Condizionatore "stanco"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Max_Meriva
00lunedì 23 maggio 2011 08:53
Ciao!
Negli ultimi tempi, e con l'arrivo dei primi caldi, mi sono accorto che il condizionatore (manuale) della mia Meriva tendeva ad essere un po' moscio.
Sostanzialmente aveva momenti in cui sparava aria (giustamente) gelida, per poi passare a temperatura ambiente, con la necessità di tenere la ventola a velocità 2 se non addirittura 3.
Premesso che la scorsa estate non mi ha dato nessun problema (anzi, da dietro mi arrivava spesso la voce "abbassa che stiamo gelando!"), mi son fatto un mezzo sabato mattina in concessionaria dove abbiamo valutato tutte le ipotesi, collegandolo alla diagnostica e ragionandoci insieme su un po' di prove a regimi vari.
Perdite nessuna, pressioni corrette...
Alla fine abbiamo svuotato, fatto il vuoto e ricaricato.
Sui 690 g di R134/a previsti da manuale, ne mancavano esattamente 200 g! In tutta onestà non mi riesce di capire dove se ne siano andati in assenza di perdite, e, soprattutto, perchè lo scorso anno non mi abbia dato nessun problema.
Il tecnico me ne ha ricaricati 640 g, perchè sostiene che, essendo il compressore a geometria variabile, in alcune condizioni il fatto di essere "pieno" di gas lo fa lavorare sfavorevolmente.
Ho provato (ventola a velocità 1) questo week-end con temperature tra 28 e 32 °C e da dietro è tornata la solita voce: "Abbassa...stiamo gelando!".

Max
rf74
00martedì 24 maggio 2011 15:06
Devo far controllare pure il mio, mi pare si stia stancando pure lui! [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com