Freno di stazionamento

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ALEXLUPONERO
00domenica 14 agosto 2011 00:53
Salve a tutti, posseggo una nuova Meriva 17CDI 110CV Cosmopack cerchi da 18 e navigatore, vorrei un chiarimento in merito al freno di stazionameno, che e' elettronico, penso sia cosi' in tutte le nuove merive, leggendo nel manuale c'e in una parte che riguarda il freno di stazionamento che se il veicolo si trova fermo in salita, con il motore acceso in folle ed il piede schiacciato sul freno dal momento che si rilascia il freno a pedale i freni restano attivati per altri 2 secondi ed il freno si disinserisce automaticamente quando il veicolo inizia ad accellerare,io ho fatto delle prove ma appena lascio il pedale dal freno la macchina scende giu', mi sono trovato in un paio di situazioni del genere ed ho avuto seri problemi, adesso vi chiedo se sbaglio io in qualcosa ho e' un difetto? a giorni devo andare a controllo dal concessionario dato che sono trascorsi 6 mesi. Ciao a tutti e grazie anticipatamente.
Mery Enjoy
00domenica 14 agosto 2011 08:24
La funzione che tu hai descritto si chiama HILL HOLDER ed è un optional del prezzo di 190€.
[SM=x648625] [SM=x648625]
gerrypc
00domenica 14 agosto 2011 10:21
mmmm..... dunque:
l'hill older, accessorio a pagamento, da quanto mi risulta funziona a priori dal freno a mano, e serve a non far arretrare la macchina quando questa si trova in salita. Tipico caso: si arriva ad uno stop in salita, ci si ferma, la macchina rimane li bloccata come se si fosse in piano.

Diverso il freno "a dito" della Meriva B, che invece va inserito volontariamente. Solo nel caso in cui la macchina sia in pendenza (credo solo in salita però) si può disinserire automaticamente alla partenza.
Ricordo chiaramente di aver verificato questa cosa a casa della suocera che abita in montagna ed ha l'ingresso del cortile da una strada in decisa pendenza.

Comunque alla prossima uscita dal garage farò una ulteriore verifica sulla rampa del garage, dopodichè darò conferma o smentita
gerrypc
00domenica 14 agosto 2011 11:25
Provato!
E' come scritto prima: in salita, ma solo in salita, si sblocca partendo.
Come una specie di Hill Holder economico. Del resto è una funzione necessaria alle partenza in salita, cosa che nelle auto con freno a leva tradizionale viene insegnato in autoscuola.

In discesa o in piano rimane bloccato a meno che non lo si sblocchi premendo l'interruttore con freno e frizione premuti.

Già che c'ero ho provando anche andando, e blocca solo fin tanto che viene tirato l'interruttore.

Per Alex: già che vai al controllo dal conce sottoponi il problema.
Ma il controllo dei 6 mesi è una cosa richiesta dal tuo conce o di tua iniziativa ?
A me hanno detto 30.000km o 1 anno, come mi pare di aver letto anche sul manuale.... [SM=x648621]
ALEXLUPONERO
00domenica 14 agosto 2011 11:54
Quindi fammi capire Jerry la tua Meriva rimane bloccata in salita?io ho fatto tutte le prove ma in salita va giu', allora e' un mio problema che segnalero' al concessionario; per quanto riguarda il controllo dei 6 mesi me lo hanno detto loro di avvicinare ce l'ho scritto anche nei documenti che mi hanno dato, anche perche dovro' fare mettere i sensori di parcheggio almeno quelli posteriori dato che dietro ha un scarsa visibilita'sopratutto con passeggeri a bordo e gia mi e successo piu' di una volta cozzare un palo della luce ed una pianta fortunatamente senza grossi danni: paraurti graffiato.
gerrypc
00domenica 14 agosto 2011 12:12
Sensori di parcheggio e cruise control secondo me sono due optional vitali...

Tornando in tema: si, proprio come ti ho scritto. La macchina in salita, ma solo in salita, alla ripartenza sblocca da sola in freno a mano.

Questo è semplicemente un aiuto allo sblocco realizzato per permettere quello che si farebbe con la leva tradizionale nelle ripartenze in salita
Infatti il bloccaggio deve essere inserito volontariamente e non ci sono tempi.
L'hill older invece si inserisce automaticamente, e tiene bloccata la macchina 2 o 3 secondi, il tempo di iniziare la manovra di ripartenza.

