Danni da mancanza di grip ruote su neve

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wallmaker
00mercoledì 13 febbraio 2013 11:03
Salve a tutti ragazzi,
chiedo una vostra opinione su eventuali danni che posso aver causato e eventuali accorgimenti per notarli....vado a raccontarvi...

Per andare al lavoro prendo di solito il treno e cosi lascio la mia Mery nel parcheggio della stazione. Dopo la copiosa nevicata, ho deciso ugualmente di parcheggiare sul solito parcheggio scrauso fatto di terra e qualche sasso, che per l'evento climatico era ovviamente ricoperto di neve...prima di lasciarla ho voluto vedere se riuscivo poi a venirne fuori, onde evitare di ritrovarmi bloccato con il buio la sera e non saper che pesci pigliare..

Premetto che non ho gomme termiche, e dato che vale la sempiterna legge di Murphy per cui se qualcosa può andar male lo farà, mi sono ritrovato bloccato con scarsissima aderenza delle ruote inferiori e macchina che aveva difficoltà a muoversi...

Premetto che alla fine sono riuscito a liberarmi dalla morsa della neve sfruttando dei tappetini in gomma che avevo in baule e usandoli per migliorare il grip, ma ho dovuto comunque usare parecchio l'acceleratore e sterzare per vedere se l'aderenza migliorava man mano che le ruote girando trovassero una superficie sottostante scabra che unita ai tappetini mi tirasse via le castagne dal fuoco...
Inutile dire che la mia scelta di parcheggiare è stata parecchio azzardata, e me la sono proprio cercata...
Durante le fasi di manovra avevo quasi sempre accesa la spia di antipattinamento che riduceva drasticamente la potenza sulle ruote...
Secondo voi è possibile che sforzando con manovre del genere (quindi spie antipattinamento accesa e ruote che girano senza fare grip) si possano causare danni alla trasmissione e al differenziale o starare l'elettronica?...pensandoci l'antipattinamento riducendo potenza alle ruote dovrebbe preservare anche gli organi meccanici, e le ruote essendo "quasi libere" di girare non dovrebbero causare agli organi connessi torsioni elevate...

Aspetto un vostro pare ed eventualmente una vostra esperienza...

A Presto e Grazie,

Daniele
scuffia
00mercoledì 13 febbraio 2013 11:52
il TC agisce sulla centralina tagliando gasolio al motore non come l'ESP che agisce anche sulle pinze freni per rimettere dritta la vettura.

Quindi credo proprio di essere sicuro che non dovresti aver fatto danni ne al motore nel alla centralina....piuttosto dovresti dare un'occhiata alle gomme e se hai rovinato le "minigonne" o meglio la parte bassa sotto le portiere. A volte le sassate scagliate dalle gomme che slittano possono lasciare il segno.

P.S. la prossima volta sii meno pigro e parcheggia più lontano...ma su qualcosa che non diventi una palude... [SM=g8121]
wallmaker
00mercoledì 13 febbraio 2013 12:02
Grazie Scuffia,

Io ho una Mery 1.4 GPLTech, quindi niente gasolio... [SM=g27828]
..più che per il motore, ero preoccupato per gli organi annessi alla trasmissione, per averli messi sotto sforzo e quindi con conseguente stress o surriscaldamento....Le gomme me ne frega relativamente perchè in primavera penso di cambiarle...
Non so se in questi casi sarebbe meglio avere un pulsante (come hanno altre vetture) che disattivano il controllo di trazione, limitando quindi la potenza al motore..penso che in situazioni come questa potrebbe ritornare comodo..
Mery Enjoy
00giovedì 14 febbraio 2013 07:52
A parte un pò di gomma bruciata per il resto vai tranquillo!!

[SM=x648625] [SM=x648625]
Telesuono
00martedì 19 febbraio 2013 11:20
Ad ogni modo anche con gomme da neve sotto (Nokian) ho provato la scorsa settimana la Mery in montagna e non mi e' parsa un granche'...sara' che il 1.3 Mjt a -14 appena avviato ha un'erogazione brusca, ma ho dovuto metterci un po a capire come guidarla per stare in strada.
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