Consiglio per minor consumo

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zuntghen
00mercoledì 28 aprile 2010 23:19
Salve, tutti i giorni con la mia Meriva 1.7 cdti 101 cv 5 marce mi trovo a percorrere un lungo tunnel rettilineo di circa 4 km che, più o meno, dovrebbe aver euna pendenza del 10%.
Per la discesa non c'è problema, si va in folle al minimo e si viaggia anche troppo forte rispetto al limite. Però non riesco a convicermi circa la miglior gestione della salita dal punto di vista dei consumi.
Voglio dire... il limite è di 70 km/h e a me va benissimo viaggiare anche ad 80/85 di tachimetro. IL punto è che se viaggio cruise control in 5ª con mi pare che il motore, che gira sui 1.800 giri, 'spinga' un po' troppo, che sia impegnato, tanto per intenderci. Se invece affronto lo stesso tratto sempre col CC alla stessa velocità in 4ª il motore, viaggiando circa a 2200 giri, pare girare molto più liscio.

Così chiedo... a vostro avviso, in quella situazione, qual è la condizione in cui il consumo è minore?

Salutoni e grazie!

ps. conviene forse la 3ª soluzione: Meriva in 5ª a 2200 giri (90/95) con motore certamente 'in coppia'?

John P Ryan
00giovedì 29 aprile 2010 09:15
Forse ti sei risposto da solo [SM=x648618]

La coppia è sempre la scelta migliore (in tutti i campi [SM=x648639]).
Considera che se anche dai un filino di gas, non è detto che tutto quel "gas" stia producendo lavoro utile.
Ricordo tempo fa un discorso per cui andare in salita di quarta a 2500 giri(dico due cifre così, senza riscontri reali), potrebbe essere meglio che andare in quinta a 2200 che il carburante bruciato non rende bene che con la quarta.

Nel senso che per far camminare la macchina in 5a, magati pigi di più l'acceleratore nella speranza di farlo camminare meglio (e invece sprechi carburante).
Bon, spero di essermi spiegato [SM=x648642] [SM=x648625]

Paolo
rf74
00giovedì 29 aprile 2010 14:32
Quoto totalmente paolo.
I minori consumi si ottengono facendo lavoare il motore per ogni marcia nella sua coppia migliore, per cui la sensazione che tu hai nel fare quel tragitto in 5à è quella di un motore che brontola perchè non lavora nella coppia ottimale!
scuffia
00giovedì 29 aprile 2010 16:03
Condivido quanto espresso da paolo e roberto facendo anche notare che quando si tenta di forzare la salita con la 5^ la cosa si manifesta con una bella nuvola di fumo nero dietro la vettura; questo è un chiaro sintomo di una errata combustione, nella fattispecie, di un eccesso di combustibile non perfettamente combusto.

Inoltre non tutti sanno che affrontare salite di un certo tipo non utilizzando le marcie più adatte, aggravia il lavoro delle bronzine o dei cuscinetti dell'albero motore (a seconda del tipo di motore), accelerandone l'usura.



rf74
00giovedì 29 aprile 2010 19:23
Bè questo è un aspetto che avevo sottovalutato pienamente, questo perchè non lavorando con un rapporto di combusiotne ottimale si sforza maggiormente?
tekne66
00venerdì 30 aprile 2010 15:20
Re:
rf74, 29/04/2010 14.32:


........................
I minori consumi si ottengono facendo lavoare il motore per ogni marcia nella sua coppia migliore,
....................



scusate, sono 'gnorante in materia meccanica.
esiste un diverso regime di coppia per ogni singola marcia??


Max_Meriva
00venerdì 30 aprile 2010 15:45
Per tekne66
Il regime di coppia è indipendente dal rapporto inserito, dipende solamente dal motore.
Max
rf74
00venerdì 30 aprile 2010 15:54
Esatto come detto max_meriva, ogni motore ha la sua coppia massima a determinati giri, che dipendono da una serie di paramerti!

Ti rimando a questa spiegazione semplice ma esauriente:link
tekne66
00venerdì 30 aprile 2010 16:02

lo dicevo io,
troppo bello questo forum!!!!!


grazie a tutti.




