E' possibile un paragone tra motore diesel e motore benzina/gpl (o metano)?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
scuffia
00martedì 27 luglio 2010 09:55
..in termine di impegno manutentivo.
Apro questa discussione, suggerita da Johon P Ryan, qui nel Bar poichè, sebbene possa toccare argomenti tecnici, mi sembra il tipico argomento da bar dove tutti la possono pensare in modo diverso.
Ritengo infatti che la scelta del tipo di combustibile, e quindi di motorizzazione della vettura, sia alla fine il risultato di una scelta ponderale dove i parametri sono:

- disponibilità economica
- stile di guida prediletta
- nuomero km percorsi ogni anno
- consumo (km/lt)
- tipo di utilizzo della vettura
- fidelizzazione alla marca
- diffidenza/paura
- parcheggio
- costo al km percorso
- rete distributiva carburanti

Fissati questi punti mi accingo ad avviare la discussione:

secondo il mio personale parere, sinteticamente direi che il diesel è un bel motore se non è troppo sfruttato, ovvero piccole cilindrate con molti cavalli...mmmmh [SM=g27820] , non mi danno fiducia. I diesel moderni sono piuttosto elastici (molto meglio che in passato), hanno una coppia sostanziosa, un'ottima ripresa e buone velocità di punta. Per contro necessitano di una manutenzione più onerosa, sono un pò più delicati e le eventuali rotture costringono a esborsi NOTEVOLI. Inoltre ritengo che dal punto di vista ecologico non siano il massimo (i FAP sono solo una presa per il culo, lasciate stare) benchè lavorino con un rapporto stechiometrico in eccesso d'aria (al contrario dei benzina) e i prodotti incombusti siano molto ridotti, le polveri immesse nell'aria sono molte e ricordiamoci che purtroppo gli inniettori perdono con il tempo la loro efficienza. La fumosità infatti aumenta con l'età, è inevitabile.

Insomma l'equazione Diesel=robustezza non è più valida ma neppure Diesel=lentezza !

I motori benzina oggi sono molto longevi e a menochè non siano stiracchiati fino all'ultimo cavallo, questi si fanno tranquillamente i loro 200/25000 km senza problemi. Certo, la benzina costa cara e la percorrenza al km è minore di quella dei diesel...fatta eccezione per certe vetture molto leggere (vedere i consumi della C1, Aygo ecc...)

I GAS.

Ritengo che attualmente il motore a benzina convertito a GPL o Metano sia la soluzione più vantaggiosa in termine di costi di gestione (il costo di acquisto è quasi equivalente a quello del diesel poichè dobbiamo aggiungere al costo della vettura quello dell'impianto) ma si risparmia molto sulla manutenzione ordinaria. I motori benzina oggi hanno meno organi e sono meno sollecitati dei diesel, secondo me sono più affidabili in termini assoluti e gli aventuali guasti sono mooolto più economici da riparare.
Il costo carburante per km percorsi è oggi, grazie all'inniezione diretta paragonabile a quella del diesel e non ci sono grandi perdite in termini di prestazione (almeno nella guida normale).
Un altro vantaggio proviene dalla non limitazione alla circolazione nei centri urbani...con gpl o metano vai sempre. Infatti sono quelli che inquinano di meno, polveri zero (quasi) e pochissimi residui incobusti rilasciati.
Per contro avremo minore autonomia (caxxata, per me aumenta se usi anche la benza), minore spazio nella vettura per via del serbatoio, impossibilità di parcheggiare nei locali chiusi, leggera perdita di potenza, possibili noie alle valvole e agli inniettori (evitabili se vengono presi opportuni accorgimenti).
Aggiungo im modo postumo, che in alcune zone la rete distributiva del GPL, e peggio del metano, è ancora carente. Fare 40 km per fare un pieno non è conveniente in termini di costi e di perdite di tempo.



Si, ammetto che dopo l'esperienza del diesel punterei di nuovo al GPL.

Credo di aver detto tutto (per ora) [SM=g27828] , quindi:

Stretta la foglia,
Larga la via,
Dite la vostra
Che ho detto la mia.

