FAP: non si rigenera in autostrada!

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jazzrock
00lunedì 26 settembre 2011 21:55
ciao a tutti, da un po' stò diventando matto con la meriva 1.7 cdti (vecchio modello).
Ogni volta che viaggio in autostrada, quindi a velocità superiore agli 80km/h il FAP non rigenera e si accende la spia con la chiave inglese.
Si accende e spegne alternandosi ogni 15-20 Km.
Ogni tanto poi mi siaccende la spia dei gas di scarico, altre volte abbasso la velocità a 60-70km/h e parte la rigenerazione.
Nel ciclo urbano, nessun problema, MAI!

Un meccanico mi ha detto che potrebbe essere la valvola EGR, ma visto che non ho in programma altri viaggi in autostrada, non avrei nessuna conferma sul fatto che la riparazione è servita...

Qualcuno di voi ne sa qualcosa? è capitato a qualcun altro?

grazie mille
theguv74
00mercoledì 28 settembre 2011 15:50
Ciao! E' capitato anche a me e... sta ancora capitando... [SM=g27816] ! ho comprato la Mery A usata a inizio luglio e, al 5 di agosto, aveva già collezionato 4 soste in carrozzeria con tanto di sostituzione della turbina... [SM=x648627] , ma il problema c'è ancora. Non sanno che pesci pigliare, la verità è questa. Vuoi sapere come ho risolto? Mi sono accordato col concessionario: acquisto una Nuova Meriva e mi ridanno fino all'ultimo € che avevo speso per l'usato... per la serie, facciamo finta che non sia successo nulla... Però i disagi che ho avuto, tra l'altro in periodo di ferie, non me li ripaga nessuno... [SM=g27812]
valettrix
00mercoledì 28 settembre 2011 18:23
Re:
theguv74, 28/09/2011 15.50:

Ciao! E' capitato anche a me e... sta ancora capitando... [SM=g27816] ! ho comprato la Mery A usata a inizio luglio e, al 5 di agosto, aveva già collezionato 4 soste in carrozzeria con tanto di sostituzione della turbina... [SM=x648627] , ma il problema c'è ancora. Non sanno che pesci pigliare, la verità è questa. Vuoi sapere come ho risolto? Mi sono accordato col concessionario: acquisto una Nuova Meriva e mi ridanno fino all'ultimo € che avevo speso per l'usato... per la serie, facciamo finta che non sia successo nulla... Però i disagi che ho avuto, tra l'altro in periodo di ferie, non me li ripaga nessuno... [SM=g27812]




Ciao, la tua è 1.7 o 1.3 ?

fabio1968.
00mercoledì 28 settembre 2011 20:07
risp
scusate, che km avevano le vs mery usate?
jazzrock
00mercoledì 28 settembre 2011 22:55
Re: risp
la mia l'ho comprata nuova, ora ha 55000km.
il meccanico ha parlato di valvola egr difetosa, che non consente di scaldare a sufficienza il filtro per far partire la pulizia

fabio1968., 9/28/2011 8:07 PM:

scusate, che km avevano le vs mery usate?




BeppeCDTI
00giovedì 29 settembre 2011 07:58
Se si accendono spie varie vuol dire che ha verificato degli errori. Sarebbe utile (e saggio da parte dei meccanici) verificare la presenza di questi errori per capire il problema.

