Cinghia o catena di distribuzione?

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AlexOpel
00giovedì 17 novembre 2011 12:22
Ciao a tutti, ho un Opel Meriva 1.4 16V Cosmo a benzina del 2006 volevo sapere se ha la cinghia o la catena di distribuzione??
Mery Enjoy
00venerdì 18 novembre 2011 13:58
Catena di distibuzione praticamente eterna...
[SM=x648625] [SM=x648625]
AlexOpel
00venerdì 18 novembre 2011 15:05
Re:
Mery Enjoy, 18/11/2011 13.58:

Catena di distibuzione praticamente eterna...
[SM=x648625] [SM=x648625]



Grazie mille per la risposta! [SM=g27811]
mcm456
00domenica 18 marzo 2012 22:11
anch'io ho una meriva 1.4 enjoy pero del 2005.
ha la cinghia o la catena di distribuzione?
rf74
00lunedì 19 marzo 2012 10:56
Sempre catena, quella cilindrata ha conservato la catena su tutta la prima serie della meriva!
mcm456
00lunedì 19 marzo 2012 13:31
Quindi in teoria è eterna anke la mia...
Grazie!!
rf74
00lunedì 19 marzo 2012 14:47
Si in teoria sì...
Carlok7
00giovedì 21 giugno 2012 21:43
Scusate se riapro questa discussione, come da presentazione ho acquistato una meriva 1.4 cosmo del 2005 con 87.000 Km, siccome sono molto pignolo appena l'ho portata a casa ho aperto il cofano per controllare che olio acqua ecc ecc sia a posto, raga devo dirvi che la mia auto ha la cinghia dentata, sulla puleggia dell'asse a camme si vede la cinghia, come è possibile ? visto che affermate che monta la catena ?
valettrix
00giovedì 21 giugno 2012 22:22
Re:
Carlok7, 21/06/2012 21.43:

Scusate se riapro questa discussione, come da presentazione ho acquistato una meriva 1.4 cosmo del 2005 con 87.000 Km, siccome sono molto pignolo appena l'ho portata a casa ho aperto il cofano per controllare che olio acqua ecc ecc sia a posto, raga devo dirvi che la mia auto ha la cinghia dentata, sulla puleggia dell'asse a camme si vede la cinghia, come è possibile ? visto che affermate che monta la catena ?



..,forse mi sbaglio [SM=g27833] ...mi pare che solo 1.3 cdti multijet(motore fiat)ha catena di distribuzione, motore identico a quello di;panda,punto,grande punto..e forse altre ma sempre cdti multijet fiat.

[SM=x648625]


Carlok7
00giovedì 21 giugno 2012 22:49
La cosa strana è che non sei l'unico ad affermare che ci sia la catena, anche in giro x il web si afferma che il 1.4 benza della prima serie monta la catena infatti quando ho visto la cinghia nel mio cofano sono rimasto un pò deluso e anche preoccupato, quindi a questo punto posso pensare anche che nn ha le punterie idrauliche come in molti sostengono.... [SM=g27820]
BeppeCDTI
00venerdì 22 giugno 2012 07:54
Io ho un documento della Opel con le caratteristiche principali dei motori montati sulla Meriva nel primo semestre del 2005 e per il 1.4 c'è espressamente la dicitura "Catena".....purtroppo quelli dei semestri successivi non li ho e sopratutto non ricordo nemmeno da dove l'ho scaricato...
L'unico consiglio che ti do è di andare in assistenza Opel è chiedere lumi in tal senso....a meno che il motore non sia un 1.6 visto che il 101CV montato in quel periodo aveva la cinghia dentata.
Carlok7
00venerdì 22 giugno 2012 20:43
La mia è stata immatricolata a febbraio del 2005 e sul libretto dice che è 1400 cc non voglio credere che sotto il cofano ci sia un 1600 o è stato cambiato montandoci un 1600, qualcuno ha una mery del mio stesso anno 1.4 a benzina ?
mcm456
00venerdì 22 giugno 2012 20:50
Io ho Mery 1.4 benzina immatricolata nel marzo 2005
E ti assicuro che ho la catena,ho dovuto farla cambiare
Ma sei sicuro che la catena si possa vedere tranquillamente solo alzando il cofano?
Carlok7
00venerdì 22 giugno 2012 23:43
Alzando il cofano sul lato sx si vede chiaramente la puleggia degli assi a camme e c'è su la cinghia, ora o quella non è la puleggia delle camme oppure non so, domani provo a controllare meglio
bu75
00lunedì 2 luglio 2012 18:40
un consiglio per la catena
ciao a tutti volevo chiedervi un parere ho una meriva 14 benzina del 2005 co 66000km da qualche tempo il motore emette un rumore che sembra disel... ho sentito il mio meccanico di fiducia e mi ha detto che è normale. oggi ho portato la macchina in opel perchè me l'anno richiamata per un loro intervento e allora ho chiesto al capo officina se era giusto quel rumore e lui mi ha detto che devo cambiare la catena di distribuzione a chi devo credere????? grazie
mcm456
00lunedì 2 luglio 2012 19:00
Io ho dovuto cambiare la catena di distribuzione perche il propetario precedente non ha fatto cambi dell'olio regolarmente e quindi ha "rovinato" la catena.
Anc'io all'inizio non sapevo se crederci o no.alla fine ho kiesto 5 pareri da 5meccanici diversi e.mi hanno detto la stessa cosa.
E t'assicuro che faceva tanto rumore!!
Adriano.76
00sabato 14 luglio 2012 16:15
Non per allarmarvi... ma la catena del 1.4 è tutt' altro che eterna!!!