[SM=x648653]

















John P Ryan
00martedì 27 luglio 2010 12:29
Devo dire che io ho acquistato la mia mery (purtroppo) prima di approdare in questo forum-lido. Altrimenti avrei sicuramente scelto una motorizzazione a benzina per poi convertirlo a gpl/metano.
Poi, dopo quasi 4 anni di circolazione e 96.000KM, la convinzione si è rafforzata.
Vedendo anche l'ultima disaventura tua Antò, se possibile, mi convinco ancora di più che era meglio un benzina, 1600.
Metti pure che oggi, dopo tutti quei chilometri, mi capita ancora di far spegnere il motore alla ripartenza da fermo che genera un momento di rabbia/panico in mezzo al traffico.

Metti che oramai le case costruttrici propongono vetture già equipaggiate di serie col doppio carburante (benzina-gas) e quindi diminuisce il fastidio generato dal serbatotio.
Sono sicuro che quando capiterà di cambiare l'automobile di mia moglie, prenderemo una gas-benzina e mai e mai più un diesel.
Magari, quel giorno, ci saranno anche delle ottime vetture benzina-elettrica a prezzi accessibili (meglio ancora del gas).


Sarebbe interessante riuscire a fare un paragone dei costi annui sostenuti dagli utilizzatori dei due sistemi propulsivi della mery.
Magari si capisce se alla fine, anche se la benzina costa di più, conviene meno un diesel di un benzina.

Paolo
Mery Enjoy
00martedì 27 luglio 2010 14:24
Che dire, Scuffia ha fatto un analisi perfetta.
Il mercato dell'auto, dopato dagli ecoincentivi, negli ultimi 15 anni ha spinto tutti verso il diesel, me compreso...i piccoli turbodiesel sono ormai perfetti mentre i grandi diesel sono superiori ai 2000 benzina.
In questo momento il mercato stà spingendo sul GPL ed il Metano.
Per le piccole auto di città sono una manna, la Panda Natural Power è l'esempio più bello...10 euro scarsi di pieno per 350/400 Km !!
per le grandi sceglierei una Zafira o un VW
La mia Mery a GPL non è un missile ma mi regala tante soddisfazioni, soprattutto per il portafoglio.. in città con aria condizionata si stà sempre sopra i 10,5 km/l, in autostrada a 130 Km/h piena com un ovetto Kinder 11,5 Km/l e la goduria massima si ottiene nel extraurbano dove seguendo i limiti di 70 Km/h o 90km/h si arriva a 15 Km/l.

Il foglio excel dei costi riporta:
Totale Km percorsi 24.187 km
Costo carburante GPL e benzina 1.309,18€

[SM=x648625] [SM=x648625]
John P Ryan
00martedì 27 luglio 2010 15:12
Mery Enjoy, 7/27/2010 2:24 PM:

Il foglio excel dei costi riporta:
Totale Km percorsi 24.187 km
Costo carburante GPL e benzina 1.309,18€


E tutte le spese di manutenzione? Olio? Gomme?

Paolo


Mery Enjoy
00martedì 27 luglio 2010 16:37
Le gomme sono quelle originali e vanno bene per almeno altri 12000 km...
Manutenzione: 2 tagliandi OPEL totale 400€

[SM=x648625] [SM=x648625]
rf74
00martedì 27 luglio 2010 23:03
Antò hai fatto una disamina perfetta... mah c'è sempre un ma! [SM=x648628]

Per chi abita in grossi centri o in prossimità l'approvigionamento di gpl o metano è relativamente facile. Pure io all'epoca della scelta della mery ero indeciso sul gpl, ma purtroppo dalle mie parti ci sono solo 2 distributori e lontani, per cui avrei vanificato un pò il tutto!
Per cui bisogna tenere conto anche di queste variabili: vicinanza approvvigionamento e rete distributiva!

Poi fatti 2 conti e vista la percorrenza giornaliera/annua per la ridotta manutenzione che al momento ha la mery, mi pare di aver fatto la scelta giusta!
Per la prossima vedremo, in quanto se non mi apre un distributore vicino, fare minimo 20 km solo andata per fare gas non me gusta! [SM=g27826]
scuffia
00mercoledì 28 luglio 2010 08:04
Hai ragione, non avevo considerato la condizione della rete distributiva. Il fatto è che dove sono io ce ne sono molti di distributori gpl.