John P Ryan
00venerdì 30 aprile 2010 17:43
Re:
rf74, 4/30/2010 3:54 PM:

Ti rimando a questa spiegazione semplice ma esauriente:link


miiiiiii... mi si è intrecciato il cervello [SM=g27828]
Io la coppia me la ricordavo come il momento in cui il motore rende meglio e di più, ovvero un rapporto consumi/prestazioni migliore.
E' la stessa cosa?
Lo so, perdonatemi ma è venerdi e sono le 18 quasi... e io sono cotto. [SM=x648626]

Paolo

rf74
00venerdì 30 aprile 2010 19:34
Ed è esatto paolo, solo che lì c'è una spiegazione un pò più particolare sulla coppia/potenza!
In effetti in coppia massima il motore ha il rendimento ottimale e consuma di meno!
altino
00sabato 1 maggio 2010 09:17
1.3 cdti coppia max a 1.750 giri
ciao [SM=x648625]
altino
00domenica 2 maggio 2010 17:15
Re:
altino, 01/05/2010 9.17:

1.3 cdti coppia max a 1.750 giri
cioè 30 km/h in II, 40 in III, 50 in IV e 70 in V : [SM=x648653]
ciao [SM=x648625]



zuntghen
00domenica 2 maggio 2010 19:04
Ringrazio dic uore per le tante risposte interessanti: è diventata davvero una discussione di valore!

Solo una cosa mi lascia perplesso suld iscorso valore di coppia massima/consumi: se un motore avesse la coppia massima a 5000 giri/minuto significherebbe che per consumare il minimo possibile con quel motore occorrerebbe farlo girare sempre a 5000 giri? [SM=g27833]

Insomma, mi apre che ci sia qualche elemento mancante per fare luce totale su questo discorso. O sbaglio...?

Inoltre... esiste da qualche parte un grafico dell'andamento coppia/potenza del 101 cv no-fap della Meriva? Ho cercato su Google, ma purtroppo non ho trovato nulla.

Salutoni!

Zuntghen
manuel(76)
00domenica 2 maggio 2010 21:06
esprimo la mia esperienza,senza dati schientifici,quindi probale che sia inesatta,(è il mio credo che tengo per consumare il meno "possibile"):

secondo il mio parere non è solo la coppia che fa consumare meno ma altre variabili:
es.
1- se si va a velocità costante senza accelerare probabilmente minore è il n. giri minorè è il consumo,

2_in salita uguale con marcia più alta si può consumare di più se il motore fatica reggere tale andatura e si affonda di più l'acceleratore, mentre se la "tiene bene"e non si affonda l'acceleratore ma si tiene gas costante probabilmente vale il doscorso di prima.

3-secondo mè la coppia max. o prossima al max. è ottimo per consumare poco nelle accellerazioni,ma probabilmente una volta raggiunta la velocità di crocera quanto più basso è il numero giri"tollerato"e meno si consuma un pò come per gli aerei,quindi scalare marcia per riprendere velocità e poi a velocita ottenuta marcia più alta possibile,

4ricordarsi che per consumere poco mi ripeto il segreto è mantenre il più possibile l'andatura costante,ovviamente più la vvelocita sara alta e più si consuma per l'effetto dell'attrito.

un altra deduzione "grezza"è che i moderni motori per cercare di consumere meno sono dotati di 6 marce inve che delle solite 5.
[SM=g27811]
scuffia
00martedì 4 maggio 2010 07:28
Re:
zuntghen, 02/05/2010 19.04:

Ringrazio dic uore per le tante risposte interessanti: è diventata davvero una discussione di valore!

Solo una cosa mi lascia perplesso suld iscorso valore di coppia massima/consumi: se un motore avesse la coppia massima a 5000 giri/minuto significherebbe che per consumare il minimo possibile con quel motore occorrerebbe farlo girare sempre a 5000 giri? [SM=g27833]

Insomma, mi apre che ci sia qualche elemento mancante per fare luce totale su questo discorso. O sbaglio...?

Inoltre... esiste da qualche parte un grafico dell'andamento coppia/potenza del 101 cv no-fap della Meriva? Ho cercato su Google, ma purtroppo non ho trovato nulla.

Salutoni!

Zuntghen




La risposta lla tua domanda la trovi qui.

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8784889

Ti posso inoltre dire che in corrispondenza del punto di coppia max, solitamente c'è anche il valore di minor consumo specifico (miglior rendimento), ma il consumo specifico non corrisponde al minor consumo in senso assoluto!!! Diciamo che per i motori diesel, il minor consumo, approssimativamente si può ottenere intorno al valore di coppia, però dobbiamo anche ricordare che ciò non è vero in senso assoluto, perchè sicuramente se viaggiassimo per 100 km a 30 km/h in terza consumeremmo meno al km ma...

