FAP DEL 1.3 CDTI: E' SEMPRE UN PROBLEMA ?

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GIUDITTA69
00domenica 4 ottobre 2009 19:53
Ciao a tutti, possiedo una Meriva 1.3 cdti da circa due anni e mezzo, ho percorso 38.000 km ed ho già avuto modo di conoscere il problema relativo al FAP. A dire il vero niente di tremendo, ma comunque il fastidio di scoprire che il ragionamento fatto: " Compro un' auto nuova, la tratto bene e me la tengo almeno 10 anni ", peraltro riuscitomi precedentemente con una Ford Escort 1.6 S.W., non sono sicuro che tenga nel caso della Meriva. Quando l' ho acquistata nessuno mi ha detto che avrei dovuto usarla in condizioni ben precise per non avere problemi. Ora, dopo una rigenerazione "forzata" ed un cambio olio imprevisto, faccio fortunatamente da qualche tempo un percorso casa-lavoro più scorrevole. In base alla propria esperienza, qualcuno mi sa dire se utilizzandola in condizioni più adatte al motore con il Fap, si è destinati comunque ad avere problemi. Insomma mi sto chiedendo se l' unica via di uscita sia vendere l' auto perchè mi dispiacerebbe: gran bello spazio, interni molto gradevoli e vivibili, motore non per "tirare" in autostrada ma per i tornanti in montagna c'è da divertirsi. In questo periodo ho provato un po' di auto di varie marche ed ho avuto modo di apprezzare veramente la Mery. Scusate il romanzo...
valettrix
00domenica 4 ottobre 2009 22:36
Re:
GIUDITTA69, 04/10/2009 19.53:

Quando l' ho acquistata nessuno mi ha detto che avrei dovuto usarla in condizioni ben precise per non avere problemi. Ora, dopo una rigenerazione "forzata" ed un cambio olio imprevisto, faccio fortunatamente da qualche tempo un percorso casa-lavoro più scorrevole.


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..ciao ,anch'io ho avuto " come omaggio" il tuo stesso regalino...


...risultato;

..vari insulti al venditore ( infame ..vendita di auto con l'inganno [SM=g27826] [SM=x648644] ...)


..dopo..mi son DOVUTO (da solo) inventare un modo per far si che la centralina non entrasse in emergenza con blocco dell'auto, per poter circolare prevalentemente in circuito urbano !

= prima ed ULTIMA opel ! [SM=g27812]








grillomaltese
00lunedì 5 ottobre 2009 11:51
ciao giuditta69,

benvenuta anche a te alla tua mery. credo che il tuo post sia nella sezione sbagliata. qui devi solo presentarti, dire qualcosa di te e della tua mery. il fap ha una sezione dedicata! forse è il caso di spostare la discussione.
rf74
00lunedì 5 ottobre 2009 16:10
DEcisamente sì grillo, grazie, provvedo subito!

Comunque guarda io l'ho da poco prima di te e sono a 62000km, il problema fap non mi ha mai toccato, al massimo dato fastidio un paio di volte e ci convivo!
Diciamo che questo sistema deve essere gestito in una certa maniera e fare file, code o tragitti corti non è il suo ideale, è progettato per macinare km, per cui se puoi corri! [SM=g27822]
manuel(76)
00lunedì 5 ottobre 2009 23:02
io ho la stessa auto da quasi un anno 17000km e vari vari intasamenti e veri urla e inc... varie dal concessionario
secondo me in quasi ogni uso può comunque dare problemi e ti spiego:

qualche domenica fa siccome durante la settimana avevo fatto tragitti non troppo lunghi(sui 15km) decido di fare una bella gita in collina a San Leo 50km andata 50km ritorno strada per meta veloce almeno 70km e tanti tornanti in salita ove ho spremuto a fondo la mery convinto di aver indotto la rigenerazione;ma il lunedi mattina parto a quando arrivo al lavoro 10km con andatura lenta max.6okm, mi sono accorto che stava rigenerando cosi ho fatto 7-8km tirando l'auto sui 3000giri in seconda terza(povero motore) e facendo tardi al lavoro.
quindi secondo la mia esperienza è un progetto veramente assurdo anche un rappresentante che fa tanti km secondo me potrebbe trovarsi col dpf intasato(certo è meno probabile ma non impossibile).

