Condizionatore

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alvaro4ever
00giovedì 12 giugno 2014 09:56
Buongiorno a tutti.
E' vero che in questi giorni ha fatto un gran caldo ma ho l'impressione che il climatizzatore manuale della mia mery sia proprio al minimo sindacale di raffreddamento. Anche l'anno scorso non è che l'abbia trovato particolarmente brillante ed efficace ma questi giorni proprio.....
L'ho portato a ricaricare. Vediamo se serve a qualcosa.
Volevo semplicemente capire cosa ne pensano gli altri utenti con il clima manuale dell'impianto in se: è efficace secondo voi? raffredda bene? è un po' poverello? oppure siete soddisfatti?

Grazie a tutti. saluti.
meraviglia70
00giovedì 12 giugno 2014 10:21
Io ho il tuo stesso modello di auto, ma col clima automatico bizona.
Non so se la parte del compressore sia la medesima, cioè se si parli della stessa potenza di raffreddamento.

Comunque, dopo 2 anni esatti funziona ancora bene. Certo, dopo aver lasciato l'auto sotto il sole in giornate con queste, un paio di minuti prima di avere un effetto sensibile ci vogliono, ma a regime funziona bene.

C'è anche da dire che non pretendo di fare una cella frigorifera, altrimenti poi comincio con dolori muscolari e mal di gola. Normalmente regolo la temperatura a 22°C.
BATISTI
00giovedì 12 giugno 2014 12:36
Re:
meraviglia70, 12/06/2014 10:21:

Io ho il tuo stesso modello di auto, ma col clima automatico bizona.
Non so se la parte del compressore sia la medesima, cioè se si parli della stessa potenza di raffreddamento.

Comunque, dopo 2 anni esatti funziona ancora bene. Certo, dopo aver lasciato l'auto sotto il sole in giornate con queste, un paio di minuti prima di avere un effetto sensibile ci vogliono, ma a regime funziona bene.

C'è anche da dire che non pretendo di fare una cella frigorifera, altrimenti poi comincio con dolori muscolari e mal di gola. Normalmente regolo la temperatura a 22°C.



Confermo anch'io tutto quello che dice Meraviglia70 [SM=g27811]


alvaro4ever
00giovedì 12 giugno 2014 12:46
ma io veramente se il compressore del clima bizona è uguale a quello del clima manuale non lo so.
prima sulla astra avevo anche io quello elettronico (non bizona comunque) e l'aria usciva molto più fredda. se impostavo 23 gradi (di meno mai sennò rimanevo seduto in auto tutta estate bloccato con il mal di schiena) e raffrescava molto velocemente e bene. Adesso con la mery metto la temperatura fredda, la ventola sul 3.... esce aria frescolina si ma non così gelida come fanno i climatizzatori elettronici.
penso sia un impianto un pochettino meno potente di quello bizona. del resto se il bizona costa un mille euro in più ci sarà il motivo. o no?
comunque adesso l'ho fatto ricaricare e vediamo. se continua a uscire aria frescolina allora vuol dire che è il clima che è proprio leggerino leggerino. se invece esce aria fredda fredda vuol dire che era scarico.
alvaro4ever
00venerdì 13 giugno 2014 10:58
Ho ritirato ieri sera l'auto. 50 euro di ricarica. devo dire che la differenza si sente e molto.
in effetti a quanto pare era solo un problema di gas che mancava e ieri tornando a casa il condizionatore era molto più efficace.

meraviglia70
00venerdì 13 giugno 2014 11:17
Meglio così! [SM=g27811]
Brucaliffo78
00martedì 17 giugno 2014 10:12
Personalmente ho notato che il clima bizona della mia mery a GPL, rispetto a quello dell'Astra che possedevo prima, è un po piu deboluccio.
Non va male ma è piu lento, anche se, ad onor del vero, io sono uno che gira con i pinguini in auto d'estate.
alvaro4ever
00martedì 17 giugno 2014 11:28
Re:
Brucaliffo78, 17/06/2014 10:12:

Personalmente ho notato che il clima bizona della mia mery a GPL, rispetto a quello dell'Astra che possedevo prima, è un po piu deboluccio.
Non va male ma è piu lento, anche se, ad onor del vero, io sono uno che gira con i pinguini in auto d'estate.




Allora, questa è una perla che ho scoperto solo l'altro giorno.
Il clima della meriva (sia quello manuale come il mio che quello elettronico) ha anche una particolarità. la centralina stacca il compressore quando il guidatore chiede potenza.
quando ti frmi allo stop e riparti in quel momento la centralina per darti quei 2 - 3 cavalli in più per far muovere l'auto stacca il compressore... quando fai una salitella... idem...
cosa succede, che se tu sei in città, continuo frena e riaccelera... il compressore continua a staccare.
in sostanza il mio condizionatore forse era un po' scarico, ma forse sulla strada casa - lavoro, tutta nel traffico con fsemafori, stop, salie escendi... è un continuo staccarsi.
lo fanno per evidenti motivi di risparmio consumo. però è un fatto che se fai le strade che faccio io... come non averlo o quasi.
me l'ha spiegato il concessionario dopo che sabato sono andato a farla vedere di nuovo perchè venerdì pomeriggio tornando ho fatto il classico bagno di sudore.
la macchina non ha nulla solo che questo piccolo particolare fa in modo che a volte l'uso del condizionatore non serve proprio.
Boscfab77
00martedì 17 giugno 2014 12:34
Aggiungo che attiva il ricircolo automaticamente appena lo accendi per arrivare prima alla temperatura desiderata.
alvaro4ever
00martedì 17 giugno 2014 13:01
Re:
Boscfab77, 17/06/2014 12:34:

