Consumo benzina per Mery a GPL!!!

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MeryLeo
00lunedì 17 marzo 2008 01:49
Ormai ho fatto quasi 4000km con il GPL. [SM=x648628]
Mi sembra però che consumi un pò troppa benzina, e tenendo conto che anche da fredda passa a GPL entro i 2km!!!

Grosso modo quanta benza consumate??? [SM=g27833] [SM=g27833]

CIAOOOO
Dierinit
00martedì 18 marzo 2008 07:17
Fino adesso ho percorso quasi 2000 km con il GPL e consumi anomali di benzina non ne ho notati [SM=g27818] . Penso che comunque bisogna vedere su che temperatura è impostato il tuo impianto per la commutazione benzina/GPL...in periodo invernale, anche 5 gradi di differenza sulla taratura dell'impianto possono significare 2 km percorso in più o in meno a benzina prima della commutazione.
Ciao

ps: una curiosità, hai verificato spegnendo l'auto e poi riaccendendola se per caso la lancetta dell'indicatore di benzina aumenta di livello?
MeryLeo
00giovedì 11 dicembre 2008 12:05
Continuo questo TOPIC
Allora....
ad ottobre ho fatto il primo tagliando con aggiunta di additivi per il discorso GPL....
Con l'arrivo dell'inverno (almeno in sto periodo l'ho notato)la mery si è messa a bere un pò troppo, tenendo conto che percorro più o meno la stessa tipologia di strade, son passato dai 12Km/l ai 10 di GPL... [SM=x648621]
Da cosa può dipendere??? dal freddo o magari l'impianto dopo 15.000Km ha bisogno di una regolatinaa??? [SM=x648630]
ggskorpio
00venerdì 12 dicembre 2008 19:22
Consumo eccessivo
Anch'io ho cominciato ad avere un consumo di gpl a dir poco eccessivo, tenendo conto che con un pieno (circa 40 litri) facevo circa 410 km: dalla fine dell'estate scorsa, il cicalino ha cominciato a suonare dapprima a 380 km percorsi, poi a 350, poi a 330 e l'altro ieri ha cominciato a suonare a 310!!! Inoltre, ora si avverte l'odore del gpl (che all'inizio non si avvertiva minimamente)che proviene sicuramente dal cofano motore perchè quando accendo il climatizzatore per disappannare il parabrezza l'odore del gas si avverte anche nell'abitacolo. Mi sa che devo andare a fare un controllo dall'installatore dell'impianto.... [SM=g27813]
Enjoy64
00venerdì 12 dicembre 2008 21:55
A prima vista si direbbe una perdita nell'impianto GPL
[SM=x648625] [SM=x648625]

MeryLeo
00sabato 13 dicembre 2008 13:15
Porca miseriiaa [SM=x648622]
Adesso che di penso l'altro giorno sentivo un odorino di gpl...
Meglio che vada a farci dare un'occhiata...non vorrei saltare in aria [SM=x648621] [SM=x648621]
mejomesento
00venerdì 30 gennaio 2009 16:25
Ciao

Guarda, se mi parlate di 10/12km al litro, io strabuzzo gli occhi...
Mi ritengo fortunato quando arrivo a 9/10... il top l'ho toccato in autostrada ad andature leggermente sopra il consentito, con 7km/l... a Gpl ovviamente

La puzza di gas l'ho sentita pure io una mattina aprendo la macchina: l'ho portata per scrupolo alla Opel, ma già sapendo che mi avrebbero detto che era tutto a posto... [SM=g27834] (si e no che l'avranno accesa)

Comunque, tanto per statistica, io con un pieno in città (Roma) non faccio più di 320/350km... all'inizio in autostrada con andature da pensionato arrivavo a 410
Enjoy64
00sabato 31 gennaio 2009 17:01
Dove fai il rifornimento ??
è impossibile arrivare a meno di 10km/lt (tranne nel caso di un problema all'impianto), tutte le macchine a GPL fanno almeno 10 al litro
dalle Alfa alle Zonda..con qualsiasi cilindrata entro i 3000 cc....
Hattori.Hanzo
00sabato 31 gennaio 2009 17:58
Effettivamente è impossibile fare meno di 10km/l, oppure devi avere una perdita di gas.
Io fin dai primi km ho registrato un consumo intorno ai 12km/l, adesso arrivo tranquillamente a 12,5km/l in percorso misto con prevalenza di code ai semafori di Milano.

