Filtro anti-particolato

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AITONE12
00venerdì 30 maggio 2008 23:47
Ciao volevo sapere se qualcuno ha mai avuto problemi
con il filtro antiparticolato e la spia relativa

robertus3d
00sabato 31 maggio 2008 13:58
Ma stai scherzando... problemi,ma quando maiiiiiiiiiiiiiii!!! [SM=x648644]

Aspè ti chiamo Valerio!!

Valeeeeeeeee spiega un pò tu quali problemi può dare il pannolone!!!
Per la cronaca fatti una lettura completa di tutti i post di questa sezione e fatti un idea delle problematiche!

PS benvenuto!
Enjoy64
00sabato 31 maggio 2008 20:44
Ringrazio ancora una volta il venditore Opel che non mi ha fatto comprare la Mary con il FAP.... [SM=x648622]

[SM=x648625] [SM=x648625]


faustocoppi
00martedì 3 giugno 2008 10:43
Re:
Enjoy64, 31/05/2008 20.44:

Ringrazio ancora una volta il venditore Opel che non mi ha fatto comprare la Mary con il FAP.... [SM=x648622]

[SM=x648625] [SM=x648625]





classico post fuori luogo, quanto meno per rispetto nei confronti di chi come Valerio ha avuto seri problemi col FAP...

ma oltre al kit first aid, si sono ricordati di metterti il volante??

[SM=g27828]
Enjoy64
00martedì 3 giugno 2008 12:09
Rispondo all'avvocato di valettrix:

Sì anche la mia ha il volante come tutte le altre Meriva [SM=x648617]

[SM=x648625]


vanni75
00giovedì 30 ottobre 2008 14:15
vi racconto qs...

oggi esco dal lavoro e vado a casa a mangiare (circa 3km)

dopo 2 km (e circa 31000km merry 1.3 FAP) inizia a lampeggiare la spia delle candelette...sempre sentito parlare ma MAI ma PRORPIO MAI vista entrare in funzione...

beh allungo il giro su una statale...3 km...e la spia lampeggia


ALlora decido di andare sulla SS36 ..e via circa 7 km....a 3500 giri ..e la spia lampeggia...

faccio rotona con inversione e via altri 14 km..e la spia lamgpeggia...altra rotondo torno indietro e a metà strada la spia smette di lampeggiare....

risultato..il filtro si sarà disintasato ma io ho fatto 20 minuti in igiro su e giu' per la valassina a sfappare la car...

ma che senso ha??!!!??

ormai è cosi e nn posso permettermi di cambiarla...ma che **** che hanno fatto!!!!

valettrix
00venerdì 31 ottobre 2008 14:01
...e sei gia' fortunato....
ciao.. beato te , che hai la spia ad indicarti che il filtro è intasato !

pensa che sulla mia non si è mai vista ... ma si intasa logicamente anche a me il filtro...

e quindi mi tocca ogni tanto smontarmi il maledetto filtro e lavarmelo se voglio evitare l'entrata in emergenza del motore !


ciao







grazie opel !!! [SM=x648644]
cubano69
00lunedì 3 novembre 2008 23:01
ciao a tutti ho acquistato una 1.3 cdti.Me la dovrebbero consegnare a fine mese.Come siamo messi con questi problemi li hanno risolti?
grazie
valettrix
00martedì 4 novembre 2008 00:56
Re:


e lo spero bene che li abbiano risolti... dopo 3 anni di tribolazioni varie....



...ma toglimi una curiosita'...

al momento del tuo ordine, ti hanno almeno chiesto i tragitti che farai piu di frequente con la mery ?(citta' o extraurbano... dipende tutto da questo il buon funzionamento dell'auto!)

..ti hanno avvisato di tenere sempre sotto controllo il livello dell'olio motore? siccome se sale ( e salira') diventa molto pericoloso...

... "o vanno ancora a caso \ fortuna...?"

ciao , e buona fortuna x una buona meriva (che sia migliore della mia ...) [SM=x648625]