A me è partito il tendi catena a 50.000 km... non vi dico i danni, si è spezzata perfino una biella!
I sintomi sono "subdoli"... per prima cosa il motore all' avvio da freddo fa una "battarella" chiaramente identificabile nella zona destra, dentro il carter della catena, che va a sparire da caldo... poi si accende la spia "anomalia gas di scarico" ed alla diagnosi si legge "mancata accensione cilindri 1 e 3" come se fosse la bobina... alla terza accensione della spia mi è successo il fattaccio!

Il meccanico ufficiale da cui l' ho acquistata dice che solitamente capita sui 1.3 diesel intorno ai 100.000 km, sui 1.4 benzina gli è capitata una con 90.000 km del 2007...

Spero vi possano essere utili queste info [SM=g27817]
Giudipeppe.83
00lunedì 28 aprile 2014 22:15
quella cinghia che vedete da fuori, è la cinghia servizi,la catena distribuzione è coperta dal carter in plastica .....
Adriano.76
00martedì 29 aprile 2014 08:54
Colgo l'occasione del post di Giudipeppe.83 per rifarmi vivo sul forum... proprio in occasione di un'altro problema a questo motore infame!

Per rispondere a Giudipeppe.83, io mi riferivo proprio alla catena di distribuzione...

L'ultima odissea mi è capitata di recente e per un certo verso credo sia legata all'intervento fatto per riparare il danno della distribuzione descritto sopra, riparazione a mi ovviso (col senno di poi) eseguita in maniera abbastanza cialtronesca...

Da un po' di tempo avvertivo, al minimo, il motore sobbalzare leggermente... quasi come se non avvenisse bene uno scoppio... ed in accelerazione il motore era fiacco e molto "ruvido", come se spingesse e non spingesse...
Da una prima analisi con il mio meccanico di fiducia (non quello dell'officina autorizzata che me l'aveva venduta) è risultato che ci fosse un problema al cilindro n?4, che per fatalità era lo stesso interessato sia dalla rottura dell'albero a camme di scarico (descritto in un'apposita discussione) sia dalla rottura della biella derivata dal "salto" della catena...
Per prima cosa si ipotizzava almeno una valvola che sfiatasse, per cui si è proceduto con la rimozione della testata. Al che salta fuori il vero problema! Il pinstone n°4 aveva un cospicuo deposito di olio incombusto sulla testa... analizzando visivmente il cilindro non erano visibili segni di usura, per cui si è ipotizzato un problema alle fasce... quindi giù albero e pistoni... e qui arriva la conferma che il problema era alle fasce... probabilmente quando è stata sostituita la biella è stato pensato bene di rimontare il tutto senza sostituire le fasce e magari ricacciando dentro i pistoni alla ca**o!

Con l'occasione si è dovuto procedere, per sicurezza, alla rettifica della testae e delle sedi valvole, alla sostituzione della catena e del tendicatena e di tutto ciò che avrebbe potuto comportare la riapertura del motore se non fosse stato fatto un lavoro a regola d'arte...
alex.opelmeriva
00venerdì 7 novembre 2014 21:06
ah me è saltato tutto a 62 mila km!!!!!!!!!!!!dal nulla.....partiti pistoni valvole storte....com'è possibile????
Giudipeppe.83
00sabato 8 novembre 2014 11:47
dal nulla non salta niente, di sicuro c'è stato un qualche problema prima ....
alex.opelmeriva
00lunedì 10 novembre 2014 11:22
ciao giuseppeeeee,come scrivevo nel altro post apparte iniettori puliti 2 mesi fa e mi girava a 3 cilindri nulla....l'ho portata da due meccanici diversi. Il primo è quello che mi ha fatto il primo lavoro il secondo è quello che ci è andato a fondo al problema e dice che erano difettosi...
Giudipeppe.83
00lunedì 10 novembre 2014 12:26
quindi qualcosa che non andava c'era .....
e da parte mia non so se quel problema che avevi (era corretto) e se ha portato a questa fine
alex.opelmeriva
00lunedì 10 novembre 2014 14:01
purtroppo col senno del poi mi è venuto lo stesso dubbio...ma ne ho parlato anche con l'ultimo meccanico che ha la macchina in cura e secondo lui nn centra nulla.....dal momento che la macchina ha perso potenza e nn andava più su di giri era già saltato tutto e le cose nn sono legate bah....
Maverick959
00lunedì 10 novembre 2014 19:37
Penso di poter essere in accordo con il tuo meccanico.
Se c'è stata una perdita improvvisa di potenza ed il motore non sale di giri è probabile che la catena lenta abbia causato un anticipo o ritardo di fase con tutte le conseguenze che hai avuto.

@Giudipeppe, anche se non c'è nessuna avvisaglia si possono avere guasti molto gravi, te lo assicuro!! [SM=x648617]
rey001
00lunedì 31 dicembre 2018 12:01
anche a me consigliano il cambio della catena visto il rumore che fa ma in liena di massima quanto puo costare?
Volpe42
00lunedì 31 dicembre 2018 15:15
Non saprei con certezza perchè non mi è mai capitato, ho sentito parlare di circa 500 euro ma non so se era da un meccanico generico o assistenza ufficiale.
rey001
00mercoledì 2 gennaio 2019 11:09
uff che palle mi devono fare il preventivo adesso vedo ci sono altri lavori da fare non so se vale la pena
Giudipeppe.83
00mercoledì 2 gennaio 2019 11:13
quanti km ha la tua ?
rey001
00mercoledì 2 gennaio 2019 11:22
+150000
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