livello olio
L'ultima volta che c'è stato il cambio dell'olio è stato solo 2.000 km fa.
Il livello dell'olio è attualmente di circa due dita oltre (verso l'alto) la parte piatta della punta.
Qui il problema (mi dicono)consiste nel fatto che vengono continuamente fatte rigenerazioni abortite; nel senso che l'utilizzo dell'auto, in ambito urbano, non permette all'auto stessa di completare la rigenerazione del filtro. Ne risulta che ogni qualvolta io spengo l'auto, il processo eventualmente partito non si completa e deve poi ricominciare da capo, eccetera.
Questo non permette al filtro antiparticolato una sua completa rigenerazione e, quindi, l'aumento di olio (dovuto al trafilamento di gasolio dal motore nella coppa) è dovuto ai continui "tentativi" di rigenerazione.
Anche la rigenerazione statica in officina implica una sensibile perdita di gasolio verso la coppa.
L'indicazione "INSP0" pare non riguarda un livello di percorrenza programmata e tale per cui occorre fare manutenzione, ma è direttamente collegata alla scarsa qualità dell'olio contenuta nella coppa.
Per quanto riguarda la spia motore (chiave inglese) questa si è accesa in concomitanza con lo stato di errore P1901 (rilevato attraverso lo strumento diagnostico TECH2), che è riferito ad una differenza di pressione eccessiva, rilevata dal sensore di pressione del filtro anti particolato. In pratica leggasi intasamento del filtro. La spia rimane accesa fino a quando l'errore non viene cancellato dalla memoria della centralina (ed ovviamente allorquando viene pulito il filtro).
Qui il problema è che il filtro è stato già pulito in officina 10 giorni fa, attraverso la rigenerazione statica.
Ciao