[SM=x648625]
hh
mejomesento
00sabato 31 gennaio 2009 18:30
non so' che dirvi... in effetti anche a benzina non ho mai fatto più di 9km/l in città, e 10/11 in autostrada...

Appena presa (03/2007) mi fermai a parlare con un tizio che l'aveva presa anche lui da poco, e mi disse che ero fortunato, perchè a lui faceva 7 al litro!!!

Manco fosse un Hummer...

Ah comunque faccio rifornimento quasi sempre agli stessi distributori: 2 dell'Agip e 1 della Esso
lurapag
00lunedì 2 febbraio 2009 11:40
Vi posso confermare che anche io faccio 10km/litro sia a gpl che a benzina.

Ho amici con identica motorizzazione che con un pieno arrivano a 500 km.... MAI FATTI IN 5 ANNI!!! Nemmeno in autostrada.... Max 370 in città e 400 in autostrada.


mejomesento
00lunedì 2 febbraio 2009 13:34
Quest'inverno ho cercato di "limitare i danni" facendo estrema attenzione all'uso del tasto ECO sul clima automatico... Questa è un'altra cosa che non capisco: Il compressore è costantemente acceso... io capisco voler disappannare i vetri, ma fa' freddo cavolo!!! Se fuori fa 5°, e dentro voglio 22°, che ti accendi???
mircoamd
00lunedì 2 febbraio 2009 21:28
Re:
mejomesento, 02/02/2009 13.34:

Quest'inverno ho cercato di "limitare i danni" facendo estrema attenzione all'uso del tasto ECO sul clima automatico... Questa è un'altra cosa che non capisco: Il compressore è costantemente acceso... io capisco voler disappannare i vetri, ma fa' freddo cavolo!!! Se fuori fa 5°, e dentro voglio 22°, che ti accendi???



potresti dare fuoco al sedile passeggero [SM=g27828] quello scalda parecchio...

mrmako82
00martedì 3 febbraio 2009 09:04
Il compressore attivo può funzionare sia con aria calda che fredda, ecco perchè si attiva sempre e cmq, secondo i tedeschi è opportuno privilegiare il funzionamento del condizionatore con compressore. Se si impostano 22 gradi di temp mentre fuori ne fa 6, anche con compressore attivo il condizionatore fornirà aria calda, con motore caldo ovviamente. Ma lo stesso settaggio di 22 gradi messo d'estate in cui fuori fa 35 gradi, non produrrà lo stesso effetto, infatti il climatizzatore fornirà aria fredda. Il vantaggio nell'usare sempre il compressore è nel fatto di avere aria deumidificata, per cui i vetri non si appannano e la sicurezza è privilegiata, il contro è il consumo...
Tutto ciò per dire, che per lo sterzo e il fap è un cesso di auto, ma altri tipi di funzionamento devono essere valutati attentamente e non sparare a zero. Personalmente preferisco il clima all'italiana o alla francese, dove se voglio aria de-umidificata con compressore devo azionare il tasto, per la opel invece il conducente deve esprimere la volontà di non volere l'aria deumidificata. Basta solo cambiare le abitudini, poi la funzione ECO rimane memorizzata.
PS: Sotto certe temperature ambiente il compressore non parte anche se eco non è inserito, leggete sul manuale!
mejomesento
00martedì 3 febbraio 2009 16:37
Infatti io ero abituato con la clio che accendeva il compressore (d'inverno) solo dopo 2 volte che azionavo lo sbrinatore ant. (lo interpretava come "clima umido")... invece questo stà "quasi" sempre attaccato, col risultato di consumi proibitivi e performance da minicar... [SM=x648617]