ALEXLUPONERO
00domenica 14 agosto 2011 12:39
Ho capito cosa vuoi dire che in salita con il freno di stazionamento inserito , inserendo la prima il freno si disinserisce dandoti la possibiliata' di salire con meno difficolta', questo lo fa anche a me,ma io volevo capire perche' nel manuale c'e scritto che rimane ferma 2 secondi e non dice che e' un optional, boh; perdonami la mia ignoranza ma cos'e il cruise control?
gerrypc
00domenica 14 agosto 2011 14:35
La funzione dei 2 secondi è l'hill older, e come tante cose viene riportata sul libretto senza specificare che sia optional. Ma è normale, altrimenti dovrebbero essere sempre li che modificano libretti. Già non riescono a descrivere le cose di serie come si deve, figurati se devono anche star dietro a tutti gli optional....

Il cruise control è un controllo elettronico di velocità: praticamente tu raggiungi la tua velocità di crociera, lo attivi, e la macchina mantiene quella velocità fissa, indipendentemente da salite, discese o quant'altro. Accellera o molla da sola, tenendo costante la velocità.
Ovviamente una volta attivato puoi, tramite i comandini, aumentare o diminuire la velocità.
Si disinserisce automaticamente se cambi marcia o se tocchi il freno.

E' comodissimo, ed un grande alleato contro gli autovelox [SM=g7153]
ALEXLUPONERO
00domenica 14 agosto 2011 21:38
Ok, Il cruise control ce l'ho, anche se ancora non so come si usa, devo leggere bene il libretto di istruzioni, per quanto riguarda l'hill older sicuramente e' come dici tu anche se nel libretto di istruzioni c'e scritto diversamente e' non lo chiama neanche cosi' chissa quante altre cose dovro' scoprire che credo di avere e non ho......... comunque grazie per l'informazione Jerry, la setitmana prossima andro' all'opel per il contorllo dei 6 mesi e ti faro' sapere anche perche' dovrei far mettere i sensori di parcheggio, ciao Jerry alla prossima e grazie di nuovo.
pipperopu
00lunedì 15 agosto 2011 10:10
La Opel lo chiama "Hill Start Assist" e funziona come detto sopra.

Io ce l'ho e, per contribuire, vi do le mie impressioni.

E' effettivamente comodo nei casi in cui ci si deve fermare in salita (uscita dalla rampa del garage, incrocio in salita ecc.) ed è MOLTO apprezzato dalle signore poco pratiche del punta/tacco o delle acrobazie con la leva del freno a mano; nella Mery B dove la leva non c'è la situazione peggiora.

E' un pò scomodo nei parcheggi in salita dove di solito si mette la prima per accostare al marciapiedi e poi, per "allineare" meglio la macchina, la si lascia "scivolare" all'indietro mollando un pò il freno, si riprende con la frizione ecc... (spero di essermi spiegato [SM=g27817] ).
Con l'HSA si molla il freno e la macchina non si muove [SM=g27826] , bisogna aspettare i 2 secondi o inserire la retro (che disinserisce l'HSA), un pò "palloso" se il parcheggio richiede due o tre affinamenti.
Sarebbe stato comodo un pulsante (ce ne sono pochi... [SM=g27824] ) per disinserire l'automatismo.
gerrypc
00lunedì 15 agosto 2011 19:33
Ma l'HSA lavora sempre sul freno di stazionamento o frena utilizzando i freni normali ? [SM=g27833]
pipperopu
00martedì 16 agosto 2011 09:07
Re:
gerrypc, 15/08/2011 19.33:

Ma l'HSA lavora sempre sul freno di stazionamento o frena utilizzando i freni normali ? [SM=g27833]



I freni sono i freni...

Nel senso che ciò che frena la macchina è la pressione delle pastiglie contro il disco.

Sia schiacchiando il pedale che inserendo il freno "a mano" col pulsante che l'intervento dell'HSA ottengono lo stesso risultato:
premere le pastiglie contro il disco (con "intensità" diverse ma sempre lì).


dazara
00martedì 17 gennaio 2012 13:53
freno di stazionamento con batteria scarica
Buongiorno a tutti,
sto per decidermi a comprare una meriva e dopo tutti i consulti, oggi un mio amico mi ha sollevato un dubbio: ma se la batteria si scarica, come si fa ad usare il freno?

