Ford B-Max, una valida concorrente per la Meriva?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Bob_65
00mercoledì 29 agosto 2012 18:17
Ecco il primo contatto della FORD B-Max 1.6 TDCI

Al Volante

[SM=x648625]
claus.68
00mercoledì 29 agosto 2012 22:05
[SM=g27825] che fantasia e una meriva B con porte Sliding Doors della peugeot [SM=x648643] penosa [SM=g27812] mi fermo qui [SM=x648649]
tekne66
00giovedì 30 agosto 2012 10:58

A essere bella è bella, anche se pare una S-Max più corta.

Ma scusate, l'assenza del montante centrale, in termini di sicurezza mi sembra una mancanza importante?

che ne pensate voi?
Mery Enjoy
00giovedì 30 agosto 2012 14:14
Carina ? forse...
Costo ? troppo cara per una Fusion modificata...
Motore ? "un 1.0 litri che sviluppa la potenza di un 1.6 da 100CV, riuscendo comunque a consumare il 20% di carburante in meno rispetto ad altri motori benzina equivalenti"
peccato che pesa 1720 kg.... ma noi crediamo che gli asini volano !!
Comoda ? pratica quello sì penso che ci metti dentro tutto...

[SM=x648625] [SM=x648625]
John P Ryan
00giovedì 30 agosto 2012 17:37
Considera che il bagagliaio della B-Max è microscopico e non ha il divano posteriore scorrevole come meriva o ix20 :)
E poi, quel cruscotto stile videogioco?
Naaaa... una delusione. E poi, costa uno sproposito.
Niente a che vedere con la meriva A... non so la B che non mi piace.

Paolo
fabio1968.
00giovedì 30 agosto 2012 21:01
risp
forse sarebbe stata una concorrente seria con l'apertura porte ad ala di gabbiano stile lambo, ma cosi' si apre pure il doblo' e il cubo e non aggiungo altro. il montante mancante? appunto, sembra manchi un pezzo.
claus.68
00giovedì 30 agosto 2012 21:15
ho trovato un video sul tubo del crasch test, sembra resistere bene ad urti laterali a 50km h i montanti sono integrati nelle due portiere.
ma se l'impatto venisse a 110 km h [SM=g27833] nelle portiere vedo una sola sbarra anti intrusione, anche considerando che la struttura sia concepita per disperdere la forza cinetica dell' urto credo sia difficile uscirne indenni... sopratutto gli ocupanti dei sedili posteriori [SM=g27825] comunque come già detto non mi piace [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] preferisco una vecchia modello T 1930

rikimaru72
00giovedì 30 agosto 2012 23:14
Sembra carina ma aspettero' di vederla dal vivo,magari in diversi colori per darle un giudizio definitivo.

l'unica cosa che non mi convince e' il bagagliaio [SM=g27812] , 325 litri di capienza a me sembrano veramente pochi considerando che la FIESTA arriva a quasi 300.

spero solo che almeno l'abilita' interna sia ottima in modo da giustificare le scelte stilistiche dei tecnici FORD !
Bob_65
00venerdì 31 agosto 2012 08:34
In effetti le porte posteriori non mi convincono neanche a me tanto, per il prezzo tempo 6 mesi e inizierà sicuramente a scendere con i maxi sconti per fare il volume di vendite di fine anno.

