Ciao!
Questa discussione sul confronto tra diesel e benzina è molto "intrippante"!
...anche perchè i fronti su cui si può dibattere sono parecchi: teconologia, risparmio, inquinamento, guidabilità...
Io partirei dalla teconolgia: sotto questo aspetto, credo che ultimamente i benzina stiano colmando il vuoto che i diesel avevano aperto attorno agli anni 200 con l'avvento del common rail.
Ora anche i benzina stanno diventando nel bene o nel male sempre più tecnologici: iniezione diretta, motori turbocompressi di 1.4 che superano i 100 cv... senza divulgarmi tanto, direi che sotto il punto di vista dell'evoluzione a mio avviso sono quasi uguali, soprattutto dal punto di vista dell'elettronica e dell'"informatica" che ci sta dietro.
Ora anche i benzina stanno diventando abbastanza parchi e anch'essi ad iniezione diretta, perciò qui mi sentirei di dire che tra diesel e benzina siamo quasi vicini.
Idem per i motori a gpl/metano: anche qui l'iniezione ha dato una botta di vita ai motori, e se si scontano eventuali difetti di "gioventù" (problemi alle valvole, ecc) direi che anche quil il balzo tecnologico è notevole.
A livello di risparmio, invece, non so quanto ora un diesel sia effettivamente conveniente: forse il "punto di pareggio" tra le due motorizzazioni in termini di km si sarà allargato, visto anche l'aumentare del prezzo del carburante, soprattutto del diesel.
Certo, se si macinano km fuori dai centri urbani, allora credo rimanga ancora più conveniente, ma se si percorrono pochi km e "urbani", a mio avviso neppure i "piccoli" diesel sono ancora "risparmiosi" come un tempo. Se poi ci mettiamo le disavventure di intasamenti fap e annessi/connessi, allora la convenienza in termini di costi e benefici va sottozero!
Quasi quasi, mi sento di dire che il gpl/metano forse sta guadagnando punti... al di là del costo dell'impianto, poi effettivamente il divario di prezzo si recupera forse più rapidamente rispetto a un diesel!
Dal punto di vista dell'inquinamento, anche qui sinceramente non mi sentirei di dire che il diesel è meno inquinante del benzina e viceversa.
Sono due motori con "architetture" e combustioni differenti... il diesel è un po' meno sporco del benzina ma ha un piccolo difetto, accentuato dalle ultime motorizzazioni che polverizzano sempre più finemente il gasolio: produce una "polvere" talmente sottile da essere molto pericolosa per i nostri polmoni. Paradossalmente, i precamera di qualche anno fa producevano meno polvere sottile rispetto ai common rail attuali! Se da una parte i benzina non hanno questo problema, pongono però sul piatto il benzene, portando così il saldo delle sostanze pericolose quasi alla pari.
Se poi aggiungiamo le varie normative euro4, euro5, ecc. ecc. allora bisogna scegliere pensando "molto avanti" e ricordarsi che prima o poi, che sia diesel o benzina, dentro ai centri urbani non ci si potrà andare! Qui, ovviamente, metano e gpl stracciano tutti, e credo che forse proprio per questo motivo queste due alimentazioni prenderanno sempre più piede.
Infine la guidabilità... io ormai sono "dieselista" da 12 anni, e sinceramente come piacere di guida il diesel da parecchie soddisfazioni! Se sei uno a cui non piacciono tirare le marce, ami la guida "in relax" e apprezzi la coppia ai bassi regimi (anche si il nostro 1.7 sotto questo aspetto non è una stella!), allora te ne "innamori", se invece sei più "vispo" allora un benzina può essere la motorizzazione adatta!
Un gpl/metano? Mah... sinceramente, non ci ho mai corso.... e non ho idea di come siano: sicuramente tranquilli, ma non so se mi piacerebbero... però so che dovrò fare di necessità virtù!
...e qui si entra nel campo personale... io mi dichiaro pro diesel, anche se a malincuore in caso di un cambio auto mi vedrei costretto ad orientarmi verso il gpl, principalmente per la maggiore mobilità che offre attualmente, e, a come stanno le cose, credo anche in futuro.
Inoltre, il gpl offre una rete di distributori più diffusa rispetto al metano e dunque anche questo mi spinge in questa direzione.
Forse sarò "modaiolo" e starò seguendo l'onda del mercato, però a conti fatti credo che se si hanno determinate esigenze di mobilità urbana sia l'unica alternativa valida per "correre sempre".
Poi credo che anche come costi di manutenzione forse il compromesso sia abbastanza accettabile... chissà!
Di mio, attualmente sono contento del 1.7 s-fappato: in città e per il tragitto casa-lavoro viaggio con lo scooterone, e la Mery la uso per "diporto" e lunghi tragitti... ma in un futuro più o meno prossimo, quando avrò una famiglia e nessuna voglia di mantenere 2 auto, penso proprio che passerò al gpl!
...a voi ora i commenti!
Grazie per l'attenzione e... ciao a tutti!
Sandro