La cosa impietosa è che oltre a rigenerare con fatica non c'è alcuna spia che ti avvisa quando dovrebbe rigenerare o almeno quando sta rigenerando.

Secondo me tutto quello che dicono dei sensori non corrisponde alla realta pratica, cioè per me prova la rigenerazione solo quando è molto saturo il filtro e se non riesce va in blocco motore.

Un vero dispiacere dovrebbero VERGOGNARSI!!!!! [SM=x648644] [SM=x648644] [SM=x648645] [SM=x648645] [SM=g27812] [SM=g27812]
rf74
00martedì 6 ottobre 2009 00:21
Sul fatto di mancanza di segnalazioni concordo pienamente, ce se ne accorge solamente dal numero di giri alti al minimo! [SM=x648644]

E sono convinto ancora una volta che la mancanza sia dovuta al mancato utilizzo completo della tecnologia fiat... nel senso per come non possono interfacciare il computer di bordo, per me non possono nemmeno interfacciare la centralina per avere i dati quando ci si avvicina alla rigenerazione! [SM=g27812]
paolonegro
00martedì 6 ottobre 2009 11:34
Ciao,
la mia ha ormai 96000km e in pratica nessun problema di FAP.
Io viaggio in condizioni abbastanza adatte, nel senso prevalentemente extraurbano, per cui ha la possibilità di farsi i suoi procedimenti di pulizia, anche se molte volte sono costretti ad interrompersi perchè la mia tratta casa-lavoro di 15km soprattutto nella stagione fredda non è sempre sufficiente al raggiungimento delle condizioni necessarie...
Nonostante questo, a parte la mosceria temporanea del motore in prossimità della rigenerazione, per cui è meglio tenere il motore su di giri, non ho avuto altri problemi.

Consigli per limitare i sintomi da FAP possono essere l'uso di carburanti v-power (o simili), tenere allegro il motore sempre in zona turbo dai 1900 in su, sempre cambi marcia verso i 2500, tutto qui.
Cambi olio purtroppo non a 30.000 come da manuale, ma circa alla metà.
E controlli frequenti del livello, non per verificare se si abbassa, ma se si alza, vista la diluizione conseguente a mancate rigenerazioni...

In definitiva l'auto tienila, con pochi accorgimenti di km ne farai tanti senza problemi, ovviamente, come dicevi tu, utilizzandola in condizioni "adatte"...

Ciao.
GIUDITTA69
00martedì 6 ottobre 2009 18:32
INFO INTERESSANTI
Spero di non incasinarmi visto che sono nuovo del forum. Comunque innanzitutto trovo molto interessanti tutte le vostre esperienze segnalate, grazie alle quali si capisce un po' di più dell' auto. Sembrava semplice...Una curiosità: vedo che spesso si parla di "avvertire" la rigenerazione in corso. Quali sono esattamente i "sintomi" ? Fino ad oggi pensavo fosse solo la spia a segnalarla, invece mi pare di capire che la perdita di verve del motore ne sia un segnale o sbaglio ?
manuel(76)
00martedì 6 ottobre 2009 21:35
la spia candelette di fatto è solo una leggenda della opel cioè c'è scritto nel manuale uso manutenzione che si dovrebbe accendere in certe condizioni ma in realta non si accende mai io su questo punto ho fatto un tale casino che alla fine me lo hanno ammesso dicendo che sui modelli più recenti non si deve più accendere, ma da quello che sò nemmeno i più datati si accende(tranne penso per un breve periodo su una versione di "softwer" che poi penso sia stata ritirata per noie ancora più gravi).