[SM=x648625]
fabio1968.
00venerdì 31 agosto 2012 17:25
risp
Se prendi il ruotino i cm3 diventano 303 nel bagagliaio. La corsa ne ha 280.....Mi pare il voler x forza far uscire una cosa a meta' tra la fiesta e la fusion x far magari non tanto concorrenza alla mery ma alla musa o alla idea che tanto usciranno di produzione, o alla modus o sorelle kia venga e ix20. Non mi convince.
BATISTI
00lunedì 3 settembre 2012 12:44
Da fordista (avevo una focus sw prima serie e ora ho una nuova fiesta) sono sicuro che è un'ottima macchina e il rapporto qualità/prezzo sarà certamente interessante.
Non mi piace l'estetica, un po' tozza, e il cruscotto l'avrei preferito più lineare, ma l'accessibilità di quelle porte dev'essere fantastica.
In generale mi sembra però che vogliano stare un gradino sotto la Meriva, sia come motori che come allestimenti, probabilmente per attirare più clienti col prezzo.
Però penso che uno o si compra la focus SW (stessi prezzi ma più baule) o fa un "piccolo" sacrificio e si prende la C-Max.
fabio1968.
00lunedì 3 settembre 2012 13:29
risp
se permetti allora uno si dirige sull'astra st o sulla nuova zafira, se parliamo di sacrificio.....visto che siamo su sito opel meriva non me la sento di spezzare una lancia in favore di un'auto che come la focus non e' che abbia un grande favore del pubblico, e parlo di quella nuova, al contrario di astra berlina e st che mi pare se ne vedano sempre di piu', non come la mery a, che ne vedi sempre a iosa, ma le mode son cosi'.....
BATISTI
00venerdì 7 settembre 2012 12:19
Re: risp
fabio1968., 03/09/2012 13.29:

se permetti allora uno si dirige sull'astra st o sulla nuova zafira, se parliamo di sacrificio.....visto che siamo su sito opel meriva non me la sento di spezzare una lancia in favore di un'auto che come la focus non e' che abbia un grande favore del pubblico, e parlo di quella nuova, al contrario di astra berlina e st che mi pare se ne vedano sempre di piu', non come la mery a, che ne vedi sempre a iosa, ma le mode son cosi'.....



La discussione era su Ford, ed avendola avuta ho commentato in base alla mia esperienza.
Secondo me Ford e Opel si equivalgono in molte cose, la differenza la fa, come dici tu, la moda del momento (più che altro per quanto riguarda il design). Quando era uscita la prima focus, ne vendevano almeno il doppio rispetto all'Astra dell'epoca. Ora è il momento di Opel.
fatmax81
00venerdì 7 settembre 2012 14:33
Re: Re: risp
secondo me potete parlare quanto volete di case automobilistiche diverse.....ma non cambia il fatto che non conta la marca
conta la macchina

Puoi prendere una tata e non avere problemi x 20 anni , e prendere un BMW e essere ogni mese dal meccanico.

Effettivamente però ci sono le percentuali di casistiche , ed ovvio (si spera) che un bmw o un mercedes, ha incidenze minori di problemi dovuti alla fabbricazione rispetto altre marche.

Quando ho deciso di prendere la Mery:
- il mio vicino a dato via L'Astra dopo 4 mesi perche fischiava ai 90 e nessuno risolveva dopo 4 giri dal concessionario
- un mio collega è rimasto a piedi con una insigna in mezzo all'autostrada dopo 2 mesi che l'aveva (a nolo grazie a dio).
- Vengo qui e vedo mezzi disastri su auto nuove.

Io (ora me la tiro...mamma se me la tiro,la sento già sul collo la mazzata che arriva!!!) ...per ora sono soddisfattisimo nessun problema anzi tutto bene, leggermente consumi alti ma non mi posso lamentare...anzi.

Ti devo presentare un mio Amico, per lui la Ford è morta, non ci sale nemmeno piu sopra.
- Suo padre aveva una Fiesta, in 4 anni ha rifatto : freni, frizione , cinghia (xkè si è rotta) ed è rimasto a piedi 2 volte, 80.000km circa.
- Lui... ford Focus.....in 3 anni, ha rifatto freni (in garanzia) , frizione (fuori),sterzo , smemorizzata centralina, problemi impianto elettrico, e per finire cambio (motivo della vendita), 65.000 km.