Aggiungo che attiva il ricircolo automaticamente appena lo accendi per arrivare prima alla temperatura desiderata.




queslla del riciclo francamente non la so. quellla non me l'ha detta. provo a controllare... appena torna l'estate perchè qua oggi fa freddino.
ANTONIO-opelmeriva
00martedì 17 giugno 2014 19:45
e normale gira sempre l'aria dell abitacolo, non prende aria calda da fuori,ma dopo un po' e aria viziata.
ciao
Giudipeppe.83
00martedì 17 giugno 2014 20:53
se l'impianto è carico, dopo 2 minuti il fresco è a regime [SM=g27837]
Nandonapoli
00mercoledì 18 giugno 2014 19:02
Re: Re:
alvaro4ever, 17/06/2014 11:28:




Allora, questa è una perla che ho scoperto solo l'altro giorno.
Il clima della meriva (sia quello manuale come il mio che quello elettronico) ha anche una particolarità. la centralina stacca il compressore quando il guidatore chiede potenza.
quando ti frmi allo stop e riparti in quel momento la centralina per darti quei 2 - 3 cavalli in più per far muovere l'auto stacca il compressore... quando fai una salitella... idem...
cosa succede, che se tu sei in città, continuo frena e riaccelera... il compressore continua a staccare.
in sostanza il mio condizionatore forse era un po' scarico, ma forse sulla strada casa - lavoro, tutta nel traffico con fsemafori, stop, salie escendi... è un continuo staccarsi.
lo fanno per evidenti motivi di risparmio consumo. però è un fatto che se fai le strade che faccio io... come non averlo o quasi.
me l'ha spiegato il concessionario dopo che sabato sono andato a farla vedere di nuovo perchè venerdì pomeriggio tornando ho fatto il classico bagno di sudore.
la macchina non ha nulla solo che questo piccolo particolare fa in modo che a volte l'uso del condizionatore non serve proprio.



Problema che avevo pure io, con qualche smanettamento col tech Opel da parte di un amico, ha disabilitato questa funzione dalla centralina,fatto la stessa cosa col segnale acustico delle cinture.


alvaro4ever
00giovedì 19 giugno 2014 09:42
Re: Re: Re:
Nandonapoli, 18/06/2014 19:02:



Problema che avevo pure io, con qualche smanettamento col tech Opel da parte di un amico, ha disabilitato questa funzione dalla centralina,fatto la stessa cosa col segnale acustico delle cinture.






persolamente preferisoc non toccarla la centralina. l'ho fatto solo una volta in vita mia con una golf e alla lunga non è che gli ho fatto un favore alla macchina.
visto che la mery mi deve durare come minimo 100 mila kilometri.. (sei anni circa). preferisco lasciar perdere.
c'è da dire una cosa. che molto dipende anche da come guidi. in questi giorni sto facendo dei test... quando riparto dallo stop per esempio tranquillamente il compressore non stacca. se la partenza è un pochettino più sprintante stacca. non ho ancora capito bene a quanti giri stacca ma non lo fa sempre.
diciamo che ancora una volta la meriva richiede una guida mooooolto tranquilla.
BeppeCDTI
00venerdì 20 giugno 2014 13:13
La disabilitazione del compressore del clima in partenza lo fa anche la Meriva A....anzi lo fanno tutte le nuove vetture che hanno un minimo di elettronica che gestisce anche il climatizzatore(e non intendo il clima automatico). Con il clima automatico, in posizione auto, chiude il ricircolo per creare un clima confortevole già dai primi minuti. I dual zone differiscono per la presenza di 2 evaporatori(uno per parte) all'interno del cruscotto invece che uno unico come nei mono-zona.
meraviglia70
00venerdì 20 giugno 2014 15:07
Ma siete sicuri su questa cosa del ricircolo automatico?
Io ho il clima automatico bizona. Quando seleziono la modaità AUTO la luce del ricircolo resta spenta.
Boscfab77
00venerdì 20 giugno 2014 15:48
Io ho il clima manuale e sono sicuro che attiva il ricircolo automaticamente all'accensione del clima anche se non accende la luce del pulsante ricircolo.
meraviglia70
00venerdì 20 giugno 2014 15:49
E poi si disattiva, sempre in automatico? Se sì, dopo quanto?
Boscfab77
00venerdì 20 giugno 2014 16:15
Si disattiva in automatico ma non ho cronometrato dopo quanto tempo.
Me ne sono accorto perchè con il finestrino aperto di poco, appena attacchi il clima, a macchina ferma e la ventola a 4, si sente la chiusura del ricircolo (l'aria smette di uscire dalla fessura finestrino).
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