Inoltre, un motore che dovesse avere coppia max a 5000 g/m potenzialmente potrebbe avere il picco di potenza max intorno ai 8000/10000 giri. E' il caso della maggior parte delle moto bicilindriche. Insomma tutto è relativo... [SM=g27822]

[SM=x648653]


cafeina78
00martedì 11 maggio 2010 16:12
Re:
zuntghen, 28/04/2010 23:19:

Salve, tutti i giorni con la mia Meriva 1.7 cdti 101 cv 5 marce mi trovo a percorrere un lungo tunnel rettilineo di circa 4 km che, più o meno, dovrebbe aver euna pendenza del 10%.
Per la discesa non c'è problema, si va in folle al minimo e si viaggia anche troppo forte rispetto al limite.



Ma in discesa non è meglio, dal punto di vista dei consumi, andare col freno motore (cioè con marcia inserita ma senza premere l'acceleratore)?


ps. conviene forse la 3ª soluzione: Meriva in 5ª a 2200 giri (90/95) con motore certamente 'in coppia'?



secondo me sì, anche perchè in questo caso sei molto vicino alla coppia max di questo motore.

zuntghen
00martedì 11 maggio 2010 20:30
Re: Re:
cafeina78, 11/05/2010 16.12:



Ma in discesa non è meglio, dal punto di vista dei consumi, andare col freno motore (cioè con marcia inserita ma senza premere l'acceleratore)?


Bravo, il punto è... ad acceleratore "chiuso", corrisponde una chiusura totale del carburante? Insomma in questo scenario: discesa... gas chiuso... velocità di circa 80/90 kmh si consuma gasolio o no? Se sì... allora meglio andare in 5 al minimo... se no... meglio in folle!



ps. conviene forse la 3ª soluzione: Meriva in 5ª a 2200 giri (90/95) con motore certamente 'in coppia'?

secondo me sì, anche perchè in questo caso sei molto vicino alla coppia max di questo motore.



Come rendimento del motore credo tu abbia ragione, ma dalla fatica che facico in bici a apssare da 30 a 40 kmh, suppongo che non sia indifferente l'attrito in più che c'è passando da 80 a 90/100. Sbaglio?


Salutoni e grazie!


Zuntghen


cafeina78
00martedì 11 maggio 2010 21:55
Re: Re: Re:


Bravo, il punto è... ad acceleratore "chiuso", corrisponde una chiusura totale del carburante? Insomma in questo scenario: discesa... gas chiuso... velocità di circa 80/90 kmh si consuma gasolio o no? Se sì... allora meglio andare in 5 al minimo... se no... meglio in folle!


allora, ad acceleratore chiuso come dici corrisponde un consumo pari a zero, ma questo a due condizioni:
1) che il motore sia sopra un certo regime, credo sopra 1200 giri, altrimenti la centralina provvede a fornire carburante onde evitare lo spegnimento del motore.
2) il pedale dell'acceleratore dev'essere in posizione di riposo ovvero non premuto.
Se questi due punti sono rispettati, non consumi e questo potresti verificarlo se hai il computer di bordo.


Come rendimento del motore credo tu abbia ragione, ma dalla fatica che facico in bici a apssare da 30 a 40 kmh, suppongo che non sia indifferente l'attrito in più che c'è passando da 80 a 90/100. Sbaglio?


se vai 90 costanti ai 2200 giri, secondo me è meglio. Chiaro che se vai molto più piano e i giri scendono molto sotto i 2000, allora conviene scalare opprtunamente (la marcia da inserire scelta in funzione della salita).
Spero di essere stato d'aiuto.


scuffia
00mercoledì 12 maggio 2010 09:38
ci sono analisi molto interssanti nei post precedenti [SM=g27811]

Però, tornando al nocciolo del post, il metodo migliore per risparmiare carburante è:

NON USARE LA MACCHINA MA ANDARE A PIEDI O IN BICI (quando possibile)

[SM=x648628]

ciaoooo [SM=x648653]
rf74
00mercoledì 12 maggio 2010 11:09
Bè su quello non ci piove scu!
Metto in evidenza per la rilevanza della discussione! [SM=g27811]
cafeina78
00mercoledì 12 maggio 2010 11:47
certo, e come dice il mio capo, il metodo migliore per non fare errori è non lavorare....
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