cubano69
00martedì 4 novembre 2008 13:31
loro non mi hanno chiesto niente.Io ho dato un occhiata in rete e dopo essermi spaventato per quello che ho letto ho telefonato al venditore che mi ha risposto che dovrebbero aver risolto i problemi.
In quanto ai tragitti abito a 3 chilometri dal centro e l'auto la usera' più che altro mia moglie per andare al lavoro in centro,potrò avere problemi?
grazie
mrmako82
00martedì 4 novembre 2008 14:45
Potrebbe.
Sul manuale della vettura c'è chiaramente scritto che percorrenze prettamente urbane potrebbero non consentire la corretta rigenerazione del fap. Pertanto si consiglia di utilizzare di tanto in tanto il veicolo anche per percorrenze extraurbane.
Magari una sera, dopo una giornata di lavoro, non hai nulla da fare. Ti immetti in autostrada e ti fai un paio di uscite in terza con il motore a 3500 giri a 80 all'ora, e poi se il cagnolino ha fatto i suoi bisognini torni a casa...
A parte gli scherzi, la casa madre si è parata il culo mettendo questa informazione sul manuale d'uso, qualora il fap di intasasse la casa madre potrebbe dire: "Ti avevo avvertito!!! Leggi il manuale".
In bocca al lupo! e tanti auguri.
cubano69
00mercoledì 5 novembre 2008 13:11
ok grazie speriamo che crepi il lupo.
mrmako82
00giovedì 6 novembre 2008 14:54
ALTRO CASO DI AUTOCOMBUSTIONE..
leggete su www.omniauto.it/magazine/1204/opel-meriva-2006 il post n. 631.
Altra vittima dell'autocombustione, ma in questo caso fuori garanzia... eh già le meriva di due anni fa cominciano a farsi sentire...
AITONE12
00domenica 23 novembre 2008 23:19
aumento del livello olio nella coppa
Da quello che ho capito leggendo nel forum, l'aumento del livello olio nella coppa del motore è correlato alle post-iniezioni di gasolio, che servono a bruciare il particolato nel DPF.
Ma tali iniezioni di "pulizia", che costituiscono di fatto gli eventi di rigenerazione (automatici o indotti in officina), sono la causa unica dell'aumento del livello di mix olio/gasolio nella coppa?
Possono essere direttamente gli iniettori ad avere un comportamento anomalo (maggiore iniezione di gasolio durante la rigenerazione).
Inoltre volevo fare una domanda, si è acceso il messaggio INSP0 e contemporaneamente la spia motore (quella con la chiave inglese e la sagoma dell'auto).
Contrariamente al solito (quando il DPF è pieno) questa spia si è accesa senza successiva recovery dell'auto. In sostanza l'auto va bene ma si accende lo stesso la spia. La cosa può essere messa in relazione all'aumento anomalo dell'olio nella coppa? (cosa che ho rilevato.
BeppeCDTI
00lunedì 24 novembre 2008 12:26
Per AITONE12

Se hai riscontrato l'aumento del livello dell'olio, non indugiare ma fai subito il cambio di olio e filtro per non andare incontro ad una autocombustione.
valettrix
00lunedì 24 novembre 2008 19:21
Re: PER AITONE12 (aumento del livello olio nella coppa)
AITONE12, 23/11/2008 23.19:

....

...Contrariamente al solito (quando il DPF è pieno) questa spia si è accesa senza successiva recovery dell'auto. In sostanza l'auto va bene ma si accende lo stesso la spia. La cosa può essere messa in relazione all'aumento anomalo dell'olio nella coppa?
(cosa che ho rilevato.



********************************************************************
ciao , mi dici per cortesia , di quanti cm. hai rilevato essere l'olio sopra il livello max dell'astina ?

e da quanti km. avevi effettuato l'ultimo cambio ?

...ma prima di accendersi quella spia fissa (auto+chiave) non ti ha lampeggiato la spia a "molla"(candelette?)

..cos'ì dovrebbe accadere stando alle ultime,(ma anche 2 anni fa) istruzioni delle officine...

grazie , fai sapere per favore cosa ti diranno in officina ...

ciao [SM=x648625]

vale
AITONE12
00lunedì 24 novembre 2008 22:20
livello olio
L'ultima volta che c'è stato il cambio dell'olio è stato solo 2.000 km fa.
Il livello dell'olio è attualmente di circa due dita oltre (verso l'alto) la parte piatta della punta.
Qui il problema (mi dicono)consiste nel fatto che vengono continuamente fatte rigenerazioni abortite; nel senso che l'utilizzo dell'auto, in ambito urbano, non permette all'auto stessa di completare la rigenerazione del filtro. Ne risulta che ogni qualvolta io spengo l'auto, il processo eventualmente partito non si completa e deve poi ricominciare da capo, eccetera.
Questo non permette al filtro antiparticolato una sua completa rigenerazione e, quindi, l'aumento di olio (dovuto al trafilamento di gasolio dal motore nella coppa) è dovuto ai continui "tentativi" di rigenerazione.
Anche la rigenerazione statica in officina implica una sensibile perdita di gasolio verso la coppa.
L'indicazione "INSP0" pare non riguarda un livello di percorrenza programmata e tale per cui occorre fare manutenzione, ma è direttamente collegata alla scarsa qualità dell'olio contenuta nella coppa.
Per quanto riguarda la spia motore (chiave inglese) questa si è accesa in concomitanza con lo stato di errore P1901 (rilevato attraverso lo strumento diagnostico TECH2), che è riferito ad una differenza di pressione eccessiva, rilevata dal sensore di pressione del filtro anti particolato. In pratica leggasi intasamento del filtro. La spia rimane accesa fino a quando l'errore non viene cancellato dalla memoria della centralina (ed ovviamente allorquando viene pulito il filtro).
Qui il problema è che il filtro è stato già pulito in officina 10 giorni fa, attraverso la rigenerazione statica.
Ciao
valettrix
00lunedì 24 novembre 2008 23:04
re , aitone 12
allora, se ho capito bene, l'olio è circa 2 cm. sopra il max ? cioè sulla parte tonda(molla)dell'astina verso l'alto ?

se è così, è da ricambiare subito(occhio alle autoaccensioni!) e dovrebbero logicamente farlo in garanzia !

...mmmh, i sintomi dalla tua mery son molto simili a quelli dalla mia , io avro' cambiato l'olio,il filtro, e pulito il DPF una quindicina di volte...+ 2 sostituzioni del DPF ecc ecc )


se non erro , la tua è una mery recente e
a questo punto mi chiedo come possano ancora esserci dei software sbagliati ? dopo quasi 3 anni ? [SM=g27833]

mah...,stiamo a vedere che ti diranno in officina... ormai ne ho sentite di tutti i colori....

ciao e auguri per tutto !
vale
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