Prendi un altro mio amico, sono in 4 in famiglia (padre madre lui e sorella), hanno 3 ford, e suo padre aveva anche na ford, non mi ricordo cosa ma mi ricordo che ci scarrozzava da piccoli. E non si è mai lamentato e comprerà sempre ford.


...certe cose vanno a culo purtroppo :|
claus.68
00venerdì 7 settembre 2012 21:52
concordo con fatmax io posso farti un esempio di un amico con golf dopo la V e passato alla classe B se gli chiedi spiegazioni ti dice mai più VW ne ha passate di tutti i colori con l'ultima acquistata nel 2010 richiami dalla casa madre per difetti di componenti; guasti vari a sorpresa rumori strani dal cruscotto etc... bisogna sempre sperare di avere fortuna, trovare l'auto costruita con criterio e componenti decenti e ci si puo godere l'auto senza preocupazioni [SM=x648617]
scuffia
00martedì 23 ottobre 2012 21:32
L'ho vista oggi, ma non ho potuto guardare bene tutto, tutto. Per esempio il portabagagli e il sistema di abbattimento divanetto.


Secondo me darà filo da torcere alla Meriva, a me non dispiace ma mi riservo giudizi almeno fin quando non avrò valutato tutti gli aspetti.

Il primo impatto però è stato positivo. [SM=g27830]
fabiomandol
00sabato 27 ottobre 2012 22:43
risp
preso dalla curiosita', dopo aver visto la mokka (vedete post), mi e' venuta voglia di vedere la bmax, che poi secondo me e' una c(iofeca) e neanche max. Cerchi da 16 con gomme 195/60, fatte x durare e non avere problemi con le buche, questione di gusti, ma un'auto nuova con quelle gomme, be', gia' cosi' con queste premesse non la prenderei, sicuramente ci saranno optional misure maggiori, ma vedere al lancio questi cerchionzoli..... Apertura porte posteriori, mi pareva di aprire il doblo' o il qubo; mancanza montante centrale, direi comodo, da farci l'occhio. Plancia, messa cosi' sembra appoggiata, poi la laccatura dello stereo e tutti quei bottoni, mi danno l'idea della pacchianata, plancia meriva gli da' una pista. Spazio interno, qualche cm in meno per le gambe tra sportello e tunnel centrale. Baule, scarso. Troppo corta per avere un carico accettabile. Per il week-end o spesa ottimo, x le vacanze...serve il baulozzo sopra. Piace o non piace? Meriva imbattibile, comunque si deve confrontare con la ix 20 o la venga, meriva di un'altro pianeta. [SM=g7352]
John P Ryan
00lunedì 29 ottobre 2012 09:55
L'ho vista ieri sera in un centro commerciale.
Almeno i colori delle 4 in mostra erano orribili.
Il bagagliaio, non l'ho misurato col metro, sembra più piccolo (con i sedili in posizione normale).
I meccanismi della porta posteriore sono proprio brutti da vedere. Tra l'altro ho notato un corrugato che andava dall'auto allo sportello che è un cazzotto in un occhio e un appiglio meraviglioso per chi ci vuole inciampare.
Insomma, Mery A per sempre... la B non mi piace proprio.

Paolo

ps
devo inoltre segnalare l'antipatia della tipa che era a "guardia" delle auto che ha chiesto di allontanare mio figlio di 6 anni scarsi che si era sdraiato longitudinalmente sul sedile di fianco a quello del guidatore e non stava facendo niente se non far finta di dormire: me ne sono andato senza chiedere niente. Una venditrice incapace [SM=g8121]
scuffia
00lunedì 29 ottobre 2012 13:28
Probabilmente la venditrice era gelosa del suo vero posto di lavoro... [SM=g8121]
fabiomandol
00lunedì 29 ottobre 2012 14:55
risp
john non fare il razzista, da ex possessore della mery a e ora b, proprio non ci sta' paragone. Pero' rispetto la tua "antichita", gh gh gh. Il progresso avanza....fallo pure tu. Oggi sto' in vena filosofica. Tornando a quella psudo vettura, togliera' forse mercato alla musa, che a me dopo il restyling e' comunque piaciuta. Pero' ormai, pure quella e' di un progetto datato, quindi urrah mery b.
Bob_65
00lunedì 29 ottobre 2012 16:37
Chi ha detto che non ci entra niente ...