EGR: si potrebbe essere, ha senso. Purtroppo nella meriva 1.7 CDTI la centralina è una Denso ed è molto complicato entrarci dentro poter modificare i vari parametri quali l'esclusione della EGR. Aggiungete che è impossibile flangiarla completamente(oltre che illegale). Ti consiglio di farla smontare e pulire. Al massimo nel rimontarla applica una flangia in acciaio spessa 1mm con un foro al centro da 8-10mm tra la EGR e lo scambiatore di calore che porta i gas di scarico alla EGR(un barilotto in acciaio tra il motore e il radiatore. La sezione originale è da 23mm, quindi portandola a 8-10mm la portata dei gas di scarico è molto minore. Questa pratica è "ufficiale" in FIAT: in caso di problemi sui 1.9(120CV e 150CV) applicano una flangia bucata sulle EGR. Sembra che questo basti a non far andare in errore la centralina(e quindi recovery assicurato sulle nostre) e diminuendo la portata dei gas di scarico può darsi che il problema si risolve. La EGR nuova per i 1.7 CDTI costa un botto!
theguv74
00giovedì 29 settembre 2011 09:30
La mia è il 1.7 e l'ho comprata usata con 67.000 Km. I meccanici hanno controllato con il computer a spia accesa, ma hanno parlato di un codice errore "strano" [SM=g27812] (vi rendete conto...?). Ancora stamane mi si è accesa la spia della chiave inglese: tra l'altro non solo si accende la spia, ma l'auto va in protezione e non va oltre i 3.000 giri/min... a quel punto mi devo fermare, spegnere, stare lì una decina di secondi e poi riaccendere e... magia! la spia non c'è più!
Non vedo l'ora che mi arrivi la nuova, credetemi...
BeppeCDTI
00giovedì 29 settembre 2011 10:01
Re:
theguv74, 29/09/2011 09.30:

La mia è il 1.7 e l'ho comprata usata con 67.000 Km. I meccanici hanno controllato con il computer a spia accesa, ma hanno parlato di un codice errore "strano" [SM=g27812] (vi rendete conto...?). Ancora stamane mi si è accesa la spia della chiave inglese: tra l'altro non solo si accende la spia, ma l'auto va in protezione e non va oltre i 3.000 giri/min... a quel punto mi devo fermare, spegnere, stare lì una decina di secondi e poi riaccendere e... magia! la spia non c'è più!
Non vedo l'ora che mi arrivi la nuova, credetemi...



Puoi fare una cortesia? Quando ti capita che va in recovery, dovresti fare la prova pedali....spegni la macchina, schiacci il pedale del freno e tutto l'acceleratore e accendi il quadro(NON la macchina!!! [SM=g27823] ) Vedrai che la spia gialla della macchina con la chiave inglese a SX inizia a lampeggiare e sul display dei KM dovrebbe apparire un codice di errore ECN. Prendine nota e riportalo. Al termine lascia i pedali e accendi pure l'auto. Grazie!
theguv74
00giovedì 29 settembre 2011 10:32
Ok BeppeCDTI, ci proverò!
jazzrock
00giovedì 29 settembre 2011 21:25
Re:
mah... si hanno verificato che si è accesa la spia a causa della mancata rigenerazione del FAP. Poi, ho fatto un po' di coda in autostrada e si è rigenerato.

io non ho idea cosa sia la valvola egr. Il meccanico mi ha detto che serve a riciclare gli scarichi, e per il fap dovrebbe influire sull'innalzamento della temperatura oltre ai 600 gradi per far partire la rigenerazione. Se dovesse essere difettosa, potrebbe creare questo problema.

inoltre, ho notato un altro problemino: a freddo, amacchina appena accesa, se lascio in folle al minimo il minimo è un po' "irregolare" ed il rumore dell'auto è un po strano. mi hanno detto che potrebbe essere un ulteriore problema causato dalla egr.

la sostituzione costerebbe 150 euro + manodopera


BeppeCDTI, 9/29/2011 7:58 AM:

Se si accendono spie varie vuol dire che ha verificato degli errori. Sarebbe utile (e saggio da parte dei meccanici) verificare la presenza di questi errori per capire il problema.

EGR: si potrebbe essere, ha senso. Purtroppo nella meriva 1.7 CDTI la centralina è una Denso ed è molto complicato entrarci dentro poter modificare i vari parametri quali l'esclusione della EGR. Aggiungete che è impossibile flangiarla completamente(oltre che illegale). Ti consiglio di farla smontare e pulire. Al massimo nel rimontarla applica una flangia in acciaio spessa 1mm con un foro al centro da 8-10mm tra la EGR e lo scambiatore di calore che porta i gas di scarico alla EGR(un barilotto in acciaio tra il motore e il radiatore. La sezione originale è da 23mm, quindi portandola a 8-10mm la portata dei gas di scarico è molto minore. Questa pratica è "ufficiale" in FIAT: in caso di problemi sui 1.9(120CV e 150CV) applicano una flangia bucata sulle EGR. Sembra che questo basti a non far andare in errore la centralina(e quindi recovery assicurato sulle nostre) e diminuendo la portata dei gas di scarico può darsi che il problema si risolve. La EGR nuova per i 1.7 CDTI costa un botto!




