Chiusura centralizzata fuori uso

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Giulio.64
00giovedì 24 maggio 2012 02:12
(purtroppo non è il telecomando)
Ciao a tutti,
ieri ho ritirato la Meriva dopo 2 settimane di fermo dal meccanico. Mi ha dovuto sostituire il disgraziatissimo "volano bimassa" rotto e naturalmente su suggerimento del meccanico ha sostituito anche il resto dei pezzi della frizione (disco, pompa ecc.ecc.), ancora come nuovi. Risultato: mi ha tolto il sorriso!
Ma non è finita.... Il tizio, per fare il lavoro ha dovuto staccare la batteria per tutto il tempo in cui la macchina è rimasta a pezzi.
Bene, prendo l'auto e parto. Arrivo sotto casa, parcheggio e premo il telecomando per chiudere, non funziona! Sostituisco la pila a bottone, pensando di risolvere, niente! Cerco nel libretto, trovo la procedura per riprogrammare il telecomando dal quadro, non succede nulla. Provo il doppione della chiave con pila nuova, nulla!!!
Aiutatemi, qui non si tratta di telecomando. Potrebbe esserci un problema con la centralina di ricezione? Cosa è successo, come posso risolvere.
Per ora posso chiudere e aprire manualmente, la macchina va in moto, ok, però......
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao [SM=x648634]
scuffia
00giovedì 24 maggio 2012 07:36
Ciao Giulio,

per il volano posso capirti, purtroppo [SM=g27813]

Tanto per farer statistica, quanti km ha la tua meriva?

Per quanto riguarda la chiusura centralizzata, credo che si sia sprogrammata la centralina; se il sistema di riprogrammazione "manuale" non ha funzionato, non hai scelta: dovrai riandare dal meccanico e fartela riprogrammare con il Tech2.

Ciao
Giulio.64
00giovedì 24 maggio 2012 12:54
Azz...il problema è che ho un meccanico che di computer non ne vuole sapere nulla, è ancora vecchio stampo, dice che non ha toccato nulla, ha solo staccato i morsetti della batteria per fare il lavoro. Non ho il coraggio di andare in Opel, che cosa posso raccontare? E poi onestamente la spesa chi me la rimborsa?

Per statistica, ho 145.000 km, ma il volano ha cominciato a rumoreggiare anche intorno ai 100/110.000. Prima non sono riusciti a trovarmi il problema, poi quando il rumore è diventato "pesante" mi hanno consigliato di andare ancora. Ora mi ero deciso, non a cuor contento (prevedendo la spesa) e mi trovo la sorpresina.
Ma vuoi sapere la bella, secondo me il volano continua a far rumore, o meglio, continuo a sentire un rumorino tipo vibrazione (come quando il motore "batte in testa") abbastanza forte. Non so se dipenda sempre dal volano o da qualche altro problema già esistente che naturalmente non si è risolto col lavoro.
Tempo fa, anch'io ho avuto problemi con l'EPS, mi si è bloccato per ben 4 volte in manovra o per fortuna da quasi fermo. Vista l'incertezza, non ho fatto fare nessun intervento. Ora ho letto il tuo post dove parli del bullone torx nel piantone che si stara. Allora mi sono chiesto, forse faccio 2+2, cioè non è che il rumore persistente è proprio quello che dici tu, visto che ho avuto problemi con l'EPS?

[SM=x648629] Ciao Scuffia e grazie.
rf74
00giovedì 24 maggio 2012 13:08
gli puoi dire che per motivi tuoi hai dovuto staccare la batteria e quando l'ahi riattaccata si è sprogrammata la chiusura centralizzata... [SM=g27822]
Giulio.64
00giovedì 24 maggio 2012 21:13
Grazie rf74, mi sa che dovrò proprio fare così. Vi aggiorno: oggi sono andato da un elettrauto vicino a casa, ha collegato il suo computer alla presa che anche per vostra info, si trova nel vano a vaschetta tra il freno a mano e la leva del cambio. Mi ha detto che avrebbe potuto fare il lavoro, ma ha provato e riprovato e la centralina non accettava la programmazione. Pare che chiedesse l'inserimento di un codice il "car pass", che a suo dire avrei dovuto avere io tra i documenti consegnati all'atto dell'acquisto. Io non so assolutamente nulla di questo car pass e nessuno me lo ha mai fornito. Così mi diceva di fare richiesta alla Opel. Potete aiutarmi? Qualcuno sa come rintracciare o richiedere questo codice? Mi consigliava di andare in officina o in concessionaria con il libretto e che forse non sarebbe stato facile ottenerlo, poichè sono informazioni delicate.
Considerando la riservatezza con cui potrebbero ostacolarmi, mi consigliava a quel punto di far fare a loro il lavoro.

Help....

[SM=x648621]
Nautiluss60
00giovedì 24 maggio 2012 22:32
Re: chiusura centralizzata e CAR PASS.
Ciao Giulio, ti confermo quanto ti ha detto il tuo elettrauto, serve l'inserimento di un codice di sicurezza che lo trovi solo scritto sul "car pass", così come ti confermo che tu e solo tu dovresti avere questo documento che ti viene consegnato all'atto della consegna del veicolo nuovo insieme alla doppia chiave e tutti gli altri documenti che riguardano la tua Meriva.( a me hanno fatto così)
E' un cartoncino stampato fronte-retro dove riporta tutti i codici (unici) di sicurezza del tuo veicolo, ha la grandezza di una carta di credito ed è la cosa più importante che accompagna la tua Meriva (oltre le chiavi di accensione).
NON E' POSSIBILE CHE NON TE L'HANNO CONSEGNATA!
Per quanto mi riguarda allego le immagini del mio car-pass, forse ti ricordi di avere visto tra i tuoi documenti qualcosa di simile.
Se così non fosse, vai alla concessionaria opel dove ti hanno consegnato il veicolo e spera che per sbaglio loro si sono dimenticati di dartelo.
Avrei voluto esserti piu' utile ma più di così non saprei come aiutarti.
Ciao e...In bocca al lupo.
Giulio.64
00giovedì 24 maggio 2012 23:46
Grazie Nautiluss60,
ora che mi hai mostrato l'aspetto del Car pass, sono ancora + convinto che non mi è stato consegnato. Comunque domani guarderò e spulcerò meglio le carte e vedo se x caso avessero scritto i dati con altro sistema. La concessionaria dove l'avevo acquistata si trova a circa 150 Km. di distanza.
Incrociamo le dita!

Ciao. [SM=x648630]
Giulio.64
00mercoledì 30 maggio 2012 10:32
Incredibile!
Quasi risolto.
La mia memoria aveva cancellato il car pass. Con una ricerca approfondita nei vari documenti conservati a casa, l'ho trovato. L'elettrauto ha riprovato, ma niente, la centralina non accettava la programmazione nonostante il codice richiesto. Alla fine volete sapere cosa ha fatto? Ha semplicemente staccato e ricollegato il polo negativo della batteria. Ha reinserito la chiave nel quadro, ha provato la procedura descritta nel libretto, ovvero girare x accendere il quadro e a porte chiuse premere i tasti del telecomando e le serrature hanno cominciato a scattare. Per i primi minuti il telecomando, staccato dal quadro, non ne voleva ancora sapere di funzionare se non in determinate posizioni da ricercare a fortuna. Poi pian piano ha accettato la mia insistenza e ha ripreso il quasi normale funzionamento, dico quasi normale perchè a volte non prende e devo riprovare + volte, però va bene così....

G [SM=x648625] razie a tutti.
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