Cordiali saluti

Corrado
pipperopu
00martedì 17 gennaio 2012 14:09
Re: freno di stazionamento con batteria scarica
dazara, 17/01/2012 13.53:

Buongiorno a tutti,
sto per decidermi a comprare una meriva e dopo tutti i consulti, oggi un mio amico mi ha sollevato un dubbio: ma se la batteria si scarica, come si fa ad usare il freno?

Cordiali saluti

Corrado



Beh, se stai "arrivando" hai il motore in moto e quindi il freno funziona; se stai partendo e hai la batteria scarica, freno o non freno non andresti comunque da nessuna parte senza una batteria di aiuto (ad esempio di un altra macchina).

Per quanto riguarda una eventuale partenza "a spinta" se non hai almeno un po' di batteria la macchina non parte comunque (tutta l'elettronica va in tilt).

L'unico consiglio è di avere sempre a bordo i cavi per la batteria ausiliaria, un'anima buona la trovi sempre...

Ciao




dazara
00martedì 17 gennaio 2012 15:21
Re: Re: freno di stazionamento con batteria scarica
pipperopu, 17/01/2012 14.09:



Beh, se stai "arrivando" hai il motore in moto e quindi il freno funziona; se stai partendo e hai la batteria scarica, freno o non freno non andresti comunque da nessuna parte senza una batteria di aiuto (ad esempio di un altra macchina).

Per quanto riguarda una eventuale partenza "a spinta" se non hai almeno un po' di batteria la macchina non parte comunque (tutta l'elettronica va in tilt).

L'unico consiglio è di avere sempre a bordo i cavi per la batteria ausiliaria, un'anima buona la trovi sempre...




Ciao

Humm, quindi in ogni caso se hai la batteria scarica il freno a mano non funzia.
grazie comunque per la risposta


fabio1968.
00martedì 17 gennaio 2012 19:56
risp
Provato in umbria che e' tutta un sali e scendi. Ok sia in salita che discesa, ossia stacca appena acceleri e non si muove. In salita provato pure con retromarcia, sembra un hill holder...sembra. Comunque se titi 2 volte la levetta del freno a mano, blocca ancor di piu' i freni, scritto sul manuale, pure questo provato, fa' un doppio scatto.
michele(1973)
00martedì 17 gennaio 2012 20:24
bella invenzione il freno elettrico ma....
confermo che il freno elettrico funziona in due modi , uno leggero per partenze in salita o stazionamento in pianura , questo si sblocca in automatico partendo in avanti , in retromarcia bisogna sempre pigiare il pedale del freno e disinserirlo premendo il pulsante in avanti . Il secondo modo serve per bloccare al massimo il freno su forti pendenze , per attivarlo tirare due volte il pulsante verso di sè.
Sino a quando si parte in avanti tutto fila liscio , ma provate a partire in retromarcia su forti pendenze tipo scivoli di casa con il portone chiuso o macchine che ti stanno davanti ....... e qui son casi grossi per quelli "lenti" di piede ho chi sotto il cofano monta un disel ecoflex e magari con il clima acceso.......Auguri . consiglio spassionato in salita parcheggiate sempre con il muso avanti .ciaoo
fnico
00venerdì 24 febbraio 2012 08:38
vi do una ulteriore informazione che ho collaudato approfittando delle nevicate:
se mentre sto marciando tengo tirato il pulsantino del freno "a dito" lui interviene ma frena su TUTTI I 4 DISCHI!!! appena lo si molla lui rilascia.
e comunque dimenticatevi i testa-coda: interviene anche l'esp oltre ai freni in tutte le ruote.....
se proprio li volete fare, fateli in retromarcia che siete aiutati dal peso del muso e non serve il freno!!
scuffia
00venerdì 24 febbraio 2012 09:56
dimenticarsi i testacoda???? [SM=g27825]

Come si fa a cominciare una giornata senza almeno un paio di testacoda sotto l'ufficio?? [SM=x648617] [SM=x648628]
archiviomail
00venerdì 24 febbraio 2012 18:14
Re:
scuffia, 24/02/2012 09.56:

dimenticarsi i testacoda???? [SM=g27825]

Come si fa a cominciare una giornata senza almeno un paio di testacoda sotto l'ufficio?? [SM=x648617] [SM=x648628]



mitico... [SM=g27823]


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