BeppeCDTI
00venerdì 30 settembre 2011 07:48
X Jazzrock

La EGR difettosa potrebbe rompere le scatole alla rigenerazione perchè reimmettendo i gas di scarico in aspirazione diminuisce la temperatura dei gas di scarico stessi(riduce gli NOx ma aumenta il particolato), quindi portare il DPF a temperatura potrebbe risultare essere più difficile.....e potrebbe anche rompere le scatole alla stabilità del minimo. In quelle condizione dovrebbe essere tutta chiusa ma se non lo è, i gas di scarico tornano in aspirazione anche se non lo devono fare....

150€? Chi te l'ha detto? il meccanico generico? Forse si confonde con quella del 1.3....quella del 1.7 è molto più costosa. Prova a chiedere in Opel il costo del solo ricambio o anche da un ricambista(portando il libretto di circolazione così con i dati del motore sono più precisi)?!

Curiosità: fuma dietro? (Anche se con il DPF è difficile vederlo [SM=g27813] ....)

theguv74
00venerdì 30 settembre 2011 11:12
Re: Re:
BeppeCDTI, 29/09/2011 10.01:



Puoi fare una cortesia? Quando ti capita che va in recovery, dovresti fare la prova pedali....spegni la macchina, schiacci il pedale del freno e tutto l'acceleratore e accendi il quadro(NON la macchina!!! [SM=g27823] ) Vedrai che la spia gialla della macchina con la chiave inglese a SX inizia a lampeggiare e sul display dei KM dovrebbe apparire un codice di errore ECN. Prendine nota e riportalo. Al termine lascia i pedali e accendi pure l'auto. Grazie!




Fatto come ha descritto tu, ma non è uscito alcun codice di errore... si è limitato a far lampeggiare la spia con la chiave inglese... cosa ho sbagliato?
BeppeCDTI
00venerdì 30 settembre 2011 13:20
Non hai sbagliato niente...la procedura è corretto e il risultato anche.......Hai fatto la prova quando ti si è accesa la spia mentre camminavi e la macchina cercava di rigenerare?
theguv74
00venerdì 30 settembre 2011 13:52
si, ho fatto la prova in quel momento
BeppeCDTI
00venerdì 30 settembre 2011 14:26
Allora può darsi che la Meriva non dia i codici di errori sul display dei KM....se si accende la spia l'errore ci deve essere....mmmaaaa...
Grazie mille per la disponibilità.
mammo4
00venerdì 30 settembre 2011 14:32
Io l'ho presa (1.3 ecoflex) a novembre 2010 con 25500 km.
Oggi sto a 49900 km. Ci cammino molto, [SM=x648617] ma il filtro mi rompe le scatole pure a me [SM=g27826]
frankino@
00venerdì 30 settembre 2011 19:47
Re:
BeppeCDTI, 30/09/2011 14.26:

Allora può darsi che la Meriva non dia i codici di errori sul display dei KM....se si accende la spia l'errore ci deve essere....mmmaaaa...
Grazie mille per la disponibilità.



Devi contare il numero di lampeggi seguiti da pausa, per un totale di quattro sequenze, quindi avrai un codice a 4 cifre (sequenza...pausa sequenza etc.etc.) che corrisponde ad un errore.

theguv74
00giovedì 6 ottobre 2011 11:55
Re:
BeppeCDTI, 30/09/2011 14.26:

Allora può darsi che la Meriva non dia i codici di errori sul display dei KM....se si accende la spia l'errore ci deve essere....mmmaaaa...
Grazie mille per la disponibilità.




Lo dico a bassa voce, che non si sa mai... ma quando ho fatto la prova da te consigliata, non saranno usciti codici di errore, ma da quel giorno l'auto non è più andata in recovery... sei magico? [SM=x648634]

ecco, ora, avendolo detto, di sicuro stasera mi si riaccende la spia... [SM=g27824] vi farò sapere...
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