Aggiorno il mio post.

grazie
lurapag
00giovedì 29 luglio 2010 14:34
Oggi come oggi spesso si fanno acquisti di mezzi senza avere ponderato per benino se quella determinata auto o quella alimentazione servono davvero.
Insomma si acquistano auto che poi nell’uso di tutti i giorni rivelano problemi e limiti non indifferenti.
Ma l’amico che sa tutto della macchina/alimentazione è sempre dietro la porta, salvo poi quando arrivano i problemi saltarsene fuori con: "Ma è normale manutenzione, cosa credevi"?
Leggete quanto segue e poi, ovviamente, fate come vi pare, ma almeno saprete qualcosa di più su quello a cui andrete incontro.
Volete a tutti i costi sostituire la vecchia auto a benzina con una nuova diesel? Buon per voi se lo potete fare, ma cominciate immediatamente a pensare che l’auto Euro 4 con o senza Dpf/Fap è già morta e sepolta.
Cosa sto dicendo? Semplice, già da alcuni giorni si stanno omologando e immatricolando auto Euro 5, tanto per citarne due o tre, la Bravo Jtd 2.0, la nuova Golf, alcune Audi e Bmw, e nei prossimi giorni altre ne seguiranno a valanga.
Dunque cominciate a pensare che se una Euro 4 diesel, non abitando in zona in cui senza il Dpf non circoli d’inverno, la trovate senza il medesimo e risulta un affare per via dello sconto extra che riuscite a strappare trattando come un venditore di tappeti della Casbah; è anche vero che si svaluterà molto in fretta, cosa che non vi deve spaventare se pensate di tenerla finchè avrà la capacità di muoversi.
Una Euro 5 diesel, viceversa, si svaluterà meno (cosa buona se pensate di rivenderla entro quattro cinque anni) ma ha il Dpf/Fap di serie, filtro molto utile (a chiacchiere) per l’ambiente, ma terribilmente succhia-euro se l’auto l’adoperate prevalentemente su brevi percorsi cittadini, questo perché ogni 250/300 km ‘sto benedetto Dpf si deve rigenerare e in città difficilmente la rigenerazione va a buon fine. Andrete sicuramente incontro a spese NON preventivate e prevedibili.

E di questo NESSUN venditore vi avviserà MAI, per loro è tutto chiaro e semplice, siete voi che non sapete usare l'auto che avete acquistato.

"Ma allora mi faccio un’auto a gas, così non ho seccature e problemi del Dpf, e posso girare SEMPRE."
Giusto, ma gpl o Metano?
Be’ qui sta a voi decidere, ognuno ha i suoi pregi e difetti, personalmente ho sempre scelto il gpl, perché essendo stato un grande viaggiatore, a gpl ho percorso circa 500.000 Km, ho apprezzato la comodità del gpl, il suo consistente risparmio e soprattutto, la capillare rete di distribuzione. Infatti si trovano punti di rifornimento in tutta Italia e su tutte le autostrade con molta facilità, cosa non possibile col Metano. Si viaggia sui 50 lt, cioè circa 400/500 km, mentre il Metano non potrà mai, allo stato attuale, dare una autonomia superiore ai 250/300 km in un viaggio autostradale, e francamente da Milano a Bari in autostrada fare rifornimento diventa una odissea, calcolate almeno due ore e mezza in più, bisogna quasi sempre uscire, trovare, riempire con tempi più lunghi, e bisogna anche vedere quanto riesce a caricarvene il distributore, potrebbe avere la pressione dei serbatoi bassa, rientrare ecc. ecc. oppure andare a benzina e allora addio risparmio.

s.milan
00giovedì 29 luglio 2010 18:22
Ciao!
Questa discussione sul confronto tra diesel e benzina è molto "intrippante"!
...anche perchè i fronti su cui si può dibattere sono parecchi: teconologia, risparmio, inquinamento, guidabilità...

Io partirei dalla teconolgia: sotto questo aspetto, credo che ultimamente i benzina stiano colmando il vuoto che i diesel avevano aperto attorno agli anni 200 con l'avvento del common rail.
Ora anche i benzina stanno diventando nel bene o nel male sempre più tecnologici: iniezione diretta, motori turbocompressi di 1.4 che superano i 100 cv... senza divulgarmi tanto, direi che sotto il punto di vista dell'evoluzione a mio avviso sono quasi uguali, soprattutto dal punto di vista dell'elettronica e dell'"informatica" che ci sta dietro.
Ora anche i benzina stanno diventando abbastanza parchi e anch'essi ad iniezione diretta, perciò qui mi sentirei di dire che tra diesel e benzina siamo quasi vicini.
Idem per i motori a gpl/metano: anche qui l'iniezione ha dato una botta di vita ai motori, e se si scontano eventuali difetti di "gioventù" (problemi alle valvole, ecc) direi che anche quil il balzo tecnologico è notevole.