Uploaded with ImageShack.us

[SM=x648625]
John P Ryan
00martedì 30 ottobre 2012 08:49
Re: risp
fabiomandol, 29/10/2012 14:55:

john non fare il razzista, da ex possessore della mery a e ora b, proprio non ci sta' paragone. Pero' rispetto la tua "antichita", gh gh gh. Il progresso avanza....fallo pure tu.


Sarò antiquato ma il tuo linguaggio non l'ho proprio capito. Mi spieghi meglio cosa vuoi dire?

Paolo

John P Ryan
00martedì 30 ottobre 2012 08:50
Re:
Bob_65, 29/10/2012 16:37:

Chi ha detto che non ci entra niente ...


Ehhhh... così sono tutti buoni a far entrare tanti bagagli... pure la 500, se tagli il tettuccio e sposti il volante sul cofano anteriore, può trasportare un vespasiano! [SM=x648639]

Paolo

fabiomandol
00martedì 30 ottobre 2012 12:32
risp
Ci rinuncio. Mi arrendo. w la mery a.
scuffia
00martedì 30 ottobre 2012 14:54
Secondo me è solo una questione di gusti.

Sono sempre più convinto che le porte controventate della Mery B e quelle scorrevoli della BMax, più che soddisfare reali esigenze pratiche siano piuttosto dei meri specchietti per allodole.

Ritengo che i proggettisti infatti volessero in qualche modo attirare l'attenzione inserendo nella vettura queste due complicate soluzioni, solo per creare dibattito, controversie, perplessità ma anche anticonformismo (che oggi va tanto di moda nel settore automotive).
Una delle leggi fondamentali del markenting infatti è: "se ne parli pure male, purchè se ne parli"; io credo che sia alla Opel e sia alla Ford, abbiano raggiunto il loro scopo.

ciao [SM=x648626]
fabiomandol
00martedì 30 ottobre 2012 16:31
risp
Pero' in opel hanno sfruttato il concetto di 40 anni fa', alla ford hanno scopiazzato il doblo' e il qubo, roba piu' recente. Progettualmente forse e' stato un pelino piu' impegnativo creare delle forme al contrario che non fare un binario di lato. Per il montante poi fai ancor prima, basta irrigidire la scocca e risparmi pure sui costi. Quello che non c'e' 0 euro.
John P Ryan
00martedì 30 ottobre 2012 16:41
C'è chi sceglie di produrre un auto con effetti speciali e chi invece da maggiori servizi.
Sono tutte scelte principalmente (IMHO) di mercato.
Aspetto solo che mi venite a dire che le porte controvento o la porta scorrevole sono dei miglioramenti tecnologici.
La Meriva era la monovolume compatta migliore del mercato. Ora c'è una forte concorrenza da diversi fronti e comunque la B-Max non riesce ad intaccare minimamente la fama della Mery A.
Ribadisco, è un mio parere, la Mery B è solo una rivisitazione della A in chiave Zafira.