1-quindi quello ti può far accorgere è un calo della potenza a mio parere non cosi facile da rilevare in certe condizioni di uso,
2-aumento di numero di giri al minimo, cioè sulla mia da circa 600 in norma ad circa 900.
(secondo la mia esperienza la teorie e tecnica di tenere allegro il motore non funziona perchè ho provato ma col risultato deludente, più consumi,più rumore del motore mentre vado,più usure del motore , ed ugualmento auto in blocco per filtro intasato,
certo che se ti accorgi che l'auto sta rigenrando es, minimo alto tieni su il motore cosi in circa 6-7km esegui la rigenerazione.

ma per la mia esperienza la rigenerazione viene indotta solo quando il filtro è molto pieno e mai dalle condizioni di uso auto quindi ogni tot km percorsi non ho ancora ben capito ogni quanti penso in un rang fra 430 e 550 almeno con la mia versione.

il gasolio "blu" non l'ho messo per la prima volta que


sta sera erg one costa relativamente poco di più 0,05euro(poi vi dirò le sensazioni), da quel che ho capito aiutano solo perchè ci dovrebbe mettere più tempo(km)"sporcando meno"cioè producendo meno particolato ad intasare il mitico DPF!!!!!
valettrix
00martedì 6 ottobre 2009 21:51
...fap [SM=g27826]
paolonegro
00martedì 6 ottobre 2009 23:13
Da aprile 2006 passate tutte le versioni di software...spia candelette mai vista accendersi, ho anche "suggerito" direttamente al servizio clienti una modalità di segnalazione in prossimità e durante il ciclo, utilizzando in modo fisso o lampeggiante la suddetta spia, mi hanno anche garantito di passare queste info in germania, ma ovviamente non ci ho mai creduto nè avuto riscontri....

Unico modo per rilevare rigenerazione in corso è aumento di giri al minimo (confermo dai 600 normali a circa 900 durante..), e motore più stanco e rumoroso per qualche km prima dell'inizio.

In presenza dei sintomi di "stanchezza" sta a noi cercare di facilitare le operazioni col piede più pesante...sulla mia capita che appena il motore è caldo la rigenerazione parta facilmente tenendolo su di giri e, anche nel caso venga interrotta, viene ripresa appena il motore si scalda di nuovo, per cui molte volte mi capita di farne mezza una sera tornando a casa e l'altra metà il mattino dopo andando al lavoro. La cosa nella stagione più fredda richiede percorsi più lunghi per scaldare l'auto...per cui devo fare più attenzione a non interrompere...

La mia esperienza col gasolio blu è una miglior ripresa del motore, i sintomi da rigenerazione sono meno evidenti, le rigenerazioni partono con frequenze più basse, per cui dopo maggior numero di km, e, oltre a questo, migliorano i consumi, per cui il maggior costo è pienamente compensato. Detto ciò comunque faccio il pieno di blu solo ogni tanto, non ho ancora capito se sulla lunga distanza i motori ne possano soffrire o no...

rf74
00mercoledì 7 ottobre 2009 23:28
Come già riportato da Meryenjoy, da gennaio di quest'anno tutti i gasoli sono "blu". Nel senso che devono avere per legge minor zolfo di quanto avessero fin'ora(non ricordo la percentuale). I cosidetti blu hanno solo una quantità di additivi in più dei normali!
BeppeCDTI
00giovedì 8 ottobre 2009 07:34
Re:
rf74, 07/10/2009 23.28:

Come già riportato da Meryenjoy, da gennaio di quest'anno tutti i gasoli sono "blu". Nel senso che devono avere per legge minor zolfo di quanto avessero fin'ora(non ricordo la percentuale). I cosidetti blu hanno solo una quantità di additivi in più dei normali!




Zolfo, 10ppm.
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