W il tasto ECO!! [SM=g27824]

vabbè si scherza, dai...
mircoamd
00mercoledì 4 febbraio 2009 01:05
io ho quasi sempre il clima attaccato ma sempre in eco, non mi pare consumi di + con questa funzione e poi dopo neanche 5 min tira già aria calda fuori
mircoamd
00mercoledì 4 febbraio 2009 01:05
io ho quasi sempre il clima attaccato ma sempre in eco, non mi pare consumi di + con questa funzione e poi dopo neanche 5 min tira già aria calda fuori
mrmako82
00mercoledì 4 febbraio 2009 09:15
non confondiamo il climatizzatore con il compressore... il climatizzatore automatico può cmq funzionare anche senza il compressore attivo (funzione ECO attivata), io d'inverno lo uso sempre così, d'estate è difficile che riesca a raffreddare l'abitacolo senza il compressore attivo. Con la funzione ECO inserita si usa il climatizzatore come un qualsiasi altro in cui non è inserito il tipico tasto A.C., è un modo diverso di interpretare la cosa, ma la sostanza non cambia... è chiaro che un carico sul motore come il compressore significa un maggior consumo di carburante, poco percepibile sulle versione a gasolio (anche in spinta), ma decisamente accentuato sulle versioni a benzina che tra l'altro ne risentono tantissimo in spinta... Quindi d'inverno andate sempre in ECO, io riesco a disappannare il vetro tranquillamente senza compressore attivo, ci vuole solo qualche minuto!
BeppeCDTI
00mercoledì 4 febbraio 2009 10:01
Re:
mrmako82, 04/02/2009 9.15:

non confondiamo il climatizzatore con il compressore... il climatizzatore automatico può cmq funzionare anche senza il compressore attivo (funzione ECO attivata), io d'inverno lo uso sempre così, d'estate è difficile che riesca a raffreddare l'abitacolo senza il compressore attivo. Con la funzione ECO inserita si usa il climatizzatore come un qualsiasi altro in cui non è inserito il tipico tasto A.C., è un modo diverso di interpretare la cosa, ma la sostanza non cambia... è chiaro che un carico sul motore come il compressore significa un maggior consumo di carburante, poco percepibile sulle versione a gasolio (anche in spinta), ma decisamente accentuato sulle versioni a benzina che tra l'altro ne risentono tantissimo in spinta... Quindi d'inverno andate sempre in ECO, io riesco a disappannare il vetro tranquillamente senza compressore attivo, ci vuole solo qualche minuto!



Quoto il 99%. L'unica cosa è che anche il 1.7CDTI da 101 con il compressore acceso ne risenti un pò in accellerazione. Sotto i 1800-2000 giri è vuoto.


mircoamd
00mercoledì 4 febbraio 2009 13:53
Re:
mrmako82, 04/02/2009 9.15:

non confondiamo il climatizzatore con il compressore... il climatizzatore automatico può cmq funzionare anche senza il compressore attivo (funzione ECO attivata), io d'inverno lo uso sempre così, d'estate è difficile che riesca a raffreddare l'abitacolo senza il compressore attivo. Con la funzione ECO inserita si usa il climatizzatore come un qualsiasi altro in cui non è inserito il tipico tasto A.C., è un modo diverso di interpretare la cosa, ma la sostanza non cambia... è chiaro che un carico sul motore come il compressore significa un maggior consumo di carburante, poco percepibile sulle versione a gasolio (anche in spinta), ma decisamente accentuato sulle versioni a benzina che tra l'altro ne risentono tantissimo in spinta... Quindi d'inverno andate sempre in ECO, io riesco a disappannare il vetro tranquillamente senza compressore attivo, ci vuole solo qualche minuto!




io ricordo che con la ibiza 1.4 sport 101 cv (benzina) era una tragedia partire in salita col compressore attaccato....ma vale per tutti i benzina a quanto pare...io pensavo che fosse solo la mia [SM=x648642]
mejomesento
00giovedì 5 febbraio 2009 11:36
Anch'io posso testimoniare che con la Clio che avevo prima (dci 65CV) il compressore non dava grosso disturbo (tant'è che lo lasciavo sempre in Auto)... con questa (1.6GPL 105CV) è veramente soffocato... Il problema è la minor coppia dei motori benzina (perciò meno "ripresa"), in particolare ai bassi regimi (dove si accentua il fenomeno)
pippofiori
00mercoledì 18 marzo 2009 22:44
Per quanto riguarda il consumo ho notato che in autostrada, a 130 km/h, mi ha fatto 11 km a litro...accendendo per il 70% del tragitto il climatizzatore in funzione auto
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