Paolo
fabiomandol
00martedì 30 ottobre 2012 17:04
risp
caro j, il paragone tra un'auto nata nel 2004 se non erro e la b-max o la stessa meriva non e' attuabile. Pensa solo al crash test, 10 anni fa' avveniva in modo diverso, diverse velocita', diversi angoli d'impatto, ci stava scarsa attenzione ai pedoni, i materiali si sono alleggeriti, anche se stranamente i pesi sono aumentati a forza di infilarci aggeggi e aggeggini se vuoi tecnologici, se vuoi di solo effetto scenico, ad es. i fari che girano in curva, o il fendinebbia che si accende sempre in curva. Se poi la mery b fosse una mini zafira, a che pro rifare la zafira, scusa le ripetizioni. La vecchia zafira non aveva una grande linea, come poi succede a tutte le vetture che sforano i 4.50m, e in ambedue i casi hanno ripreso matita e righe e rifatto tutto, poi nella mery il ponte di watt nel retro che anche se e' roba gia' vista, comunque sia hanno rivisto il discorso pesi e bilanciamenti. Magari prima di buttarti a tutto gas sulla mery a, noleggia la b x un po' e se ne riparla. Non dimenticare che per 4 anni ho avuto il 17 101cv fappato, quindi il paragone l'ho toccato e tocco con mano...e piede....
John P Ryan
00mercoledì 31 ottobre 2012 08:10
Il riferimento alla Zafira è legato al pianale che se non ricordo male è lo stesso della meriva B.

Comunque sarà come dici tu ma a me la meriva B non piace.

Paolo
scuffia
00mercoledì 31 ottobre 2012 08:29
Qui il punto non è paragonare la Meriva A con la Meriva B, poichè si capisce subito che sono due vetture completamente diverse come forme e come contenuti.
Il punto è capire invece se la B-max potrà levare mercato alla Meriva B.

Sarà difficile capirlo per ora; sicuramente dovremo attendere i risultati delle vendite (poche in questo periodo).
Però vorrei farvi riflettere su quelle che potrebbero essere le motivazioni che hanno spinto l'Opel e la Ford a impegnarsi in un progetto complicato dall'inserimento di sistemi di accesso "alternativi".

Io sono daccordo con Paolo, ritengo da sempre che la filosofia vincente della meriva A siano stati traditi con l'avvento della Meriva B. Ovvero flessibilità e spazio in una monovolume di appena 4 metri.

Ma cosa è successo?

E' successo che la Opel nel rinnovare la sua gamma ha dovuto allinearsi alle esigenze del mercato e delle normative sulla sicurezza. Queste esigenze hanno avuto come risultato la creazione di una nuova Meriva che aveva dimensioni e forme troppo simili alla vecchia Zafira. Sarebbe stato un'autogol, non credete?
Allora la Opel ha tirato fuori dal mazzo la carta delle porte controventate (nulla di nuovo, la Fiat e la Lancia le faceva già neglia anni '50). Questa stravaganza, fatta passare per miglioria ergonomica, non è altro che un modo per dare personalità alla meriva, che altrimenti sarebbe stata troppo simile alla Zafira. E' chiaro, e qui condivido il pensiero di Fabio, che la tecnologia di oggi ha reso possibile l'installazione di una portiera senza il montante pur soddisfacendo le necessarie normative sulla sicurezza. 10 anni fa questo era impensabile, o meglio, troppo costoso forse rispetto ai possibili vantaggi in termine di marketing.

E la Ford cosa ha fatto? Dopo anni di C-Max si è resa conto che la Meriva B, avendo dimensioni e qualità ormai simili alla sua vecchia monovolume, ha capito che era il momento di produrre una vettura che coprisse il mercato nel segmento monovolume compatte....ma doveva farlo inserendo un elemento a sopresa, e... colpo di scena: nasce la B-max con le porte scorrevoli. Nessuna vera novità, neppure per una monovolume, visto che la Pegeut le aveva già messe sulla 1001 con poco successo, ma forse era piccola la macchina e troppo costosa.
Credo che per la Ford questa B-max sia una vera e propria scommessa, dettata dalla necessità di contrastare la Opel in questo segmento, più che un vero colpo di genio.

Comunque staremo a vedere, il mercato automobilistico è strano.

Io ricordo sempre l'esempio della Y10, che con la sua linea tronca inizialmente meravigliò e sorprese negativamente tuti...ma poi sbaragliò il mercato.


[SM=g7342]








Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com