A livello di risparmio, invece, non so quanto ora un diesel sia effettivamente conveniente: forse il "punto di pareggio" tra le due motorizzazioni in termini di km si sarà allargato, visto anche l'aumentare del prezzo del carburante, soprattutto del diesel.
Certo, se si macinano km fuori dai centri urbani, allora credo rimanga ancora più conveniente, ma se si percorrono pochi km e "urbani", a mio avviso neppure i "piccoli" diesel sono ancora "risparmiosi" come un tempo. Se poi ci mettiamo le disavventure di intasamenti fap e annessi/connessi, allora la convenienza in termini di costi e benefici va sottozero!
Quasi quasi, mi sento di dire che il gpl/metano forse sta guadagnando punti... al di là del costo dell'impianto, poi effettivamente il divario di prezzo si recupera forse più rapidamente rispetto a un diesel!

Dal punto di vista dell'inquinamento, anche qui sinceramente non mi sentirei di dire che il diesel è meno inquinante del benzina e viceversa.
Sono due motori con "architetture" e combustioni differenti... il diesel è un po' meno sporco del benzina ma ha un piccolo difetto, accentuato dalle ultime motorizzazioni che polverizzano sempre più finemente il gasolio: produce una "polvere" talmente sottile da essere molto pericolosa per i nostri polmoni. Paradossalmente, i precamera di qualche anno fa producevano meno polvere sottile rispetto ai common rail attuali! Se da una parte i benzina non hanno questo problema, pongono però sul piatto il benzene, portando così il saldo delle sostanze pericolose quasi alla pari.
Se poi aggiungiamo le varie normative euro4, euro5, ecc. ecc. allora bisogna scegliere pensando "molto avanti" e ricordarsi che prima o poi, che sia diesel o benzina, dentro ai centri urbani non ci si potrà andare! Qui, ovviamente, metano e gpl stracciano tutti, e credo che forse proprio per questo motivo queste due alimentazioni prenderanno sempre più piede.

Infine la guidabilità... io ormai sono "dieselista" da 12 anni, e sinceramente come piacere di guida il diesel da parecchie soddisfazioni! Se sei uno a cui non piacciono tirare le marce, ami la guida "in relax" e apprezzi la coppia ai bassi regimi (anche si il nostro 1.7 sotto questo aspetto non è una stella!), allora te ne "innamori", se invece sei più "vispo" allora un benzina può essere la motorizzazione adatta!
Un gpl/metano? Mah... sinceramente, non ci ho mai corso.... e non ho idea di come siano: sicuramente tranquilli, ma non so se mi piacerebbero... però so che dovrò fare di necessità virtù!

...e qui si entra nel campo personale... io mi dichiaro pro diesel, anche se a malincuore in caso di un cambio auto mi vedrei costretto ad orientarmi verso il gpl, principalmente per la maggiore mobilità che offre attualmente, e, a come stanno le cose, credo anche in futuro.
Inoltre, il gpl offre una rete di distributori più diffusa rispetto al metano e dunque anche questo mi spinge in questa direzione.
Forse sarò "modaiolo" e starò seguendo l'onda del mercato, però a conti fatti credo che se si hanno determinate esigenze di mobilità urbana sia l'unica alternativa valida per "correre sempre".
Poi credo che anche come costi di manutenzione forse il compromesso sia abbastanza accettabile... chissà!

Di mio, attualmente sono contento del 1.7 s-fappato: in città e per il tragitto casa-lavoro viaggio con lo scooterone, e la Mery la uso per "diporto" e lunghi tragitti... ma in un futuro più o meno prossimo, quando avrò una famiglia e nessuna voglia di mantenere 2 auto, penso proprio che passerò al gpl!

...a voi ora i commenti!

Grazie per l'attenzione e... ciao a tutti! [SM=x648625]
Sandro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com