00mercoledì 11 gennaio 2012 10:46
..si, penso anch'io così.

ps; invece non ho mai potuto constatare la percentuale(non avendo personalmente il teck)dopo i lavaggi del filtro fatti da me con idropulitrice,che secondo me sarebbe il modo in assoluto migliore, penso che in quelle occasioni avrebbe indicato pulito al100% avendolo fatto diventare da nerissimo,tanto che quasi non si vedevano i forellini,a grigio! (vedi foto)



posto anche questa foto dove si vedono le sonde rilevatrici per rendere l'idea di cosa si trova dentro lo scarico, quindi sui forellini del filtro stesso!


Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us






koala984
00giovedì 30 agosto 2012 18:25
ripesco questo post...

l'OP-COM è il Tis 2000????
cioè voi avete l'OP-COM per controllare lo stato del DPF....come potrei averlo?
vanni75
00martedì 9 ottobre 2012 11:51
potete spiegare come mettere in parallelo la spia per vedere rifenerazione in corso?

grazie
frankino@
00martedì 9 ottobre 2012 16:35
vanni75, 09/10/2012 11.51:

potete spiegare come mettere in parallelo la spia per vedere rifenerazione in corso?

grazie


Ho appena postato la procedura
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10019578

koala984, 30/08/2012 18.25:

ripesco questo post...

l'OP-COM è il Tis 2000????
cioè voi avete l'OP-COM per controllare lo stato del DPF....come potrei averlo?



L'OP-COM è una semplice interfaccia usb acquistabile su ebay a pochi euro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com