Re:
mah... si hanno verificato che si è accesa la spia a causa della mancata rigenerazione del FAP. Poi, ho fatto un po' di coda in autostrada e si è rigenerato.
io non ho idea cosa sia la valvola egr. Il meccanico mi ha detto che serve a riciclare gli scarichi, e per il fap dovrebbe influire sull'innalzamento della temperatura oltre ai 600 gradi per far partire la rigenerazione. Se dovesse essere difettosa, potrebbe creare questo problema.
inoltre, ho notato un altro problemino: a freddo, amacchina appena accesa, se lascio in folle al minimo il minimo è un po' "irregolare" ed il rumore dell'auto è un po strano. mi hanno detto che potrebbe essere un ulteriore problema causato dalla egr.
la sostituzione costerebbe 150 euro + manodopera
BeppeCDTI, 9/29/2011 7:58 AM:
Se si accendono spie varie vuol dire che ha verificato degli errori. Sarebbe utile (e saggio da parte dei meccanici) verificare la presenza di questi errori per capire il problema.
EGR: si potrebbe essere, ha senso. Purtroppo nella meriva 1.7 CDTI la centralina è una Denso ed è molto complicato entrarci dentro poter modificare i vari parametri quali l'esclusione della EGR. Aggiungete che è impossibile flangiarla completamente(oltre che illegale). Ti consiglio di farla smontare e pulire. Al massimo nel rimontarla applica una flangia in acciaio spessa 1mm con un foro al centro da 8-10mm tra la EGR e lo scambiatore di calore che porta i gas di scarico alla EGR(un barilotto in acciaio tra il motore e il radiatore. La sezione originale è da 23mm, quindi portandola a 8-10mm la portata dei gas di scarico è molto minore. Questa pratica è "ufficiale" in FIAT: in caso di problemi sui 1.9(120CV e 150CV) applicano una flangia bucata sulle EGR. Sembra che questo basti a non far andare in errore la centralina(e quindi recovery assicurato sulle nostre) e diminuendo la portata dei gas di scarico può darsi che il problema si risolve. La EGR nuova per i 1.7 CDTI costa un botto!